Autore |
Discussione |
|
stick
Torrentista Loquace
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittā: Lucca
79 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:15:03
|
...ti trovi a dover armare su una catena una calata da 45m, verticale e levigata, avendo a disposizione 2 corde da 80 m da 9mm (TUE!) e diverse persone da far passare?
Stefano
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2136 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:59:40
|
Quanta acqua? Come ? la pozza in fondo? Sfregamenti?
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:14:12
|
pozza scarsa, acqua bassa, poco scorrimento, calata fuori dal getto
Stefano |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:40:12
|
Se volessi proteggere le corde al massimo, con un gruppo abbastanza numeroso armerei una doppia debrajabile. Anche la singola se la lasci scorrere abbastanza, in assenza di asperita'funziona bene. |
Modificato da - franzmc in data 18 settembre 2008 08:45:35 |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:03:42
|
Per chi c'e' stato sto parlando del 45m di Apraia Stefano |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:27:14
|
Anche io ho pensato alla doppia debrajabile ma dalle reminiscenze che ho del corso, la facevamo con una sola corda lunga, e all'ultimo si recuperava il lato che non passa dall'anello (il fondo della corda) e si rimetteva nel sacco. Per poi calarsi semplicemente in doppia, con una corda regolata giusta e l'altra che abbonda nel sacco. Qui quello che non mi piace, con le due corde corte, ? che non so bene come fare la manovra dell'ultimo. A meno di scendere in singola e giuntare le corde quando mi finisce il lato di recupero della corda di calata.
Grazie Stefano
|
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:38:58
|
se gruppo numeroso e corda da 9 e sfregamenti importanti sicuro doppia debrayable per salvaguardare le corde
se lavori con doppia debrayable e visto che arrivi quasi all'asciutto da ultimo scendi semplicemente in doppia con le corde giuntate che ti ? utile anche in caso ci siano sfregamento vantaggio hai gia la doppia stesa riduci gli sfregamenti oltretutto lavori con una 9 - svamtaggi devi recuperarti 80 mt di corda e insaccarne 160
altrimenti ,se nn hai grossi sfregamenti, regoli un capo a misura e scendi in singolo con nodo a contrasto sull'armo vantaggi recuperi solo 45 mt di corda e ne devi insaccare 90 - svantaggi in caso di sfregameti con la 9 devi scendere come una piuma
byez seba Coord. regionale FVG |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:41:14
|
Citazione: Messaggio inserito da gioffri
Tieni presente che per? ? appunto una manovra poco ortodossa e che serve un discensore col quale si possa fare tipo l'hydrobot.
Ciao. Gianfranco www.x-gatt.com
posizionando bene le corde riesci a farlo anche con l'otto, ovviamente nn con la facilit? che ti permette l'hydrobot.
byez seba Coord. regionale FVG |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:12:37
|
Beh io sono sceso buttando giu la doppia e insaccando tutta la corda. Mi interessava appunto capire se c'era qualcosa di piu furbo. Stefano |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:18:31
|
Non ho capito bene il punto di Gioffri. Ho capito che serve ad evitare di scendere su una doppia fissa, pero nel mio caso quello che ancora non ho capito e' come fare a scendere da ultimo in doppia. Ed anche se faccio come ho fatto, cioe butto giu tutte le corde, poi, nel modo che suggerisci, riesci a far scorrere le corde nel l'unico modo possibile quando hai il nodo di giunzione vicino all'anello? Voglio dire che se metti una doppia con una corda sola, basta far scorrere le corde in qualche modo, ma con la giunzione c'e' da essere sicuri di non piantare il nodo. Insomma, si riesce a gestire bene anche il verso di scorrimento?
Stefano |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:19:06
|
Confermo per riprovata esperienza personale, l'hidrobot permette una veramente ottima gestione dello sfregamento in doppia. Lo fa con una facilita' e semplicita' tali da renderlo unico. Resta naturalmente valido e auspicabile l'accorgimento di scendere in modo regolare e senza tiramolla; l'effetto yo-yo e' la principale causa di ogni rosicamento.
Franz M |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2136 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:39:47
|
Citazione: Messaggio inserito da seba
se gruppo numeroso e corda da 9 e sfregamenti importanti sicuro doppia debrayable per salvaguardare le corde se lavori con doppia debrayable e visto che arrivi quasi all'asciutto da ultimo scendi semplicemente in doppia con le corde giuntate che ti ? utile anche in caso ci siano sfregamento
Son d'accordo con seba. Ci si mette due minuti e si salvan le corde. Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:43:37
|
hidrobot for ever se devi auto bebraiarti in doppia non ce ne e' il meglio.
la doppia debraiabile e' sicuramente la soluzione migliore per far scendere tante persone e portare a casa le corde dando ovviamente molta corda, poi se lo spigolo e' vicino anche uno zaino non e' una brutta idea, di certo la regolarita' di velocita' di discesa e l'evitare di fare pendoli inutili da parte dei torrentisti la fa da padrona per evitare lesioni.
ovviamente questo discorso va bene in questo caso in altri bisogna valutare di volta in volta, per esempio se ci fosse sotto una pozza profonda e vorticosa la doppia perde di lustro a meno che non si abbia l'accortezza di regolare a filo acqua le due corde per liberarsi in fretta oppure mandato giu' il primo per fare una bella teleferica a uomo per levarsi dal gorgo
ciao e buone forre. |
Modificato da - andrew78 in data 18 settembre 2008 12:45:23 |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:37:42
|
Citazione: la doppia debraiabile e' sicuramente la soluzione migliore per far scendere tante persone e portare a casa le corde dando ovviamente molta corda, poi se lo spigolo e' vicino anche uno zaino non e' una brutta idea, di certo la regolarita' di velocita' di discesa e l'evitare di fare pendoli inutili da parte dei torrentisti la fa da padrona per evitare lesioni.
Ero quasi convinto che tu li facessi saltare tutti, anche dai 45!!!
PURA VIDA guido
|
Modificato da - vai_trankillo in data 18 settembre 2008 19:41:25 |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:58:19
|
diciamo che a 45 non sono ancora arrivato e probabilmente se non sicuramente non ci arrivero' mai, magari se la pozza ? bella lunga si puo' pensare di planarci dentro con un piccolo paracadute giusto per portare a casa la pelle.
ciao e buone forre. |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:31:08
|
Concludendo, debrajabile per far passare tutti e poi io scendo buttando giu tutta la corda e cercando, se riesco, di farla scorrere un po.
Grazie mille Stefano |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:33:17
|
Con Maurizio, Matteo e Romy quando siamo andati a chiodarlo per il procanyon alla sommit? di quel salto abbiamo detto la stessa: TELEFERICA!!!
Chris |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:25:34
|
Perch? su quella calata, con tutti gli sfregamenti che ci sono e gestendo comunque la discesa sarebbe dura riportare a casa intatta una corda da dieci. Figuriamoci una corda da nove...
Chris |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 13:29:33
|
Penso ci sia un qui quo qua. Io mi riferivo alla calata piu alta, che ? molto verticale e abbastanza pulita, mentre credo che Chris si riferisca alla calata successiva, da 35 circa, l'ultima calata alta, che io tipicamente non scendo dato che ? una maledetta trinciacorde e che tanto poi va immediatamente risalita, cinghialeggiando su per un bosco ripidissimo, per poi imboccare il "simpatico" viottolo che riporta alla partenza del torrente.
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|