Autore |
Discussione |
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:12:49
|
ciao a tutti prendendo spunto da una considerazione di franz, mi sono chiesto che cosa ne pensasse la comunity AIC. ora vi sottopongo questo problema esistenziale:
Citazione: Se poi in un giorno mi dici che hai sceso B1,2 e 3 e ne conti tre, io ti dico che ne hai fatta una, bella lunga ma sempre una
voi che dite? che parametri di massima ci potrebbero essere?
ciao andrea?
ps a parte il fatto che poi ogniuno le conta come gli pare ovvio
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:26:02
|
ammazza ò, che quesito importante!! tipo 'essere o non essere'...eh? Vabbè, siccome sono pistola rispondo e dico che secondo me vale il nome del torrente e/o della valle che lo ospita. Esempio: B1,B2 e B3 sono sempre il Boggia, quindi una forra. Altro discorso è il fatto che abbia una lunga percorrenza e sia frazionabile in più parti. L'integrale delle 'gole dell'avello' invece (se non erro, se dico minkiate correggetemi xchè le ho fatte 15 anni fa...) sono percorsi concatenabili ma formati da due (tre?) torrenti diversi che si immettono come affluenti ma topograficamente hanno e mantengono nomi differenti: la Val Serviera si butta nella Valle di Selva Romana e infine diventa Avello vero e proprio (ripeto: se ci sono errori o imprecisioni correggetemi, please!). In questo caso credo che abbia la valenza di tre forre anzichè una. Un altra considerazione : ammettiamo che b1, b2 e b3 'valgano' per tre forre, allora se percorro un torrente che abbia possibilità di un entrata/uscita intermedia, e lo faccio dividendolo in due 'tranche' e giorni diversi quante forre conto? due? ...non credo. E se la discriminante fosse la lunghezza della 'tranche', qual'è questa lunghezza? Insomma...una discussione assolutamente inutile, ma non per questo priva potenziali di spunti interessanti. Scommetto che riusciremo a 'discutere e polemizzare' anche qui! hi hi hi |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:21:33
|
A mio avviso le forre che scorrono nella medesima incisione sono la stessa, alta, media o bassa, sempre lei e'.
Franz M |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:40:51
|
la considerazione fatta dagli emigliano-romagnoli ? lineare nome o fessura=torrente domanda: ma se uno che va in bodengo per la prima volta e fa b1 e b2 cosa potrebbe dire? l'ho fatto non l'ho fatto e se uno si fa pilotera e b3 ne ha fatti 1 o 2 o che?
capisco che sono dei dubbi amletici e qualcuno non ci dormir? questa notte ma....
ciao |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:47:15
|
Citazione: Messaggio inserito da andrew78
la considerazione fatta dagli emigliano-romagnoli ? lineare nome o fessura=torrente domanda: ma se uno che va in bodengo per la prima volta e fa b1 e b2 cosa potrebbe dire? l'ho fatto non l'ho fatto e se uno si fa pilotera e b3 ne ha fatti 1 o 2 o che?
capisco che sono dei dubbi amletici e qualcuno non ci dormir? questa notte ma....
ciao
credo che nel primo caso dovrebbe dire che ha percorso parzialmente il bodengo mentre nel secondo che ha fatto il pilotera + parzialmente il bodengo. ...ma fa prima a dire che ? andato in forra e basta.
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:06:20
|
Sono anni che ci penso ed ho deciso che non possa esistere una univocita', Se non mi tolgo la muta e continuo ho fatto un solo canyon, magari lungo; ma ognuno la vede come crede, stiamo discutendo del sesso degli angeli.
Dunque, b1 e b2 insieme di seguito nello stesso giorno (o b2 e b3), un canyon solo.
Parimenti Pilotera e B3 di seguito nello stesso giorno, un bel canyon molto lungo con due nomi differenti.
Ma i fondo: fino a che punto contano i canyon percorsi se non per un mero esercizio numerico? Non sono forse le capacita'che ogni torrentista e' in grado di esprimere in canyon che lo possono qualificare?
In realta' ogni percorso ha peculiarita' proprie, tutte simili ma nessuna uguale, ecco dunque perche' nessuna scuola per quanto accurata, potra' prevedere quella smisurata mole di situazioni che solo il giusto mix di conoscenza ed esperienza possono permettere di affrontare con ragionevoli speranze di successo, ovvero di uscir sani sempre e comunque.
Franz M |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
2136 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:17:25
|
Io non ho regole precise. Fondamentalmente smarco in base a quello che ho fatto in giornata, senza fare speculazioni n? in un senso n? nell'altro.
Esempio: Bodengo. Io li ho fatti divisi, prima il 3 e poi 1+2. Per me sono diventati Bodengo sup e Bodengo Inf. Altro esempio: Malanotte-Gava. Geograficamente sono due torrentelli concatenati, io ne ho smarcato uno. Altro esempio: Simon. Fatto integrale, smarcata una forra. Altro esempio: Fosso Ceresole: due mini-inforramenti separati da km di strada. Fatti in due giorni diversi. Smarcati due separatamente. Altro esempio: Claretto. Fatto in due anni diversi. Smarcato Claretto sup e Claretto inf. Nella stessa zona fatto il Marderello integrale, una sola forra.
In definitiva ? un sistema un po' anarchico. Speculando su inf, sup, 1 2 3 potrei avere 7-8 forre in pi?, restringendo alla geografia "pura" potrei averne 4-5 in meno. Catalogo tutto e tengo i conti ma non ne faccio una malattia, quindi fondamentalmente me ne frego sulla "purezza" del numero.
Comunque, ? argomento che si presta a filosofeggiamenti annosissimi... ed ha ragione Franz che il numero in s? non vuol dire nulla.
Ciao Skeno |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:20:51
|
Aggiungo un pensiero. Mi pare che sino ad ora una percentuale significativa delle fratture sia accaduta nel saltare o tobogare Non possiamo pero' negare che rinunciare a salti e toboga, oltre a dilatare enormemente i tempi di percorrenza toglierebbe alla progressione molto del suo piacere. E' tuttavia assodato che pochi saltano ovunque da qualsiasi altezza e che il numero diminuisce con l'aumentare dei metri. Come mantenere adeguati standard di sicurezza e nel contempo stimolare anche i meno avventurosi a spiccare il volo il piu' possibile? Cosa ne pensate, ci sono pozze dove non manca l'acqua e la voglia ci sarebbe, ma l'altezza e' tanta....
Franz M |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:32:20
|
rispondo a franz : se l'acqua c'? ma l'altezza pure l'unica cosa che mi pu? stimolare ? uno 'spintone' da parte di qualcuno. rispondo a gioffri : per un p? l'ho fatto ma poi, verificato che le variabili che giocano sul tempo sono troppe (gruppo numeroso, portata idrica ecc.), ho mollato il colpo.
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:48:12
|
per MM, e se dal basso il primo dei tuoi soci, quello che salta sempre ovunque, ti tendesse una tirolese su cui allongiarti?
per GN, tendo a ricordarmeli tutti, sono mostruosamente dipendenti dall'affiatamento del gruppo, dalle verticali che si riesce a saltare e dalla portata.
Franz M |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:33:44
|
In questo modo, da che altezza saltereste o scivolereste?
Immagine:
63,17 KB
Franz M |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:08:17
|
Citazione: In questo modo, da che altezza saltereste o scivolereste?
Immagine:
balla domanda, diperderebbe molto da quanto ? l'angolo di caduta e la tensione della corda, personalmente andrebbe molto dal momento, nel senso che se mi ispira potrei fare la stonzata se no bohh.
magari ci metterei un dissipatore da ferrata sulla longe.
|
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:09:51
|
Citazione: Ma i fondo: fino a che punto contano i canyon percorsi se non per un mero esercizio numerico? Non sono forse le capacita'che ogni torrentista e' in grado di esprimere in canyon che lo possono qualificare?
e ovviamente un discorso leggero che mi ? piaciuto proporre. |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:09:45
|
Citazione: Messaggio inserito da andrew78
balla domanda, diperderebbe molto da quanto ? l'angolo di caduta e la tensione della corda, personalmente andrebbe molto dal momento, nel senso che se mi ispira potrei fare la stonzata se no bohh.
quoto andrew e concordo, temo che in questo modo l'impatto rischi di essere ancora peggiore visto l'angolo di ingresso in acqua decisamente pi? 'frontale' . Piuttosto che rischiare una 'facciata' del genere allora mi tuffo... |
|
|
maverick
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Trieste
Città: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 12:44:01
|
Citazione: Messaggio inserito da andrew78 magari ci metterei un dissipatore da ferrata sulla longe.
A che pro ? |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:41:15
|
Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da andrew78 magari ci metterei un dissipatore da ferrata sulla longe.
--------------------------------------------------------------------------------
A che pro ?
pensavo per attutire il colpo tra il tuffo iniziale e il mettersi in tensione della corda, mi ispirava magari ? anche inutile, ma di certo non aumenta la pericolosit? della srtonzata.
a meno che la corda non sia gia tesa alla partenza e non sia una teleferica senza freno esattamente come nel bodengo1 allora il discorso e diverso e il dissipatore ? inutile. ciao |
Modificato da - andrew78 in data 06 febbraio 2009 13:43:11 |
|
|
Enrico
Torrentista Seriale
109 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:58:48
|
Come "smarco" le forre... Sostanzialmente se faccio lo stesso fiume "sup"+"inf" in giornata allora una sola, chiamandola nel mio elenco "integrale"; altrimenti se le faccio in giornate differenti ne smarco due distinte; poi cerco di essere un po' critico, se i due tratti hanno caratteristiche effettivamente differenti (per difficolt?, impegno, carattere) allora ne segno due ecc ecc ecc. Diverso discorso se entro a met? forra da un suo affluente: allora ne smarco una sola, la seconda, ma segnando da quale affluente. [es. in Sierra Nevada il "Lentej?" dal "Guadajana"]
Sui tempi di percorrenza che chiedeva Gioffri, li tengo a mente solo per questioni di sicurezza (ora di entrata troppo tardi... progressione troppo lenta...); non me li segno.
Ciao Enrico
|
|
|
|
Discussione |
|