Autore |
Discussione |
ultradragon
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino
190 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:57:54
|
Ciao a tutti... ho bisogno di aiuti da parte vostra. Mi serve conoscere esperienza personale/conoscenti su traumi che vi sono capitati o avete assistito andando in forra/avvicinamento/uscita.
Mi servirebbe sapere se si ? trattato di: distorsione - lussazione - frattura
La localizzazione: caviglia, tibia/perone, ginocchio, femore, bacino, polso, spalla, oppure una della altre 200 ossa.
La dinamica: scivolata, salto, caduta, ecc...
Le modalit? di evacuazione: autosoccorso - elicottero - squadra a terra.
Mi servirebbero dati per creare un documento per il soccorso in forra. Ho gi? alcuni dati internazionali ma mi serviva capire la nostra realt? almeno ad occhio e croce...
Grazie a quanti mi aiuteranno. Ciao, enrico
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:05:36
|
si risponde qua o con una mail in privato? ciao. |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:35:42
|
Come volete! Tanto non voglio ne nomi ne cognomi ne luogo specifico!!!
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
|
|
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:16:17
|
Ti rispondo alle domande:
2004 IN FORRA FRATTURA 4 COSTOLE CADUTA DA 10 mt DI SCHIENA SU SASSO (salvato dal sacco) ""AUTOSOCCORSO""
2004 IN FORRA LESIONE LEGAMENTI DEL GINOCCHIO SX SALTO DA UN ALTEZZA DI 1,5 mt DA UN SASSO AD UN ALTRO ""AUTOSOCCORSO""
2004 USCITA DISTORSIONE GINOCCHIO DX e SX PER PORTARE FUORI I DUE COGLIONI SOPRACITATI ""AUTOSOCCORSO""
2005 IN FORRA DISTORSIONE MANO SX CALATA (da 90? mi ? rimasta sotto la corda di calata ed avevo i piedi nel vuoto) AUTOSOCCORSO pendolando (ho ancora i brividi)
cos? pu? andare?
|
Modificato da - pizmao in data 03 febbraio 2009 14:11:21 |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:04:19
|
Grande Mauro..... portarti in forra ? un debito ok. Ci sentiremo solo per messaggiiii bacio amore....
|
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:49:36
|
Progressione in forra (Acquaduro) sasso che rotola e caviglia dx che lo segue Distorsione (20 gg di stampelle) Autosoccorso e smadonnate varie
Progressione in forra (Prodo) discesa su pendio senza discensore No distorsione, no frattura, ma piede dx fatto CRACK Autosoccorso ed ancora pi? smadonnate derivate dal rientro in salita
Progressione in forra (Presale) Toboga inventato data la discreta portata di acqua Distorsione del ginocchio dx rimasto incastrato su una curva... (no comment) Autosoccorso e prese per il culo da parte nostra.
Progressione in forra (Parrano)(sembra uno scherzo ma ? successo veramente, sigh) Dito in un occhio Piccola lesione della pupilla sx Autosoccorso... lasciamo perde il resto...
Chris |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:46:54
|
Grazie mille a tutti... avanti cos?!!! Se ricordate l'anno e potete aggiungerlo sarebbe ancora meglio.... scusate la info in pi? ma indicativamente mi potrebbe servire... grazie della collaborazione. Enrico
|
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:23:34
|
IN FORRA (MALGINA) FRATTURA TRIMALLEOLARE DX SCIVOLATA AUTOSOCCORSO
Anni fa avevamo tentato di mettere in piedi una statistica incidenti ma come al solito non ci cag? nessuno. http://www.canyoning.it/questincid.htm (non compilatelo, al momento NON FUNZIONA)
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
stick
Torrentista Loquace
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittā: Lucca
79 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:26:19
|
2008 IN FORRA DISTORSIONE CAVIGLIA DX DISCESA MALDESTRA DA 50 CM "AUTOSOCCORSO" |
|
|
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:29:43
|
Ora abbi fede, cuginetto blucerchiato.....
Mauro |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:33:22
|
Ciao Skeno, grazie delle info. infatti... ricordavo di un form per gli incidenti.... quello che interessa a me ? solo l'aspetto sanitario e la dinamica. Preparazione tecnica, allenamento, impegno in ore ecc.. non mi interessano ai fini della ricerca. L'unico aspetto ? che statisticamente nel CNSAS tutti questi eventi risolti con autosoccorso non compaiono. Restando eventi "sommersi" sembra che l'incidente in forra sia molto limitato come numero...
|
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:06:17
|
Citazione: Messaggio inserito da pizmao
Ora abbi fede, cuginetto blucerchiato.....
??? |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:52:04
|
2003 rio simon micro frattura metatarsale sx tuffo su pietra ( no comment) autosoccoro
2007 rio nero cavigli fa crack in avvicinamento distorsione caviglia dx autosoccorso( nel senso che sono entrato lo stesso in forra)
2007 fonteno distorsione ginocchio dx infelice tuffo da 20 m in poca h2o autosoccorso con l'impareggiabile supporto psicologico cel cive( ho perso il conto degli schiaffi)
2008 takamaka lo sanno anche i sassi.
ciao |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:22:27
|
Citazione: Messaggio inserito da andrew78 [ 2008 takamaka lo sanno anche i sassi.
...soprattutto quelli del Takamaka. |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:31:53
|
Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da andrew78 [ 2008 takamaka lo sanno anche i sassi.
--------------------------------------------------------------------------------
...soprattutto quelli del Takamaka.
sei u pirla ma ti voglio bene mi hai fatto ridere |
|
|
dirtsee
Torrentista Seriale
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste
172 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:34:38
|
IN FORRA STRAPPATO ATTACCO MUSCOLO PETTORALE SCIVOLATA AUTOSOCCORSO
ciao dirtsee www.canyoningalpigiulie.com
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:53:04
|
Citazione: Messaggio inserito da gioffri
ps: comunque occhio al titolo del post perch? potrebbe sembrare anche una sorta di forre pulite, visti i sanitari da raccogliere che troviamo di tanto in tanto in forra
Confermo, ? equivocabile! infatti il post in realt? ? sponsorizzato dalla Richard Ginori... |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:30:53
|
Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da gioffri
ps: comunque occhio al titolo del post perch? potrebbe sembrare anche una sorta di forre pulite, visti i sanitari da raccogliere che troviamo di tanto in tanto in forra
--------------------------------------------------------------------------------
Confermo, ? equivocabile! infatti il post in realt? ? sponsorizzato dalla Richard Ginori...
bhee perch? ci cono certe strafighe in forr?!!!!! mi mando a fanculo da solo!!!
|
|
|
Enrico
Torrentista Seriale
109 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:35:19
|
2007 Casenda Lussazione spalla destra Scivolata Autosoccorso (fino alla prima via di fuga)
Ciao Enrico
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:06:21
|
03/09/2007 Val Maggiore Stiramento e lesioni del capolungo del bicipite dx 20 gg prognosi + riabilitazione In seguito ad una scivolata (nel tratto invaso dagli alberi crollati all'interno) onde evitare di precipitare mi 'appendo' ad un ramo e ci resto a peso morto con le conseguenze descritte. Autosoccorso (portata a termine la forra)
...pi? un milione di traumi e microtraumi dovuti a storte, impatti e amenit? varie... |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Cittā: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:48:15
|
Riancoli, su uno scivolo ho spuntato l'osso sacro (dolore!!!)autosoccorso ovviamente.
I Cavalli costola crinata, scivolando su una calatina arrivato il pirana messo di traverso prima della spalla, e' bastato un antidolorifico all'uscita.
lo so e' poco ma cauto sono!
P.T. |
|
|
Discussione |
|