Autore |
Discussione |
|
stick
Torrentista Loquace
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittā: Lucca
79 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:37:58
|
Informazioni disponibili sulla calata composta Fase 1: Toboga non molto inclinato di lunghezza CIRCA (!) 16m Fase 2: Strapiombo <= 80m con catena circa 1m sotto l'uscita dal toboga
Materiali a disposizione - 3m Cordino Dynema (ma come c... si scrive?!) - 36m corda 10mm - 78m Dana9 - 82m Dana9
Composizione gruppo 4 o 5 persone di media (!) esperienza
Approccio che propongo Per Fase 1 mi calo in singola con la 36m svincolabile. Quando arrivo alla catena faccio l'otto in fondo alla corda e la chiudo all'armo stile mancorrente. Il compagno all'armo, dopo il mio "libera", valuta se la met? della corda (segnata) ? stata superata (o manca meno di 1 metro). In questo caso, di corda corta, lega il cordino al capo della corda che gli ? rimasto e si lega il cordino in vita, fa il nodo a contrasto e scende sul mio stesso ramo di corda. Se invece la corda ? sufficientemente lunga, pu? scendere semplicemente sul suo ramo di corda. Quando mi raggiunge alla catena, collegheremo la fine della corda, o il suo prolungamento con il cordino, all'armo, chiudendo il frazionamento. Ovviamente andr? recuperato dal lato del cordino, se c'?.
Per fase 2 vorrei far scendere tutti in doppia (le corde sono da nove, nuove e mie ). Passo la cima della 82m nell'anello e l'annodo alla fine della 78m. Calo tutta la 78m. Il primo porta giu anche il kitB della 82m. Deve stare attento, quando arriva in fondo, alla lunghezza della corda d 78m, che potrebbe essere corta di un paio di metri. In questo caso deve far scorrere solo la 82m. Io lo vedr? dal nodo di giunzione e potr? rimeterlo a posto ed informare tutti gli altri.
Se avete letto fin qui senza mandarmi in c... allora son sicuro che avrete anche volgia di dirmi come fareste voi, o se la mia ipostesi mi porter? a sfracellarmi per qualcosa che non ho considerato
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:26:03
|
Se sono stato attento lettore, mi sembra tutto OK (e con questa affermazione... mi gioco il titolo!), fermo restando che d? per scontato che la doppia sulla 80 non sia sotto cascata.
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:32:28
|
E' a fianco (come si vede dalle foto del buon Matteo). Trattasi del Pendolino.
Stefano |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:23:07
|
per me ? tuffabile e la risolvi cos?
a parte la cavolate a mio avviso hai detto bene, l'unica domanda che mi viene da porti ? :che cavolo di corde hai 78 82 immagino che siano delle 100 lesionate e riadattate o che?
ciao e buone forre |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:30:57
|
"Quando arrivo alla catena faccio l'otto in fondo alla corda e la chiudo all'armo stile mancorrente."
io farei l'otto in fondo prima di scendere , c'? l'ho gi? pronto quando arrivo e ho una sicurezza se mi scappa la corda
visto che hai due corde da 9 potresti optare per una doppia svincolabile La 78 dovrebbe bastare calcolando anche l'allungamento Per sicurezza mandi il primo in singola e se basta gli altri in doppia
byez Seba Coord. regionale FVG |
Modificato da - franzmc in data 18 febbraio 2009 19:11:27 |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:34:20
|
Citazione: Messaggio inserito da seba
"Quando arrivo alla catena faccio l'otto in fondo alla corda e la chiudo all'armo stile mancorrente."
io farei l'otto in fondo prima di scendere , c'? l'ho gi? pronto quando arrivo e ho una sicurezza se mi scappa la corda
Concordo ma starei attento a chiudere un rele' doppio senza un buon lasco, a meno che questo non sia chiuso da uno svivel, se chi scende attorciglia la corda puo' fare un malloppo e bloccarsi, su un toboga non e' tragico, ma la perdita di tempo assicurata.
Citazione:
visto che hai due corde da 9 potresti optare per una doppia svincolabile La 78 dovrebbe bastare calcolando anche l'allungamento Per sicurezza mandi il primo in singola e se basta gli altri in doppia
Qui opterei per la singola, si ritorce di meno. Se in doppia qualcuno ti si blocca deve necessariamente cavarsela da solo, i tuoi soci sono tutti in gamba? hai una corda di soccorso sufficientemente lunga? Se posizioni il nodo di giunzione sotto la catena/maglia, chi scende avra' ancora tutta la corda di recupero per essere eventualmente calato e non e' poco, l'ultimo si calera' in doppia o sulla corda opposta, meglio se la 82.
Franz M |
|
|
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:38:17
|
......un rele' doppio senza un buon lasco, a meno che questo non sia chiuso da uno svivel.....
huah uhauhauh auahua huaha u ahuah....ma cusa l? che t? d??
Mauro |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:56:36
|
E' pi? semplice di quel che si pensi: Con la 36 parti dallo scivolo (- di 16m) da sotto la targa avviso del pendolino. Prima stringi tutti i bulloni e dadi della partenza e fai un automulinette o ti fai calare da un compagno. Al bordo del toboga usi la longe lunga nel cavetto d'acciaio come guida per nn allontanarti dalla sosta. Chiudi la calata all'armo di sosta. Il calatone (? meno di 80metri) lo fai in singola BLOCCATA, non ti serve debrayare in quanto la calata ? subito sul vuoto, e la partenza se sei una mezza seg.. come me risulta anche acrobatica. In questo modo hai l'altra corda per intervenire in caso di problemi o semplicemente per il recupero se sei l'ultimo. Inoltre gli ultimi 10 metri sono disarrampicabili se nn ricordo male.. Non dovresti aver problemi ma devi conoscere bene le manovre. Pi? che altro, te la senti di gestire un inconveniente a 50 m d'altezza? Non ? il caso di aver un componente del gruppo di "superiore" esperienza?
Chris |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 00:17:25
|
Citazione: Messaggio inserito da pizmao
......un rele' doppio senza un buon lasco, a meno che questo non sia chiuso da uno svivel.....
huah uhauhauh auahua huaha u ahuah....ma cusa l? che t? d??
Mauro
Non fare il finto tonto, se leggi dall'inizio capisci, lo svivel e' un utile aggeggino utilizzato nei cantieri, proprio tu che ti occupi di 626 potresti doverne verificare la presenza in fondo al cavo delle gru. Serve a permettere la rotazione dei carichi senza ritorcere i cavi.
eccone uno nautico.
http://www.nautiskhandel.no/files/large/Wa_14736.jpg
Se i nostri chiudono la doppia un po' tirata, nello scendere innescano delle torsioni che non possono scaricarsi, si forma un malloppone dove il discensore non scorre piu'. Gia' successo. Ciao pirla.
Franz M |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 09:50:49
|
Andrew Ho comprato le corde per avere una 80m, purtroppo la 78m si ? ritirata + del previsto.
Seba Mi piace molto la doppia svincolabile, pero ho paura che consumi corda e di ritrovarmi con il compagno a pochi metri da terra ed io con 20cm di corda in mano. Dopo che avro verificato che la 78m ? sufficiente, scegliero' sicuramente questa tecnica.
Per il nodo quando scendiamo il toboga, si mi sembra un'ottima idea aver gia fatto il nodo
Franz Beh effettivamente il rischio delle cocche c'?. Potrei dotarmi del "girello"(mi pare si chiami cosi da Repetto), ma uno mi sa che non basta. Potrei forse montarlo sul mio capo, il primo che collego io, e non chiudere il secondo. Lasciandolo con il nodo volante. Che ne pensi?
Per scendere in singola, considerati i vantaggi a cui accenni, potrebbe esseere una idea.Magari proprio sulla 78 annodata alla 82m, montata svincolabile. Anche perch? la corda di sicurezza non ce l'ho, quindi ? meglio per tutti che mi tenga la 82m disponibile. Per?, essendo un 9 nuova e l'esperienza del gruppo non eccelsa, vorrei farli frenare di + che con un semplice vertaco. Consigli?
Prex Grazie della conferma delle informazioni. Per quanto riguarda il coraggio di intervenire, sempre che mi tenga la 82m per poterlo fare, ho notato che, quando non ci sono altre soluzioni, me lo faccio venire. E poi all'asilo mi chiamavano "cuor di leone" (...non ? vero!)
Stefano |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:01:09
|
Citazione: Messaggio inserito da stick Franz Beh effettivamente il rischio delle cocche c'?. Potrei dotarmi del "girello"(mi pare si chiami cosi da Repetto), ma uno mi sa che non basta.
Potrei forse montarlo sul mio capo, il primo che collego io, e non chiudere il secondo. Lasciandolo con il nodo volante. Che ne pensi?
Procurati una corda piu' lunga in modo da avere un lasco sufficiente, oppure chiudine solo una e fa' scendere il gruppo sulla singola, il girello lo puoi comperare( se proprio vuoi ) anche in una ferramenta, pesera' molto di piu', ma lo userai forse un paio di volte in 10 anni. Io lo ho preso in previsione del viaggio alla reunion che non so quando mai potro' fare....
Citazione:
Per scendere in singola, considerati i vantaggi a cui accenni, potrebbe esseere una idea.Magari proprio sulla 78 annodata alla 82m, montata svincolabile. Anche perch? la corda di sicurezza non ce l'ho, quindi ? meglio per tutti che mi tenga la 82m disponibile. Per?, essendo un 9 nuova e l'esperienza del gruppo non eccelsa, vorrei farli frenare di + che con un semplice vertaco. Consigli?
In assenza della corda di soccorso sconsiglio assolutamente la doppia. Unisci le corde posizionando la 78 in basso, ognuno partira' sulla 78 sotto il nodo. Sopra il nodo farai il 1/2 barcaiolo in una pera hms, avrai tutta la 82 ( nel kit boule, non lungo la calata )per debrayare chi fosse in difficolta'. Il vertaco e' gia' un ottimo freno, tuttavia il pirana frena meglio, l'hydrobot meglio ancora ma necessita di un minimo di allenamento in piu'. Il pericolo e' che con la corda nuova qualcuno si stanchi inizialmente e poi sia tanto pollo da non regger piu' verso la fine. Quindi scendera' per primo uno abbastanza esperto e sicuro da non spatasciarsi in fondo come una frittella, se non lo hai o e' stanco lo calerai come un sacco di patate. Costui, sperando che la parete non scarichi pietre, dal basso assicurera' coloro che scendono trazionando la corda se necessario. Okkio che la tenga bene, non se la lasci scappar di mano in caso di discesa yoyo. L'ultimo scendera'come preferisce, o in singola sulla 82 gia' a contrasto, o in doppia badando che le corde non si ritorcano una sull'altra.
Nel caso al gruppo tu riesca ad associare una o piu' ballerina di lap dance, il presidente Vento sara' lieto di venire ad assistervi....
Franz M |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:29:37
|
Grazie dei consigli Franz.
Caro Gianfranco, non apprezzi la mia idea originale di far scorrere le corde della doppia singolarmente per far arrivare anche la corda corta in terra? Dovresti essere pi? orgoglioso quando le persone adottano i tuoi consigli (in questo caso quelli che mi hai dato su Cosa faresti se...1). Vedi che ti trovi ad insegnare tuo malgrado. Quando ci siamo conosciuti, al raduno 2008, mi dicesti che tu non tenevi corsi... (ero stato erroneamente indirizzato a te da un amico, quando cercavo il Gatti per il corso sulle grandi verticali, che poi non son riuscito a fare, come si vede da questo thread )
Stefano |
|
|
stick
Torrentista Loquace
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:32:21
|
Vorrei fare come faceva il grande Matteo e dire a tutti di venire, ma poi sono sicuro che 1) piover? 2) non mi fareste armare e quindi vado con la mia cricca zitto zitto
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|