Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 Perch? siamo degli sfigati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 17:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Oules des Fressinieres ? considerato un percorso torrentistico molto difficile, vero?

Ecco, questo ? un percorso molto difficile di arrampicata artificiale, ghiaccio, ecc ecc ecc

http://intotherocks.splinder.com/post/19878520/PAROSSISIMO+GLACIALE

Ecco perch? siamo degli sfigati, in confronto ad altri che frequentano la montagna.

Ciao
Skeno

gio155
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio

242 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 07:13:39  Mostra Profilo Invia a gio155 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh che dire...TANTO DI CAPPELLO ai 2 ragazzotti!!!

gio155
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:22:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi zio piknic
veramente impressionante comlimenti a i due temerari, quoto skeno sul discorso sfigati, anche se per me era tuffabile
basta ammortizzare bene e io so di cosa parlo
ciao e buone forre

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boys, siamo, noi e un 999 x 1000 del resto dell'umanita' meno abili e temerari di questi 2 alpinisti, non ci piove.
Ma scusate tanto cosa vuol dire sfigati? Questa gente parte senza sapere se tornera' a casa, se rivedra' mogli e figli, genitori ed amici. Sono fortissimi, ma in montagna l'imponderabile e' sempre in agguato e piu' le vie si fanno difficili ed impegnative, piu' le protezioni sono effimere e quasi solo psicologiche, cavarti da un imprevisto anche banale sara' una roulette russa.
E' alpinismo ma non come lo intendo io ne' la maggior parte di chi ama la montagna e l'arrampicata, questi extraterrestri che realizzano l'impossibile ai piu', vivono in un'altra dimensione.
Noi comuni torrentisti ci misuriamo con percorsi ragionati e ragionevoli, siamo per lo piu' degli abili escursionisti, un po' come chi in montagna va solo per ferrate, ci piace vivere bene ed amiamo l'idea di tornarcene a casa la sera a dormire nel nostro lettuccio. Sfigati ma vivi, vi par poco?

Franz M

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ovviamente d'accordo con Franz, sulle probabilit? di riportare a casa la pellaccia.
Quello che intendevo dire col provocatorio titolo ? che tutto sommato il torrentismo ? attivit? mediamente pi? accessibile (ancorch? in certi casi pi? infida) dell'alpinismo, se non altro perch? ci limitiamo a scendere...

Un TD alpinistico ? cosa pi? complicata di un TD torrentistico.
Io anche da secondo non salgo su una via alpinistica TD, un alpinista che sa nuotare se lo porto in un canyon TD scende pi? o meno tranquillo.
Era questo il senso del post.

Ciao
Skeno

marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Franz (e sono daccordo su tutto) ed anche Matteo. Se andiamo a vedere cosa fanno od hanno fatto Bubu Bole e company...l'impresa di Batoux e Daudet assomiglia pi? ad una scampagnata...ma senza nulla togliere a nessuno credo che paragonare Alpinismo (con la A maiuscola) e torrentismo (che difficilmente pu? avere una T maiuscola) sia molto difficile e forse un p? forzato. A parte la componente di imponderabilit?, tra le due discipline c'? un abisso...vogliamo confrontare quelli che sono i pericoli oggettivi e la preparazione atletica (psico fisica) necessaria per affrontare una grande parete o un torrente (seppur lungo e tecnicamente difficile)? mi sembra come paragonare una gara di triathlon ad una partita di bocce.
Ripeto, senza nulla togliere, all'una o all'altr? attivit? non credo proprio che siano paragonabili e quindi il discorso degli 'sfigati' non lo comprendo a pieno. Provate a fare l'Oules des Fressinieresun e poi fate un giro (ah ah ah ) sulla parete est dello SHIPTON SPIRE (m. 5.850), nelle Torri del Trango o, tanto per dirne una nemmeno troppo estrema e pi? vicina, una bella 'vasca' su Mission Impossible, nella 'grotta di Stevie Haston' in Valsavaranche ...vogliamo parlarne?
hi hi hi

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto!

------------------------
www.cicarudeclan.com

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skeno69

Appunto!

------------------------
www.cicarudeclan.com

Ah, ecco!
ok

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Noi comuni torrentisti ci misuriamo con percorsi ragionati e ragionevoli, siamo per lo piu' degli abili escursionisti, un po' come chi in montagna va solo per ferrate, ci piace vivere bene ed amiamo l'idea di tornarcene a casa la sera a dormire nel nostro lettuccio. Sfigati ma vivi, vi par poco?

non so perch?, ma ultimamente l'idea di tornare nel mio lettuccio la sera dopo il torrente mi pice di pi?

a mi avviso il paragone non ? fattibile poich? loro sono dei "professionisti della montagna" io/noi dei semplici "amatori" ? chiaro che se mi metto in vasca con Michael Phelps mi da qualche minuto a vasca, lui ha una preparazione diversa dalla mia, anzi lui ce la ha io no.

ciao e buone forre

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Citazione:
Messaggio inserito da matteo rivadossi

Poi la maniera di fare un'attivit? ludica come la nostra senza sentirci o passare da sfigati c'? e come!

A parte che sei un miserabile ti straquoto!

Ciao.
Gianfranco

ogni riferimento ? puramente casuale voluto
AH AH AH

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e vai altro scannamento mediatico
ne sentivano gia quasi tutti la mancanza
io no per nulla
metto in anticipo le faccine mi porto avanti Melius abundare quam deficere dicevano i latini.
ciao e buone forre

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

il riferimento c'? ma non ? ad AndreaMilano,
Gianfranco

credevo che di miserabili ce ne fosse solo uno !!
metto anch'io duemila faccine...non si sa mai!
...e chiudo subito l'argomento (non vorrei essere il prossimo 'casus belli')

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissa cosa mi direte quando verranno fuori un paio di novit? ancora tacite!!!
suspance!!!!
acci tua Alle e le tue idee, appena si sapr? mi faranno un culo cos?.
ciao e buone forre

ps domenica potr? auto augurarmelo , speriamo il bene!!

siu
Torrentista Loquace

Prov.: Milano
Cittā: Vignate

82 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siu Invia a siu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'articolo fa vedere due super-alpinisti, come se uno che non ha mai fatto torrentismo si misurasse con la discesa veloce di matteo rivadossi.ci sono anche alpinisti che fanno cose + umane, ma, e questo non fa onore al torrentista medio, anche in questo caso, a parere mio, la preparazione fisica e psicologica ? nettamente differente. forse, anzi, sempre a mio parere, unirei questo discorso al post del wilderness... insomma, scendere in prima un torrente (o non imn prima ma con condizioni di "wilderness") senza sapere cosa si trover?, e dovendo armare magari con chiodi o su alberi, pu? essere "abbastanza" paragonabile. ma pare che appena si apra un torrente ci sia l'obbligo di armarlo procanyon. mi sbilancio, un p? fuori tema, apprezzando l'idea di pascal di lasciare un percorso non completamente armato e fruibile solo a chi pu? farlo per capacit? tecniche e fisiche. tornanado al discorso di partenza, e poi chiudo, la parola sfigati mi sembra esagerata e provocatoria, anche se mi piace il paragone tra "impegnativo" in canyoning e in alpinismo, penso che non siano assolutamente comparabili le due cose. specialemnte in una via di mosto come quella dell'aritcolo.un torrente impegnativo pu? comportare pi? tempo per discenderlo, ma una via impegnativa non cen'?, se non sei in grado non sali!
si?

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per praticita' ti rispondo punto per punto :

Citazione:
Messaggio inserito da matteo rivadossi

Una piccola precisazione per marcommarco: Mission Impossible aperta da Bubu nel 99 in Valsavaranche non si trova nella grotta Haston ma bens? di fronte. Annunciata come via di misto tanto dura da essere inclassificalbile (grado proposto dall'apritore:"M bubu"), ? stata poi liquidata da Steve Haston come un "semplice" M11 e ad oggi conta svariate ripetizioni tra cui qualcuna anche a vista.
Trattasi comunque di una via sportiva attrezzata a chiodi da fessura piuttosto ravvicinati dove il difficile ? partire dalla colonnina ghiacciata e arrivare oltre la frangia dopo 15 metri di pieno strapiompo. Dura, maledettamente difficile ma mai e poi mai davvero pericolosa.

Vero, chiedo venia per l'imprecisione geografica e per il paragone poco azzeccato tra 'Mission Impossible' e 'Le flocon de Koch', vero anche che mission impossible ? stata aperta nel 99, ormai 10 anni fa...volevo solo esprimere un concetto di 'difficolta''elevata (per me M11 ? gi? roba ultraterrena)

Per la cronaca l'anno scorso non essendo formata sotto, ho optato per la pi? continua Tsunami (M12) distante una decina di metri che per culo mi ? uscita al terzo tentativo.

...mortacci tua!! complimenti! davvero, non scherzo!

...
Senza timore di smentita posso dirvi che ? pi? pericoloso fare il Bodengo 3 che provare un M13 o un 8a, come ? pi? pericoloso scendere l'Oules che fare quella ciofeca di via esperimento chiodata a fianco.
...

la difficolt? di un M13 per? ? anche proporzionale alla chiodatura, alla qualit? della roccia, alle protezioni che usi o non usi, alla quota ed esposizione in cui si trova...non sono cosi' convinto che B3 possa essere 'oggettivamente' piu' pericoloso...forse l'Oules (che non conosco)

I torrenti, al di l? della loro preponderante percentuale ludica, sono zeppi di pericoli oggettivi. E chi non se n'? accorto o chi sottovaluta o sopravvaluta questo, ? il vero SFIGATO.
L'accessibilit? disarmante e la giocosit? del torrentismo purtroppo sono golosit? che mentalmente ci portano lontano dalla critica valutazione dei pericoli oggettivi e di noi stessi.

che in torrente ci siano tanti pericoli, magari piu' piccoli ma per questo anche infidi, e' comunque certamente vero cos? come e' vero che l'accessibilita' estrema li rende fruibili a chiunque e conseguentemente anche a gente assai poco preaparata, ma, aldila' delle dovute proporzioni e percentuali numeriche, schiatta molta pi? gente in montagna che nei torrenti. Se parliamo di caviglie rotte o distorte forse la cosa e' diversa...

Concludo quotando Gioffri detto il cecchino e tutti gli allineati: la difficolt? tecnica ? inversamente proporzionale alla preparazione tecnica.
L'impegno globale anche lui inversamente proporzionale alla preparazione sportiva e all'adattamento psicofisico.
I pericoli oggettivi quelli ci sono sempre, diversificati ma uguali per tutti. Chi ? in grado di valutarli dimostra inelligenza, chi li sfida o li teme eccessivamente o peggio non li distingue, probabilmente no.

su questo concordo ovviamente al cento per cento

Ciao
pota

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sono assolutamente certo che il bodengo 3 sia pi? difficile nel senso di pericoloso: se cadi su Game Over sei nel vuoto 2-3 metri appeso ai fix, sempre tu non abbia l'amante di tua moglie a farti sicura; se scivoli nella lunga fessura del B3 ci resti. Per non parlare di quando c'? pi? portata: almeno 3 i posti mortali!

ciao scrivo per una curiosit?: i tre punti che citavi, 1 la strettoia 2 lo scavernamento con tuffo possibile da circa 12/13 m con corrente che ti spinge nella nicchia e il 3? non capisco qual? intendi la presa d'acqua alla fine?
ciao a tuc

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che bella faccina ma come hai fatto a farla?

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la soglia di un 10 successivo con cordone d'aiuto in loco

in effetti con tanta h2o quella soglia ? infida non meno la z che citavi, per il sifone lo evito perch? non voglio mica fare la fine del tuo zaino

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri la domanda non era dove fosse la presa, la posizione la conosco benissimo, ma era se, visto che con un enormit? di h2o non l'ho mai fatto, la presa in quel momento potesse risultare infingarda, cio? se quando totalmente coperta facesse l'effetto risucchio, e visto che la calata arriva nei pressi e per proseguire bisogna passarci davanti per forza non sarebbe una bella situazione errere tirati in li.
sperando di essere stato esaustivo saluto.

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si le prese sono 3, due sui lati a mezza pozza di cui 1 mi sembra che non funzioni correggetemi se sbaglio,e una di fianco al muretto dove metti i piedi alla fine della calata precedente, dove c? la scaletta metallica per uscire tanto per intenderci.

dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

172 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"wilderness" non conoscevo questo termine ma ho sempre seguito la filosofia di non lasciare tracce del proprio passaggio , dagli armi naturali in grotta ai nuts in arrampicata , ovviamente in itinerari dove questo ? possibile , si possono scendere ed esplorare cascate dove ci sono alberi facendo passare la corda in un tubo di gomma senza lasciare nemmeno un cordino , cos? da lasciare l'ambiente intatto in una sorta di rispetto , momentaneo , perch? prima o dopo arriver? qualcuno ad inserire il metallo nella roccia .

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000