Autore |
Discussione  |
seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:55:17
|
..potr? essere prematuro ma... i modelli meteo anche a lungo tempo danno tempo stabile e bello per tutta la prox settimana acqua nn ne manca e a Chiusaforte la notte si dorme belli freschi
byez Seba Coord. regionale FVG sebastiano.broili@canyoning.it |
 |
|
Matly
Moderatore

.JPG)
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 15:42:16
|
Durante tutto il periodo del Raduno il negozio Vertiginisport.com , presente nello stand materiali allestito nella palestra , dar? modo a chi vorr? di noleggiare le scarpe GRIGUA da torrentismo. Le scarpe verranno noleggiate a 5 euro il giorno, ? possibile noleggiarle solamente per uno o due giorni, per dare la possibilit? un p? a tutti di provarle , ne abbiamo a disposizione una decina di paia a noleggio ed una ventina in vendita. Le scarpe noleggiate verranno poi vendute a fine raduno ad un prezzo simbolico. Ci vediamo al raduno!!
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
 |
|
romy
Torrentista Loquace

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste
56 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:23:10
|
LAST MINUTE - or meglio - LAST SECOND
Non hai ancora deciso di venire al Raduno perch?: a) non hai voglia di dormire in tenda b) non hai ferie tutta la settimana
Ecco la soluzione per te:
Stanza singola nella Villa Eugenia (a due passi dal campo sportivo, segreteria, stand materiali) da gioved? 6 agosto a domenica 9 agosto al prezzo di Euro 28,00 al giorno (prima colazione inclusa)
Per info contattare "Siggi Viaggi" (=me) sul numero 347-4349947
Buon viaggio a tutti Ci vediamo a Chiusaforte!
Saluti Romy Siegl coordinatore F.V.G.
|
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:59:49
|
ciao a tutti sabato, primo pomeriggio, avrei intenzione di fare la prima forra del raduno mezza idea per il lavari? chi ? interessato ad aggregarsi mi faccia sapere tel 3202360608 o in giro al raduno ciaoooo
ciao e buone forre Andrew CR Lombardia andrew.forni@tiscali.it |
 |
|
romy
Torrentista Loquace

56 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:58:46
|
COMUNICATO STAMPA
AL VIA IL VII RADUNO INTERNAZIONALE CANYONING (1-9 agosto Chiusaforte)
Momenti spettacolari di canyoning ed arrampicata, espositori outdoor, sapori locali.
Si apre sabato 1 agosto a Chiusaforte (UD) il settimo Raduno Internazionale Canyoning.
Gi? superata la quota-obiettivo dei 300 iscritti, pur essendo previsto un ulteriore incremento delle presenze determinato da coloro che si iscriveranno direttamente sul luogo.
USA, Brasile, Australia, Europa: queste le provenienze dei partecipanti che a partire dal 1 agosto potranno dedicarsi totalmente alla discesa a piedi, con tuffi e manovre cordate, dei tanti itinerari torrentistici di straordinaria attrattiva nelle immediate vicinanze di Chiusaforte individuati dall?Associazione Italiana Canyoning che ha organizzato l?evento assieme all?ASD Olympic Rock.
In arrivo gi? da sabato anche gli espositori di importanti marchi specializzati nell?attrezzatura sportiva per canyoning, alpinismo, speleologia e trekking che daranno vita ad una sorta di fiera di nicchia. Tra questi ?Kong? (azienda italiana leader nella produzione di moschettoni e attrezzi per la sicurezza), ?Resurgence? (azienda francese specializzata nell?attrezzatura canyoning), ?Korda?s? (noto produttore spagnolo di corde) e ancora ?Vertigini Sport? e ?Vertigo Sport?.
Il raduno, pertanto, non prevede solo l?attivit? sportiva in forra: le sere del 3 e del 4 agosto saranno dedicate alle proiezioni di foto e di video di torrentismo prodotti dai partecipanti stessi, per creare un momento di scambio di esperienze e di promozione del canyoning. Il 5 agosto, ribattezzato ?Lady?s Day?, riunir? le donne per progressioni in torrente totalmente al femminile, ironizzando sul ruolo, talvolta prevaricante, degli uomini nella disciplina. Il 7 agosto, alle 17.30, ? previsto un importante momento di riflessione sulla sicurezza grazie all?intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico con dimostrazione sul Rio Pliz e successivo dibattito. Infine, l?8 agosto, giornata clou ripresa dalle telecamere SKY, si potr? assistere ad un?appassionante gara di arrampicata sportiva del Circuito Nazionale Open Boulder (qualificazioni dalle ore 11.00 e finali dalle ore 19.00) e, sempre dallo stesso sito, alla spettacolare discesa in notturna del Rio Belepeit da parte di un gruppo di torrentisti.
Non mancheranno l?offerta enogastronomica con ?Sapori in festa? i giorni 7, 8 e 9, la musica dal vivo e la possibilit?, rivolta a tutti, di cimentarsi nell?arrampicata sportiva grazie all?apposita struttura posta in piazza. Un raduno nato per i torrentisti ma che vuole coinvolgere tutti coloro che amano la montagna e i buoni sapori locali.
?? un evento importante che ci deve far aprire gli occhi sulle nostre potenzialit?, soprattutto se si guarda all?ambito del turismo sportivo- ha dichiarato Luigi Marcon Sindaco di Chiusaforte -: la particolarit? e la bellezza del nostro territorio dovranno contribuire ad incentivare sempre pi? l?economia della zona.?
Fondamentale il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Chiusaforte, della Comunit? Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, della Proloco Chiusaforte, della Protezione Civile e della ASD Celtic Scluse.
Romy Siegl Coordinatore regionale F.V.G. |
 |
|
Nicola
Torrentista Introverso

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano
21 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:14:21
|
Se qualcuno durante, ma soprattutto dopo il raduno (9-10 agosto) non ne avesse avuto abbastanza e volesse spostarsi 100km pi? ad ovest nel bellunese, mi piacerebbe scendere insieme perch? sono in vacanza l?. In ogni caso non sono interessato ai percorsi classici o gi? pi? noti, ma solo esclusivamente a ripetizioni di discese con lunghi e faticosi avvicinamenti (tipo la pissa a termine di cadore che sar? presumibilmente da riattrezzare dopo la valanga dell'inverno), o eventualmente ad un paio di possibili aperture ancora da fare. Il territorio lo conosco bene, le manovre pi? recenti di torrentismo meno, ma tanto il difficile l? non ? scendere quei canyon, ma arrivarci. Di solito andavo con cacace e cellitti, ma questo inizio agosto loro sono via. Ciao e buon divertimento Nicola 335-1017140 |
 |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:28:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Nicola
Se qualcuno durante, ma soprattutto dopo il raduno (9-10 agosto) non ne avesse avuto abbastanza e volesse spostarsi 100km pi? ad ovest nel bellunese, mi piacerebbe scendere insieme perch? sono in vacanza l?. In ogni caso non sono interessato ai percorsi classici o gi? pi? noti, ma solo esclusivamente a ripetizioni di discese con lunghi e faticosi avvicinamenti (tipo la pissa a termine di cadore che sar? presumibilmente da riattrezzare dopo la valanga dell'inverno), o eventualmente ad un paio di possibili aperture ancora da fare. Il territorio lo conosco bene, le manovre pi? recenti di torrentismo meno, ma tanto il difficile l? non ? scendere quei canyon, ma arrivarci. Di solito andavo con cacace e cellitti, ma questo inizio agosto loro sono via. Ciao e buon divertimento Nicola 335-1017140
SOLO avvicinamenti lunghi e faticosi?? ...ok, sei un pazzo!  ...ma va bene lo stesso...prova a sentire DirtSee (http://www.canyoning.it/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=487), lui bazzica spesso da quelle parti e siccome ? un pazzo come te magari vi trovate...ah ah ah . Solo una cosa : ricorda che le forre nel Parco delle Dolomiti Bellunesi sono interdette (http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1511)
|
 |
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:04:22
|
Ciao amici abbiamo la informazioni dil RADUNO AIC 09 sul nostro sito.
http://www.canyoningg.eu
Ciao, Laura and Joan. |
 |
|
dirtsee
Torrentista Seriale

Cittā: trieste
172 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 12:34:22
|
Ieri sono venuto al raduno , arrivato prestissimo per organizzare l'uscita prima sorpresa , la segreteria era chiusa e sottolineo erano appena le 9.45 , comunque trovo gli organizzatori che gentilmente mi offrono la mia solita tazza di grappa delle 10.00 , che fortuna vuole nella vallata viene aromatizzata col pino mugo , nel frattempo strani individui si aggiravano con fare sospetto , il pi? visibile un rasta tutto tatuato che armeggiava continuamente con una fix , e mi ricordo bene gli avvertimenti della tata che mi diceva di stare attento ai capelloni che offrono caramelle fuori da scuola e poi si finisce con le fix . Da sottolineare anche la mancanza di alberghi a 5 stelle e di intrattenimenti vari tipo volo in elicottero sul Canin o jet boat sul Fella . .Decido di andare al Cuestis , arrivo sotto al cascatone e dopo vari giri non trovo neanche un posto per la spider , potevate almeno mettere un parcheggiatore , va beh , continuo per Roveredo e trovo l' unico parcheggio rimasto per il Simon , m'incammino per il sentiero e dopo appena 10 minuti mi trovo disperso su un pendio nell erba alta , e dire che doveva esser ben segnato ! ... potevate almeno tagliare l'erba , mettere un nastro fosforescente lungo tutto l'avvicinamento , uno non deve per forza essere Indiana Jones ! Dopo una saitaccia della malora arrivo finalmente sulla valle del Simon , un panorama mozzafiato , peccato che una fitta pineta lo nascondeva quasi completamente , ma dico io , sapete che veniva gente , potevate rasare completamente tutti quegli alberi . Senza aver visto niente continuo nel sentiero in discesa che corre sull'orlo del baratro , bastava una svista e si finiva di sotto centinaia di metri , potevate pensare a proteggere questi passaggi pericolosissimi con dei passamani , delle passerelle , dei parapetti , fare un piccolo belvedere e un chiosco con delle bibite fresche . Finalmente arrivo in forra , livello dell'acqua perfetto , sole allo zenit , comincio a calarmi su ottimi armi ben posizionati , ahi parlato troppo presto , arrivo sul salto del massone incastrato , catena nel vuoto ma ... orrore ... neanche un apoggio per i piedi , ho dovuto spellarmi le ginocchia , potevate scolpire degli incavi , posizionare un predellino o lasciare delle staffe , per non dire che avreste potuto attrezzare con corde fisse tutte le forre della zona !!! Arrivo sugli ultimi salti e trovo un'allegra compagnia di spagnoli , gentilissimi mi fanno usare le loro corde e mi ristorano con prodotti tipici , grande ospitalit? , approfitto di questo spazio per ringraziarli personalmente . Finita la forra sono curioso di visitare lo stand e trovo un banco pieno di magliette , ma nessun colore alla moda , tutte colori vecchi di almeno dieci anni , ma dico io prendetevi uno stilista , almeno , non c'era neanche un paio di jeans n? biancheria intima , solamente una abbronzatissima standista con il taglio alla moda rallegrava la situazione , comunque chiedo qualche informazione ad un tipo pelato indaffarato a rovistare dentro a scatoloni dietro al banco che scopro durante la breve chiaccherata essere niente di meno che il Presidente . Adesso tutto si spiega . Naturalmente con simpatia , punks not dead ! L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
Modificato da - dirtsee in data 10 agosto 2009 11:55:12 |
 |
|
skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2139 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 15:37:53
|
Mi scuso con chi non sono riuscito a salutare, ma domenica mattina stavo cercando di battere il record di carico del Dobl? e sono stato piuttosto indaffarato, oltre ad essere febbricitante... beh meglio un po' di febbre che una gamba rotta come lo scorso anno!
Sono stato su da gioved? sera/notte a ieri mattina e non posso dire altro che ? stato UN ALTRO GRAN BEL RADUNO!
Un gigantesco GRAZIE agli organizzatori.
Ciao Skeno
|
 |
|
Giorgio
Torrentista Introverso

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Cittā: Rubano
44 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 16:34:55
|
mi unisco a Skeno e ringrazio tutti per questa settimana passata in allegria e sopratutto in acqua a sguazzare. ovviamente agli organizzatori il plauso pi? grande
Giorgio
p.s. ora sono al lavoro a riposare  |
Modificato da - Giorgio in data 11 agosto 2009 16:38:59 |
 |
|
franzmc
Moderatore

Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1518 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 18:20:21
|
Bel raduno, belle forre percorribili anche con la pioggia caduta nei primi giorni, la stessa che ha poi ravvivato il flusso di quelle che saremo andati a scendere nei giorni successivi. Ne ho fatte 12 forre in 9 giorni, di queste 11 erano nuove. Avevo gia' percorso solo il Lavarie ma non lo ricordavo, me ne sono rammentato scavalcando la lama di roccia che porta al deviatore. Bellissimi Frauenbach, Tralba e Mlinarica, piacevoli e divertenti quasi tutti gli altri. Bollino rosso a Predelica e Chiampeit per la discontinuita', la zona offre di meglio. Un applauso alla discesa del Plitz basso effettuata Lunedi'con altri 12 amici, (occhio: terz'ultima calata, corda segata). Pioveva a dirotto ma non ce ne siamo accorti. Complimenti allo staff organizzativo, di meglio non si poteva fare. Nel piegare la tenda ieri mattina ho scambiato qualche parola col custode del campo, un simpatico signore. Mi ha detto di tornare quando vogliamo, il campo e' sempre disponibile, proprio non si puo' chiedere di piu'.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
 |
|
maverick
Torrentista Chiacchierone

417 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 09:36:14
|
Per un resoconto pi? esaustivo dateci ancora qualche giorno. Per ora vi do l'informazione circa la presenza al raduno suddivisa per nazionalit?:
Italia 145 Francia 43 Germania 40 Spagna 29 Grecia 23 Polonia 11 USA 3 Austria 2 Irlanda 1 Brasile 1 Australia 1 Olanda 1
ciao Mau |
 |
|
erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 10:38:26
|
Bello, bello, bello!!!
Mi sono proprio divertito. Complimenti a tutti gli organizzatori e un grazie enorme allo staff, sempre disponibile!!!
Ciao Erwin |
 |
|
ste73
Torrentista Neofita
Prov.: Mantova
Cittā: Ceresara
5 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 11:15:30
|
Questo ? stato il mio primo raduno, da torrentista neofita, purtroppo sono arrivato solo venerdi 7 sera con altri due amici del gruppo I Lemuri. Sabato su consiglio di Romy abbiafo fatto il Rio Simon 2? tratto, avvicinamento faticoso, ma la discesa ? stata veramente spettacolare, acqua limpidissima, e tanti salti, una meraviglia della natura. Buona anche la notturna anche se la calata da 80mt. in tre ? stata massacrante in particolare per chi si trovava al centro.Domenica Rio Lavarie, con i vicini di tenda, corto ma bello, merita la discesa, ancoraggio da sistemare sulla penultima calata, la catena e molto arruginita. Per me ? stato un buon raduno. Grazie a tutti gli organizzatori, per averci offerto questa opportunit |
 |
|
Giorgio
Torrentista Introverso

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Cittā: Rubano
44 Messaggi |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 12:09:56
|
Stefano scrive:
Citazione: ancoraggio da sistemare sulla penultima calata, la catena e molto arruginita.
La bellezza del Lavarie ti ha un attimo disorientato, sei passato davanti all'armo giusto, quello posizionato 7 metri sotto il deviatore in prossimita' di una comoda cengia in riva sn, per andare invece ad armare sul vecchiume piu' in basso a dx, quello che trovandosi dietro una pancia non permette ne' di vedere chi scende, ne' di recuperare con facilita'. Un po' di malizia avrebbe dovuto suggerirti di guardar meglio intorno, oppure di leggere la relazione sullla guida alle forre del raduno...
Poco male in questo caso, l'errore ti servira' per essere piu' accorto in futuro ed imparare a legger meglio i percorsi che andrai a scendere.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
 |
|
vai_trankillo
Amministratore

Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 13:05:35
|
Anche se l'ho vissuto a rate, la mia sensazione concorda con quelle di tutti, bello!!! Buona l'organizzazione, belle le forre, belle le serate a tema, tra cui la serata dedicata al "solo" 78enne Romano!!
Viva ROMANO!!!
Immagine:
 110,11?KB
Immagine:
 102,24?KB
Immagine:
 92,73?KB
Immagine:
 94,92?KB
PURA VIDA guido
|
Modificato da - vai_trankillo in data 11 agosto 2009 19:54:05 |
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
|
seba
Moderatore

Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 17:56:52
|
Con la presente colgliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, anche se nell'ombra, alla riuscita del raduno.
Il Comune di Chiusaforte che ha dato la sua totale disponibilit?. La ProLoco che ha deliziato i palati dei partecipanti anche al di fuori degli orari previsti. I ragazzi della Protezione Civile che con il loro entusiasmo e capacit? hanno garantito l'illuminazione durante la discesa in notturna e un notevole supporto logistico. Pierino che con la sua disponibilit? e simpatia ? riuscito a risolvere i piccoli e grandi problemi che hanno permesso una fondamentale e ottima gestione della zona campeggio. La societ? sportiva che ha messo a disposizione il suo prezioso campetto e i bagni come area campeggio. I ragazzi/e del chiosco che hanno dissetato torrentisti assetati e nottambuli. Ai Carabinieri di Chiusaforte che con discrezione hanno vegliato sul raduno. A tutte quelle persone/realt? che non ho citato e che si sono rese disponibili per l'evento. La popolazione di Chiusaforte che ha accolto a braccia aperte quest'invasione di persone un p? da tutto il mondo.
byez Seba Coord. regionale FVG sebastiano.broili@canyoning.it |
 |
|
Discussione  |
|
|
|