Autore |
Discussione |
andrea mutti
Torrentista Neofita
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Cittā: Brescia
16 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:39:00
|
Ciao Milena, la tua domanda e lecita e non ho nessun problema a dirti cosa ho fatto, inoltre ti risponderei comunque adoro la Sardegna e le sarde ......... fantastiche. Quando ho saputo del disastro ho per prima cosa mandato le mail ai tre direttamente interessati spiegandogli il mio disappunto in maniera abbastanza colorita, successivamente alle istituzioni, agli amici torrentisti e guide, al presidente delle guide della Lombardia ho telefonato personalmente perch? su una risposta dei distruttori veniva indicato che per conoscenza la mandavano anche al collegio della Lombardia. Sono 20 anni che vado per canyon e porcate cos? non ne avevo mai viste. La mia non vuol essere un istigazione ma sinceramente non credo che solo l'AIC possa avere il dovuto peso, visto che nel mondo dei torrenti rappresenta solo una piccola parte. E' vero i cani sciolti ci sono ma non possiamo farci niente. (io sono uno di loro) Un bacio da un Ceffo incazzato
|
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:00:01
|
Bravo Andrea, viva le sarde, a me piaccono molto quelle fatte alla Cervese, impanate, fritte ed aromatizzate con l'aceto balsamico, ma immagino che anche la tua ricetta sia di gran gusto....
FM
FM |
|
|
andrea mutti
Torrentista Neofita
16 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:26:49
|
si certo, d'accordo su tutto, per? poi ci andate voi a parlare con le GA (che sono gli unici con i quali dobbiamo cercare di raggiungere accordi VERI)!
Ciao Marcommarco, che accordo vuoi cercare o trovare con le Guide? forse non hai capito che nessuno con un minimo di buon senso avrebbe fatto una cosa del genere. Forse voi pensate che le guide siano una massa di coglioni che pensano solo ai soldi? Di coglioni sicuramente ce ne sono come ce ne sono nell'AIC e in qualsiasi altra parte. Non penso che accordi con le guide possano risolvere il problema Bodengo. Continuo a insistere, mandate pi? mail possibili cosi che si rendano conto di cosa hanno aiutato a fare. Per il resto stiamo a vedere. Ciao da Andrea- Canyonista - Guida alpina - rompi palle |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:43:38
|
Citazione: Messaggio inserito da mutti
Ciao Milena, la tua domanda e lecita e non ho nessun problema a dirti cosa ho fatto, inoltre ti risponderei comunque adoro la Sardegna e le sarde ......... fantastiche. Quando ho saputo del disastro ho per prima cosa mandato le mail ai tre direttamente interessati spiegandogli il mio disappunto in maniera abbastanza colorita, successivamente alle istituzioni, agli amici torrentisti e guide, al presidente delle guide della Lombardia ho telefonato personalmente perch? su una risposta dei distruttori veniva indicato che per conoscenza la mandavano anche al collegio della Lombardia. Sono 20 anni che vado per canyon e porcate cos? non ne avevo mai viste. La mia non vuol essere un istigazione ma sinceramente non credo che solo l'AIC possa avere il dovuto peso, visto che nel mondo dei torrenti rappresenta solo una piccola parte. E' vero i cani sciolti ci sono ma non possiamo farci niente. (io sono uno di loro) Un bacio da un Ceffo incazzato
Ho letto attentamente il tuo post e alla fine mi sono chiesta "e noi che abbiamo fatto di meno?" abbiamo agito esattamente come te, quindi abbiamo scritto la nostra mail al comune e alla comunit? montana e ora non ? che ci siamo seduti a far niente, ? esattamente il contrario ed ? per questo motivo che stiamo chiedendo a tutti i nostri soci di darci fiducia, non siamo dei burocrati fancazzisti, siamo TORRENTISTI e la sorte del Bodengo ci st? a cuore come a te come a Pascal come alle GA e a tutti i cani sciolti |
Modificato da - Milena Argiolas in data 03 luglio 2009 12:52:20 |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:34:12
|
...ok...tiriamo un p? le fila del discorso...ieri notte mi ? arrivata una (gradita) e-mail da Franco Giacomelli che in qualit? di responsabile dei lavori in oggetto risponde chiedendo di fornire il suo punto di vista. Ben venga! Di seguito il testo integrale, nel prossimo post la mia risposta.
Egregio Presidente sono Franco Giacomelli, uno dei "malfattori" del Bodengo e voglio perdere alcuni minuti della mia nottata per farle sentire anche l'altra faccia della medaglia sul "problema Bodengo" Ho finito poco fa di leggere le 3 pagine sul forum del vostro sito. Da una parte mi verrebbe voglia di SPARARE A ZERO su certi personaggi professionisti e Suoi associati<che fanno loro il torrente Boggia e che maglignamente cercano in questo momento di creare zizzania. Premetto che con altri colleghi nel 1997 ho aperto il Bodengo 3 in 7 ore usando 22 chiodi (Pascal aveva fatto solo il tratto iniziale l'nno precedente) e l'anno dopo la Val Pilotera con 12 chiodi. Preciso il tutto in questo contesto per far presente con che spirito si affrontava in quegli anni un canyon ancora inesplorato. Ma ritorniamo al punto importante: la chiodatura di questo Bodengo. Chi mi conosce mi reputa una persona tranquilla , che fa il suo lavoro di Guida Alpina e canyonista disposto al dialogo e con molti amici. Dopo aver letto nel forum certe cose credo d'aver perso la fiducia in diverse persone che frequentano la Valle. Punto uno: - la lettera spedita al Comune di Gordona e alla Comunita Montana firmata da lei Presidente la trovo scorretta e imprecisa; si parla di un progetto di chiodatuta di addirittura tutto il Bodengo. Questo mi fa pensare che Lei non aveva ancora letto il progetto, ma per sentito dire. Nel programma si parla di riattrezzatura del Bodengo 1 e 2 mentre per il Bodengo 3 si lasciava "terreno d'avventura" come i "grandi" lo vogliono chiamare; tutto questo ? scritto ben chiaro. Punto due: non mi sembra assolutamente corretto scrivere all'Ente Pubblico senza prima interpellare chi sta facendo il lavoro. Punto tre: questo "progetto pilota" come ? stato definito, ? nato 4 anni fa e da allora sono stati interpellati i professionisti (almeno lombardi) che frequentano la Val Bodengo tar i quali cito Pascal e pure il signor Mutti che tanto parla (mai visto), assieme ai colleghi della vicina Engadina. Con Pascal e gli Svizzeri ci siamo trovati 3 volte per definire il tipo di lavoro. Tutti sembravano d'accordo su quello che si voleva fare. Il progetto prevedeva di RIATTREZZARE il B1 e B2 cambiando gli ancoraggi parzialmente dostrutti dalle piene con nuovi ancoraggi e con il posizionamento delle corde e cordine d'acciaio gommate che gia esistevano. A questo punto ci tengo a precisare che le corde metalliche del B1 sono state sempre posizionate, negli anni scorsi, dagli Svizzeri e dal Signor Pascal. Aggiungo che la scorsa stagione andai io stesso un pomeriggio a riposizionare i chiodi per la cordina metallica , la stessa che Pascal, in bel formato ? sul Vostro forum, 2 luglio (? quella sospesa sopra il sasso rotondo della strettoia, stessa dell'anno scorso, cambia solo il colore) Ma non ? mia intenzione ora parlare di chi racconta le favole e non ti dice le cose in faccia visto che dal giorno 24 giugno ci siamo incontrati in Bodengo in almeno 4 occasioni. Ritorno al progetto per ricordarLe che al Vostro incontro internazionale di Morbegno 2008, personalmente avevo chiesto all'allora Vostro Direttivo di fare un breve intervento sul tema in una delle tavole rotonde. Una decina di giorni prima mi era stato dato l'ok da un Vostro organizzatore. Ho aspettato una telefonata che non ? mai arrivata. . . . Avevamo il progetto in mano con ancora tutte le possibilit? di elaborarlo. OCCASIONE PERSA ! ! ! Punto quattro: - dal 2005 esiste un'ordinanza del Sindaco di Gordona che vieta qualsiasi tipo di chiodatura nei torrenti del proprio territorio se non per necessit? di soccorso. Come mai due anni fa l'Associazione Italiana Canyoning, senza dir niente a chi di dovere a infisso nuovi chiodi e lasciato il proprio segno di passaggio (la classica targa) nel torrente Pilotera nel Comune di Gordona? Con che diritto. Potremmo parlare di molte cose, ma parlarne civilmente, guardandosi negli occhi e non dietro le spalle. Non credo che i Suoi Soci siano tutti cosi "assatanati", le cose si possono discutere, ma senza offendere la gente, offendere per cosa poi, per un pezzo di ferro che in certe occasioni ti pu? salvare la vita. Queste due righe le ho scritte direttamente a Lei, ma non mi dispiacerebbe se venissero riportate nel Vostro forum, da parte mia non ci sono sicuramente problemi. Grazie Guida Alpina Canyoning Franco Giacomelli
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:59:19
|
La mia risposta alla lettera di F.G. Avrei voluto scrivere in blu le mie risposte ma data la quantit? di testo risultava essere poco evidente, uso quindi il rosso, non come colore 'aggressivo' ma solo per maggiore leggibilit?.
Bologna 03/07/2009
Caro sig. Giacomelli, La ringrazio vivamente per avermi contattato, lo avrei comunque fatto io la settimana prossima e comunque dopo aver ricevuto risposta da parte degli Enti a cui abbiamo inviato la lettera oggetto della Sua mail. Intanto una piccola premessa : come immagino sapr?, il nuovo Consiglio Direttivo dell? Associazione Italiana Canyoning si ? insediato non pi? di un mese or sono e io ne sono stato eletto Presidente circa una settimana dopo. Siamo quasi tutti soggetti che non hanno un lungo pregresso nell?Associazione, pratichiamo il torrentismo da almeno quanto Lei, ma siamo del tutto estranei ai precedenti fatti e rapporti fin d?ora in essere. Questo per meglio inquadrare l?attuale situazione e per specificare che non sussistono in alcun modo presupposti atti a difendere o attaccare gruppi di persone o singole entit?. Il nostro unico interesse ? lo sviluppo dell?attivit? e dell?Associazione nel rispetto di etiche comuni e riconosciute. In questo senso ci siamo sempre battuti per il raggiungimento dei nostri obiettivi e la lettera inviata altro non ? che un gesto dovuto che va in questa direzione. Ma Le rispondo punto per punto:
egregio Presidente sono Franco Giacomelli, uno dei "malfattori" (cattivoni!!) del Bodengo e voglio perdere alcuni minuti della mia nottata per farle sentire anche l'altra faccia della medaglia sul "problema Bodengo" Ho finito poco fa di leggere le 3 pagine sul forum del vostro sito. Da una parte mi verrebbe voglia di SPARARE A ZERO su certi personaggi professionisti e Suoi associati<che fanno loro il torrente Boggia e che maglignamente cercano in questo momento di creare zizzania. Mi permetto di farLe presente che il il forum ospitato sul nostro sito ? un forum libero, ovvero ? necessaria la registrazione ma non ? riservato ai soli nostri soci e come tale rappresenta quindi l?espressione di molte anime e diversi pensieri, non tutti necessariamente legati ad AIC o corrispondenti alla sua filosofia. Premetto che con altri colleghi nel 1997 ho aperto il Bodengo 3 in 7 ore usando 22 chiodi (Pascal aveva fatto solo il tratto iniziale l'nno precedente) e l'anno dopo la Val Pilotera con 12 chiodi. Preciso il tutto in questo contesto per far presente con che spirito si affrontava in quegli anni un canyon ancora inesplorato. Molto bene, anche se mi pare ovvio che in esplorazione non si installino mancorrenti fissi, gradini ecc., mi chiedo piuttosto cosa sia cambiato dal ?97 ad oggi, visto il radicale cambiamento di metodologie con le quali avete ora riattrezzato il torrente. Ma ritorniamo al punto importante: la chiodatura di questo Bodengo. Chi mi conosce mi reputa una persona tranquilla , che fa il suo lavoro di Guida Alpina e canyonista disposto al dialogo e con molti amici. Su questo, garantisco, ci conto e non ho dubbi. Dopo aver letto nel forum certe cose credo d'aver perso la fiducia in diverse persone che frequentano la Valle. Punto uno: - la lettera spedita al Comune di Gordona e alla Comunita Montana firmata da lei Presidente la trovo scorretta e imprecisa; si parla di un progetto di chiodatuta di addirittura tutto il Bodengo. Questo mi fa pensare che Lei non aveva ancora letto il progetto, ma per sentito dire. Nel programma si parla di riattrezzatura del Bodengo 1 e 2 mentre per il Bodengo 3 si lasciava "terreno d'avventura" come i "grandi" lo vogliono chiamare; tutto questo ? scritto ben chiaro. Ho dato fondo a tutte le mie risorse per recuperare (in tempi che non fossero giurassici) il Vs progetto (di cui sul sito del Comune non vi ? traccia), ma siamo riusciti a ottenere solo la Delibera del Finanziamento... e quella me la sono letta per bene. Tra l?altro, mi tolga, se vuole, una curiosit? personale : ma gli 8.000 euro deliberati sono relativi al solo progetto del Boggia? o riguardano altri torrenti? ovvero, l?importo complessivo del Vs progetto, che ammonta ad euro 25.000 cos?altro comporta? se tutto questo ? eslicitamente indicato nel Vs progetto, La prego di inviarmene copia in modo da eliminare ogni possibile dubbio riguardante il futuro. In ogni caso : -nella ns. lettera non si parla affatto di un ?progetto di chiodatuta di addirittura tutto il Bodengo?. Le parole testuali infatti sono : ?preoccupazione ancor pi? amplificata dalla prospettiva che un analogo trattamento venga riservato anche alle tratte inferiori del canyon comunemente conosciute come Bodengo 2 e 3?. All?epoca della ns lettera stavate procedendo su B1 e noi abbiamo solamento espresso perplessit? e timore che lo stesso trattamento venisse riservato anche a B2 (cosa poi verificatasi) e addirittura B3 (ma in effetti, pensandoci bene, l? i clienti mica ce li portate, no?...) - la Delibera inoltre recita testualmente : ?Progetto pilota ? tracciati nel torrente Boggia?. Tracciati ! al plurale. Era lecito pensare, immaginare e temere che il progetto si estendesse a tutti i tratti del torrente. Punto due: non mi sembra assolutamente corretto scrivere all'Ente Pubblico senza prima interpellare chi sta facendo il lavoro. Le faccio un rapidissimo esempio: di fianco allo stabile che ospita il mio ufficio stanno effettuando scavi in prossimit? delle linee elettriche e telefoniche a noi dedicate. Essendo gi? accaduto in passato che tali interventi abbiano costituito seri problemi di interruzione di servizi e finanche il blocco totale della ns attivit? ho ritenuto opportuno chieder spiegazioni e cercare garanzie che questo non si ripetesse...beh, non l?ho chiesto n? all?operaio sull?escavatore, n? al geometra a capo del cantiere...ho preso il telefono e ho chiamato il proprietario dell?area e degli immobili e la societ? che aveva vinto il bando e a sua volta appaltato il cantiere. Allo stesso modo, senza in alcun modo sminuire o relegare il Vs ruolo a ?semplici esecutori? abbiamo preso contatto con il Comune anzich? direttamente con Voi. E? una procedura usuale e corretta anche dal punto di vista giuridico. Le voglio infatti ricordare che secondo la normativa italiana (leggi Codice Civile) il responsabile dei lavori in ultima analisi ? e rimane il Committente, in questo caso la Pubblica Amministrazione, che in questa veste deve anche verificare che i soggetti coinvolti siano in regola con i requisiti di legge, prevedendo anche le opportune verifiche in corso d?opera. Mi sembra chiaro che non potevo certo inviare le ns. rimostranze a Lei. Inoltre la Delibera indica le GA Val Chiavenna come promotrici del progetto e non come ditta o societ? esecutrice dello stesso. Come potevo inviarVi una segnalazione mirata e diretta? solo perch? voci di corridoi mi indicavano Voi come esecutori materiali? Ho preferito andare sul sicuro e, correttamente, inviare la comunicazione a chi di dovere, certo che prima o poi si sarebbe arrivata anche a chi fisicamente ha eseguito l?installazione (che poi in questo caso ? anche il progettista ed il richiedente dei finanziamenti). Punto tre: questo "progetto pilota" come ? stato definito, ? nato 4 anni fa e da allora sono stati interpellati i professionisti (almeno lombardi) che frequentano la Val Bodengo tar i quali cito Pascal e pure il signor Mutti che tanto parla (mai visto), assieme ai colleghi della vicina Engadina. Con Pascal e gli Svizzeri ci siamo trovati 3 volte per definire il tipo di lavoro. Tutti sembravano d'accordo su quello che si voleva fare. Infatti il problema ? pi? Vostro che nostro e colgo l?occasione per segnalarLe che ne Mutti ne VanDuin sono soci AIC. Mi spiego : L?AIC ha norme di attrezzamento scritte e ben chiare, un sito dove poterle reperire e decine di soggetti sparsi su tutto il territorio nazionale in grado di spiegarle, insegnarle e mettere in atto. Pare invece che i contrasti maggiori nascano proprio in seno alla Vs Associazione. Guide contro guide, idee opposte e soggetti che pur partecipando alla vita associativa del medesimo gruppo o, peggio ancora, che partecipano ai medesimi progetti, poi si ritrovano a recriminare o chiedere supporto esterno per combattere battaglie che non dovrebbero nemmeno esistere se solo ci fosse un minimo di unit? di intenti. E? evidente che le divergenze tra chi dice che il Boggia va attrezzato in questo modo e chi asserisce il contrario siano tutte insite all?interno della Vs. associazione. La posizione dell?AIC ? chiara, L?AIC ha sempre detto NO a tali installazioni. Temo che emerga, al di l? dei discorsi su etica e modalit? tecniche, che il problema ? appunto pi? Vostro che nostro...a noi poco importa quali sono i soggetti che ci effettuano le segnalazioni o chi ? contro e chi invece a favore di determinati attrezzamenti, resta il fatto che siamo contrari a queste deturpazioni e per questo le combattiamo e continueremo a combatterle con gli strumenti che ci sono dati a disposizione dal confronto civile e democratico.
Il progetto prevedeva di RIATTREZZARE il B1 e B2 cambiando gli ancoraggi parzialmente dostrutti dalle piene con nuovi ancoraggi e con il posizionamento delle corde e cordine d'acciaio gommate che gia esistevano. A questo punto ci tengo a precisare che le corde metalliche del B1 sono state sempre posizionate, negli anni scorsi, dagli Svizzeri e dal Signor Pascal. Aggiungo che la scorsa stagione andai io stesso un pomeriggio a riposizionare i chiodi per la cordina metallica , la stessa che Pascal, in bel formato ? sul Vostro forum, 2 luglio (? quella sospesa sopra il sasso rotondo della strettoia, stessa dell'anno scorso, cambia solo il colore) Per inciso Pascal stesso, nello medesimo post, ammette di avere in passato fatto qualche minc***... Mi ripeto: mancorrenti, gradini ecc. fanno schifo (mi passi il termine) indipendentemente da chi li posiziona. Nell?ambito del Vs progetto di riattrezzamento e quindi di rivisitazione e rivalutazione tecnica ed economica dell?intervento, si rendeva proprio necessario ripetere lo scempio degli anni passati? Oltretutto sapendo che piene e eventi vari avrebbero ben presto divelto buona parte delle opere? Ma non ? mia intenzione ora parlare di chi racconta le favole e non ti dice le cose in faccia visto che dal giorno 24 giugno ci siamo incontrati in Bodengo in almeno 4 occasioni. Ritorno al progetto per ricordarLe che al Vostro incontro internazionale di Morbegno 2008, personalmente avevo chiesto all'allora Vostro Direttivo di fare un breve intervento sul tema in una delle tavole rotonde. Una decina di giorni prima mi era stato dato l'ok da un Vostro organizzatore. Ho aspettato una telefonata che non ? mai arrivata. . . . Avevamo il progetto in mano con ancora tutte le possibilit? di elaborarlo. OCCASIONE PERSA ! ! ! Gi? peccato davvero. E non lo dico con facile ironia. Ne sono veramente dispiaciuto, mi creda, perch? ritengo che buttare al vento occasioni di dialogo sia deleterio sempre e per tutti. Le ricordo per? quanto detto in prefazione: questo CD (io compreso) ? totalmente estraneo agli accadimenti pregressi e si ? candidato (vincendo le elezioni) proprio per ?staccare? col passato e finalmente dare una svolta decisiva ad Associazione ed attivit? ad essa correlate. Mi scuso quindi per l?atteggiamento dei miei predecessori e Le garantisco fin d?ora che non ci faremo sfuggire nessuna possibile occasione di dialogo che si dimostri essere tale. Colgo anzi l?occasione per invitarLa ufficialmente al Raduno annuale che si terr? dal 1 al 9 agosto a Chiusaforte (UD ), occasione in cui oltre che percorrere tante belle forre potremmo sederci con calma davanti ad una birra o un bicchiere di vino e discutere pacatamente come si addice a uomini di mondo. Punto quattro: - dal 2005 esiste un'ordinanza del Sindaco di Gordona che vieta qualsiasi tipo di chiodatura nei torrenti del proprio territorio se non per necessit? di soccorso. Come mai due anni fa l'Associazione Italiana Canyoning, senza dir niente a chi di dovere a infisso nuovi chiodi e lasciato il proprio segno di passaggio (la classica targa) nel torrente Pilotera nel Comune di Gordona? Con che diritto. Giusto. Fermo restando che su questo specifico discorso non sono imputabili responsabilit? a questo Consiglio Direttivo, proprio perch? non in carica all?epoca dei fatti, convengo con Lei che ci saremmo quantomeno dovuti informare meglio, rivolgendosi innanzitutto all?Amministrazione del territorio coinvolto, chiedendone il parere e verificando prima l?esistenza di possibili vincoli e/o divieti. E? una prassi che questo CD metter? sicuramente in atto. Alla domanda invece ?con che diritto? lo facciamo, mi permetto invece di rispondere girandoLe lo stesso identico quesito: ?con che diritto piazzate funi enormi, gradini in ferro, piattaforme ecc. ecc.??. Non voglio innescare polemiche su chi pu? e chi non pu? attrezzare forre e pareti ma mi preme ricordare che l?annosa questione della chiodatura di vie alpinistiche, forre ecc. ? tutt?ora irrisolta ed al di l? degli indubbi requisiti giuridici che senz?altro come GA avete, esistono direttive in proposito avvallate da onorabilissime societ? presenti in tutto il pianeta, esistono linee guida ed esempi virtuosi basati su una logica ed un etica comune che andrebbe rispettata o quantomeno ricercata. Rispetto a questi concetti i lavori in questione mi paiono invece andare in un altra direzione ed essere anzi quanto di pi? lontano esista... Potremmo parlare di molte cose, ma parlarne civilmente, guardandosi negli occhi e non dietro le spalle. Sono a completa disposizione e mi auguro che questo possa essere l?inizio di una fruttuosa e civile collaborazione che si sviluppi nell?ambito di un rapporto di reciproca stima e fiducia. Non sono solo parole, glieLo garantisco; chi mi conosce lo sa e spero presto di annoverarLa tra le mie migliori conoscenze. Non credo che i Suoi Soci siano tutti cosi "assatanati", le cose si possono discutere, ma senza offendere la gente, offendere per cosa poi, per un pezzo di ferro che in certe occasioni ti pu? salvare la vita. Infatti i pi? assatanati non sono affatto nostri soci, i quali aderiscono alle linee guida dell?associazione gi? ampiamente diffuse (documentazione su www.canyoning.it) Sul fatto poi che un gradino (reso scivoloso dal tempo e piegato da una piena) ti possa salvare la vita, bisognerebbe davvero discuterne e spero avremo modo di farlo. Le garantisco che allo stato attuale delle cose la maggior parte del mio tempo la passo cercando di evitare che si inaspriscano i toni, che i discorsi vadano troppo sopra le righe o che si inneschino inutili polemiche che non farebbero certo bene n? a Voi n? a noi e tantomeno al Torrentismo pi? in generale. Queste due righe le ho scritte direttamente a Lei, ma non mi dispiacerebbe se venissero riportate nel Vostro forum, da parte mia non ci sono sicuramente problemi. Sar? fatto allegando anche la mia risposta. Grazie Guida Alpina Canyoning Franco Giacomelli Cordiali saluti Marco Risoli Presidente AIC
|
|
|
andrea mutti
Torrentista Neofita
16 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:32:41
|
Carissima e focosa Milena nella mia risposta alla tua domanda non ho dato dei fan cazzisti a nessuno ho solo detto quello che pensavo dovesse essere fatto, se anche te l'hai fatto tanto meglio vuol dire che la pensiamo allo stesso modo.....hai la coda di paglia o nutri rancore perch? sono una Guida che prende soldi per accompagnare nei Canyon? Comunque stai tranquilla e non ti preoccupare che le cose prima o poi si risolvono.
Ora ti porgo una domanda personale: ma le guide ti stanno cosi sulle balle per un motivo ben preciso o cos? per partito preso?
Un bacio da Andrea |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 22:30:28
|
Carissima e focosa Milena .....
... ma le guide ti stanno cosi sulle balle per un motivo ben preciso o cos? per partito preso?
Un bacio da Andrea
Dear Andrew, perdona l'intrusione (data la momentanea assenza di Milena sul forum mi sento di poterti momentaneamente rispondere io)... ...ti posso garantire, e parlo con cognizione di causa, che Milena non ha proprio nulla contro le GA. Tra l'altro mi sono riletto tutti gli interventi e non mi pare che dalle sue parole si possa evincere questo concetto. E' proprio vero che capirsi, intendersi fra esseri umani (e soprattutto basandosi solo sulla scrittura) ? cosa assai complicata e non priva di paradossi. O forse si tratta solo di 'volersi' capire? mah!!
|
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:53:22
|
Carissima e focosa Milena nella mia risposta alla tua domanda non ho dato dei fan cazzisti a nessuno ho solo detto quello che pensavo dovesse essere fatto, se anche te l'hai fatto tanto meglio vuol dire che la pensiamo allo stesso modo.....hai la coda di paglia o nutri rancore perch? sono una Guida che prende soldi per accompagnare nei Canyon? Comunque stai tranquilla e non ti preoccupare che le cose prima o poi si risolvono.
Ora ti porgo una domanda personale: ma le guide ti stanno cosi sulle balle per un motivo ben preciso o cos? per partito preso?
Un bacio da Andrea
Carissimo e focosissimo Andrea Ogni giorno che passa mi rendo conto che una delle cose pi? difficili del mondo ? comunicare in questo modo, perch? non ? possibile mailizzare toni, e sorrisini, se a questo poi ci aggiungi che io sono donna e tu sei uomo, quindi altri pianeti, altra lingua, altre traduzioni siamo nella cacca (si pu? dire sul forum? ok moderatori moderatemi ) Dove hai letto nelle mie righe il disprezzo del quale mi accusi nei confonti delle guide alpine? ti garantisco che sbagli, e ti chiedo scusa se ? questo che ti ha fatto pensare il mio intervento. Non sono cos? ottusa da disprezzare una categoria a prescindere e non sono cos? idiota da disprezzare una persona per un'intervento su un forum, intervento dal quale tra l'altro si evincono gli stessi intenti |
|
|
andrea mutti
Torrentista Neofita
16 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:08:22
|
Carissima Milena, mi scuso anche io se ho frainteso e spero tu mi perdonerai, in questo momento ? tutto cos? agitato e f? un caldo bestiale ? molto meglio se ci facciamo qualche tuffo in un bel torrente per raffreddare gli animi. Con simpatia Andrea |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 18:03:25
|
Carissima Milena, mi scuso anche io se ho frainteso e spero tu mi perdonerai, in questo momento ? tutto cos? agitato e f? un caldo bestiale ? molto meglio se ci facciamo qualche tuffo in un bel torrente per raffreddare gli animi. Con simpatia Andrea
Ora te lo posso dire, il tuo avatar f? veramente cagare! |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 20:20:16
|
MESSAGGIO CANCELLATO/AUTOMODERATO
Chris |
|
|
Pascal
Torrentista Seriale
Prov.: Sondrio
Cittā: Cino
283 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 23:43:57
|
---Rispondo anch?io per le parti che credo mi riguardino in varia misura.
Egregio Presidente
sono Franco Giacomelli, uno dei "malfattori" del Bodengo e voglio perdere alcuni minuti della mia nottata per farle sentire anche l'altra faccia della medaglia sul "problema Bodengo" Ho finito poco fa di leggere le 3 pagine sul forum del vostro sito. Da una parte mi verrebbe voglia di SPARARE A ZERO su certi personaggi professionisti e Suoi associati<che fanno loro il torrente Boggia e che maglignamente cercano in questo momento di creare zizzania.
---Se ti riferisci a me sbagli perch? io ho solo messo le foto e ognuno ha detto la sua. Cosa dovevo fare ? Mettermi le fette di salame sugli occhi ? Dirvi bravi ? Far finta di niente perch? sei/siete guide alpine? In questo periodo mi vergogno di essere una guida alpina avendo visto cosa ? stato fatto nel Bodengo ! quando scendo in questi giorni mi si incrocia la vista tra cartelli gialle e rossi e sbarre di acciaio piegate e resinate nella roccia ! L?unica spiegazione per un intervento del genere deve essere qualche interesse che non sono in grado di comprendere.
Premetto che con altri colleghi nel 1997 ho aperto il Bodengo 3 in 7 ore usando 22 chiodi (Pascal aveva fatto solo il tratto iniziale l'nno precedente) e l'anno dopo la Val Pilotera con 12 chiodi. Preciso il tutto in questo contesto per far presente con che spirito si affrontava in quegli anni un canyon ancora inesplorato.
---Bodengo 3: Inesplorato dal punto di vista canyoning ma gi? percorso dai pescatori locali in grado di raggiungere praticamente tutte le vasche del torrente per pescare. Come noto localmente prima di mettere la muta hai frequentato il torrente da pescatore, ed anche negli ultimi anni, per cui non c?era molto da scoprire, solo mettere un po? di chiodi per scendere nell?acqua. Molto spirito non ve ne ? servito, solo un po? di coraggio. Mi fa piacere che per una volta, scrivendo a persone competenti, non sostieni di aver sceso anche il bodengo2 come hai/avete fatto negli ultimi anni dicendolo anche in pubblico davanti a me, sui giornali ed ai vs amici e forse anche alle amministrazioni, per cercare di crearvi un certo credito suppongo. Io credito ve lo davo 10 anni fa ma poi ? scomparso gradualmente Tra l?altro nel ?98 uscendo dopo aver fatto il pilotera uno del Vs gruppo sosteneva che c?era una cascata di 60 metri e che era pericoloso e difficile. Credito ? Comunque il discorso di chi ? sceso per primo non ha niente a che vedere con quello che sta succedendo adesso, ? solo un modo per sviare il discorso.
Ma ritorniamo al punto importante: la chiodatura di questo Bodengo. Chi mi conosce mi reputa una persona tranquilla , che fa il suo lavoro di Guida Alpina e canyonista disposto al dialogo e con molti amici. Dopo aver letto nel forum certe cose credo d'aver perso la fiducia in diverse persone che frequentano la Valle. Punto uno: - la lettera spedita al Comune di Gordona e alla Comunita Montana firmata da lei Presidente la trovo scorretta e imprecisa; si parla di un progetto di chiodatuta di addirittura tutto il Bodengo. Questo mi fa pensare che Lei non aveva ancora letto il progetto, ma per sentito dire. Nel programma si parla di riattrezzatura del Bodengo 1 e 2 mentre per il Bodengo 3 si lasciava "terreno d'avventura" come i "grandi" lo vogliono chiamare; tutto questo ? scritto ben chiaro.
Punto due: non mi sembra assolutamente corretto scrivere all'Ente Pubblico senza prima interpellare chi sta facendo il lavoro.
Punto tre: questo "progetto pilota" come ? stato definito, ? nato 4 anni fa e da allora sono stati interpellati i professionisti (almeno lombardi) che frequentano la Val Bodengo tar i quali cito Pascal e pure il signor Mutti che tanto parla (mai visto), assieme ai colleghi della vicina Engadina. Con Pascal e gli Svizzeri ci siamo trovati 3 volte per definire il tipo di lavoro. Tutti sembravano d'accordo su quello che si voleva fare.
---Io ho presenziato ad UNA riunione (3 volte ???) con tre guide di chiavenna: Giacomelli, Rossi e Gallegioni. Guide Svizzere quel giorno non ne ho viste. Il succo della riunione ? stato di farmi capire che avreste fatto quello che volevate voi. Non mi sarei nemmeno lontanamente potuto immaginare che volevate fare un lavoro del genere. Io vivo sulla terra, non in un?altra galassia dove forse il canyoning ? un?altra cosa, sicuramente il canyoning che intendete voi non ? quello che si pratica in Italia, in Europa o nel Ns Mondo.
Il progetto prevedeva di RIATTREZZARE il B1 e B2 cambiando gli ancoraggi parzialmente dostrutti dalle piene con nuovi ancoraggi e con il posizionamento delle corde e cordine d'acciaio gommate che gia esistevano. A questo punto ci tengo a precisare che le corde metalliche del B1 sono state sempre posizionate, negli anni scorsi, dagli Svizzeri e dal Signor Pascal.
---Per quanto riguarda la sostituzione di ancoraggi distrutti o rovinati dalle piene sono perfettamente d?accordo. Nel corso degli anni i chiodi posizionati male sono per? gradualmente scomparsi da soli o rimossi perch? rovinati. Vorrei che mi facessi qualche esempio di chiodi rovinati che avete sostituito nel bodengo perch? distrutti. Io e Mutti abbiamo le foto di tutti i chiodi prima e durante i lavori. Quello che state facendo ? togliere chiodi in perfetto stato per metterci i vostri. Questo sta avendo il solo effetto di rovinare ulteriormente la roccia che insieme all?acqua sono i valori maggiori del canyon. Si tratta anche evidentemente di un insulto a chi li ha messi, io e le guide di St. Moritz.
---?le cordine d?acciaio gommate? sono 1 SOLA in bodengo1 per fare il traverso a destra verso la teleferica. Quando l?ho messa mi avete ringraziato, voi e le altre guide. Altri torrentisti giustamente non l?hanno gradita Prima c?era una corda normale che veniva cambiata o una corda +tubo di gomma. La via ferrata che c?? pi? avanti, prima della fine del bodengo 1, ? opera vostra, prima era in corda, ora in cavo d?acciaio.
---Tra l?altro mi spieghi perch? avete fatto due fori enormi (ad occhio di 3 cm di diametro) dove c?? il masso incastrato in Bodengo1? un altro danno ingiustificato. Vedere la foto sotto n? 5 o ?colabrodo?, la seconda all?inizio della discussione. Il massimo dell?assurdo ? raggiunto con le incisioni nella roccia in bodengo 2 con tanto di colatine di resina per impedire al piedino di scivolare.
Aggiungo che la scorsa stagione andai io stesso un pomeriggio a riposizionare i chiodi per la cordina metallica , la stessa che Pascal, in bel formato ? sul Vostro forum, 2 luglio (? quella sospesa sopra il sasso rotondo della strettoia, stessa dell'anno scorso, cambia solo il colore)
---Se ti ricordi ci siamo andati insieme: io, tu e il mio amico Guy Teixeira del Lussemburgo. Probabilmente ? una delle poche volte che hai fatto qualcosa in val Bodengo! (per? chiodi, resina,trapano tutta roba mia?)
Ma non ? mia intenzione ora parlare di chi racconta le favole e non ti dice le cose in faccia visto che dal giorno 24 giugno ci siamo incontrati in Bodengo in almeno 4 occasioni.
---Non c?? niente da dire, non ho parole. Quello che avete fatto nel Bodengo ? oltre la mia capacit? di intendimento.
Ritorno al progetto per ricordarLe che al Vostro incontro internazionale di Morbegno 2008, personalmente avevo chiesto all'allora Vostro Direttivo di fare un breve intervento sul tema in una delle tavole rotonde. Una decina di giorni prima mi era stato dato l'ok da un Vostro organizzatore. Ho aspettato una telefonata che non ? mai arrivata. . . . Avevamo il progetto in mano con ancora tutte le possibilit? di elaborarlo. OCCASIONE PERSA ! ! !
---Mai saputo niente dei contenuti del vs progetto, eppure abito a due passi . ancora adesso non ho informazioni in merito. Perch? non lo pubblicate sul web ? Se non sbaglio si tratta di un intervento realizzato con i soldi della comunit?, del Comune di Gordona (i cittadini di Gordona lo sanno ?) e della Comunit? montana. Visto che ? tutto pubblico abbiate il coraggio di mostrarlo.
Punto quattro: - dal 2005 esiste un'ordinanza del Sindaco di Gordona che vieta qualsiasi tipo di chiodatura nei torrenti del proprio territorio se non per necessit? di soccorso.
---La volta prima che avete fatto qualcosa di Vs iniziativa, sempre di nascosto, avete riempito il canyon di bodengo 2 di catene obbligando l?allora sindaco ad emettere un divieto di posizionare ancoraggi/chiodi !!!
Come mai due anni fa l'Associazione Italiana Canyoning, senza dir niente a chi di dovere a infisso nuovi chiodi e lasciato il proprio segno di passaggio (la classica targa) nel torrente Pilotera nel Comune di Gordona? Con che diritto.
---Sempre meglio quello che non l?attuale ? PERCORSO SCUOLA DI SOCCORSO ALPINO? installato nel Bodengo 1 e 2, con annessa via ferrata nel bodengo 1. Facendo da anni l?istruttore di soccorso alpino/canyoning forse hai perso di vista cosa sia il canyoning inteso dalla maggioranza delle persone, guide o non guide. FARE CANYONING ? un?attivit?, FARE SOCCORSO ? un?altra attivit?.
Potremmo parlare di molte cose, ma parlarne civilmente, guardandosi negli occhi e non dietro le spalle. Non credo che i Suoi Soci siano tutti cosi "assatanati", le cose si possono discutere, ma senza offendere la gente, offendere per cosa poi, per un pezzo di ferro che in certe occasioni ti pu? salvare la vita.
---Non mi sembra che in bodengo ci siano mai stati problemi particolari per i ?pezzi di ferro?, gli incidenti succederanno tanto quanto prima visto che si tratta pi? che altro di scivolate sulla roccia o tuffi sbagliati. I ?pezzi di ferro? in posto prima mi sembravano esagerati ma mi ci ero abituato, questi sono di un?altra galassia, lo dico per non offendere i marziani.
Saluti, Pascal
Queste due righe le ho scritte direttamente a Lei, ma non mi dispiacerebbe se venissero riportate nel Vostro forum, da parte mia non ci sono sicuramente problemi.
Grazie Guida Alpina Canyoning Franco Giacomelli
Allego alcune foto di esempio prese a caso cercando di non intasare la pagina, si potrebbe andare avanti per giorni a descrivere gli interventi fatti ed i dettagli. Non voglio neanche spendere del tempo a elencare degli interventi che con un minimo di attenzione si potevano fare in modo ben diverso, o meglio non fare in tanti casi.
Foto 1 Bodengo 2 ? perch? un chiodo cos? alto ?
Immagine:
80,92 KB
Foto 2 Bodengo 1 ? i nuovi fittoni+ferrata presso il blocco incastrato, in alto a destra si vedono i 2 chiodi tagliati uno dei quali messo proprio l?anno scorso.
Immagine:
99,39 KB
Foto 3 Bodengo 2 ? un ancoraggio del tutto inutile.
Immagine:
71,89 KB
Foto 4 Bodengo 1 ? presso la seconda ferrata , secondo toboga. Questa sarebbe una sosta, a met? strada della ferrata.
Immagine:
81,34 KB
Foto 4 bis. Lo stesso punto con dei moschettoni.
Immagine:
102,16 KB
Foto 5. Bodengo 1. Al blocco incastrato. Due fori da circa 3 cm, a cosa servono ?
Immagine:
84,65 KB
Foto 6. Bodengo 1. Vista panoramica da met? circa della seconda ferrata.
Immagine:
66,71 KB
Foto 7. Bodengo 2. Una sosta, lavori in corso. Il chiodo eliminato ? quello al centro, l?ho visto domenica 5/7. Si tratta di un fittone PETZL vedi specifiche sotto, uno dei prodotti pi? costosi, presente sul mercato da pi? di 10 anni. Lo stesso presente in Bodengo 1, 2 e 3 in moltissime delle soste. In quel punto l?acqua ci arriva ogni 50 anni a occhio, non mi sembra che abbia sofferto aggressioni particolari dall?acqua o altro. Gli altri fittoni pi? sottili li ho messi io per raddoppiare quelli della Petzl messi dagli svizzeri. Sono fittoni resinati da 10,5 mm x 100 mm della kong con la parte esterna alla roccia che si riduce al diametro di 10 mm se la memoria non mi inganna. Dal catalogo Petzl 2009: BAT'INOX Chiodo da incollare da 14 mm
* Particolarmente adatto alle rocce tenere. * Rilievo del gambo che facilita la posa e la presa della colla.
Specifiche: Peso: 250 g. Diametro: 14 mm. Lunghezza: 100 mm. Resistenza dell'anello: 50 kN. (in tutte le direzioni). Materiale: acciaio inox forgiato. Garanzia: 3 anni. CE EN 959/UIAA
Immagine:
69,54 KB
Foto 8 Bodengo 2, alla fine del traverso a sx sulla roccia rossa. Lavori in corso. Non so il diametro esatto delle U, circa 16-18 mm.
Immagine:
59,4 KB
Foto 9. Bodengo 2. Alle fine del traverso a sx sulla roccia rossa. Le due strisciate di resina per non scivolare sulla roccia. Domenica 5 luglio quasi tutta la resina era saltata via, rimangono sulla roccia le due incisioni sottostanti.
Immagine:
80,42 KB
Foto 10. Bodengo 2. L?inizio del traverso sulla roccia rossa a sx. Lavori in corso. Anche qui non mi sembra che il chiodo sotto, quello originale, abbia sofferto particolarmente o fosse posizionato male.
Immagine:
76,62 KB |
|
|
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:45:34
|
Dentro il forum ci pu? entrare qualsiasi persona quindi ricordo:
- a chi scrive di mantenere la calma e moderare il linguaggio, fino a qui va tutto bene..... - a chi legge di osservare bene perch? anche se i toni sono duri si sta discutendo in maniera impeccabile..... - alle Guide Alpine che ? bello "vedervi scornare", per la prima volta facciamo gli spettatori (in parte!!!) - a tutti tranne i lombardi......noi Lumbard siamo fatti cos?, un p? cani e un p? rompipalle ma siamo un popolo pacifico (a parte i Camuni che ben conosciamo).
A parte gli scherzi, mi raccomando ci? che scrivete se no siamo costretti a cancellare il post.
Grazie Mauro |
|
|
andrea mutti
Torrentista Neofita
16 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:51:35
|
Dentro il forum ci pu? entrare qualsiasi persona quindi ricordo:
- a chi scrive di mantenere la calma e moderare il linguaggio, fino a qui va tutto bene..... - a chi legge di osservare bene perch? anche se i toni sono duri si sta discutendo in maniera impeccabile..... - alle Guide Alpine che ? bello "vedervi scornare", per la prima volta facciamo gli spettatori (in parte!!!) - a tutti tranne i lombardi......noi Lumbard siamo fatti cos?, un p? cani e un p? rompipalle ma siamo un popolo pacifico (a parte i Camuni che ben conosciamo).
A parte gli scherzi, mi raccomando ci? che scrivete se no siamo costretti a cancellare il post.
Grazie Mauro
E vero Mauro toni pacati e soprattutto costruttivi ....... Mi sa che come Lumbard ti sei dimenticato di quelli della Val Trompia fra i veri rompi palle. Comunque ? bello scornarsi e confrontarsi soprattutto per un motivo importante come questo. Confrontarsi non vuol dire gioire se due litigano..... o forse a Milano dovete accontentarvi di queste cose per essere felici? Comunque se non ti fosse chiaro e se non l'avessi capito "te lo spiego io": non c'? nessuno scontro tra Guide alpine ma fra Canyonisti ..... ma tu ci vai per fossi? Ciao da Andrea
|
Modificato da - andrea mutti in data 10 luglio 2009 16:18:26 |
|
|
francogiacomelli@tin.it
Torrentista Neofita
Cittā: Chiavenna
2 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:28:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Pascal
Allego alcune foto di ieri in Bodengo 1. Preciso che non ho fatto io i "lavori"... Pare che arriveranno anche nel Bodengo 2.
Qualche commento ?
Angolo Immagine:
355,49?KB Colabrodo Immagine:
332,9?KB Inizio Immagine:
236,44?KB vista d'Insieme Immagine:
313,58?KB Lo "STEP" Immagine:
330,38?KB
Pascal
fragiac |
|
|
francogiacomelli@tin.it
Torrentista Neofita
Cittā: Chiavenna
2 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:10:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Pascal
---Rispondo anch?io per le parti che credo mi riguardino in varia misura.
Egregio Presidente
sono Franco Giacomelli, uno dei "malfattori" del Bodengo e voglio perdere alcuni minuti della mia nottata per farle sentire anche l'altra faccia della medaglia sul "problema Bodengo" Ho finito poco fa di leggere le 3 pagine sul forum del vostro sito. Da una parte mi verrebbe voglia di SPARARE A ZERO su certi personaggi professionisti e Suoi associati<che fanno loro il torrente Boggia e che maglignamente cercano in questo momento di creare zizzania.
---Se ti riferisci a me sbagli perch? io ho solo messo le foto e ognuno ha detto la sua. Cosa dovevo fare ? Mettermi le fette di salame sugli occhi ? Dirvi bravi ? Far finta di niente perch? sei/siete guide alpine? In questo periodo mi vergogno di essere una guida alpina avendo visto cosa ? stato fatto nel Bodengo ! quando scendo in questi giorni mi si incrocia la vista tra cartelli gialle e rossi e sbarre di acciaio piegate e resinate nella roccia ! L?unica spiegazione per un intervento del genere deve essere qualche interesse che non sono in grado di comprendere.
[red]BELLO METTERE LE FOTO QUANDO I "LAVORI" NON SON FINITI. . . . .[/red] Premetto che con altri colleghi nel 1997 ho aperto il Bodengo 3 in 7 ore usando 22 chiodi (Pascal aveva fatto solo il tratto iniziale l'nno precedente) e l'anno dopo la Val Pilotera con 12 chiodi. Preciso il tutto in questo contesto per far presente con che spirito si affrontava in quegli anni un canyon ancora inesplorato.
---Bodengo 3: Inesplorato dal punto di vista canyoning ma gi? percorso dai pescatori locali in grado di raggiungere praticamente tutte le vasche del torrente per pescare. Come noto localmente prima di mettere la muta hai frequentato il torrente da pescatore, ed anche negli ultimi anni, per cui non c?era molto da scoprire, solo mettere un po? di chiodi per scendere nell?acqua. Molto spirito non ve ne ? servito, solo un po? di coraggio.
IO IL BODENGO 3 NON LO AVEVO MAI PERCORSO NENCHE PER PESCARE, DOPO AVERLO CHIODATO SI, CERTAMENTE!!!! Mi fa piacere che per una volta, scrivendo a persone competenti, non sostieni di aver sceso anche il bodengo2 come hai/avete fatto negli ultimi anni dicendolo anche in pubblico davanti a me, sui giornali ed ai vs amici e forse anche alle amministrazioni, per cercare di crearvi un certo credito suppongo.
STAI RACCONTANDO UNA GROSSA PALLA, IO NON HO MAI DETTO DI AVERLO PERCORSO PER PRIMO, HO SEMPRE SOSTENUTO CHE IN QUELLA OCCASIONE NON ABBIAMO TROVATO MANCO UN CHIODO, LO AVEVI FATTO TUTTO A SALTI PRESUPPONGO. Io credito ve lo davo 10 anni fa ma poi ? scomparso gradualmente Tra l?altro nel ?98 uscendo dopo aver fatto il pilotera uno del Vs gruppo sosteneva che c?era una cascata di 60 metri e che era pericoloso e difficile. Credito ? FAMMI NOME E COGNOME DI CHI PARLAVA DI UNA CASCATA DI 60 METRI ! Comunque il discorso di chi ? sceso per primo non ha niente a che vedere con quello che sta succedendo adesso, ? solo un modo per sviare il discorso.
ERA SOLO PER FAR CAPIRE CHE IN BODENGO NON CI ANDAVI SOLO TU ! Ma ritorniamo al punto importante: la chiodatura di questo Bodengo. Chi mi conosce mi reputa una persona tranquilla , che fa il suo lavoro di Guida Alpina e canyonista disposto al dialogo e con molti amici. Dopo aver letto nel forum certe cose credo d'aver perso la fiducia in diverse persone che frequentano la Valle. Punto uno: - la lettera spedita al Comune di Gordona e alla Comunita Montana firmata da lei Presidente la trovo scorretta e imprecisa; si parla di un progetto di chiodatuta di addirittura tutto il Bodengo. Questo mi fa pensare che Lei non aveva ancora letto il progetto, ma per sentito dire. Nel programma si parla di riattrezzatura del Bodengo 1 e 2 mentre per il Bodengo 3 si lasciava "terreno d'avventura" come i "grandi" lo vogliono chiamare; tutto questo ? scritto ben chiaro.
Punto due: non mi sembra assolutamente corretto scrivere all'Ente Pubblico senza prima interpellare chi sta facendo il lavoro.
Punto tre: questo "progetto pilota" come ? stato definito, ? nato 4 anni fa e da allora sono stati interpellati i professionisti (almeno lombardi) che frequentano la Val Bodengo tar i quali cito Pascal e pure il signor Mutti che tanto parla (mai visto), assieme ai colleghi della vicina Engadina. Con Pascal e gli Svizzeri ci siamo trovati 3 volte per definire il tipo di lavoro. Tutti sembravano d'accordo su quello che si voleva fare.
---Io ho presenziato ad UNA riunione (3 volte ???) con tre guide di chiavenna: Giacomelli, Rossi e Gallegioni. Guide Svizzere quel giorno non ne ho viste. Il succo della riunione ? stato di farmi capire che avreste fatto quello che volevate voi. Non mi sarei nemmeno lontanamente potuto immaginare che volevate fare un lavoro del genere. Io vivo sulla terra, non in un?altra galassia dove forse il canyoning ? un?altra cosa, sicuramente il canyoning che intendete voi non ? quello che si pratica in Italia, in Europa o nel Ns Mondo.
TI DO' RAGIONE NON ERANO TRE MA DUE, UNA IN COMUNE A GORDONA (IO NON ERO PRESENTE) E UNA NELLA NOSTRA SEDE A PRATA CAMPORTACCIO.
Il progetto prevedeva di RIATTREZZARE il B1 e B2 cambiando gli ancoraggi parzialmente dostrutti dalle piene con nuovi ancoraggi e con il posizionamento delle corde e cordine d'acciaio gommate che gia esistevano. A questo punto ci tengo a precisare che le corde metalliche del B1 sono state sempre posizionate, negli anni scorsi, dagli Svizzeri e dal Signor Pascal.
---Per quanto riguarda la sostituzione di ancoraggi distrutti o rovinati dalle piene sono perfettamente d?accordo. Nel corso degli anni i chiodi posizionati male sono per? gradualmente scomparsi da soli o rimossi perch? rovinati. Vorrei che mi facessi qualche esempio di chiodi rovinati che avete sostituito nel bodengo perch? distrutti. Io e Mutti abbiamo le foto di tutti i chiodi prima e durante i lavori. Quello che state facendo ? togliere chiodi in perfetto stato per metterci i vostri. Questo sta avendo il solo effetto di rovinare ulteriormente la roccia che insieme all?acqua sono i valori maggiori del canyon. Si tratta anche evidentemente di un insulto a chi li ha messi, io e le guide di St. Moritz.
TI POSSO DIRE CHE QUASI TUTTI QUELLI DEL BODENGO 1 SONO STATI PORTATI VIA DALLE PIENE. IL "COLABRODO" CHE C'ERA NEL B1 NON LO ABBIAMO FATTO NOI SICURAMENTE. NON PARLIAMO POI DI TELEFERICHE E PIATTAFORME IN METALLO, PERCHE' QUELLE NON LE HAI FOTOGRAFATE E MESSE SUL SITO?
---?le cordine d?acciaio gommate? sono 1 SOLA in bodengo1 per fare il traverso a destra verso la teleferica. Quando l?ho messa mi avete ringraziato, voi e le altre guide. Altri torrentisti giustamente non l?hanno gradita Prima c?era una corda normale che veniva cambiata o una corda +tubo di gomma. La via ferrata che c?? pi? avanti, prima della fine del bodengo 1, ? opera vostra, prima era in corda, ora in cavo d?acciaio. LE CORDINE SULL'1 SONO SEMPRE STATE DUE E SEMPRE IN METALLO SICURAMENTE MENO APPARISCENTI DI QUELLE CHE CI SONO ORA, MA QUESTO DETTAGLIO TECNICO CHIEDILO AL RESPONSABILE DEI LAVORI. HO DIMENTICATO DI DIRE CHE L'UNICO CHIODO CHE HO MESSO NEL B1 L'HO MESSO CON TE LO SCORSO ANNO . . .SCUSAMI.
---Tra l?altro mi spieghi perch? avete fatto due fori enormi (ad occhio di 3 cm di diametro) dove c?? il masso incastrato in Bodengo1? un altro danno ingiustificato. Vedere la foto sotto n? 5 o ?colabrodo?, la seconda all?inizio della discussione. Il massimo dell?assurdo ? raggiunto con le incisioni nella roccia in bodengo 2 con tanto di colatine di resina per impedire al piedino di scivolare.
ALLORA. . . I DUE FORI ENORMI. SE TU TI ABBASSASSI UN POCHINO DI PIU' PER OSSERVARGLI MEGLIO, TI ACCORGERESTI CHE SONO FORI DI NON SO' QUANTI ANNI FA, FATTI DAI TUOI AMICI SVIZZERI NON SO' PER COSA ! PER QUANTO RIGUARDA LE FAMOSI INCISIONI SULLA PLACCA DEL B2, ANCHE QUESTE SONO STATE FATTE DAI TUOI AMICI ALMENO 2 ANNI FA E GUARDA A CASO MAI NESSUNO SI E' LAMENTATO! INFORMATI BENE CARO PASCAL ! Aggiungo che la scorsa stagione andai io stesso un pomeriggio a riposizionare i chiodi per la cordina metallica , la stessa che Pascal, in bel formato ? sul Vostro forum, 2 luglio (? quella sospesa sopra il sasso rotondo della strettoia, stessa dell'anno scorso, cambia solo il colore)
---Se ti ricordi ci siamo andati insieme: io, tu e il mio amico Guy Teixeira del Lussemburgo. Probabilmente ? una delle poche volte che hai fatto qualcosa in val Bodengo! (per? chiodi, resina,trapano tutta roba mia?)
OK , TI HO GIA DATO RAGIONE
Ma non ? mia intenzione ora parlare di chi racconta le favole e non ti dice le cose in faccia visto che dal giorno 24 giugno ci siamo incontrati in Bodengo in almeno 4 occasioni.
---Non c?? niente da dire, non ho parole. Quello che avete fatto nel Bodengo ? oltre la mia capacit? di intendimento.
Ritorno al progetto per ricordarLe che al Vostro incontro internazionale di Morbegno 2008, personalmente avevo chiesto all'allora Vostro Direttivo di fare un breve intervento sul tema in una delle tavole rotonde. Una decina di giorni prima mi era stato dato l'ok da un Vostro organizzatore. Ho aspettato una telefonata che non ? mai arrivata. . . . Avevamo il progetto in mano con ancora tutte le possibilit? di elaborarlo. OCCASIONE PERSA ! ! !
---Mai saputo niente dei contenuti del vs progetto, eppure abito a due passi . ancora adesso non ho informazioni in merito. Perch? non lo pubblicate sul web ? Se non sbaglio si tratta di un intervento realizzato con i soldi della comunit?, del Comune di Gordona (i cittadini di Gordona lo sanno ?) e della Comunit? montana. Visto che ? tutto pubblico abbiate il coraggio di mostrarlo.
TU LO SAPEVI BENISSIMO ! SE TI INTERESSAVA TANTO BASTAVA CHIEDERLO IN COMUNE, IO SICURAMENTE NON POSSO PUBBLICARE COSE NON MIE.
Punto quattro: - dal 2005 esiste un'ordinanza del Sindaco di Gordona che vieta qualsiasi tipo di chiodatura nei torrenti del proprio territorio se non per necessit? di soccorso.
---La volta prima che avete fatto qualcosa di Vs iniziativa, sempre di nascosto, avete riempito il canyon di bodengo 2 di catene obbligando l?allora sindaco ad emettere un divieto di posizionare ancoraggi/chiodi !!!
CARO PASCAL, NON ROMPERE TROPPO IL C.... , VAI DA CHI LE HA MESSE, IO NON CENTRO ASSOLUTAMENTE, E' STATO UN INTERVENTO PERSONALE! Come mai due anni fa l'Associazione Italiana Canyoning, senza dir niente a chi di dovere a infisso nuovi chiodi e lasciato il proprio segno di passaggio (la classica targa) nel torrente Pilotera nel Comune di Gordona? Con che diritto.
---Sempre meglio quello che non l?attuale ? PERCORSO SCUOLA DI SOCCORSO ALPINO? installato nel Bodengo 1 e 2, con annessa via ferrata nel bodengo 1. Facendo da anni l?istruttore di soccorso alpino/canyoning forse hai perso di vista cosa sia il canyoning inteso dalla maggioranza delle persone, guide o non guide. FARE CANYONING ? un?attivit?, FARE SOCCORSO ? un?altra attivit?.
QUI MI DISPIACE, MA DEVI STAR SOLO ZITTO, IL SOCCORSO ALPINO NON DEVI NEANCHE ACCENNARLO. TI VORREI RICIRDARE CHE QUALCHE ANNO FA E' STATO IL SOCCORSO ALPINO CON IL SOTTOSCRITTO A TIRARTI FUORI DA QUELLA VASCA IN VAL TARTANO ALTRIMENTI ERI ANCORA LI A GIRARE COME UNA TROTTOLA.
SE DA QUI IN AVANTI VUOI ESPRIMERTI CON IL SOTTOSCRITTO, FACCIAMOLO A VOCE VISTO CHE CI VEDIAMO QUASI TUTTI I GIORNI. CIAO FRANCO
Potremmo parlare di molte cose, ma parlarne civilmente, guardandosi negli occhi e non dietro le spalle. Non credo che i Suoi Soci siano tutti cosi "assatanati", le cose si possono discutere, ma senza offendere la gente, offendere per cosa poi, per un pezzo di ferro che in certe occasioni ti pu? salvare la vita.
---Non mi sembra che in bodengo ci siano mai stati problemi particolari per i ?pezzi di ferro?, gli incidenti succederanno tanto quanto prima visto che si tratta pi? che altro di scivolate sulla roccia o tuffi sbagliati. I ?pezzi di ferro? in posto prima mi sembravano esagerati ma mi ci ero abituato, questi sono di un?altra galassia, lo dico per non offendere i marziani.
Saluti, Pascal
Queste due righe le ho scritte direttamente a Lei, ma non mi dispiacerebbe se venissero riportate nel Vostro forum, da parte mia non ci sono sicuramente problemi.
Grazie Guida Alpina Canyoning Franco Giacomelli
Allego alcune foto di esempio prese a caso cercando di non intasare la pagina, si potrebbe andare avanti per giorni a descrivere gli interventi fatti ed i dettagli. Non voglio neanche spendere del tempo a elencare degli interventi che con un minimo di attenzione si potevano fare in modo ben diverso, o meglio non fare in tanti casi.
Foto 1 Bodengo 2 ? perch? un chiodo cos? alto ?
Immagine:
80,92?KB
Foto 2 Bodengo 1 ? i nuovi fittoni+ferrata presso il blocco incastrato, in alto a destra si vedono i 2 chiodi tagliati uno dei quali messo proprio l?anno scorso.
Immagine:
99,39?KB
Foto 3 Bodengo 2 ? un ancoraggio del tutto inutile.
Immagine:
71,89?KB
Foto 4 Bodengo 1 ? presso la seconda ferrata , secondo toboga. Questa sarebbe una sosta, a met? strada della ferrata.
Immagine:
81,34?KB
Foto 4 bis. Lo stesso punto con dei moschettoni.
Immagine:
102,16?KB
Foto 5. Bodengo 1. Al blocco incastrato. Due fori da circa 3 cm, a cosa servono ?
Immagine:
84,65?KB
Foto 6. Bodengo 1. Vista panoramica da met? circa della seconda ferrata.
Immagine:
66,71?KB
Foto 7. Bodengo 2. Una sosta, lavori in corso. Il chiodo eliminato ? quello al centro, l?ho visto domenica 5/7. Si tratta di un fittone PETZL vedi specifiche sotto, uno dei prodotti pi? costosi, presente sul mercato da pi? di 10 anni. Lo stesso presente in Bodengo 1, 2 e 3 in moltissime delle soste. In quel punto l?acqua ci arriva ogni 50 anni a occhio, non mi sembra che abbia sofferto aggressioni particolari dall?acqua o altro. Gli altri fittoni pi? sottili li ho messi io per raddoppiare quelli della Petzl messi dagli svizzeri. Sono fittoni resinati da 10,5 mm x 100 mm della kong con la parte esterna alla roccia che si riduce al diametro di 10 mm se la memoria non mi inganna. Dal catalogo Petzl 2009: BAT'INOX Chiodo da incollare da 14 mm
* Particolarmente adatto alle rocce tenere. * Rilievo del gambo che facilita la posa e la presa della colla.
Specifiche: Peso: 250 g. Diametro: 14 mm. Lunghezza: 100 mm. Resistenza dell'anello: 50 kN. (in tutte le direzioni). Materiale: acciaio inox forgiato. Garanzia: 3 anni. CE EN 959/UIAA
Immagine:
69,54?KB
Foto 8 Bodengo 2, alla fine del traverso a sx sulla roccia rossa. Lavori in corso. Non so il diametro esatto delle U, circa 16-18 mm.
Immagine:
59,4?KB
Foto 9. Bodengo 2. Alle fine del traverso a sx sulla roccia rossa. Le due strisciate di resina per non scivolare sulla roccia. Domenica 5 luglio quasi tutta la resina era saltata via, rimangono sulla roccia le due incisioni sottostanti.
Immagine:
80,42?KB
Foto 10. Bodengo 2. L?inizio del traverso sulla roccia rossa a sx. Lavori in corso. Anche qui non mi sembra che il chiodo sotto, quello originale, abbia sofferto particolarmente o fosse posizionato male.
Immagine:
76,62?KB
fragiac |
|
|
Pascal
Torrentista Seriale
Cittā: Cino
283 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:54:19
|
Non mi sembra di vedere nulla, nella lettera e nella risposta di Giacomelli, che spieghi i lavori fatti in Bodengo 1 e 2, solo un tentativo di screditarmi. Passare il tempo a rispondere se questo ? vero e questo non ? vero non serve a niente in certi casi.
Sicuramente le catene non erano un episodio isolato: erano la PRIMA PUNTATA.
Questa attualmente ? la SECONDA PUNTATA.
Comunque non preoccupatevi, tra qualche anno potrete dire che era un episodio isolato, o che non c'eravate voi.
Ma a chiavenna non avete ancora capito quello che state facendo, o quello che avete fatto ???? Ma quando finiranno sti "lavori" o sono finiti ???
Il dibattito attuale (per me) riguarda l'aver trasformato (ad opera del soccorso alpino e delle guide valchiavenna) il Boggia in una strada statale, a tal proposito basta seguire il link sotto per vedere cosa sta succedendo in Valtellina. Un esempio da seguire.
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Homepage/80867_via_i_cartelloni_pubblicitari_lungo_le_strade/
Capisco che pu? dare fastidio discutere su un forum che tutti possono leggere ma ? l'unico modo, forse, per far s? che si sappia qualcosa di pi? su cosa sta succedendo.
Allego due foto che mostrano l'effetto della piena occorsa tra venerd? e sabato in bodengo 1, all'altezza del masso incastrato dove cominciava la "via ferrata".
La foto del buco nella parete.
I numeri sulla foto sono: 1- due vecchi spit messi da non so chi. 2- La voragine formatasi in seguito all'azione dell'acqua sull'"opera Progetto Pilota" 3- Nuovo fittone ad U posizionato oggi 20/07/09. Non da me ovviamente. 4- n? 2 Fittoni del 10 messi l'anno scorso.
Immagine:
271,79?KB
Livello della piena, praticamente all'altezza della sosta a sinistra.
Immagine:
161,26?KB
La stessa roccia prima della piena.
Immagine:
236,43?KB
La roccia (a occhio solo met? di quello che ? venuto via) con il chiodo e la "ferrata" ancora attaccata.
Immagine:
222,69?KB
Lo "step" un poco deformato dalla piena.
Immagine:
126,09?KB
Amen, riposi in pace
Pascal |
Modificato da - Pascal in data 21 luglio 2009 23:34:44 |
|
|
orbital
Torrentista Introverso
41 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:24:27
|
Qualcuno sa se dopo la piena Bodengo 1 ? stato riattrezzato? Dovremmo accompagnare domenica dei 'neofiti' e vorremmo assicurarci sullo stato di ancoraggi ed eventuali mancorrenti. Grazie
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 10:35:52
|
Le piene portano via i nuovi 'attrezzamenti' e questi puntualmente ricompaiono...come in una sorta di eterna lotta tra il bene e il male, l'uomo non si arrende e persiste nel voler piazzare le sue chincaglierie dove madre natura invece non vuole...continuiamo pure cosi'...nel frattempo pero' la lungimiranza degli amministratori mette in opera nuova segnaletica. Meno male, se ne sentiva il bisogno ed ora sicuramente grazie a questa non accadranno piu' incidenti e tutti vivremo felici e contenti :
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/valchiavenna/87028_che_tristezza_quel_cartello/
...facili ironie a parte voglio vivamente sperare che i proveddimenti del Comune per risolvere i molteplici problemi della valle in questione non si limitino a cio' ma piuttosto che questo sia solo il primo (forse dovuto) passo per affrontare la questione in termini piu? seri e concreti...ma comincio a crederci un po' meno di qualche mese or sono...
|
Discussione |
|
|
|