Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 Tuffi da grandi altezze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

1013 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Andrea ...... lungi da me l'idea di volerti citare come esperto quindi non mettermi in mezzo solo perch? morivi dalla voglia di dare aria alle trombe

Per Franz ...... Non hai letto risposte serie? perch? ? una cosa serissima cercare di imparare a tuffare leggendo i post sul forum
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per Andrea ...... lungi da me l'idea di volerti citare come esperto quindi non mettermi in mezzo solo perch? morivi dalla voglia di dare aria alle trombe

se se la solira che fa scarica barile prenditi una volta tanto le tue responsabilit?

p.s per i tuffi lunghi poi chiedete a milena che ? bravissima sono quelli corti che non le riescono mica tanto bena

p.p.s. milena i love you

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

pizmao
Torrentista Grafomane

Prov.: Milano
Cittā: Milano

826 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:13:30  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

67,21 KB

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrew78

Citazione:

se se la solira che fa scarica barile prenditi una volta tanto le tue responsabilit?

p.s per i tuffi lunghi poi chiedete a milena che ? bravissima sono quelli corti che non le riescono mica tanto bena

p.p.s. milena i love you

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Andre sei un'infame! a me i tuffi corti escono male perch? non riesco a controllare tutta la mia potenza
E poi perch? devo controllare bene la roccia che ho davanti, uff come siete noiosi a cercare di fare arte nel cadere nelle pozze almeno io ho il coraggio di ammetterlo, io non tuffo io cado gi?, e ho bisogno di spazio!!!!!

teletottes
Torrentista Seriale

Prov.: Oristano
Cittā: Oristano

213 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra cosa importante da tenere presente (mi sembra che nessuno ne abbia parlato)? il tipo di casco...
non tutti sono adatti, sopratutto quelli larghi ! e quelli con un dispositivo di chiusura e regolazione non adeguato...
certi caschi vengono prodotti con una fibbia che si apre automaticamente se vengono sottoposti ad una trazione superiore ai 25 dan, vale a dire che trazioni superiori potrebbero essere rischiose...
Ciao

Jose

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amen!!

marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IPSE DIXIT
ineccepibile...

n/a
deleted

5 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto del mio primo messaggio sul forum per inchinarmi al messia.
Spero seguiranno presto altri dotti capitoli...
Comunque l'unica volta che ho avuto l'onore di osservare il suddetto ? stato come andare a scuola...
Aloa,
Armando

Modificato da - n/a in data 08 luglio 2009 19:34:07

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi genufletto...

FM

dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

172 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo tanti saggi consigli ? ora di saltare , e salto dopo salto , forra dopo forra , anno dopo anno , la grande dama , Sua Grande Altezza , sar? , lentamente ed umilmente , corteggiata e , se lo riterr? opportuno , sedotta e conquistata e , entrati in intimit? , forse non si far? pi? chiamare Grande .

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com

pizmao
Torrentista Grafomane

Prov.: Milano
Cittā: Milano

826 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:23:39  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gioffri io sono il tuo opposto! Non riesco a saltare a piedi uniti perch? perdo coordinazione....sar? che ho fatto il portiere per decenni dove fai tutto con una gamba sola mentre l'altra serve per darti lo slancio verso l'alto. Il problema ? che se salto lo devo fare spingendo con la gamba sx e questo, a volte, mi crea dei problemi durante la preparazione.....mi esercito da un p? di anni ad usare i piedi pari o la gamba dx, ma faccio una fatica enorme!!

Mauro

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pizmao

Gioffri io sono il tuo opposto! Non riesco a saltare a piedi uniti perch? perdo coordinazione....sar? che ho fatto il portiere per decenni dove fai tutto con una gamba sola mentre l'altra serve per darti lo slancio verso l'alto. Il problema ? che se salto lo devo fare spingendo con la gamba sx e questo, a volte, mi crea dei problemi durante la preparazione.....mi esercito da un p? di anni ad usare i piedi pari o la gamba dx, ma faccio una fatica enorme!!

Mauro

Idem, e non ho mai fatto il portiere, ho anche il maledetto vizio di fare il passetto

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per dare un'idea... ecco le velocit? (teoriche, non si tiene conto della resistenza dell'aria, quindi bisogna limare qualcosina al ribasso) di entrata in acqua per tuffi da diverse altezze.

Immagine:

69,49 KB

Con l'et? le ossa sono pi? deboli (ed il buco del sedere sempre pi? stretto), difficilmente ormai tuffo da pi? di 10 metri.

Ciao
Skeno

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
Citazione:
Grazie Milena per avermi servito l?invito su un piatto d?argento! Se Andrea Milano ? ora uno pseudo-esperto di tuffi, modestamente potrei sentirmi a mio agio nei panni del messia...

occhi pota che in quanto messia hai gia passato la data di scadenza dei 33 anni, ti consiglio di autodefinirti non so "gran visir" o gi? di l? ? meno rischioso.

concordo stanamente con te su tutto o quasi ho solo un dubbio:
Citazione:
Da marmitta insondabile ad acquasantiera. Qualcuno sostiene che non esistono pozze insufficienti ma tuffatori incapaci se si rispetta il metro di acqua ogni 10 di tuffo...

intendi un metro e basta o un metro pi? la tua altezza, se nel primo caso mi illustreresti come fai che mi incuriosisce?

Citazione:
Io per motivi di coordinazione e stabilit? in "volo" ad esempio preferisco staccare a piedi uniti su tuffi intorno ai 10 metri, col mio piede buono oltre i 10 metri e col piede non buono non ce la faccio proprio perch? manco di coordinazione se lo utlizzo ( vedi Turnigla ).

Ciao.
Gianfranco

personalmente non mi piace tuffare a piedi uniti, a parte per le capriole in avanti e in dietro ovvio, mi sento scordinato e non mi sembra di andare pi? lontano che con un piede solo anzi!
solitamente io tuffo col sx ma per questione di abitudine pi? che di cordinazione, ci sono certi tuffi che devi fare per forza con un piede e c? poco da sciegliere quindi ti devi adattare.

ps ringrazio skeno, bella idea la tabella delle velocit?, sinceramente pensavo che da certe altezze la velocit? fosse pi? alta.

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ti puoi adattare o puoi anche rinunciare al tuffo.

Per come la vedo io, se non ci si sente sicuri al 100% ? meglio lasciar perdere, anche perch? le medaglie sono finite. Tante volte mi ? capitato di doverlo fare ed in tante altre occasioni ho visto gente insicura fare tuffi solo per voler dimostrare qualcosa, che ? la cosa pi? sbagliata che ci sia.

Bau
Gianfranco

chiaramente nessuno si deve sentire in obbligo di fare niente e se un tuffo non ce lo si sente da dentro, facile o difficile che sia, ? meglio rinunciare.
? anche vero che superare i propri limiti psico fisici ? nell'indole umana, di conseguenza ? giusto che ogniuno di noi si confronti con il proprio io e decida in autonomi di volta in volta sul da farsi.
come diceva il "pap?" del "messia" il libero arbitrio ? il "live motive" dell'esistenza umana.

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

massimo zuin
Torrentista Seriale

Cittā: brescia

116 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:21:05  Mostra Profilo Invia a massimo zuin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

concordo stanamente con te su tutto o quasi ho solo un dubbio:
Citazione:
Da marmitta insondabile ad acquasantiera. Qualcuno sostiene che non esistono pozze insufficienti ma tuffatori incapaci se si rispetta il metro di acqua ogni 10 di tuffo...

intendi un metro e basta o un metro pi? la tua altezza, se nel primo caso mi illustreresti come fai che mi incuriosisce?

la teoria CEFFO prevede che siano sufficienti 10 cm di acqua per ogni metro di altezza+ un metro di franchigia.
quindi, tuffo da 15 mt, pozza di ricezione di almeno 2,50.
Ricordo poi che il corpo che entra in acqua riceve una spinta verso l'alto che
aumenta con la velocit?, quindi da pi? in alto ci si tuffa, maggiore ? la spinta dell'acqua verso l'alto quindi, la teoria ceffo, potrebbe prevedere una diminuzione della franchigia.

ciao
Macio
www.ceffo.com

dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

172 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'et? le ossa sono pi? deboli (ed il buco del sedere sempre pi? stretto), difficilmente ormai tuffo da pi? di 10 metri.

Ciao
Skeno

[/quote]
ecco i primi pensieri quando si spengono un certo numero di candeline , ma non ? la decalcificazione delle ossa un problema , anzi , con i tuffi si rinforzano come dice un autorevole medico " L'attivit? fisica rappresenta un potente stimolo per mantenere o per aumentare la massa ossea. Vengono consigliate, a tal proposito, attivit? di tipo antigravitario , il peso del corpo, infatti, stimola positivamente la calcificazione con conseguente aumento della densit? ossea.
Non esiste un'et? migliore di un'altra per trarre giovamento dalla pratica regolare di attivit? sportive. Anche all'et? di 70-80 anni un ex atleta che si mantiene fisicamente attivo ha una massa ossea superiore rispetto a individui sedentari della stessa et?. "
Comunque concordo pienamente sul limite dei 10 m. di altezza nella pratica normale del canyoning , infatti la velocit? di 50km orari ? quella del centro urbano e le piattaforme delle piscine hanno al massimo 10 m. , ci? vuol dire che qualcuno ha pensato che in caso di impatto sbagliato non si muore , ma i tuffi da grandi altezze sono altra cosa . Resta interessante capire se il limite dei 10 m. potrebbe essere spostato ai 15 m. come dice Matteo , considerando che il torrentista ha muta , zaino galleggiante e scarpe robuste , direi che nell'impatto con l'acqua la differenza ? notevole rispetto al corpo nudo immaginato nel ragionamento precedente . In effetti questa discussione nasce dal fatto che ero sul bordo di una calata di 15 m. , mi attirava magneticamente , ma essendo un neofita del salto ed avendo anch'io spento numerose candeline , ho preferito infilare la corda nell'anello . Concludendo , i tuffi da grandi altezze sono territorio di gioco per atleti allenati , resta da capire quale altezza dia un margine di sicurezza nell'attivit? del canyoning .

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la teoria CEFFO prevede che siano sufficienti 10 cm di acqua per ogni metro di altezza+ un metro di franchigia.
quindi, tuffo da 15 mt, pozza di ricezione di almeno 2,50.
Ricordo poi che il corpo che entra in acqua riceve una spinta verso l'alto che
aumenta con la velocit?, quindi da pi? in alto ci si tuffa, maggiore ? la spinta dell'acqua verso l'alto quindi, la teoria ceffo, potrebbe prevedere una diminuzione della franchigia.

ciao
Macio
www.ceffo.com

ottima spiegazione, ovviamente intendi con qualsiasi tipo di fondale?, chiaia o roccia che sia?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Resta il fatto che la muta protegge dai "bruciori" e d? un po' pi? di galleggibilit?, ma da 10 metri (ed anche meno) se entri in acqua storto rischi di farti molto male.

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari

224 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni salto, secondo il mio modesto parere ? da interpretare in modo diverso secondo la morfologia del torrente, pozza di ricezione, capacita atletiche, esperienze, predisposizione al tuffo, ecc. ecc. Matteo insegna), poi le capacita di ognuno di noi su come saltare ad un piede o a due dipende molto dalla conoscenza del proprio fisico, dei propri limiti (anche mentali), e dalle abitudini con cui si riesce a gestire il proprio corpo in volo in modo da controllare alla perfezione il + possibile l'impatto con l'acqua.

Tra qualche giorno dalle mie parti ci sar? il Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare per il secondo anno consecutivo, anche se le tecniche, le situazioni cambiano totalmente rispetto ad un torrente , che spesso costringe ad un tuffo calibrato, ma sicuramente ? un evento da non perdere da cui si possono capire molte situazioni di impatto con l'acqua, oltre ad essere spettacolare.

Vi allego un piccolo filmato della scorsa edizione:
http://www.youtube.com/watch?v=geTEXJbWTIM

http://www.redbull.it/it/ArticlePage.1211445931018-1060012644.0/htmlArticlePage.action

il mio motto...
se sei indeciso ed inizi a titubare evita di tuffarti altrimenti ti farai male

ciao nik

Modificato da - nikstartrek in data 10 luglio 2009 13:25:42
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000