Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 Tuffi da grandi altezze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tra qualche giorno dalle mie parti ci sar? il Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare per il secondo anno consecutivo, anche se le tecniche, le situazioni cambiano totalmente rispetto ad un torrente , che spesso costringe ad un tuffo calibrato, ma sicuramente ? un evento da non perdere da cui si possono capire molte situazioni di impatto con l'acqua, oltre ad essere spettacolare.

SAR? IL 26 LUGLIO peccato io sono a Bari per lavoro il 16 peccato peccato.

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
Torna all'inizio della Pagina

nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari

224 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrew78

Citazione:
Tra qualche giorno dalle mie parti ci sar? il Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare per il secondo anno consecutivo, anche se le tecniche, le situazioni cambiano totalmente rispetto ad un torrente , che spesso costringe ad un tuffo calibrato, ma sicuramente ? un evento da non perdere da cui si possono capire molte situazioni di impatto con l'acqua, oltre ad essere spettacolare.

SAR? IL 26 LUGLIO peccato io sono a Bari per lavoro il 16 peccato peccato.

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

dove di preciso???....potremmo avere un'incontro ravvicinato

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realt? scendo con l'aereo a bari e poi vado in basilicata con auto a noleggio arrivo il 15 sera e rientro il 16 sera, insomma una rogna

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

nikstartrek
Torrentista Seriale

224 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:45:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrew78

in realt? scendo con l'aereo a bari e poi vado in basilicata con auto a noleggio arrivo il 15 sera e rientro il 16 sera, insomma una rogna

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Peccato....comunque bel salto....anzi notevole come salto

massimo zuin
Torrentista Seriale

Cittā: brescia

116 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 14:27:11  Mostra Profilo Invia a massimo zuin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]

ottima spiegazione, ovviamente intendi con qualsiasi tipo di fondale?, chiaia o roccia che sia?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
[/quote

visto che si tratta di quantit? di acqua minima e necessaria e meglio che il fondale sia sabbioso, ma anche, proprio perch? si ritiene sufficiente questa quantit? il tipo fondale dovrebbe essere ininfluente, visto che si prevede di arrivare sul fondo con il corpo
quasi completamente "privo di peso".

Ero sicuro di averne gi? parlato, ma probabilmente ? sfuggito a chi frequenta il forum da poco tempo.
Ai ragazzini che si avvicinano alla disciplina tuffi,
alcuni istruttori, per far vincere loro la paura della piattaforma
da 10mt, fanno sparare con una pistola (credo una 22) in un secchio (con venti cm di acqua) posto ai loro piedi; la paura sembra svanire completamente quando l'allievo si rende conto che il proiettile non riesce neppure a scalfire il fondo del secchio.
un AK 47, che funzionerebbe anche sotto acqua, se immerso ha una portata di 2 metri!!

l'allegato, soprattutto nella sua parte finale, descrive molto bene come
si comporta l'acqua con un corpo che entra in acqua a forte velocit?

http://www.earmi.it/balistica/acqua.htm

ciao
macio
www.ceffo.com

marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:14:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo zuin

ottima spiegazione, ovviamente intendi con qualsiasi tipo di fondale?, chiaia o roccia che sia?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
[/quote

visto che si tratta di quantit? di acqua minima e necessaria e meglio che il fondale sia sabbioso, ma anche, proprio perch? si ritiene sufficiente questa quantit? il tipo fondale dovrebbe essere ininfluente, visto che si prevede di arrivare sul fondo con il corpo
quasi completamente "privo di peso".

Ero sicuro di averne gi? parlato, ma probabilmente ? sfuggito a chi frequenta il forum da poco tempo.
Ai ragazzini che si avvicinano alla disciplina tuffi,
alcuni istruttori, per far vincere loro la paura della piattaforma
da 10mt, fanno sparare con una pistola (credo una 22) in un secchio (con venti cm di acqua) posto ai loro piedi; la paura sembra svanire completamente quando l'allievo si rende conto che il proiettile non riesce neppure a scalfire il fondo del secchio.
un AK 47, che funzionerebbe anche sotto acqua, se immerso ha una portata di 2 metri!!

l'allegato, soprattutto nella sua parte finale, descrive molto bene come
si comporta l'acqua con un corpo che entra in acqua a forte velocit?

http://www.earmi.it/balistica/acqua.htm

ciao
macio
www.ceffo.com

[/quote]

ben sapendo che la densit? dell'acqua e' di parecchio superiore a quella dell'aria immaginavo che il proiettile non facesse molta strada...ma non cos? POCA strada. ...pensa a quante ca**ate abbiamo visto nei film fino ad oggi!

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
l'esempio della pallottla ? esplicativo circa a quanto si penetra in acqua per? ? relativo ad un oggetto molto piccolo mentre noi invece dobbiamo tenere presenti le dimensioni del corpo umano, intese come peso ed altezza, oltre alla velocit? di ingresso in acqua, perch? se ? vero che la pallottola viene sparata ad una velocit? altissima se rapportata alla velocit? che raggiunge un corpo umano in un tuffo, ? altrettanto vero che quest'ultimo ? di dimensioni maggiori ed ha un peso maggiore.
Con questo voglio dire che dobbiamo sempre sommare alla distanza raggiunta dal corpo che entra in acqua anche le dimensioni dello stesso.
In parole povere se uno ? alto 180 cm e la pozza ? profonda 250 cm ci sono 70 cm da gestire, mentre una pallottola ha 249 cm da gestirsi.
Non sono pratico di fisica ma credo che questo vada tenuto presente.

Ciao.
Gianfranco

parto dal presupposto che anche io in fisica non sono molto ferrato.
parli di dimensioni, ? vero siamo pi? grossi, ma per questo meno aereo/idrodinamici, di conseguenza facciamo molto pi? attrito sia in aria che in acqua. la pallottola ? costruita per essere aereodinamica al max, per di pi? ha anche una velocit? di rotazione che a contatto col la superfice dell'acqua crea una cavitazione favorendone l'entrata.
siamo pi? pesanti, in verit? non so se in proporzione alle dimensioni siamo poi cosi pi? pesanti, nel senso che la pallottola ? piccola, ma di materiale ferroso anche se parzialmente cavo.
bisognerebbe fare una proporzione tra dimensione e peso(la mia cultura in fisica qui si ferma).
per di pi? noi galleggiamo mentre la pallottola affonda.
in fine la pallottola ha una velocit? enormemente pi? alta della nostra basti pensare che da 30 m la vel. di caduta di un essere umano ? circa 85kmh.

rimango dubbioso attendendo idee pi? autorevoli delle mie ( in fisica ovvio)

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Modificato da - andrew78 in data 10 luglio 2009 15:31:04

nikstartrek
Torrentista Seriale

224 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fisica certo non ? da sottovalutare... ma mentre la pallottola penetra nell'unica traettoria in cui viene inclinata l'arma, noi possiamo con le nostre capacit? deviare l'ingresso in acqua ed ottenete spesso tuffi al limite di altezza / profondit? in base a tecniche + svariate come molti di voi hanno gi? menzionato.

ci

massimo zuin
Torrentista Seriale

Cittā: brescia

116 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 18:37:01  Mostra Profilo Invia a massimo zuin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo sottolineare, che con maggior velocit? si entra, paradossalmente,
meno acqua servir?.
quindi ci sar? una quantit? minima capace di "attutire" qualsiasi tuffo.

Probabilmente qualche studio di qualche universit? del Massalciuccie o del Chissalcacchio
avr? fatto il suo bello studio con serie di esperimenti.

Facciamo una caccia al tesoro?

il primo che la trova vince un pacchetto di supposte effervescenti.

Bisogna tener poi conto che la tabella postata da Skeno ha una fine:
la velocit? raggiungibile da un corpo in caduta libera non ? progressiva all'infinito.
Quindi per i tuffi tra i cento e i duecento metri la velocit? di ingresso nell'acqua
probabilmente ? la stessa.

Ma quale ? questa velocit??

altra caccia al tesoro

in palio
una settimana in compagnia dell'orso pigro

ciao
Macio
www.ceffo.com

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[
la velocit? raggiungibile da un corpo in caduta libera non ? progressiva all'infinito.
Quindi per i tuffi tra i cento e i duecento metri la velocit? di ingresso nell'acqua

Macio
www.ceffo.com

Alla seconda domanda direi che risponde questo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_terminale_di_caduta
ma non dice quale sia questa velocit? e quanto spazio/tempo occorra per raggiungerla...presuppongo un po pi? di cento o duecento metri...

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

1013 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:00:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco

Citazione:
[

Macio
www.ceffo.com

Alla seconda domanda direi che risponde questo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_terminale_di_caduta
ma non dice quale sia questa velocit? e quanto spazio/tempo occorra per raggiungerla...presuppongo un po pi? di cento o duecento metri...

Vado a memoria da vecchie lezioni di paracadutismo .... un corpo umano in posizione box, quindi di maggiore attrito, dopo i primi 80 mt di caduta libera, dove la caduta avverr? in diagonale rispetto alla terra e sar? pari alla velocit? dell'aereo al momento dello stacco, si aggira intorno ai 250km orari, il problema ? che noi saltiamo da un punto fermo quindi il tempo per raggiungere tale velocit? si triplica

nikstartrek
Torrentista Seriale

224 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 02:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente il corpo in caduta, accelerando, quindi aumentando la sua velocit?, ha contro una forza sempre maggiore (l'aria), per cui l'accelerazione diminuisce fino ad annullarsi, da quell'istante procede con una velocit? costante.... finche non si schianta, ovvio

Per un paracadutista dovrebbe aggirarsi intorno ai 180Km

ciao BN

bob1
Torrentista Loquace

Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari

58 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Citazione:

intendevo sottolineare, che con maggior velocit? si entra, paradossalmente, meno acqua servir?.
quindi ci sar? una quantit? minima capace di "attutire" qualsiasi tuffo.

a parte i discorsi sulla velocit? massima che raggiungono in aria gli uomini proiettile, sarebbe utile verificare questa teoria

Ciao.
Gianfranco

se questa teoria fosse vera sarebbe quindi corretto affermare che lo stesso corpo che penetra (in acqua) a bassa velocita' ha necessita di una colonna d'acqua maggiore? credo che la profondita raggiunta da un corpo dopo un salto in acqua e' influenzata dalla sua massa e dalla sua velocita' (trascurando volutamene gli attriti che creiamo).

ciao
roberto

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo tutti questi mesi e tutte queste lezioni sono curiosa, DIRT illuminaci come vanno i tuoi tuffi?

Milena Argiolas
Tesoriere AIC

dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

172 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che ti manco !!!''
Sono appena tornato dalla val Bodengo dove sono andato a far pratica , veramente un bel posto , si puo ' praticare anche il mio sport preferito , ovvero l'assaggio dei vini e dei piatti tipici , e per i tuffi ? veramente una palestra eccezionale ,roccia con buon grip , vasche profonde , acqua limpida , grande divertimento , bellissima la discesa del Pilotera usando la corda tre volte , la ricordo ancora , ogni volta che mi siedo , soprattutto l'ultimo salto tuffabile , ovvero il penultimo .
E vista la tua gentilezza ad informarti sui miei progressi ti dedico l'ultimo clip appena sfornato ! buona visione!
http://www.youtube.com/watch?v=5H95y5-X2Jw

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo DIRT, bel video, bella pubblicit?, ma anzich? didicarmi il tuo video perch? non ti iscrivi all'AIC ti garantisco che mi saresti pi? simpatico

Milena Argiolas
Tesoriere AIC

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri ha scritto:

ho trovato allora un nuovo metodo per misurare l'altezza dei miei tuffi da paura: mi porto un orologio-gps che mi calcola la velocit? raggiunta, faccio il calcolo inverso e trovo l'altezza, alla quale aggiungo qualche metro di autostima e poi rendo pubblico.

Cosa ne dici Matteo? pu? funzionare?

Ciao.
Gianfranco

hi hi hi io invece porter? la classicissima bindella metrica...economica, impermeabile e soprattutto ...precisa!

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri ha scritto:

ho trovato allora un nuovo metodo per misurare l'altezza dei miei tuffi da paura: mi porto un orologio-gps che mi calcola la velocit? raggiunta, faccio il calcolo inverso e trovo l'altezza, alla quale aggiungo qualche metro di autostima e poi rendo pubblico.

Cosa ne dici Matteo? pu? funzionare?

Ciao.
Gianfranco

Il misuratore pi? efficace rimane sempre e soltanto l'altimetro da paracadutismo che comunque si aggiorna ogni 5 mt ....
Mi sa che la vecchia bindella rimane l'unica soluzione attendibile

Milena Argiolas
Tesoriere AIC

marcommarco
Torrentista Grafomane

981 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri ha scritto:

marcommarco ha scritto:

hi hi hi io invece porter? la classicissima bindella metrica...economica, impermeabile e soprattutto ...precisa!

ma siete dei maniaci!

ormai cosa misurate? se non sbaglio i pi? alti sono 27,30, 31 e tra i 32 e i 35.
Non ha senso misurare un tuffo da 20 metri per sapere se ? 19 o 21 metri!

Ciao.
Gianfranco

no no...io la porter? per misurare i tuffi DEGLI ALTRI, non i miei (io tuffo ma non son certo un drago)! giusto per verificare eh eh eh ...perch? mi pare che ci sia una gran confusione e che i tuffatori sian come i pescatori...

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo rivadossi ha scritto:

Considerata l'attualit? dell'argomento, per tutti voi curiosi pavidi o coraggiosi, ecco come calcolare tempi velocit? e altezze dei vostri tuffi:

La velocit? max in km/h = a 3,6 X la radice quadrata di: 2 volte il prodotto g (9.81) x h (altezza in metri)

Il tempo impiegato in secondi ? = alla radice quadrata della frazione: 2 volte t (tempo in secondi) fratto 9.81

L' altezza in metri ? = a 1/2 (met?) di: prodotto tra 9.81 e il quadrato di t (tempo in secondi)

Di seguito un prospettino indicativo:

5m = 35 km/h = 1 sec
10m = 50 km/h = 1,43 sec
15m = 62 km/h = 1,75 sec
20m = 71 km/h = 2,01 sec
25m = 80 km/h = 2,26 sec
30m = 87 km/h = 2,48 sec
35m = 94 km/h = 2,67 sec

e per chi prefeferisce la convenienza o la soluzione decisiva...

50m = 112 km/h = 3,2 sec
100m = 160 km/h = 4,52 sec

Con affetto
Pota

Cordinatore Regionale dell'Associazione Caduta dei Gravi (o Gravi Cadute)

Ci sono un sacco di altri fattori comunque che influiscono sulla velocit? di caduta, la postura in primis, l'abbigliamento e il peso del tuffatore

Milena Argiolas
Tesoriere AIC
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000