Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali d'armo
 SOSTITUZIONE SOSTA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 17:47:41  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

come si fa a sistemare, dal lato pratico, questa tipologia di sosta?

Immagine:

66,06 KB


Immagine:

60,88 KB

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 18:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elimini la vecchia...con tanta pazienza ed un seghetto del ferro oppure con una mola a batteria! e poi metti la nuova facendo 2 nuovi fori!!!
il fittone che balla probabilmente con due martellate ben assestate lo si f? anche uscire ma poi non sapendo che razza di colpo ha preso per uscire io non mi fiderei a riutilizzarlo in un nuovo foro...!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a mio avviso il responso ? lo stesso che dice francesco, togli il vecchio e mettine uno nuovo, sicuramente la cosa migliore.
il fatto che ci sia l'armo del mancorrente consente di fare l'opera di smantellamento e ripristino in un solo passaggio.

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it

Modificato da - andrew78 in data 12 ottobre 2009 19:48:26
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono sceso qualche settimana fa e ho usato per la calata l'armo del mancorrente , basterebbe doppiarlo .

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Cittā: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 16:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pizmao


come si fa a sistemare, dal lato pratico, questa tipologia di sosta?

Immagine:

66,06?KB


Con un bel tapano massiccio (astenersi uneo e affini) pratica una serie di fori a raggiera attorno al chiodo. Poi con un leverino ? facile farlo uscire.
Nel fare questo portare un certo numero di punte di ricambio che ? facile romperle.

E' questa un'operazione che io ho fatto pi? volte e con successo.
Nel caso di chiodo in perfette condizioni io non ho avuto dubbi nel ri-resinarlo correttamente nel foro precedente. E chiaro che ci vorr? un bel po? di resina in questo caso

ciao

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 21:13:38  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dirtsee ha scritto:

sono sceso qualche settimana fa e ho usato per la calata l'armo del mancorrente , basterebbe doppiarlo.


L'armo del mancorrente dovrebbe essere gi? doppio: due fittoni scollegati. O ne ? scomparso uno?

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maverick ha scritto:



Nel caso di chiodo in perfette condizioni io non ho avuto dubbi nel ri-resinarlo correttamente nel foro precedente. E chiaro che ci vorr? un bel po? di resina in questo caso

ciao

Maurizio


Immagino che se il chiodo e' sano, l'operazione sia giustificata dal dubbio che l'impatto che lo ha piegato possa avere compromesso la tenuta del'insieme roccia/resina/chiodo.

Ma se testando quest'ultimo non si muove, fino a che punto vale la pena far tutto?

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo l'armo del mancorrente ? doppio 2 fittoni resinati in buone condizioni.

sposto discussione da lombardia pilotera a qui.


TekShark

Strana la situazione dell'ultimo armo...solitamente quando qualcosa di resinato se ne esce porta con se parte o tutta la resina...il punto debole che va a cedere ? l'attacco della resina sulla roccia...!!! In questo caso invece ? il fittone che si ? staccato dalla resina (o almeno cosi sembra dato che la parte fuori ? pulita), probabilmente gi? dall'inizio non si erano attaccati bene per qualche misterioso motivo e poi con le sollecitazioni il fittone se n? uscito!!!

maverick

Quasi sicuramente il chiodo, quando era stato montato, era sporco di polvere

gio155

Anche secondo me l'unica spiegazione ? che ci sia stata della polvere/terra sulla zona dove il chiodo fa ritenzione con la resina...




domanda da profano : e non potrebbe essere stata una bolla rimasta nella resina?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it

Modificato da - andrew78 in data 14 ottobre 2009 11:45:30
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:

maverick ha scritto:



Nel caso di chiodo in perfette condizioni io non ho avuto dubbi nel ri-resinarlo correttamente nel foro precedente. E chiaro che ci vorr? un bel po? di resina in questo caso

ciao

Maurizio


Immagino che se il chiodo e' sano, l'operazione sia giustificata dal dubbio che l'impatto che lo ha piegato possa avere compromesso la tenuta del'insieme roccia/resina/chiodo.

Ma se testando quest'ultimo non si muove, fino a che punto vale la pena far tutto?

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.


ciao franz il fittone di sx in primo piano si muove poco ma si muove, a mio avviso ? spacciato!!!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

bob1
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari


58 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 12:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Con un bel tapano massiccio (astenersi uneo e affini) pratica una serie di fori a raggiera attorno al chiodo. Poi con un leverino ? facile farlo uscire.
Nel fare questo portare un certo numero di punte di ricambio che ? facile romperle.

E' questa un'operazione che io ho fatto pi? volte e con successo.
Nel caso di chiodo in perfette condizioni io non ho avuto dubbi nel ri-resinarlo correttamente nel foro precedente. E chiaro che ci vorr? un bel po? di resina in questo caso

ciao

Maurizio


Riutilizzare il foro originale e allargato comporta uno spessore di resina molto superiore al limite generalmente fissato in pochi millimetri, e credo che questo non sia un bene...
Io riforerei senza nessun dubbio (e se anche l'altro fittone ? stato posizionato con i medesimi difetti?).

bau
roberto
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

L'armo del mancorrente dovrebbe essere gi? doppio: due fittoni scollegati. O ne ? scomparso uno?

Ciao
Skeno


sar? sicuramente cos? , non ci ho fatto caso !

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

gio155
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio


242 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:39:29  Mostra Profilo Invia a gio155 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrew78 ha scritto:

domanda da profano : e non potrebbe essere stata una bolla rimasta nella resina?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it


Secondo me non pu? essere una bolla d'aria perch? buttando fuori il chiodo avrebbe comunque lasciato residui di resina sul chiodo stesso mentre a giudicare dall'immagine sembra pulito, proprio come se non ci fosse stata ritenzione!
Ovviamente ? un mio MODESTISSIMO parere, quindi potrebbe anche essere una sonora c.....a!!!!

gio155
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 17:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dirtsee ha scritto:


L'armo del mancorrente dovrebbe essere gi? doppio: due fittoni scollegati. O ne ? scomparso uno?

Ciao
Skeno


sar? sicuramente cos? , non ci ho fatto caso !

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com



ho gia risposto: ? doppio in buono stato

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:30:56  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
sono uscite fuori un sacco di cose interessanti molte delle quali rientrano nella casistica degli errori di installazione con le resine
In questo caso specifico credo che sia accaduta una cosa diversa.
Premesso che:
1)il gruppo sosta sembra in buone condizioni cosi come il chiodo
incriminato: questo fatto da buone garanzie che l'ancoraggio
non ha preso "legnate" da piene o da valanghe.
2)il gruppo sosta ha un difetto di installazione: mettere la catena
tesa in modo che lavorino sempre entrambi i chiodi ? buona cosa ma
nel caso specifico l'angolo di apertura fra i due chiodi crea un
angolo vicino ai 90?. Di per se, su ancoraggi resinati gli farebbe
un baffo(forza peso all'anello uguale su entrambi i chiodi invece
ripartita)
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:57:47  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, mi ? partito il messaggio senza averlo finito! Concludo
Forza peso all'anello uguale su entrambi i chiodi anzich? ripartita.
Ma, pi? che altro, il caricamento sull'anello tende a far ruotare il chiodo direttamente a contatto(quello incriminato per l'appunto)
Questo effetto rotatorio sul chiodo ? anche dovuto al fatto che il chiodo ? stato installato senza aver scavato la sede per la parte inferiore dell'anello.
Quest'ultima, almeno nelle mie installazioni ? sommersa dalla resina e crea le condizioni per rendere il chiodo realmente inviolabile
(tenete conto che con un braccio di leva neanche tanto mostruoso ? possibile ruotare i chiodi) oltrech? meno esposto agli agenti atmosferici e agli eventi naturali.
Detto questo penso che la causa scatenante della fuoriuscita del chiodo sia dovuta a una cattiva miscelazione della resina.
Se, ad esempio,in fase di resinatura ci fossimo trovati con la cartuccia nuova e non avessimo buttato le prime pompate, sarebbe accaduto che: le prime pompate di resina mal miscelata sul fondo e poi resina ben miscelata verso l'esterno. La fuoriscita del chiodo, secondo me ? avvenuta senza che l'utilzzatore se ne accorgesse.
In pratica, all'atto del caricamento la parte liscia del chiodo ? scivolata sulla resina dura sino a che la parte zigrinata (per la
precisione "gondronata")si ? piantata su detta resina.
Ci? spiegherebbe i movimenti del chiodo.
Concludendo suggerisco:
Portatevi dentro un piccolo piede di porco e procedete con rotazioni dx-sn del chiodo e tentativi di estrazione.
Con un po' di pazienza lo tirate fuori senza fori aggiuntivi.
A quel punto rifate la sede del foro con punta da 12 e procedete a nuova resinatura.
Se avete dubbi che il foro sia ancora impestato di resina non catalizzata, senza esitazione eseguite un altro foro 5cm a destra.
In questo modo "verticalizzate" l'ancoraggio e siete sicuri del lavoro. Con la polvere di risulta tappate il vecchio foro.
Buon Lavoro
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

gio155
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio


242 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:11:23  Mostra Profilo Invia a gio155 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nanni...comunque mi sa che mi hai contagiato perch? quando abbiamo finito la telefonata ho pensato "al massimo rifaccio il foro e quello vecchio lo chiudo con la resina e lo nascondo con la polvere" e guarda un po' cosa leggo...!!!

Grazie ancora per i consigli, poi luned? giudicherai l'operato!!

Haloa...
(il debosciato della Val chiavenna)

gio155
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie nanni per gli utili consigli...non ci avevo proprio pensato al fatto dell'angolo tra i due fori...e pensare che in grotta ogni qual volta si f? un nodo del soccorso se ne tiene sempre presente...
Anche a me era venuto in mente il fatto della resina non ben miscelata ma poi l'ho escluso pensando che essendo l'ultima calata la cartuccia non fosse nuova...

Pensandoci (premesso che non ho idea della cartuccia a che punto fosse al momento della resinatura di quell'armo)...il fatto della resina non ben miscelata potrebbe capitare anche a fine cartuccia perche uno dei due componenti della resina stessa ? finito prima dell'altro??? o ? una cosa inprobabile?



Modificato da - TekShark in data 15 ottobre 2009 09:47:19
Torna all'inizio della Pagina

bob1
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari


58 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nanni...non avrei mai pensato alla torsione dell'ancoraggio causata dall'angolo tra i due fittoni...

grazie per i consigli che mettono un minimo d'ordine tra le mie "poche ma confuse" idee...

bau
roberto

Modificato da - bob1 in data 15 ottobre 2009 11:09:26
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa strana ? che ho rifatto la pilotera un mese dopo che era stata riarmata ed il chiodo era al suo posto. Quindi ? uscito fuori non subito, ma dopo un po' di tempo.
Cio' ? compatibile con le supposizioni fatte finora oppure semplicemente non mi ero accorto che fosse uscito il chiodo?

Ciao
Skeno

___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

civre
Torrentista Seriale



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Recco


128 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 13:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civre Invia a civre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pizzorni Giovanni ha scritto:

Saludos
sono uscite fuori un sacco di cose interessanti molte delle quali rientrano nella casistica degli errori di installazione con le resine
In questo caso specifico credo che sia accaduta una cosa diversa.
Premesso che:
1)il gruppo sosta sembra in buone condizioni cosi come il chiodo
incriminato: questo fatto da buone garanzie che l'ancoraggio
non ha preso "legnate" da piene o da valanghe.
2)il gruppo sosta ha un difetto di installazione: mettere la catena
tesa in modo che lavorino sempre entrambi i chiodi ? buona cosa ma
nel caso specifico l'angolo di apertura fra i due chiodi crea un
angolo vicino ai 90?. Di per se, su ancoraggi resinati gli farebbe
un baffo(forza peso all'anello uguale su entrambi i chiodi invece
ripartita)


domanda sull'ancoraggio:

con questo tipo di catena volendo comunque far lavorare entrambi i chiodi e quindi fare una sosta in parallelo era comunque meglio (roccia permettendo) mettere i due chiodi su un'asse quasi verticale invece che orizzontale, giusto?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,15 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000