Autore |
Discussione |
erwink
Moderatore
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 09:37:02
|
| Milena Argiolas ha scritto:
Erwin una curiosità, visto che il manuale Snafor andrà in stampa anche grazie al contributo degli istruttori AIC perchè non si pensa di fare una collaborazione? intendo perchè non fare un manuale Snafor/AIC evidenziando, dove è necessario, la tecnica del soccorritore e quella del torrentista, magari in questo modo ci sarebbe anche l'abbattimento dei costi, almeno un pò
|
Aspetta, chiariamo una cosa: il fatto che ci sia un dualismo nei ruoli non vuol dire che l'AIC abbia collaborato alla stesura del manuale Snafor. Semplicemente, tra gli istruttori Snafor vi sono anche istruttori SNC, ma hanno lavorato (come diceva Maurizio) togliendosi il cappello dell'AIC e mettendosi quello del Cnsas. Il valore aggiunto è dato dal fatto che le tecniche adottate e insegnate dai due organismi sono identiche al 100%.
Nel manuale Snafor sono spiegate benissimo tutte le tecniche di progressione, con ampia spiegazione fotografica a prova di ... (accidenti, stavo per dirlo); è per questo che è composto da oltre 800 pagine.
Se poi il CD vuole finanziare il Cnsas e se questo accetta questa proposta, è un altro paio di maniche. Ma non credo sia attuabile.
Ciao Erwin |
|
|
hamlin84
Torrentista Chiacchierone
Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Senza fissa dimora
467 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:23:15
|
| erwink ha scritto:
Nel manuale Snafor sono spiegate benissimo tutte le tecniche di progressione, con ampia spiegazione fotografica a prova di ... (accidenti, stavo per dirlo); |
Io ho bisogno del tutorial preciso, si può stilarne uno ancor più semplice
http://www.griguecanyoning.org |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:03:03
|
| erwink ha scritto:
| Milena Argiolas ha scritto:
Erwin una curiosità, visto che il manuale Snafor andrà in stampa anche grazie al contributo degli istruttori AIC perchè non si pensa di fare una collaborazione? intendo perchè non fare un manuale Snafor/AIC evidenziando, dove è necessario, la tecnica del soccorritore e quella del torrentista, magari in questo modo ci sarebbe anche l'abbattimento dei costi, almeno un pò
|
Aspetta, chiariamo una cosa: il fatto che ci sia un dualismo nei ruoli non vuol dire che l'AIC abbia collaborato alla stesura del manuale Snafor. Semplicemente, tra gli istruttori Snafor vi sono anche istruttori SNC, ma hanno lavorato (come diceva Maurizio) togliendosi il cappello dell'AIC e mettendosi quello del Cnsas. Il valore aggiunto è dato dal fatto che le tecniche adottate e insegnate dai due organismi sono identiche al 100%.
Nel manuale Snafor sono spiegate benissimo tutte le tecniche di progressione, con ampia spiegazione fotografica a prova di ... (accidenti, stavo per dirlo); è per questo che è composto da oltre 800 pagine.
Se poi il CD vuole finanziare il Cnsas e se questo accetta questa proposta, è un altro paio di maniche. Ma non credo sia attuabile.
Ciao Erwin
|
Mi sorge un dubbio. Ma alla fine il manuale SNAFOR uscirà o no? Ciao Skeno
|
|
|
bob1
Torrentista Loquace
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
58 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:46:21
|
|
Mi sorge un dubbio. Ma alla fine il manuale SNAFOR uscirà o no? Ciao Skeno
|
Da modestissimo addetto ai lavori (tipografici) dubito potremo vederlo in tempi brevi con oltre 800 pagine a colori e un dorso da 8/10 cm, per cui presumo si tratterà di almeno 2/3 volumi distinti e ridimensionati nei contenuti...ma sono solo mie personali opinioni che spero vengano smentite nell'immediato. Senza entrare nel merito credo che la maggior parte di quanto conterrà il manuale SNAFOR sarebbe inadatta o superflua nel manuale AIC/SNC come anche mettere la sequenza fotografica per il MB o la chiave di bloccaggio o altre manovre base mi sembra eccessivo...(se proprio uno non lo sa fare..."sappilo" e si faccia un corso base ) Quoto Franz quando parla di dispense/quaderni senza troppi arzigogoli pubblicabili on-line o stampabili a costi sostenibili da un'associazione come la nostra.
Ciao r
|
|
|
Enrico
Torrentista Seriale
109 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:48:17
|
Non ho trovato post più recenti sul manuale, rispolvero questo. Ieri ho ricevuto la mia copia da socio AIC del manuale SNAFOR... impressionante. Ammetto di averlo appena sfogliato, ma è un lavoro incredibile. Complimenti e grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, torno a leggermelo.
Enrico |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine
860 Messaggi |
|
Pastikks
Torrentista Loquace
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni/La Valle Agordina
53 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:59:57
|
| seba ha scritto:
Preso in consegna ( dopo tanta attesa) e devo dire che è un lavoro superlativo Bravi tutti fa piacere vedere varie schede nelle quali è presente MB
byez Seba
|
Condivido! Ciao |
|
|
pablog
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:17:05
|
Confermo le impressioni di Seba, Enrico e Marco: un lavoro impressionante e superlativo. La dedica a Maurizio Biondi appena apri la copertina è veramente toccante.
Anche se me li sogno anche i notte questi manuali e le relative spedizioni...
Paolo
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
Discussione |
|