Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Friuli Venezia Giulia
 rio bianco-passo tanamea
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

david
Torrentista Seriale

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze

137 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di david Invia a david un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabato 17 agosto con un gruppo di allegri triestini ,previa precedente mia ricognizione,ci siamo avventurati avventurosamente per vedere come buttava la valle del rio bianco nella zona di musi(colline slovene)appena oltre il passo di tanamea in direzione ucea.per il comodo sentiero 727 abbiamo risalito tutto il fianco destro della valle e in circa 1 ora e 15 siamo arrivati a quota 1400m
dove il sentiero interseca le ghiaie secche del vallone alto.
da li abbiamo iniziato a scendere ,senza muta ,per rocce solide e con ottimo grip incontrando qualche saltino che abbiamo risolto su clessidre o similari sino ad arrivare a un salto di circa 35 metri poco prima di un grosso canale confluente in riva sx.
armato su un faggio in riva dx abbiamo trovato un risalto subito dopo
un altro salto che ci ha portato alla confluenza stessa.
lo scorrimento esiguo è lentamente aumentato e poco dopo l'arrivo
di un altro canale da dx (non molto tempo dopo)su una serie di belle pozze impostate inclinate su un interstrato quasi perfetto abbiamo
indossato le mute.
sottolineo che sino ad allora il pezzo percorso è stato piuttosto lungo.rilevo anche che la nostra velocità era molto bassa visto il tasso di persone anziane e rotte presenti(roby con un ginocchio sfasciato,tullio con un piede traumatizzato,io con tutti e due i piedi disfatti).
in ogni caso stimerei il tutto in almeno tre ore.
la quota da me stimata (visto le bizze del gps!!) sulla carta era intorno ai 1000 mt.
da quel momento in poi ,anche se con grosse discontinuità iniziali
la forra è diventata tale realmente e l'acqua molto fredda e limpida presente.
diverse calatine,disarrampicate ,tuffetti sino al finale dove una bancata di roccia ottima produce una bella sequenza calate,tuffi tecnici e un signor toboga di 6-7 metri.
la forra cessa all'improvviso su una bella pozza fonda tuffabile calandosi di qualche mt sul nostro spit e prendendo una cengia in riva dx.
la breve parte finale è decisamente degna di forre titolate.

la parte finale è senza dubbio meritoria ma,come spero di aver fatto capire,penalizzata dalla discesa sul greto secco noiosa seppur abbastanza agevole.
non mi è possibile dare tempi attendibili perché la lentezza di un gruppo di sciancati simile non mi ci ha permesso di fare una stima seppur lontanemante attendibile.
con molta approssimazione direi 1ora, 1 ora e mezzo di percorso interessante.
salva trovare un accesso per il ripido bosco che porti dove abbiamo indossato le mute(vi arriva un canale......)
non appena i miei acciaccati companeros gradiranno magari posteranno qualche foto........
gli sciancati:david(by florence)roby e tullio(by trieste) e l'unico partecipante sano e con tutti i numerini a posto il gavattino claudio che a quattordici anni ,pur essendo un "po " stanco alla fine,
se l'è cavata in maniera egregissima.......
ps.caro oracolo,ma cosa gli date da mangiare ai bimbi a trieste????

ps.dimenticavo!!! armi speditivi,acqua sempre presente e mollllto fredda nella parte interessante anche in regime siccitoso(come verificato negli anni scorsi).muta obbligatoria.

Modificato da - david in Data 23 agosto 2013 15:04:18

Oracolo
Torrentista Loquace

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

59 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 00:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oracolo Invia a Oracolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi stesso ho inserito in catasto AIC la nuova forretta ... pur con una descrizione totalmente diversa da quella toscana ... più o meno compatibile. =)
Confermo che la gola l'abbiamo scesa assieme io, David, mio figlio ed il buon Tul ... semplicemente dopo aver percorso il giorno dopo la risorgiva di Pod Lanisce presso Monteaperta non ci siamo più visti, rendendo impossibile una "dichiarazione congiunta" ...

In ogni caso, dimenticate la parte alta (a meno che con le dovute condizioni sia possibile scendere in primavera con gli sci direttamente dalla Bocchetta di Zavaior!).

Se qualcuno è interessato, conviene abbandonare il 727 a circa 1100m di quota (dopo i tornanti quando inizia a traversare) per dirigere verso il torrente in corrispondenza di un affluente a quota 1041m ...

solo da lì inizia lo scorrimento e la percorrenza è ... giustificata.

Posto un paio di immagini, il resto son videoclip ...

Oracolo

Immagine:

362,18 KB

Immagine:

331,34 KB

Immagine:

335,19 KB

Immagine:

312,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Oracolo
Torrentista Loquace

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

59 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2013 : 00:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oracolo Invia a Oracolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo ...
... E' vero che son entrato nel Rio Bianco con un ginocchio offeso (il SX)... ma è ancor più vero che sul quartultimo salto (da me personalmente valutato come tuffetto) sono "andato un pò lungo" ... con il risultato che alla base adesso, a circa 1 m sotto il pelo dell'acqua sulla sponda di fronte potete intravvedere il "fossile" delle cartilagini del mio ginocchio DX ! Da allora il ginocchio SX è guarito (o semplicemente fa meno male)... =(

Oracle

Immagine:

339 KB

davidov
Torrentista Chiacchierone

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia

305 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2013 : 20:30:33  Mostra Profilo Invia a davidov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
On Sunday 15th of September we were in Rio Bianco. We approached along the dry gully in 1 hour and 15 minutes. The canyon have about 10 waterfalls and you need 1X50m of rope and maybe some rope for cutting,depending on the climbing ability. Sometimes it's a little harder to pull the rope (expedition style). One really nice slide or jump, about 10m. In the end it started to rain but which nevertheless did not affect the impression. Nice.

Canyoning Cult Slovenia

Davidov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000