Autore |
Discussione |
fulsanremo
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Imperia
Cittā: Sanremo
344 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2005 : 16:59:45
|
MONDELLI
In data 31/7/05 disceso il noto percorso della alta Valle Anzasca in Val d'Ossola vicino alla nota localit? turistica di Macugnaga. Percorso relazionato alla scheda 18 della Guida Gole & Canyon del Nord-Ovest. Prima parte (aperta e ludica) con portata di circa 80 l/s. Seconda parte (tecnica con numerosi deviatori) con portata nettamente superiore: circa 150/200 l/s Porre moltissima attenzione alla gestione degli sfregamenti.
Immagini della parte a monte
56,14?KB
55,6?KB
Il ponticello che segna l'uscita/entrata intermedia
63,59?KB
Calata e vasca nella seconda parte
53,38?KB
|
Modificato da - fulsanremo in Data 03 agosto 2005 17:19:17
|
|
absinthe
Torrentista Introverso
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Cittā: trontano
48 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:44:26
|
Percorso oggi con Davide il Mondelli inferiore... Discesa molto tecnica... Numerosi passaggi che richideno abilit? e molta attenzione con le corde... Gli armi sono da risistemare. Oggi la portata era ideale, abbiamo completato la discesa in 3 ore...
|
Modificato da - absinthe in data 15 settembre 2009 17:07:12 |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:59:53
|
Sceso ieri (parte bassa) 13/9 con Nanni, Andrea P., Silvia, Luca, Andrea S., Paolo. Portata sostenuta, ma nessun problema nelle pozze.
Nanni ha pressoch? completato il lavoro di riattrezzamento PRO CANYON con ancoraggi resinati: singoli, catene (e deviatori dove servono). Mancano solo le rifiniture finali (segnali, rimozione, ferri vecchi, ecc).
Questa era la terza o quarta o quinta(?) passata (l'anno scorso "grazie" al gesso le precedenti le avevo schivate tutte).
Nella goletta perfida (quella dopo le prime 4 calate) probabilmente un accumulo di neve e ghiaccio dell'inverno ha strappato tutto il mancorrente e piallato anche due chiodi. Visto che con portata corretta come ieri ? possibile scendere dentro la goletta, ? stato aggiunto un ancoraggio di calata. Il mancorrente ? comunque ancora utilizzabile, una bella artificiale faticosa.
Sulla cascatona si scende adesso con 3 calate da 30 fuori acqua in riva destra. La famigerata calata coi 4 deviatori messi dai francesi 10 anni fa ? sempre disponibile.
Sull'ultima calata abbiamo verificato una pessima qualit? della roccia nel punto in cui sono posti gli ancoraggi originari, pertanto i nuovi resinati inevitabilmente sono stati messi pi? in alto in posizione comoda ma con grosso sfregamento, almeno finch? non verr? posizionato un proteggi corda.
Forra splendida, peccato solo per i 5 minuti di marcia a met? tra i due inforramenti.
Ciao Skeno
___________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:38:29
|
Grazie a tutti i volontari, saremo al rio mondelli il prossimo 26 settembre, viene qualcuno?
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale
Cittā: Recco
110 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 20:56:49
|
Saluti a tutti aggiungo e rettifico alcune informazioni. Fino ad ora il Pro canyon al Mondelli ha comportato ben 8 discese da parte mia. In futuro comunicher? un elenco dettagliato di tutti i partecipanti, alcuni venuti per fare una gita altri animati da pi? profonde intenzioni. A tutti indistintamente va il mio grazie, non fosse altro per il fatto che hanno reso meno pressante il lavoro. Per ben due volte sono entrato nel Mondelli da solo con venti chili di zaino: esperienza di travolgente fascino ma dall'altissimo prezzo psico-fisico. Il lavoro ? cominciato tre anni fa e si ? protratto per cos? tanto tempo per motivi indipendenti dalla mia volont?: allo stato dei fatti e delle mie conoscenze, il Mondelli si qualifica come uno dei torrenti con il pi? corto periodo di fruibilit?. Basti pensare che l'anno scorso fra il 15 di agosto e il 30 settembre ? stato in condizione per 11 giorni! Quest'anno a ferragosto portava ca 500 lt/sec. Per intenderci, les Oules de Freissiniere ? entrato in condizione quasi un mese prima del Mondelli! Per concludere i lavori avr? bisogno di altre due salite in Ossola: -una per rimuovere gli ultimi armi vecchi, collaudare le ultime installazioni e installare due proteggi corda. -l'altra per percorrere l'integrale del canyon rifacendo il rilievo e segnalando gli accessi e le uscite. Nota sulle installazioni Le installazioni permettono, una discesa secondo linee di calata di buon senso, sicure e con limitati sfregamenti. I deviatori sono di acciaio e provvisti di moschettone. Alcune calate sono volutamente fuori dall'acqua per due motivi: -rispetto delle scelte degli esploratori -timore che qualcuno si andasse a cacciare in guai seri. Alcuni ancoraggi degli esploratori francesi sono stati volutamente lasciati in loco per motivi diversi: -ricordo delle scelte fatte dagli esploratori. -aiuto per raggiungere ancoraggi molto esposti -linee di calata diverse da quelle Pro Canyon ma condivisibili. Per il resto tutto ? stato rimosso (ancoraggi Star Fix Raumer)con scalpello da metalli e mazzetta da 600gr.(molto faticoso) Corde fisse in loco: come atto di misericordia avevo deciso di lasciare alcune corde fisse che permettevano di raggiungere gli armi con minore fatica. In questi anni non ho mai visto una sola corda cambiata! La corda sul mancorrente della goletta ? stata ignorata e lasciata penzoloni (so per certo che sono passati dei francesi la settimana prima)solo per il fatto che si poteva scendere nelle goletta NB nelle 18 volte che ho fatto il Mondelli la suddetta goletta ? stata praticabile solo tre volte. L'ho reinstallata con grande fatica ma ? l'ultima volta. Con l'ultima discesa che far? quest'anno lever? tutte le corde presenti in forra e il Mondelli ritorner? esclusivo appannaggio di coloro che sapranno stendere un mancorrente. La roccia:ho sempre letto con interesse gli articoli sui trapani da portare in forra e la tanto decantate doti di leggerezza e affidabilit? di alcuni prodotti. Continuate pure a giocare sul calcare con i fix da otto. Nel granito del Mondelli l'arma vincente ? stata un Hilti Te 10 modificato con batteria autocostruita da 36 volt: INARRESTABILE! Rimane epica l'infissione di un resinato su di un masso erratico di granito nella terza parte:ho bruciato una punta Hilti a 4 taglienti nuova picchiando per 10 minuti! Poi ho fatto altri 10 fori da 12mm e mi sono fermato perch? avevo finito i chiodi. Certo la batteria pesa un po'! Per il momento mi fermo. Il resto alla prossima puntata. Hasta Luego Nanni |
|
|
Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale
Cittā: Recco
110 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 21:06:49
|
Ola rispondo sinteticamente ad absinthe. sulla valutazione estetica non discuto: come direbbe C.E. i giudizi sono come i marroni: ognuno ha i suoi. Sui tuffi dissento. Nella terza parte del Mondelli su 14 calate se ne possono tuffare la met? compreso uno da 22m. Se questa non ? una forra divertente dimmi dove vai abitualmente. Hasta Luego Nanni |
|
|
gio155
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio
242 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 02:04:18
|
Ciao Nanni...e quando pensi di tornarci nel Mondelli??
A presto!
gio155 |
|
|
carlasilvia
Torrentista Introverso
Cittā: genova
40 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 12:01:09
|
sai che puoi contare sulla tua piccola squadra di sherpa...! se per? si mette la corda fissa per uscire, meglio fare i criceti che i bulgari...
A.A.A. a mettere al sicuro le chiavi dell'auto a valle ci penso io, promesso !!!
scherzi a parte, gran lavoro, complimenti davvero
ciao ciao silvia |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 15:35:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni
Con l'ultima discesa che far? quest'anno lever? tutte le corde presenti in forra e il Mondelli ritorner? esclusivo appannaggio di coloro che sapranno stendere un mancorrente.
Hasta Luego Nanni
Concordo, naturalmente i tempi di percorrenza si allungheranno alla grande...
|
|
absinthe
Torrentista Introverso
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Cittā: trontano
48 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:30:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni
Ola rispondo sinteticamente ad absinthe. sulla valutazione estetica non discuto: come direbbe C.E. i giudizi sono come i marroni: ognuno ha i suoi. Sui tuffi dissento. Nella terza parte del Mondelli su 14 calate se ne possono tuffare la met? compreso uno da 22m. Se questa non ? una forra divertente dimmi dove vai abitualmente. Hasta Luego Nanni
MEA CULPA... Mi rimangio ufficialmente parte di quello che avevo scritto l'anno scorso... Non ricordo esattamente il perch? di quel commento, sicuramente avr? sceso il Mondelli scazzato per qualche motivo... Se alla fine di una discesa non si ? soddisfatti, molto probabilmente non dipende dal torrente, bensi' dall'incapacit? del torrentista di trarne divertimento..Ripecorrer? il Mondelli, attento ed ispirato, ? sar? certamente una discesa fantastica... Un grazie enorme a Nanni per il grandioso lavoro fatto al Mondelli..
tujonedelirium |
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano
280 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 23:47:45
|
| franzmc ha scritto:
Grazie a tutti i volontari, saremo al rio mondelli il prossimo 26 settembre, viene qualcuno?
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna.
|
Ehi Franz, magari ci uniamo io e Nicoletta, avevamo in programma il rio Antolina ma come al solito saremmo stati solo noi due. Prevedono tempo brutto per sabato, dai un occhio al temo e aggiorniamoci domani. GGragno |
|
|
jacopo92
Torrentista Loquace
Cittā: rimini
52 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 11:49:13
|
Disceso ieri la seconda e terza parte, nonostante le condizioni climatiche avverse e la portata robusta, da 3+2 prodi del gruppo H2otto(Franz, Mauro, Nicola, Paolo e Massimo).
Alle 10.00 il Mondelli era avvolto da una nuvola cos? fitta che dal ponticello che segna l'inizio della seconda parte non si riusciva a vedere la calata immediatamente successiva !!! Fortunatamente la situazione ? migliorata notevolmente con il trascorrere delle ore ed alle 13.00 circa, all'inizio della terza parte, ? perfino apparso un timido sole.
Ho scritto 3+2 (tipo offerta speciale) perch? in realt? solo i primi tre hanno completato la discesa... infatti io e Paolo siamo usciti all'inizio della terza parte, per problemi fisici (io avevo male ad una spalla, tipo coltello conficcato sotto la scapola, e mi sono ben presto reso conto che per uscire da alcune vasche del Mondelli bisogna avere entrambe le braccia efficienti, per cui sarei stato un peso per il gruppo) ...
In ogni caso una discesa "top", acquatica (i toboga erano tutti belli "rullanti") e tecnica allo stesso tempo...
TMax
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:36:01
|
Bellissima discesa, acqua giusta per divertirsi e rulli che ribollivano come lavatrici. Nonostante le previsioni nefaste non c'e' stato nemmeno un accenno di pioggia. Un granito abbastanza scivoloso ci ha messo alla prova lungo il mancorrente di cui parla Nanni in un post precedente, e' possibile che si disarrampicasse anche lungo il flusso, ma sarebbe stato difficile.
Rivolgo qui in pubblico una tirata d'orecchie all'amico Nicola che, proprio sulla calatina del mancorrente, ha improvvisato una manovra talmente incredibile da riuscire a precipitare direttamente nell'acqua sottostante. Fortuna ha voluto che nessuno sperone lo accogliesse, ma non e' questo il modo di sperimentare.
Trovati sulle ultime tre calate resinati del procanyon che buffamente riportavano la dicitura " non usare prima del 20/10/2009 ". Per quanto perplessi non li abbiamo usati. In verita' si e' poi scoperto che l'attrezzatore aveva preparato dei cartelli utilizzabili anche piu' avanti nel tempo ....
|
|
gio155
Torrentista Seriale
242 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:36:29
|
Eh bravi gli impavidi...noi alle 6 eravamo in autostrada all'altezza di Gravellona e la pioggia ci ha fatto cambiare idea, infatti il tuo sms che diceva che siete riusciti a fare la forra ci ha rovinato il viaggio di ritorno!!! Cmq il mondelli non scappa di sicuro!!!
A presto...
gio155 |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 23:03:14
|
A dir la verita' l'acqua sul ponte all'uscita aveva intimorito qualcuno (magari PG posta una foto), tuttavia sapere delle numerose possibilita' di uscita ha reso la decisione di entrare molto piu' agevole.
|
|
pablog
Amministratore
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:01:08
|
Questa l'uscita del Mondelli:
Mauro sulla calata finale:
242,36?KB
Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:07:47
|
apper?!
|
gio155
Torrentista Seriale
242 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:49:11
|
...hai altre foto???
Haloa...
gio155 |
|
|
pablog
Amministratore
790 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:52:21
|
| gio155 ha scritto:
...hai altre foto???
Haloa...
gio155
|
Io ho solo foto dell'ultima calata, Franz ne ha fatte un po nella parte intermedia prima che gli si affogasse la macchina.
Ciao
Paolo giannelli Webmaster AIC |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:57:52
|
nooooooooooooo....macchina bagnata?? |
|
|
pablog
Amministratore
790 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:03:35
|
| marcommarco ha scritto:
nooooooooooooo....macchina bagnata??
|
Si ma l'abbiamo portata fuori e asciugata e sembra non abbia subito danni.
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
Discussione |
|