Autore |
Discussione |
|
davidex
Torrentista Chiacchierone
384 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 19:06:49
|
Oggi volevamo scendere la Cascata dei Gracchi.Invece abbiamo dovuto rinunciare a causa della quantit? di neve presente in forra, soprattutto alla base della cascata: ci sono almeno 7/8 metri di neve che l'acqua delle due cascate ha letteralmente "bucato", creando una sorta di pozzo dalle pareti verticali: non ? detto che si riesca a risalirle per guadagnare la superfice del nevaio. Magari sotto il nevaio c'? anche il tunnel,ma in questo caso il resto della forra la si dovrebbe percorrere in un tubo di ghiaccio.Per evitare guai e freddo,abbiamo lasciato perdere.Nei prossimi giorni per? riproviamo, portando anche i ramponi. Per trovare condizioni normali mi sa che c'? da attendere alcune settimane.
Immagine:
71 KB
Immagine:
47,89 KB
Immagine:
43,24 KB
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 22:28:54
|
La Foce e' un luogo sempre affascinante e scenderlo dai gracchi permette di goderne appieno la bellezza. In occasione di chocho 2006, sabato 14 Ottobre ci siamo andati in 14 scendendo il ramo sn, quello con piu' calate. Dopo la confluenza ci siamo separati e in 6 abbiamo proseguito per il cascatone detto dei gracchi, gli altri hanno optato per la foce classica.
Nello scendere per primo sulla bella calata strapiombante, (grazie soprattutto ad una ottima corda da 100 nuova di zecca PRESTATACI per l'occasione), ho avuto la ventura di seguire in parallelo lo scendere in doppia del presidente CV sul tiro da 70 che mi fronteggiava.
Il problema non da poco era che le corde non bastavano, capita. La soluzione a monte e' venuta shuntando la doppia e calando mediante una terza corda, una degna dimostrazione di manovra d'emegenza.
Avendo gia' sceso quella calata con corde non sufficienti a raggiungerne la base ne rammento la soluzione che posto a futura memoria, ovvero: pendolando verso dx e' possibile ( con roccia asciutta ) raggiungere una cengia prima accennata ed obliqua, poi piu'larga e sicura che degrada dolcemente, slegarsi e disarrampicare i circa 10 mt che portano al piano sottostante. Vedi foto, in nero il pendolo, punto giallo la sosta, in rosso la disarrampicata.
Immagine:
47,99 KB
I colleghi che mi hanno seguito dai gracchi sono scesi anche loro facilmente passando il deviatore posto sul bordo. L'amico Fausto, eroicamente per ultimo, ha dovuto brillantemente districare un antipatico grovoglio perdendo qualche tempo, ma sono cose che capitano.
A. Immagine:
45,38 KB
M.
Immagine:
55,86 KB
F.
Immagine:
58,18 KB
Ant.
Immagine:
53,4 KB
Manca, mi dispiace, una foto di Fausto, ma ero talmente concentrato nel seguirne la discesa che me ne sono dimenticato.
Concludo riportando che i resinati posti sul ramo gacchi lo scorso anno dall'equipe dei trapanatori, sono tutti sul posto e perfettamente efficienti, molto utile quello sul deviatore: Integrandolo si potrebbe trasformarlo in una sosta e permettere dunque la discesa con le piu' comuni corde da 60 mt.
Francesco Michelacci |
|
|
erwink
Moderatore
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:23:15
|
Gi?, anche secondo me non sarebbe male sfruttare la posizione del deviatore per creare una sosta. Oltre a usare corde pi? corte, dividendo in due rami la calata si velocizzerebbe la discesa, facendo scendere due persone alla volta (una per ogni tratta, ovviamente). Ciao Erwin |
|
|
quinino
Torrentista Loquace
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: citta di castello
96 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:38:56
|
ciao domani provvedero alla misura della corda (quella arancione) per toglierci la curiosita, usata sulla calata del titerno e abbondamente avanzata!?!?
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:27:20
|
Aspetta a comunicarlo,e' una mammut vero? Considerato che da nuova era lunga 78 mt e che alla foce partendo dall'armo arretrato arrivava si e no a 10 mt da terra , ( occhio, calcolare il tonnellaggio della persona appesavi ) indico il totocorda, ovvero quanto sara' lunga oggi?
Per me 66 mt e scommetto una birra al metro con chiunque si avvicini con maggior precisione.
Francesco Michelacci |
|
|
quinino
Torrentista Loquace
96 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 01:00:37
|
io scommetto intorno ai 74 metri e gia ce da ubriacarsi!!! |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:41:04
|
Io, supponnendo che i 68 di calata max della relazione della foce siano considerati dall'armo pi? basso ed esposto dico 71.
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 13:10:38
|
io scommetto intorno ai 74 metri e gia ce da ubriacarsi!!!
a Qui!! tu non puoi competere, sei il padrone della corda, ecchec*****io!
Francesco Michelacci |
|
|
quinino
Torrentista Loquace
96 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 17:53:00
|
ciao misurazione effetata da nuova era 77m ora e 69m quindi un accorciamento intorno a 10,5% allungamento sotto carica e dato intorno al 3% (anche se sul sito non e specificato ma guardando altre corde statiche) quindi la totale della calata dovrebbe essere 71m quindi ci a preso skeno complimenti!!! |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 21:45:37
|
Eh no, caro mr. Q. la lunghezza della corda non si misura sotto carico...
Se oggi e' 69 io che ho detto 66 sono a - 3 e Skeno a 71 ? a +3.
Pari pari...
Francesco Michelacci |
|
|
quinino
Torrentista Loquace
96 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 22:59:36
|
a fra matematica voto 5-- eventualmente tu -3 skeno +2
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:07:03
|
Giusto, vince Skeno, ho tentato di barare confidando sulla fortuna..
FM
Francesco Michelacci |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2006 : 12:11:28
|
Domenica prox 3/12/06 torniamo ai Gracchi, chi volesse aggregarsi pu? chiamarmi. 3479186715.
Francesco Michelacci |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 18:34:06
|
Scesa domenica 4.12.06 con Alessandro,Mauro,Monica, Nicola, Paolo e Valerio. Volevamo passare dai Gracchi che per alcuni sarebbero stati una prima, ma una ponderata riflessione ci ha dirottato sulla classica calata da 70. L'abbiamo scesa debrajando una 10mmm da 60 giuntata sotto il majonn in catena. Ottimo test per l'ultimo della nuova kordas da 8.5 acquistata da Nicola e usata per il recupero. Molto veloce e scorrevole necessita di una particolare attenzione soprattutto negli ultimi metri. E' meravigliosamente leggera e va trattata con i guanti, 80 metri nel sacco quasi non si sentono. La temperatura ancora autunnale ha reso la gita piacevole e divertente, al termine spuntino agreste in quel di casali proprio dietro la chiesa.
Francesco Michelacci
Immagine:
69,64 KB |
Modificato da - franzmc in data 07 dicembre 2006 18:35:10 |
|
|
|
Discussione |
|