Percorso domenica 24/06 dai CanyonEast Samu, Lorenzo, Giulio e Marco. Tutti gli armi sono ok. Scorrimento normale (anche meno). Giornata gradevole l'acqua non si sentiva fredda forse per il gran caldo dell'aria. Abbiamo tuffato spesso ma sempre previo controllo perchè alcune pozze risultavano inghiate anche se non sembrava.
Percorso 06/10 da CanyonEast Tutti gli armi ok, portata 150 l/s e tutti i tuffi fattibili. Da segnalare l'ennesima frana che ha modificato una parte del percorso. In pratica l'ultima estetica calata, che si sviluppava su di un piano inclinato che girava verso destra per arrivare ad un laghetto, è stata interessata da un due distacchi di roccia. Il primo a portato via buona parte della parete dove era installata la calata Il secondo ha interessato la linea della calata e il laghetto sottostante che non esiste più. Ora il piano inclinato lo si scende disarrampicando tra blocchi senza grosse difficoltà, speriamo che le prossime piene lo riportino allo stato iniziale.
Abbiamo provveduto a segnare con i marca via PC il sentiero 242 che viene utilizzato da un paio di anni in alternativa a quello storico e più ripido Entrati a Roveredo si parcheggia l'auto in uno spiazzo sulla sinistra dopo dei cassonetti. Si continua sulla strada per circa 1 km tra le case e poi costeggiando un muraglione sulla ns destra fino ad uno spiazzo con dei cassonetti e una fontanella. Poco più avanti sulla dx ,proprio di fronte alla penultima casa,con un evidente rampa parte il sentiero.
On the 15.6 we went down the lower part of Rio Simon: all jumps possible, deep pools and all anchors OK. I try to go down this canyon at least once a year, and I can't remember it being this nice before. Waterlevel was a bit higher than normally but no problems at all.
We were in Rio Simon on 18th of June. As Georg already said, winter did not destroy any anchorpoints (they are perfectly placed). We haven't done the last jump/slide before C30, because it seemed that the pool is not deep enought. And later inspection with mask confirmed that. Last year we were sliding there, but this year I wouldn't do it :)
intervento del SA nel Simon per mancato rientro di 8 torrentisti del pordenonese e americani 4 individuati e recuperati con elicottero, 2 usciti da soli, e due recuperati dal SA sulla penultima calata senza corde ,nessun ferito
Sono stato contattato da un ragazzo austriaco che ha trovato del materiale sul Simon, il materiale è sicuramente dei ragazzi evacuati in quanto è plausibile sia stato fatto lasciare a terra al momento dell'imbarco sull elicottero Scrivo qui nn sapendo se qualcuno dei coinvolti ci legge , ma il ragazzo austriaco vorrebbe tornare il materiale e cerca un contatto con qualcuno del gruppo, io vedrò di avere un recapito dal SA. Cmq chi mi contatta lo faccia privatamente e mi specifici il tipo di materiale e dove è stato lasciato... no perditempo e barboni in cerca di materiale a gratis!!!
Percorso oggi 9 luglio da vanessa e Lorenzo.Bellissimo,acqua cristallina,un po lungo l avvicinamento,2 ore. ancora MOLTO inghiaiato. tutti gli ancoraggi ok.ho trovato e recuperato una corda l interessato Mi contatti privatamente.Ciao
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: San Leonardo
58 Messaggi
Inserito il - 15 luglio 2013 : 14:53:30
Percorso domenica 14 luglio dai CanyonEast (solo parte bassa). Portata scarsa, armi in ordine, le pozze sono inghiaiate ma tutti i tuffi sono fattibili con la dovuta attenzione. Eliminate due corde fisse posizionate da chi evidentemente ancora ignora la funzione dei mancorrenti. Ognuno di noi ha raccolto diversi "passeggeri" indesiderati (leggi zecche) lungo il sentiero di avvicinamento
On 8th of June we were in Rio Simon (intermidia). All anchors were O.K. Water conditions were a little high but the canyon makes it even more interesting. Pools were deep enough to jump. We were also in Rio Budrin and all anchors were O.K.
Percorso integrale sabato 30/08 da CanyonEast L'avvicinamento alla parte alta è abbastanza faticoso ma con splendidi panorami la discesa si svolge tra pareti maestose anche se un po discontinua. Tutti gli armi ok e tutti i tuffi fattibili
Domenica 5 ottobre giro autunnale dall'intermedia. Acqua fresca, portata normale, alcune pozze "ghiaiosette" ... si tuffa come sempre con prudenza onde evitare di rimanere conficcati nel sedimento ! Notati i vari fenomeni franosi segnalati negli ultimi anni ... qualcosa continuerà a cadere ma per ora il percorso è ripulito dalle piene e ... bello come sempre.
Yesterday we were in Rio Simon (inferior) The water level is very, very low. All jumps are possible. All anchors are O.K. In the pools are some gravel but no rocks. We have some troubles with http://it.wikipedia.org/wiki/Thaumetopoea_pityocampa.
ieri con Roberto abbiamo disceso l'integrale ... Rio Simon in forma spettacolare!!!! Parte alta a dire il vero un pò noiosa ... non credo meriti una ripetizione perché è piuttosto discontinua e presenta tratti di marcia veramente faticosi, anche considerando che poi una volta all'intermedio ti aspettano comunque altre 21 calate!!! per il resto, ripeto, condizioni idriche eccezionali .. acqua bella carica ma mai pericolosa... il bianco intenso delle cascate che contrasta con il verde smeraldo delle pozze : momenti di pura poesia !!!
non conoscendo bene il percorso (avevo fatto la parte bassa diversi anni fa) ci è stata di enorme supporto la scheda dei Canyoneast che ringrazio !