Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Umbria
 Fosso Campione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2007 : 20:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri 11 marzo 2007 percorsa con portata stimata da Alex non superiore
ai 30/40 litri, divertimento comunque assicurato specie per Carla ed Enzo alla loro prima calata in questa forra, ma anche per Alex, Alessandro e il sottoscritto, posto qualche foto.

ciao a tutti

Pietro Torellini

Immagine:

326,4 KB

Immagine:

314,04 KB

Immagine:

291,92 KB

Immagine:

292,66 KB

Immagine:

332,95 KB

Immagine:

357,42 KB

Immagine:

377,42 KB

Immagine:

322,57 KB

Immagine:

300,64 KB

Immagine:

327,23 KB

Immagine:

326,4 KB

Immagine:

338,04 KB

Immagine:

319,33 KB

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo cercando info su Fosso Campione e mi imbatto in questo : http://www.zorring.org/Fosso_Campione_2006/2006-03-26_14-03-16+_Matteo_.jpg.html

...documento ormai datato, magari l'autore nel frattempo si ? iscritto all'AIC

...qualcuno ha voglia di spiegare ai fenomeni come funziona la storia ? o manco ne vale la pena ?
Battute a parte, il sito (http://www.zorring.org/main.php) ? comunque interessante per le molte foto di posti parecchio belli e di un tot di torrenti, dalle quali si evince anche qual'? 'lo stile'(e i materiali) utilizzati nelle discese...che la dice lunga...

Modificato da - marcommarco in data 06 novembre 2007 22:30:49
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il giudizio ? un po' superficiale e la tecnica decisamente primitiva.
Quel tipo di progressione e' vecchia di 20 anni, puo' andar bene fino a che non hai una rogna, poi ci ripensi.

A parte questo comunque anche a me piace scendere sotto il getto se non e' troppo e se l'ancoraggio lo permette.
A costo di rifarli spesso, andrebbe in qualche modo salvaguardata anche questa opzione, almeno qua e l?.

Naturalmente, a parte l'acqua, gli zorri non si pongono il problema degli sfregamenti e del recupero, chiss? se hanno mai armato qualcosa.
Siccome sono Romani dovrebbe occuparsene qualche loro concittadino. Se organizzassimo un'uscita comune potremmo confrontare le reciproche esperienze.
In realt? gravitando in appennino e praticando una multidisciplinariet? piuttosto approssimativa, difficilmente andranno ad affrontare condizioni idriche importanti, ma non ? detto. Vedremo.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 10:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con te che gli eventuali armi predisposti per scendere sotto il getto, a meno che non facciano schifo, leggi pericolosi o instabili, vadano lasciati, ma definire gli armi AIC degli 'spittaggi del cavolo' mi sembra eccessivo.
Sono d'accordo pure sul fatto che la prima volta che qualcuno si fa male poi ci si ripensa, ma sono per la prevenzione pi? che per la cura, quindi a mio parere, una telefonatina od una mail da parte del responsabile della loro zona non gli farebbe male....In giovent?, come tanti di noi, ho fatto parecchie cazzate, erano altri tempi e altri materiali, ma se qualcuno con pi? esperienza e con maggiori conoscenze mi avesse fatto notare o insegnato certe cose, ne sarei stato ben felice, poi ovviamente sta al libero arbitrio di ognuno di noi optare in che modo scendere e di conseguenza quali rischi accollarsi. Per? per scegliere liberamente le cose bisogna saperle e uno che scrive che gli armi AIC sono spittaggi del cavolo probabilmente ? totalmente a digiuno delle pi? elementari tecniche.
bye
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda Marco, in canyon come in roccia si puo' vedere di tutto, ognuno scende con le tecniche che giudica piu' appropriate e confacenti al proprio spirito d'avventura. Saper utilizzare al meglio ogni opportunit? aumenta di molto le occasioni di uscirne sani e potersi divertire anche con portate sportive. Purtroppo le occasioni di misurarsi con acqua potente sono poche, o almeno sino ad ora non ne ho trovate molte. Invitiamo gli zorri ad esporci il loro punto di vista, a parte chi sega gli armi per ripicca, tutti gli altri sono benvenuti.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 12:57:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche qui mi trovi daccordo...ma resto convinto che la loro definizione di 'spittagi del cavolo' non sia accettabile. Anche a me piace l'acqua 'potente' ma se si vogliono ammazzare che si accomodino pure...

Modificato da - marcommarco in data 07 novembre 2007 12:58:06
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:36:45  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi tipi di Zorring sono proprio "particolari" ci fosse una foto di torrenti dove hanno uno straccio di casco.
Sentirli sentenziare "Classico spittaggio del cavolo fatto dall'AIC..." mi fa un po' ridere, specialmente dopo averli visti.
In alcuni albun fotografici dicono di essere stati inssieme a Michele Angileri, ma lo sapranno che e' un AIC?

Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto l'occasione di uscirci insieme una volta, e vi devo confermare che sono veramente simpatici.

Per quanto riguarda la tecnica: sono la fantasia e l'improvvisazione assoluta; ma loro ne fanno un elemento distintivo del clan, quasi una caratteristica di appartenenza. Sono certo che sia da parte loro una scelta consapevole.

Il giorno che frequenteranno un corso o che dimostreranno qualche perizia, finiranno come gruppo di zorring.

Saluti, erpirata
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

mah! senza cattiveria credo che senza un minimo di perizia potranno continuare a fare zorring nella forretta ben conosciuta dietro casa e poco pi?.



Non penso che ambiscano ad altro.

Citazione:

Quando poi si tratta di confrontarsi con canyon sconosciuti, severi, tecnici e veramente acquatici o ci si evolve o si rischia qualcosina in pi? che a fare dello zorring...



Questo ? il motivo per cui n? me n? te ci iscriveremmo mai agli zorring.

Ma non ? un buon motivo per non accettare altre forme di contatto con la natura (dopotutto loro non si reputano torrentisti), in fondo, ognuno di noi ? libero di scegliere cosa fare della propria pellaccia.

Ciao, erpirata
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:22:06  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Gioffri per la simpatia degli zarri/zorri!

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma non ? un buon motivo per non accettare altre forme di contatto con la natura


Attenzione, nessuno si ? detto in antitesi con la loro 'filosofia'. La discussione verteva sul fatto che loro stessi definiscono gli armi AIC degli 'spittaggi del cavolo'...tutto qui. Da decidere a come andare in forra a scrivere sul sito Classico spittaggio del cavolo fatto dall'AIC: se non si attrezza un inutile paranco risulta pericoloso ed esposto da raggiungere ecc ecc, secondo me ce ne passa...poi, per carit?, stanno simpatici pure a me, ma ? un altro discorso. Si chiedeva forse solo un p? pi? di obiettivit? (leggasi anche onest? intellettuale) da parte di chi come loro, forse, non ? proprio il pi? 'esperto' in armi e discese...dire che una cosa non piace ? un conto ma definirla pubblicamente assurda e pericolosa ? diverso, ma lungi da me volere innescar polemiche... ...scommetto per? che se si trovassero in mezzo ad una piena (vera) saprebbero apprezzare gli armi in questione
bye
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto dar giudizi esponga sempre al rischio di prender cantonate, debbo ammettere che anche in ambito aic si vedono talvolta manovre zorresche.
Per fortuna sin che va bene si fa finta di non vedere, certe volte invece varrebbe la pena rifletterci.

Che poi un certo tipo di filosofia della percorrenza possa avere un senso ? fuor di dubbio, cos? come nell'arrampicata sportiva e in alpinismo l'attrezzamento caratterizza la via, anche in canyon la differenza c'e'.

Con il moderno attrezzamanto alcuni percorsi sono talmente facili da risultare banali e poco gustosi;
senza correre rischi inutili mi piacerebbe se in qualche gola rimanesse un po' dello spirito pioneristico di chi le ha percorse le prime volte.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 10:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco
La discussione verteva sul fatto che loro stessi definiscono gli armi AIC degli 'spittaggi del cavolo'...tutto qui.



Io, fossi in te, non me la prenderei tanto a male.

Loro, con la loro attivit?, e con il loro clan, esprimono una forma di anarchismo tanto puerile quanto ideologico (che a me suscita molta simpatia e nostalgia adolescenziale), che li porta a prendersela contro ogni forma di attivit? sportiva organizzata.

Loro conoscono l'AIC tanto quanto tu conosci e frequenti la 'Associazione Italiana taglio e Cucito', (cio?, zero, - almeno spero - ), per? la prendono di mira semplicemente perch?, in quanto forma di attivit? organizzata, ? in antitesi alla loro 'visione della vita' fatta di disorganizzazione ed improvvisazione eletta a stile di comportamento e forma di socializzazione ed appartenenza.

Devo aggiungere, a loro difesa, la libert? di esprimere giudizi, soprattutto se espressi senza spocchia ed in tono giullaresco, in un contesto ironico.

erpirata
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica me la prendo...piuttosto la butto in ridere, perch? anche a me rimembra certi modus vivendi passati in giovent? (in ogni caso non ? che poi io sia cos? vecchio, eh!) ...( e comunque guarda che l'associazione taglio e cucito ? una figata!! ne consiglio l'iscrizione a tutti i soci aic...ma anche agli zorri!!)
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 13:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa discussione mi riporta col pensiero ad una discesa di circa 2 mesi fa in val clusa. Qui alcuni armi sono realmente acrobatici, non impossibili ma certo fuori dall'ordinario. Uno in particolare permette in partenza un pendolo estremamente gustoso, l'alternativa e' scavalcare la lama di roccia dove e' posizionato e appendersi all'armo, ma poi per partire devi usare una staffa. Se non fai il pendolo puoi strisciare, ma ti rosichi le mani, l'otto e il resto.
Ebbene, la partenza in pendolo da quest'armo ? per me gustosissima e irrinunciabile, chi ritenesse di armare diversamente mi farebbe uno sgarro imperdonabile.

Consiglio agli zorri la percorrenza del rio Mondelli, chiss? che apprezzino lo spittaggio del cavolo stile aic.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri
credo che ci siano poche categorie di persone che possano esprimeri giudizi sugli ancoraggi come quelli espressi dagli zarri: una ? quella di chi spende molto tempo e denaro per effettuare attrezzamenti, l'altra ? quella di chi possiede tecnica a buon livello tale da poter giudicare la bont? di un attrezzamento.


Io invece penso che chiunque possa esprimere giudizi; poi in base all'esperienza/storia di chi li esprime, sar? chi legge a dare a quei giudizi il giusto peso, la giusta considerazione.

Per questo motivo, continuo a ripetere, non mi infastidirei per le affermazioni degli zorri.

erpirata
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 22:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amen! (anch'io voglio fare il pendolooooooooooo, andiamo Franz? andiam andiam, andiamo a pendolar )
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questi zarri hanno diritto di esprimere un parere, poi che lo facciano in positivo o in negativo ? un altra questione. Sicuramente se usassero il casco protettivo (non ditemi che ? spirito anarchico il non portar il casco..) accetterei di buon grado di andar in forra con loro, credo che ci si farebbe delle grandi risate.
tempo fa mi fece notare questo post Skeno che mi suggeri di non farci caso.
L'importante ? che questi ragazzi non facciano cose al di fuori della loro portata, poi, posson dire e far quello che vogliono..

PS: Aprrezzo il fatto che nonostante abbiano criticato il 'nostro attrezzamento' a Prodo non abbiano piantato altra ferraglia...

Chris
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:07:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco

Amen! (anch'io voglio fare il pendolooooooooooo, andiamo Franz? andiam andiam, andiamo a pendolar )



La val clusa? Brrr, magari con la muta stagna.

Se vuoi a secco s?, alcuni armi di pago le fosse sono come dire? Bisognosi di cure, se invece di integrarli li si riposiziona ex novo al posto giusto, qualche pendolo ci scappa.

Chi vul venire il 25/11 e' bene accetto, io e PG condurremo alcuni amici ignari e inesperti, progressione dunque placida e tranquilla.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 07:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non indossano il casco, non vestono l'imbrago, a volte non portano le corde e quindi nemmeno lo zaino: e dove se la mettono la sacca d'armo per rimettere la ferraglia?
P.T.

Citazione:
Messaggio inserito da chris748

L'importante ? che questi ragazzi non facciano cose al di fuori della loro portata, poi, posson dire e far quello che vogliono..

PS: Aprrezzo il fatto che nonostante abbiano criticato il 'nostro attrezzamento' a Prodo non abbiano piantato altra ferraglia...

Chris

Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 21:04:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc


Chi vul venire il 25/11 e' bene accetto, io e PG condurremo alcuni amici ignari e inesperti, progressione dunque placida e tranquilla.

Francesco Michelacci




Franz mi tieni un posto? Cosi ti riconsegno tutto il materiale...
Ciao Ciao

Chris
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000