Autore |
Discussione |
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 23:56:11
|
Ottima idea, portami anche i bollettini e i calendari.
Il posto c'e' per chiunque voglia, la forra permette di armare piu' corde su ogni calata e quindi potremo allungare il guppo, far viaggiare i kit boule e divertirci alla grande, meteo permettendo. Ho chiamato Gianni Iacarella per allertarlo sulla merenda ma non mi risponde, qualcuno ne conosce il cellulare?
Francesco Michelacci |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 12:08:30
|
Ciao Franz, come ti dicevo io far? il possibile x esserci mentre Luca e Marco ancora non lo sanno perch? lavorano la notte del 24 e devono capire se riescono ad arrivare in tempo (e integri) ... bye.
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 18:24:44
|
...a propostito di Prodo...? di qualche giorno fa la notizia che le fogne del paese scaricano nella forra... oddio!, lo si sapeva, lo si immaginava (spesso ? cos?), lo si capiva (?) e comunque quante volte siamo stati in torrenti 'putridi' per i motivi di cui sopra? La notizia in realt? rimarca il fatto che Prodo (come appunto tanti altri paesi) pare essere completamente privo di un impianto fognario che si possa definire tale e che i che numerosi appelli gi? lanciati al Comune vengano puntalmente disattesi. Il comune risponde che l'impianto si sta facendo ma ci sono dei 'ritardi'... Io non so da che parte sia la verit? e non giudico...ma una mail 'di cortese sollecito' a nome di un 'torrentista' che vorrebbe evitare, oltre allo scempio ecologico, di prendersi anche delle brutte robe , mi sa che gliela mando...se qualcuno si volesse unire all'appello...magari se le firme son di pi?...chiss??...
notizia reperita su http://www.scintilena.com/category/canyoning/ x dettaglio http://www.orvietosi.it/notizia.php?id=12609 |
Modificato da - marcommarco in data 18 novembre 2007 18:39:34 |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:17:26
|
E' pericoloso, e se il sindaco ti piazza una bella ordinanza in cui per motivi di salute pubblica VIETA la percorrenza della forra? L'acqua di Prodo non la ho mai bevuta, ma non ho mai percepito la persistente puzza di fogna che invece capita da altre parti, ad esempio il torrente leno a Trento. Lasciamo stare, la fogna un giorno o l'altro la faranno, nel frattempo portiamo pazienza.
Francesco Michelacci |
|
|
Matly
Moderatore
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 08:50:56
|
Ci stiamo muovendo gi? come Associazione, in settimana con Christian avremmo un incontro con l'assesore e le autorit? del luogo, appena sappiamo qualcosa vi facciamo sapere!!
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 09:34:35
|
Concordo con Matly (mi sembra la cosa + giusta da fare) e dissento con Franz. I comuni sono OBBLIGATI ad adempiere alle normative e tra queste ci sono la costruzione o adeguamento degli impianti fognari. L'ipotetico divieto del sindaco potrebbe essere quntomeno contestato (nelle opportune sedi). Chiaro che sarebbe comunque un bella rottura di palle perch? ora che si metta in piedi il tutto ed il sindaco ritiri l'ordinanza (che poi per? potrebbe essere 'riattivata' dall USL o da altri mille enti), passerebbe un tot di tempo durante il quale la forra resterebbe impercorribile (almeno formalmente...). Credo per? che sia dovere (e diritto) dell'associazione muoversi anche su questo terreno; se davvero si vuole divulgare il canyoning penso si debba essere disposti a correre qualche rischio e in qualche modo essere pronti a 'combattere' per ottenere un minimo di 'decenza e coscienza ecologica' da parte di tutti ed in primis da parte dei comuni il cui territorio ? attraversato da forre che vengono regolarmente percorse. Comunque, vediamo a cosa porta l'incontro di cui parla Matly e poi casomai se ne riparla. Un saluto a tutti. |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:38:35
|
Il discorso parte da molto lontano, quando ancora non ero nemmeno nel Consiglio Direttivo dell'AIC... gi? a suo tempo presi contatti con chi di dovere e mi erano stati presentati alcuni progetti. Poi tutto si blocc? in quanto, essendo in Italia, a volte le cose sono belle solo a parole... Ora che ? stato sollevato nuovamente l'episodio, ho ricontattato questo Assessore e lui stesso mi ha proposto di partecipare ad un incontro con le varie entit? interessate. Di stamani la conferma che mercoledi sera ci vedr? impegnati in questa riunione. Vediamo cosa ne verr? fuori. Cmq per dovere di cronaca: nel paese di Prodo ci abitano solo 9 famiglie, e non tutte hanno lo scarico che finisce nel torrente. Percorrendo questa forra spesso durante l'anno, ci siamo accorti che un minimo di infiltrazione potrebbe esserci, ma non cosi pesante come si potrebbe pensare. Abbiamo la fortuna di aver a che fare con un Assessore che sembra aver capito l'importanza di tener pulito questo torrente (anche se per soli fini economici e non ambientali, ma a noi questo non interessa)e ne approfitteremo per ottenere il massimo possibile. Vi terremo comunque informati sull'evolversi della situazione.
Christian Vento Presidente Associazione Italiana Canyoning
Chris |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 00:58:09
|
beh, non credo che sia una fogna vera e propria che immette i reflui tali e quali, piuttosto direi fosse a dispersione magari un po' vecchiotte che lasciano filtrare quando piove parecchio. In questa ottica considerando la popolazione di Prodo, sarebbe come fare una fogna per tre mucche, che ca***do nel campo....
Francesco Michelacci |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:09:26
|
E' chiaro che che se le abitazioni sono solo 9 il problema ha una portata decisamente inferiore al previsto (l'articolo non riportava questo dato) ma il problema c'?, rimane tale, credo vada comunque risolto ed in ogni caso ci sono altre decine di situazioni simili che andrebbero sanate. Un grazie quindi al presidente, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente, che parteciper? all'incontro e che certamente ci terr? informati sugli sviluppi del caso. |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 23:49:59
|
U? Chris...si ? tenuto l'incontro? novit?? bye |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 14:05:37
|
Come detto mercoledi sera sono stato a questa riunione. Nel paese di Prodo verso marzo aprile inizieranno i lavori per la sistemazione della rete fognaria del paese, in pratica si trattera di allacciare gli scarichi delle case a sinistra della rocca con quelle poste a destra, e poi convogliare il tutto verso un fito/lito depuratore (non ho capito bene) che ripulir? il tutto. Inoltre altre iniziative verranno prese ed affrontate tra AIC e Comune di Orvieto. Ora mi resta da capire bene se i lavori comporteranno spargimento di materiale e porcheria varia nel greto del torrente. A presto per nuove news...
Chris |
|
|
Matly
Moderatore
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:11:02
|
..ci provo... Ehi Chris... scorrimento??...
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 14:08:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Matly
..ci provo... Ehi Chris... scorrimento??...
Dio bono che battutona!!! Oddio mi scompiscio dal ridere!!!
SECCA!!! SECCA!!! SECCA!!!! SCIUCCA!!! SCIUCCA!!! SCIUCCA!!!
Chris |
|
|
Zorro
Torrentista Neofita
1 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:33:09
|
Ciao gente,
All'inizio avevo pensato di lasciar perdere, ma poi abbiamo deciso che una risposta, come Zorri, ci voleva E quindi eccola, la trovate qui sul nostro blog: http://zzz.vagabondo.net/zzz.php
Ciao ciao
|
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 15:30:53
|
Ciao Zorro (scusa ma non conosco il tuo nome), sono Christian, l'attuale Presidente dell'Associazione Italiana Canyoning. Trovo molte delle tue affermazioni interessanti e sicuramente ha un fondo di verit?. Purtroppo devo dissentire da quello che dici. L'aspetto del Procanyon ? stato ed ? tutt'ora sede di molte discussioni e dibattiti anche tra noi del Consiglio Direttivo, perch? nel mondo AIC c'? chi vorrebbe star sempre sotto cascata (magari anche dentro la propria auto) e chi preferisce poter trovare un attrezzamento che gli permetta di affrontar il torrente in regime di forte scorrimento. Noi ci siamo trovati difronte ad una scelta ed abbiamo ragionato pi? o meno cosi: -Dove sfrega meno la corda? -Dove ? meno pericolosa in caso di grosse portate? -Armando in questo posto modifico radicalmente la natura originale del percorso? -Questo vecchio chiodo ? sicuro e lo lascio o ? pericoloso e lo rimuovo lasciando solo le nuove installazioni? Queste sono solo ALCUNE delle domande che ci siamo fatti prima di stilare un 'regolamento di attrezzamento' e se ci siamo fatti troppi scrupoli ? perch? molti di noi sanno che veramente tanta gente sopravvaluta le proprie capacit? e si va a cacciare nei guai. Inoltre forniamo un servizio gratuito e che nessuno ci paga, ed onestamente non vorrei un lunedi mattina trovarmi i carabinieri davanti a casa perch? qualcuno ? affogato su un armo un pochino troppo dentro la cascata...
Per quanto riguarda la questione Titerno, devo nuovamente trovarmi in totale disaccordo con te, in quanto non credo che ti sia informato adeguatamente su quello che realmente ? stato fatto. Personalmente come Presidente ho scritto una mail al Comune ed agli Assessori di Cusano Mutri, ho contattato alcune guide del parco. Le uniche cose che posso dire ? che ci hanno rimbalzato alla grande (ed in quell'occasione il nome dell'Aic ? stato abusato), in quanto l'interesse economico ? stato prevalente. Sicuramente se il vostro gruppo avesse unito la sua protesta alla nostra, magari coinvolgendo anche vostri gruppi conoscenti avremmo avuto,forse, una possibilit? in pi?.. Chiss?..
Vorrei sottolineare che negli ultimi anni l'Associzione ? cresciuta ed a mio giudizio ? maturata tantissimo, abbiamo stilato e pubblicato un manifesto ambientale, sviluppato vari contatti con enti parco ed universit? italiane, collaboriamo con vari gruppi sparsi per il mondo con il progetto C6.. Posso assicurarti che se un giorno ti riavvicinassi a noi anche solo per una semplice uscita in forra con tanto di birra e panino post forra troverai una realt? evoluta rispetto a quella che hai conosciuto.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento non farti problemi a contattarmi anche in privato.
Saluti
Christian Vento Presidente Associazione Italiana Canyoning
Chris |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 10:12:24
|
La risposta degli zorri questi punti merita ulteriori precisazioni.
>>>"Il punto ? proprio questo! (Che poi ? anche il motivo per cui abbiamo abbandonato l'AIC intorno al 2001)"
Quindi non sai cosa ? l'AIC, visto che sono passati 6 anni.
>>>"E cio? che abbiamo la sensazione che la vostra associazione abbia completamente dimenticato il motivo per cui si fa torrentismo, ovvero per divertirsi!!"
Sensazione totalmente sbagliata. L'AIC ha pi? di 500 soci e di gente che non si diverte non ne conosco.
Da uno spirito libero come il tuo (ho avuto modo di leggere parecchio del tuo blog - a proposito dove ? quel posto favoloso con spiagge infinite e canyon secchi ed il nulla intorno???? -) mi sarei aspettato meno pregiudizio...
>>>Tanto per fare un esempio sul forum della vostra associazione ho trovato commenti divertiti a proposito di come ? stata attrezzata la gola del Titerno* (dalla Pinotti, una delle fondatrici dell'Associazione Italiana Canyoning, o mi sbaglio?
L'AIC non c'entra assolutamente nulla con il lavoro fatto alla gola del Titerno. I lavori sono stati fatti senza che AIC intervenisse in alcun modo e contro la volont? di moltissimi soci (e consiglieri) AIC e sono stati fonte di infinite polemiche interne alla nostra associazione. Non ? un caso che dall'anno 2004 Annamaria Pinotti non ricopra alcuna carica all'interno dell'AIC.
Se ti prendessi la briga di informarti girando un po' per il sito AIC scopriresti i passi effettuati presso varie amministrazioni comunali per denunciare il degrado dovuto ad inquinamento di vario tipo (ferrate comprese). Io giusto ieri ho passato la mattinata a portare via sacchi di spazzatura da una forra. La prima cosa che si insegna ai nostri corsi quando si tocca l'acqua della prima forra ? a camminare in torrente, evitando di distruggere piante, calpestare girini, o cose del genere.
Questo non significa che siamo perfetti, anzi sicuramente c'? da lavorare (e parecchio) affinch? la gente ci conosca meglio, perch? le iniziative che organizziamo siano sempre all'insegna dell'accoglienza e del divertimento e perch? una coscienza ambientale minima entri nel cervello di tutti i nostri soci e... mille altri cose. Cos? tante che ogni tanto mi scoraggio.
Per?, ripeto prima di sputare sentenze su AIC, un po' pi? di approfondimento per capire quello che siamo, lo avremmo meritato.
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino
190 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 17:00:23
|
Quotissimo Gioffri.
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:47:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Zorro
Ciao gente,
All'inizio avevo pensato di lasciar perdere, ma poi abbiamo deciso che una risposta, come Zorri, ci voleva E quindi eccola, la trovate qui sul nostro blog: http://zzz.vagabondo.net/zzz.php
Ciao ciao
Una risposta in linea con la vostra filosofia, non nego possa avere un fascino. Non vedo comunque cosa c'entri il Titerno con Prodo, qua si parla di armi la' di teleferiche. Se poi vi sta bene calarvi comodi comodi dall'armo arretrato potete sempre utilizzare l'attacco del mancorrente, (quello che tu useresti per il " paranco") regge bene la calata e in alcuni casi ti pilota dritto dritto sotto il getto.
Io, per quanto mi diverta sempre o quasi, amo l'acqua tonante e potente e con quella quando c'? se posso mi confronto, non in doppia naturalmente.
Nel tuo giudizio:
Citazione:
"Classico spittaggio del cavolo fatto dall'AIC: se non si attrezza un inutile paranco risulta pericoloso ed esposto da raggiungere; una volta raggiunto permette di scendere solo fuori dal getto della cascata, togliendo tutto il divertimento! Ma almeno non potrebbero evitare di togliere gli ancoraggi vecchi, cos? chi vuole si pu? divertire?"
Ci offri comunque lo spunto per ampliare una riflessione gi? fatta, ovvero se lasciare o meno il vecchio armo. La mia opinione ? che tranne nel caso sia pericoloso o evidentemente marcio, vada lasciato. A Prodo in ogni caso, in condizioni di normale portata il primo armo si raggiunge agevolmente senza mancorrenti, paranchi o stampelle varie.
Francesco Michelacci |
Modificato da - franzmc in data 11 dicembre 2007 19:01:55 |
|
|
nikstartrek
Torrentista Seriale
Prov.: Bari
Cittā: bari
224 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 18:30:57
|
[/quote]
a parte tutte le altre considerazioni voglio approfondire il discorso divertimento: non credo che ci sia qualcuno che vada in forra se non per divertirsi. Che poi ognuno in forra come aldifuori si diverta come meglio crede ed il proprio divertimento non sempre coincida con quello degli altri ? un'altro fatto.
Se per voi il divertimento ? solo nel praticare un certo tipo di torrentismo lo capisco, ma non per questo chi scende forre in maniera diversa dalla vostra non ? detto che non si diverta.
Ci sono tanti modi per fare canyoning: senza corda e imbragatura, di corsa, esplorando, attrezzando, in compagnia e per la compagnia, alla ricerca dei tuffi pi? improbabili, per provare determinate tecniche, ecc...
Io tra le varie possibilit? ovviamente ho delle preferenze, ma in ogni caso mi diverto anche quando pratico un torrentismo diverso dal mio ideale.
Di certo se vado al Titerno gli sego tutto quello che riesco a segare...
Ciao. Gianfranco www.x-gatt.com
ps: all'interno dell'AIC ci sono tante persone ed ognuna con la sua visione differente del torrentismo. Generalizzare ? sbagliato! [/quote]
Sei un grande Gianfranco!!! ...innanzitutto la passione che ci accomuna che ? la madre di tutte le nostre attivit?...ma non da meno il rispetto x la natura... e anche non condividendo x il modo che ognuno vuole affrontare qualsiasi escursione. Ai simpatici zorri volevo solo precisare che a riguardo del TITERNO il 98% dei torrentisti sia AIC che non sono contrari allo scempio devastante realizzato in quella forra.... ne sono certo. P.S. Gianfranco non sapevo fossi un abile sega....iolo
|
|
|
Fabiorm
Torrentista Seriale
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma
164 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 10:44:23
|
Ciao a tutti non voglio distogliervi dal confronto zorrico ma qualcuno conosce la situazione attuale dello scorrimento(sperando che ci sia!) nel fosso di Prodo??? Buone discese Fabiorm |
|
|
Discussione |
|