Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Riu Sarcerei
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Corrado
Torrentista Seriale

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

239 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 13:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo il 30 aprile scorso Andrea Pucci e Michele Angileri comunicavano sulla lista "Torrentismo" di aver esplorato un nuovo canyon in Sardegna e io - touch? - non ho perso l'occasione per ripeterlo subito!
La gola ? davvero bella (torner? tra qualche riga alla sua descrizione) per?, pur ringraziando Andrea e Michele per avermela fatta notare e conoscere, ovvero per averla parzialmente chiodata, devo deludere il loro spirito esplorativo perch? in tutte le verticali c'erano le boccole di vecchi spit che forse loro non avevano notato se non al suo termine.
Sto contattando i probabili speleo che la esplorarono per conoscerne l'anno della prima discesa.

La gola ? particolare, quasi divisa in due. La prima parte ? un po' noiosa (anche se bisognerebbe rivisitarla con una portata pi? importante, dato che ieri c'erano 20 l/sec che raddoppiano nella seconda parte, dopo la confluenza del Baccu 'e S'Era) con qualche calata nemmeno tanto obbligatoria.
Dopo qualche verticale pi? alta la gola diventa invece pi? interessante con un finale davvero carino (bei laghi e qualche tuffo) che vale tutta la discesa.

Direi che per una piacevole ripetizione siamo al limite della stagione. Ancora una decina di giorni poi non ne vale pi? la pena fino alle prossime piogge...

Posto qui una foto mentre per altri dati tecnici sintetici vi rimando all'indirizzo http://www.associazionesegnavia.it/canyoning dentro >schede tecniche, cliccando sulla "i" per altre info.

La seconda parte della gola:

156,18 KB

Verticale max 55 metri, tempo di discesa 3 ore e mezzo.

Ah, dimenticavo, mi ha aiutato nella richiodatura della gola l'amico Marcello Mariano (alla sua prima forra acquatica!). Ora ci sono diverse catene inox Raumer e qualche attacco ? stato spostato per una discesa pi?... sportiva!

Modificato da - Corrado in Data 15 giugno 2007 15:41:32

michele
Torrentista Seriale

132 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevamo notato un unico spit (sul salto della foto; l'abbiamo utilizzato per scendere) e avevamo pensato che fosse stato messo venendo da un affluente del Sarcerei con cascate evidenti (era immediatamente a valle della confluenza). Ci sbagliavamo, evidentemente: la gola era gi? stata percorsa. Quell'unico spit (quasi alla fine della gola) non ci ha ovviamente risparmiati dall'attrezzare gli altri salti (quelli che non avevano alberi a portata di corda).

Per?, caro Corrado, ti voglio tranquillizzare: sapere che qualcuno c'era gi? passato non mi turba lo "spirito esplorativo", perch? secondo me la nostra discesa del Sarcerei ? un'esplorazione, indipendentemente dall'esistenza di una discesa precedente.

Chiediamoci: il viaggio di Marco Polo era esplorazione? A met? '800 David Livingstone scopr? le cascate Vittoria: era esplorazione?
Il viaggio di Cristoforo Colombo era esplorazione? Cook che scopre Rapa Nui, la Nuova Zelanda e l'Australia ? un esploratore?

La risposta dipende dal criterio che utilizziamo per definire una cosa "esplorazione". Se la caratteristica importante ? che in quel luogo non ci sia mai passato nessuno allora ne' Marco Polo, ne' Livingstone, ne' Colombo ne' Cook sono stati esploratori. I luoghi da loro scoperti erano infatti abitati da secoli, millenni, o (nel caso di Livingstone) fin dagli albori della specie Homo.

Ma se invece consideriamo che un luogo rimane sconosciuto fintanto che non se ne divulga l'esistenza, indipendentemente dal fatto che l? sia gi? passato qualcuno, o addirittura ci abiti qualcuno, ecco che ci cambia la prospettiva ... Percorrere un luogo sconosciuto, sul quale non ? possibile avere notizie ? quello che io chiamo "esplorazione".

Il criterio per distinguere ci? che ? "esplorazione" da ci? che non lo ? (a mio avviso) quello della conoscenza: se la comunit? lo conosce allora ? esplorato. Colombo, Marco Polo, ... appartenevano a una comunit? che non conosceva quei luoghi, non sapeva come arrivarci, ignorava cosa ci fosse, quali caratteristiche, quali pericoli. I loro viaggi furono "esplorazioni". I viaggi successivi non lo furono pi?, perch? LORO DOCUMENTARONO, raccontarono alla loro comunit? cosa avevano visto.

Insomma: secondo me un luogo rimane inesplorato finch? non ? reso noto alla comunit?, non ? documentato. Ecco perch? esiste il sito:
www.micheleangileri.com/canyoning . Perch? se non esistesse qualcuno tra 30 anni ripercorrerebbe gli stessi luoghi e potrebbe dire di averli esplorati lui. E avrebbe ragione!

Michele

Modificato da - michele in data 14 giugno 2007 08:06:27
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma

206 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed infatti noi non avevamo a disposizione quello che invece abbiamo fornito a Corrado ed agli altri amici torrentisti che ce lo hanno richiesto: la descrizione della discesa, con lo stato di scorrimento, lo stato degli armi, il numero dei salti, le corde necessarie e la difficolt?.

Caro Corrado, a mio avviso, ? proprio la mancanza di queste informazioni che ha reso la nostra discesa di Riu Sarcerei (prima? seconda? Boh, chi se ne frega) 'esplorativa'.

In ogni caso boccole di spit e tracce di passaggio, prima della confluenza, non ne abbiamo trovate.

Per chi fosse interessato, il tracciato del Riu: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=107240315242231523690.00000112f126c4b9e4378&t=h&z=16&om=1

Alcune foto (stasera ne aggiungo altre):
http://www.flickr.com/photos/26362771@N00/sets/72157600345460928/show/

ed ovviamente rimando al sito di Michele non appena si degner? di aggiungere la scheda.

Ciao Andrea

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 23:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buoni buoni!

Eeh, che permalosi! Ho detto che sono contento di essere venuto a conoscenza GRAZIE A VOI di questa gola ma mi premeva precisare che non ? un novit? assoluta "solo ed esclusivamente per fini storici", dato che comunque la inserir? presto in una guida della Sardegna.

Non vi sarete mica offesi? Ho solo enfatizzato il fatto che siete stati un po' 'cecati ... dai scherzo! Del resto io sono pi? 'cecato di voi, dato che vivo in Sardegna, faccio canyoning, e non avevo mai notato quella gola!

Se poi vogliamo discorrere di Cristoforo Colombo e quant'altro possiamo farlo... Sono peraltro argomenti che condivido a pieno, infatti Colombo non scopr? proprio niente: non fu il primo!

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo Corrado,
qui non si ? scomposto proprio nessuno (e penso di parlare anche a nome di Michele),
il nostro ? solo un confronto di opinioni (esplorazione s? / esplorazione no), e mi pare che il forum serva proprio a questo.

L'unica tiratina di orecchi che mi permetto di farti, ovviamente bonariamente, ? quella per non averci previamente avvisato della cosa, ma di averla appresa da altri, poich? hai pubblicato la notizia direttamente in questa sede.

Eravamo invece rimasti d'accordo, dopo che avevamo avuto uno scambio di mail nelle quali ti avevamo fornito le informazioni per scenderla, che ci avresti messo direttamente al corrente delle tue impressioni sulla forra.

Ti avremmo cos? spiegato personalmente che le boccole non le avevamo proprio viste, e che quindi siamo 'proprio' cecati, non 'forse'; e magari ci avresti anche personalmente indicato dove le avete trovate.

Vorr? dire che la prossima volta ci berremo assieme un bicchiere di buon vino sardo, festeggiando una esplorazione che soddisfi tutte le scuole di pensiero.

Ciao, Andrea

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 13:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vino vino! A fiumi... anzi, a torrenti!

Per? - sempre bonariamente - devo farti notare che anche in Sardegna funziona il "do ut des": io la vostra esplorazione l'ho appresa da una lista pubblica, molto pubblica. Non sono stato "previamente avvisato della cosa", come dici tu. Non era un obbligo il tuo, come - cos? credevo - neanche il mio...

Comunque peace & love. Vino a fiumi!

Andate tutti a scendere questa stupenda gola prima che si asciughi del tutto, e poi avviamo la danza della pioggia per il prossimo autunno!

alex_desi
Torrentista Chiacchierone

Cittā: Roma

303 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
From Settembre52:

Io sono in Sardegna e avrei piacere di percorrere questa gola,
per il momento siamo in due, io e Luca, pochi per i miei gusti
quindi se qualcuno fosse disposto e disponibile o sabato o
domenica prossimi puo' contattarmi al 347 0891287

Pietro Torellini

davide
Torrentista Seriale

105 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 16:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna polemica, per carit?.Ma Michele ed Andrea , pur animati da spirito esplorativo,hanno in definitiva fatto conoscere una forra gi? esplorata da altri:questo non si chiama esplorazione;ci era gi? sceso qualcuno.L'esplorazione ? un'altra cosa.

nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari

224 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre questione di punti di vista...........(il mio nettamente a favore di Mikele e Andrea), l'importante ? che c'? un gioiello naturale in + da poter discendere!!!

Buone forre a tutti

nik marzano

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal momento che sono direttamente coinvolto nella faccenda capisco che possiate essere un attimino scettici sulla obiettivit? della mia opinione, ma in ogni caso la esprimo. Anzi vi agevolo il sonno con questo mattoncino.

Ci sono due elementi che caratterizzano l'esplorazione, un elemento soggettivo ed uno oggettivo.

L'elemento soggettivo della esplorazione ? lo stato mentale di colui che scopre, generato dalla mancanza di informazioni sul luogo: ? un miscuglio tra la voglia di scoprire frammista all'incertezza su quello che si trover?, ardore frammisto a timore.

Che questo sia un elemento della esplorazione (seppur soggettivo) penso possa trovare d'accordo entrambe le scuole di pensiero.

L'elemento oggettivo dell'esplorazione divide invece le due scuole di pensiero.

Per una scuola (quella mia e di Michele per intenderci) ? quello 'epistemologico', cio? la caratteristica oggettiva dell'esplorazione ? quella di aumentare il contenuto delle conoscenze della comunit?, di questo ha gi? parlato bene Michele per cui non mi dilungher?.

Per l'altra scuola l'elemento oggettivo ? invece quello 'trasmutativo', cio? l'esplorazione di un luogo (non necessariamente seguita dalla sua divulgazione) marchia quel luogo secondo una condizione dell'essere nuova, che lo caratterizzer? da quel momento in poi, quale 'luogo scoperto'.

Non ? necessario che i primi scopritori lascino tracce visibili del loro passaggio (potevano lasciare boccole di spit come nel nostro caso, ma potevano anche non farlo, ed anche in tal caso la nostra non sarebbe stata comunque esplorazione), non ? necessario che divulghino quanto scoperto:
quel luogo da quel momento in poi sar? trasmutato nella sua natura, avr? una mutazione di DNA in 'luogo scoperto'.

Il problema di questa scuola di pensiero ? che tale elemento oggettivo ? metafisico.

Se per caso nuovi esploratori dovessero imbattervi non vi sarebbero strumenti per stabilire se il luogo ? stato gi? scoperto o meno. Non sarebbero in grado di rilevare la qualit? di 'luogo scoperto' perch? tale qualit? pur essendo una caratteristica fondamentale e distintiva ? un'essenza nascosta ed inaccessibile.

E' una metafisica tanto quanto cercare di determinare il sesso degli angeli o di carpire il mistero dell'uno e del trino.

E con questa chiudo e vi auguro buona notte, Andrea

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 16:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In soldoni: complimenti per la voglia di sbattimento e per il post su google, veramente bello.

Francesco Michelacci

michele
Torrentista Seriale

132 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 00:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davide

Nessuna polemica, per carit?.Ma Michele ed Andrea , pur animati da spirito esplorativo,hanno in definitiva fatto conoscere una forra gi? esplorata da altri:questo non si chiama esplorazione;ci era gi? sceso qualcuno.L'esplorazione ? un'altra cosa.

No, Davide. L'esplorazione ? proprio quella che abbiamo fatto noi ...
Tutto il mondo chiama "esploratori" coloro che vanno in un posto sconosciuto alla collettivit? e ne divulgano le caratteristiche.

Basta dare uno sguardo a come "Wikipedia" definisce coloro che citavo nel mio post precedente, per rendersene conto:
David Livingstone: missionario ed esploratore scozzese
Cristoforo Colombo: navigatore ed esploratore genovese
Marco Polo: fu un mercante veneziano e un esploratore
James Cook: fu un esploratore, cartografo e navigatore britannico

Nessuno di questi quattro grandi esploratori del passato raggiunse luoghi mai toccati prima dall'Uomo. Secondo te, allora, essi non meritano il titolo di "esploratori" ... Liberissimo di pensarla cos?, ma tutto il mondo la pensa in maniera opposta.

E facciamo pure un esempio pi? vicino alla comunit? speleo-torrentistica. Una delle pi? belle esplorazioni in questo campo ? stata (a giudizio universale) quella del Rio La Venta ... Ma i nostri amici esploratori cosa hanno trovato a met? del canyon? in alto, su una terrazza rocciosa che per essere raggiunta ha richiesto l'uso di corde e bloccanti c'era un altare Maya!

E allora come la mettiamo, caro "Davide"? secondo il tuo punto di vista Bernabei & C. l'hanno esplorato il Rio La Venta o no?

Se vogliamo capire cosa significa la parola "esplorazione" andiamola a leggere sul dizionario. Copio e incollo dal dizionario Treccani:
Esplorare: esaminare attentamente un luogo, perlustrarlo, percorrerlo, per conoscerne esattamente l'aspetto o per scoprire ci? che vi pu? essere nascosto

Ribadisco: tu puoi essere padronissimo di dare alla parola "esplorazione" il significato che ti piace. Io prendo il significato comune, adattandolo alle discese torrentistiche.
Esplorare una forra: esaminare attentamente un torrente sconosciuto in ambito torrentistico-speleologico-alpinistico, perlustrarlo, percorrerlo, per conoscerne esattamente l'aspetto o per scoprire ci? che vi pu? essere nascosto (salti, vasche, strettoie, pericoli)

E poi, come giustamente dice Andrea, sostenere che il Sarcerei era "esplorato" ? un po' come disquisire sul sesso degli angeli. Se non ci passavamo noi quattro (Renato Donati, Stefano Siloni, io e Andrea) di questa forra non se ne avrebbe avuta conoscenza ancora per chiss? quanto tempo ...

Michele

michele
Torrentista Seriale

132 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 01:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo una cosa riguardo all'elemento epistemologico che caratterizza l'esplorazione.
Io posso anche esplorare una forra senza mettere neppure uno spit e poi non dire niente a nessuno. Se lo faccio allora io considerer? me stesso l'esploratore di quella forra, ma per quale motivo dovrebbero considerarmici gli altri?

Qualche anno dopo arriva Giulio (che non sa nulla di me), scende la stessa forra, mette un bel po' di spit per permettere a s? stesso e agli altri di scendere in sicurezza, e mette una relazione sul suo sito internet. Tutti chiameranno Giulio "esploratore" di quella forra.

Cosa voglio dire? che quello di esploratore ? un "titolo" (chiamiamolo cos?) che uno pu? riconoscersi da solo o pu? farsi riconoscere dagli altri. In entrambi i casi chi riconosce qualcuno come "esploratore" lo fa perch? grazie a lui ora sa qualcosa che prima non sapeva.

Insomma, la parola "esploratore" ? un ringraziamento che la societ? d? a chi ha fatto qualcosa per lei.

Michele

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io propendo per le tesi di Michele ed Andrea.
Penso che "Davide" (a proposito... a quando l'outing? ) comprenda come elemento qualificante del concetto di esplorazione quello di "prima discesa". Alla fine secondo me ? solo una questione di nomenclatura!

------------------------
www.cicarudeclan.com

settembre52

Cittā: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 17:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque e' grazie a chi ha divulgato l'esistenza di questo sito sotto il profilo torrentistico piuttosto che entomologico o ittico o botanico verso chi il torrentismo lo pratica, che ieri Guido , Luca, Alberto, Giuseppe e il sottoscritto hanno potuto farci un "SALTO!"

Pietro Torellini
HO TOLTO DELLE FOTO

Immagine:

322,3 KB

Immagine:

409,43 KB

Immagine:

405,92 KB

Immagine:

419,77 KB

Immagine:

348,22 KB

Immagine:

449,99 KB

Immagine:

435,08 KB

Immagine:

379,84 KB

Immagine:

437,19 KB

Immagine:

369,08 KB

Immagine:

316,85 KB

Immagine:

407,6 KB

Immagine:

329,19 KB

Immagine:

358,92 KB

Immagine:

380,81 KB

Immagine:

425,77 KB

Immagine:

416,01 KB

Modificato da - settembre52 in data 19 giugno 2007 20:01:13

zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 19:21:30  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla serie salta che ti passa!!!(la prossima volta me ne frego del lavoro e vengo con zii pietro in sardegna!)
il temutissimo mostro di irgas ? stato catturato?
ciao a tutti e salutatemi FRANCOOO!

lu sorge(sola) GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO

davidex

384 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 20:17:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora secondo la definizione della Treccani ? "esplorazione" anche quando si va a ripetere una forra per la prima volta: ad ogni curva scopro qualcosa che prima non conoscevo, compresi gli attacchi. Per certi versi ? vero,ma ? un'esplorazione del tutto personale. Pi? o meno come "esplorare" i sentieri della montagna dove non sono mai stato.Mi pare che la Treccani non vada bene nel nostro caso.Il mio concetto di esplorazione ? di tipo speleologico: esploro una grotta quando ci metto piede per primo.E lo applico anche in forra.Capita spesso di trovare un chiodo nella gola che fino a quel momento ritenevo inesplorata:la discesa continua ad essere avvincente, ma il sapore ? indubbiamente molto diverso.In questi casi dico a me stesso che qualcuno ha sognato quel luogo prima di me, e quindi a lui il merito dell'esplorazione.Poi, posso divulgare notizie su quella stessa forra, e magari prendermi i ringraziamenti di chi andr? a percorrerla. Ma l'esplorazione se l'? messa in tasca un altro. In questi casi la coscienza ,prima di tutto (o etica, chiamala come ti pare), m'impedisce di dichiararmi esploratore di un luogo quando ci sono gi? passati altri.Quanto al fatto che non si conoscano info su un dato itinerario, non ci autorizza a dire che ne siamo gli esploratori "morali"; la divulgazione pu? essere fatta a vari livelli: forse i primi ad aver sceso il Sarcerei hanno pubblicato la notizia in un ambito diverso da quello torrentistico;magari c'? la relazione sul bollettino del gruppo speleo, che per? non trovi in rete.Il fatto che su internet non trovi info su un luogo non significa nulla.Infine, se chi divulga info su un itinerario gi? percorso, ? legittimato a definirsi "esploratore",come dovrei definire colui che ha effettuato davvero la prima discesa?
Penso di non sbagliare, Michele, nell'affermare che al Riu Sarcerei avresti preferito essere il primo a scenderlo,piuttosto che accontentarti della rassicurante definizione della Treccani.

michele
Torrentista Seriale

132 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 07:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davidex

Allora secondo la definizione della Treccani ? "esplorazione" anche quando si va a ripetere una forra per la prima volta: ad ogni curva scopro qualcosa che prima non conoscevo, compresi gli attacchi.

Aspetta: il Sarcerei ? un caso limite. Gli attacchi non c'erano. C'era un unico spit a valle della confluenza, e non c'erano spit neppure sul 60 e sul 50, che andavano obbligatoriamente chiodati.

Corrado scoprir? la presenza di boccole di spit che noi non avevamo visto. Come spiegarla? Come si fa a scendere una forra disarmando tutti i salti tranne l'ultimo? Pensandoci una spiegazione l'ho trovata ... l'alluvione del 2004. Se gli attacchi fossero stati messi a portata di piena (e quella fu una piena mostruosa!) ci? spiegherebbe la sparizione delle placchette (e perfino delle boccole!)

Diverso caro Davide, molto diverso, ? il caso in cui scendendo una forra sconosciuta al "popolo torrentistico" la trovo sostanzialmente attrezzata per la discesa. L? la "via" ? stata aperta, come una via in montagna.

Citazione:
Il mio concetto di esplorazione ? di tipo speleologico: esploro una grotta quando ci metto piede per primo.E lo applico anche in forra.

E secondo me sbagli, perch? le forre a differenza delle grotte sono molto pi? accessibili. La prima parte del Sarcerei ? aperta, il che significa che ravanando nella macchia si pu? raggiungere il greto in diversi punti, il che significa che la gente del posto lo ha certamente fatto nel passato. Se applichiamo questo criterio allora forse nessuna forra in Italia potr? definirsi inesplorata, perch? di sicuro da qualche parte qualcuno c'? gi? stato. Come ti dicevo mesi fa, il significato della parola "esplorazione" nel caso delle forre ? diverso, e sta nel modo in cui si scende, perch? il modo disvela aspetti sconosciuti. Ti rimando a quello che c'? scritto su www.micheleangileri.com/cgi-bin/schedap.cgi?solagna

Citazione:

Quanto al fatto che non si conoscano info su un dato itinerario, non ci autorizza a dire che ne siamo gli esploratori "morali"

In quegli stessi giorni in Sardegna abbiamo sceso una gola non tecnica, dove non servivano corde, che non si inforrava mai. Anche di questa non si hanno notizie. Potremmo essere stati i primi a percorrerla integralmente, ma probabilmente il greto ? stato raggiunto da pi? parti nel corso dei secoli. Come facciamo a sapere se la nostra ? la prima discesa? chiamiamo i RIS di Parma? ingaggiamo un investigatore? O pi? semplicemente diciamo: se nessuno ne sa niente noi siamo i primi?
La terza IMHO ? quella buona.

Citazione:

Infine, se chi divulga info su un itinerario gi? percorso, ? legittimato a definirsi "esploratore",come dovrei definire colui che ha effettuato davvero la prima discesa?

No, Davide, noi non abbiamo solo divulgato. Noi abbiamo scoperto "indipendentemente", abbiamo sceso e armato la forra.
Questa esplorazione ? stata semplicemente fatta in due momenti diversi: anni fa da sconosciuti, mesi fa da noi. Punto. Succede anche in campo scientifico. Ci sono scoperte scientifiche che hanno una doppia paternit?, perch? due persone hanno fatto la stessa scoperta in tempi non identici e indipendentemente l'uno dall'altro. In questi casi la paternit? della scoperta si d? a entrambi. Se mai sapr? chi sono gli autori della prima discesa non mancher? di citarli nel mio sito (cos? come nell'area riservata cito la richiodatura effettuata da Corrado e Marcello), ma non smetter? per questo di considerare noi quattro esploratori della forra, IMHO pi? di quanto lo siano stati gli autori della prima discesa.

Michele

Michele

forzaparis
Amministratore

Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 08:37:02  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedete dalle foto di Pietro la forra ? veramente interessante sopratutto per la possibilit? di fare 6/7 tuffi cosa che in Sardegna ? veramente rara. Anche se lo scorrimento era veramente poco, i vasconi sono belli pieni ed ? spesso possibile risalire e ripatere il tuffo da diverse posizioni, si arriva a tuffare fino a circa 10 metri, occhio per? perch? nelle pozze i fondali non sono sempre puliti ma c'? qualche masso in mezzo, andate prima a controllare tanto si puo quasi sempre risalire. La corda forse l'abbiamo utilizzata in sole 3 calate. L'aspetto negativo ? che pur essendo una forra sconosciuta dai torrentisti, deve essere molto conosciuta dagli immondezzari. La prima parte ? veramente molto sporca. Il torrente ? stato usato come discarica di automobili, l'alluvione di qualche anno fa ha poi trasportato i vari pezzi di automobile per tutto il corso del torrente. Un vero peccato. Poteva essere la forra pi? divertente della Sardegna, di sicuro ? la pi? sporca, complimenti agli abitanti del luogo!

Guido

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da michele
Aspetta: il Sarcerei ? un caso limite. Gli attacchi non c'erano. C'era un unico spit a valle della confluenza, e non c'erano spit neppure sul 60 e sul 50, che andavano obbligatoriamente chiodati.

Correggo: la 60 ? in realt? 55, mentre la 50 ? ora una 15+30 attrezzata con catena.

Integro: TUTTE le verticali avevano doppio spit ma in nessuna erano rimaste le placchette. Con grande evidenza non si ? trattato di placchette portate via da una piena. E' molto probabile che si sia trattato di un gruppo speleo: molte gole della Sardegna un tempo venivano attrezzate cos? perch? i gruppi speleo le usavano per esercitarsi... e risalivano le corde "disattrezzando".
Era cos? per Sa Spendula, Piscina Irgas ecc...

Perch? Michele non ha visto gli spit?
Perch? lui cercava altrove, dove non c'era l'acqua.

Citazione:
In quegli stessi giorni in Sardegna abbiamo sceso una gola non tecnica, dove non servivano corde, che non si inforrava mai. Anche di questa non si hanno notizie. Potremmo essere stati i primi a percorrerla integralmente, ma probabilmente il greto ? stato raggiunto da pi? parti nel corso dei secoli. Come facciamo a sapere se la nostra ? la prima discesa? chiamiamo i RIS di Parma? ingaggiamo un investigatore? O pi? semplicemente diciamo: se nessuno ne sa niente noi siamo i primi?

Parli del Fosso Is Anadis (o Riu Molentinu)?
Basta chiedere in zona, come ? normale fare se ci si considera degli "esploratori". La prima fase di qualunque esplorazione che si rispetti ? la "documentazione".
Ho chiesto un po' in giro ed ho poi saputo che un albergatore della zona, GianPietro, la percorre con i suoi turisti... Lui ovviamente non ha alcun interesse a pubblicare una relazione, ma magari l'ha conosciuta perch? l'ha portato li il padre... Tu la consideri ancora la tua una esplorazione?

L'argomento ? fortemente interessante, tanto che meriterebbe l'apertura di un forum apposito.
Qui non mi voglio dilungare, per? pur condividento il principio di massima che porterebbe a pensare che una "prima" non documentata quasi non esiste, vi invito a riflettere sul fatto che molte topo-guide OGGI, pubblicano forre mai relazionate nei decenni passati. L'autore della guida allora ? l'esploratore di quelle forre? Evidentemente no.

DIVULGARE NON ASSEGNA ALCUNA PATERNITA', se non quella della divulgazione stessa.

Se Michele avesse ragione i casi dubbi sarebbero infiniti. Ne cito alcuni molto evidenti.

Domani Tizio va a scendere una forra che sa essere stata relazionata, ma non vuole vedere ne leggere nessuna relazione... La sua discesa - al di l? del valore personale - sar? esplorazione?

In altra ipotesi, il fatto che lui "non sappia" che ? stata relazionata, cambierebbe la sostanza?

Caio ha esplorato e chiodato una gola. Non la relaziona perch? conta di pubblicarla su una guida il prossimo anno, o fra dieci anni, non importa... In un secondo momento la scende Sempronio (che magari usa le boccole dei suoi spit... quelli che vede) e che su un suo sito web pubblica la notizia della SUA esplorazione. Tutto liscio?

Ok, solo questione di opinioni, infatti ? inutile andare avanti.
Merito a chi l'ha DIVULGATA

Su questo post, ora, torniamo a parlare solo di Sarcerei.

davidex

384 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Diverso caro Davide, molto diverso, ? il caso in cui scendendo una forra sconosciuta al "popolo torrentistico" la trovo sostanzialmente attrezzata per la discesa. L? la "via" ? stata aperta, come una via in montagna"Anche nel caso del Sarcerei la "via" era stata aperta, magari su piante ed arbusti che tu non hai utilizzato; e magari molti salti sono stati disarrampicati;la semplice operazione di chiodatura di una cascata ,dove altri si sono arrangiati in altro modo, ti rende certamente un benefattore della sicurezza altrui.Ma qui finisce. Inoltre, in montagna,su molte vie non trovi neppure un chiodo: devi mettere nut e friend ovunque.Che facciamo,non sono state forse aperte quelle vie? Chi sale a ripeterle ,sul piano tecnico affronta le stesse difficolt?, ma l'idea della via, la prima salita, ? di un altro. In proposito,ti invito a cercare riscontri sul tuo concetto di esplorazione di una via ,in qualche libro di Bonatti.
Se hai trovato uno spit qualcuno ? certamente passato per quella via prima di te.Il fatto che lui abbia fatto economia di chiodature non lo squalifica come esploratore. Nel passato la maggioranza delle gole ? stata attrezzata in questo modo, e penso che cos? siano rimaste. Sono forse forre ancora "inesplorate"? Certamente un'"esplorazione" di quel tipo personalmente non mi appassiona.
"Ci sono scoperte scientifiche che hanno una doppia paternit?, perch? due persone hanno fatto la stessa scoperta in tempi non identici e indipendentemente l'uno dall'altro. In questi casi la paternit? della scoperta si d? a entrambi" L'esempio non mi sembra proprio pertinente con l'esplorazione. In ogni caso, in forra, il motivo del contendere ? che qualcuno lascer? per primo un segno tangibile .Tu puoi anche cercare un altro Sarcerei sulla carta, e scenderlo;ma se trovi un chiodo vuol dire che qualcuno ha pensato e realizzato la discesa prima di te.
Detto in parole povere, l'ha esplorata prima di te.In quel caso lui ne ? l'esploratore e tu, come me , tutte le volte che ci ? capitato,siamo diventati "ripetitori" (sigh)dell'itinerario.Va bene anche cos?. Le forre sono ugualmente belle,non sono oggetti da conquistare, almeno per me. Comunque,Mich?, ognuno ha la sua etica.Facciamo cos?: ogni volta che trover? uno spit o segni di passaggio in una forra continuer? a ritenermi un ripetitore. Tu un esploratore.Nel mio caso per? sono pi? sfortunato, perch? dentro di me sapr? di non essere stato il primo...
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000