Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Riu Sarcerei
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

ultradragon
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino

190 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 01:16:51  Mostra Profilo Invia a ultradragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che l'OT faccia parte integrante... e perci? dico anche io la mia... concordo con Gioffri per l'onest? nell'inserire, tra i cenni storici delle forre percorse dal suo gruppo, i nomi dei primi che l'hanno discesa. Per il resto la naja m'ha stampato questo motto di reggimento NEC VIDEAR DUM SIM (non per apparire ma per essere)... dovrebbe essere questa la filosofia di ogni torrentista. Ciao, enrico

?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare?
(Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

sputotti
Torrentista Neofita

6 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sputotti Invia a sputotti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, non mi ricordavo il nome del torrente ma leggendo la descrizione e vedendo le foto l'ho decisamente riconosciuto sopratutto mi ricordavo il particolare dei tuffi. Io personalmente lo sceso nel 2002 con degli amici svizzeri venuti a fare un tour delle forre sarde. Mi sembra di ricordare che qualche armo ci fosse gi? e che noi ci fossimo limitati ad aggiungere qua e l? qualche spezzone di corda piu che altro su degli alberi. In ogni caso non eravamo stati i primi a scenderla.

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma

206 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...s?, e quando siete usciti avete visto anche la madonna di Fatima...

..io pure scesi Badde Pentumas nel 52' con il nonno di Giulio e lo zio di Luca: ce lo aveva segnalato un amico coreano leggendolo su una guida giamaicana.

[hai visto Davide che seguendo i tuoi ragionamenti si finisce col parlare di metafisica!?]

Modificato da - erpirata in data 19 giugno 2007 12:16:46

nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari

224 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anima pura dell'esploratore avr? sempre una veduta diversa da chi v? in forra solo x l'amore x questo sport e x il piacere dell'ambiente circostante .....MA SOLO CHI "ESPLORATORE" ? pu? comprendere entrambe le cose........
N.B.(di quella giuda giamaicana ne sono in possesso!!!, l'ho ereditata da mio padre che in quel periodo faceva il militare in sardegna!!!)

Ragazzi di certo sapevo dei sardi "TESTE DURE" ma st? ROMANI non scherzano !!!

by
nik

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sputotti

Ciao a tutti, non mi ricordavo il nome del torrente ma leggendo la descrizione e vedendo le foto l'ho decisamente riconosciuto sopratutto mi ricordavo il particolare dei tuffi. Io personalmente lo sceso nel 2002 con degli amici svizzeri venuti a fare un tour delle forre sarde. Mi sembra di ricordare che qualche armo ci fosse gi? e che noi ci fossimo limitati ad aggiungere qua e l? qualche spezzone di corda piu che altro su degli alberi. In ogni caso non eravamo stati i primi a scenderla.

Mi sembra che la tua affermazione sia un po' generica, puoi circostanziarla meglio? Sei certo che si tratti della stessa forra?
Non ti dovrebbe essere difficile menzionare almeno i riferimenti geografici precisi ed eventualmente le persone che ti accompagnavano.
Non ti senbra strano aver aggiunto degli spezzoni di cordino sugli alberi a margine che poi non siano stati trovati o notati?
Hai qualche fotografia?

Francesco Michelacci

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin, sta forra in realt? ? un porto di mare! Stanno spuntando primi discesori, ripetitori ludici, ripetiitori critici, neoesploratori, speleo in esercitazione, nonni, zie suore, cognati...

Ripeto la mia idea: la prima discesa ? un concetto oggettivo, l'esplorazione ha invece un che di soggettivo e comprende sia lo spirito con cui si affronta un percorso sconosciuto sia la successiva divulgazione.
E' indubbio che le due cose hanno sapore diverso. Immagino che Armstrong sulla Luna abbia avuto sensazioni diverse da me al Lerca quando l'ho sceso non sapendo cosa fosse il torrentismo e contemporaneamente ripetevo un percorso armato ma esploravo un mondo a me nuovo.
E' anche indubbio che in forre non incassate sia quasi impossibile stabilire con certezza di avere fatto la prima discesa, visto che spesso i nostri antenati con molto meno materiale e menate varie hanno fatto cose quasi incredibili o che spesso uno arma a destra ed il primo ripetitore guarda a sinistra.

In montagna poi si parla di apertura di una via, di apertura "in libera", di prima ripetizione invernale, estiva, a testa in gi?, ecc ecc ecc. Quasi tutto ? basato sulla parola degli alpinisti, chi viene beccato a mentire (Tomo Cesen) sparisce per sempre e chi viene sospettato (Maestri) ingaggia furiose battaglie per smentire le accuse.
Questo per dire che sono storie ripetute in altri mondi montani.
E per dire che la parola degli altri non dovrebbe essere messa in dubbio, almeno fino a prova contraria.

Comunque queste discussioni sono interessanti, ? bellissimo vedere tanta passione e calore per un qualcosa che, alla fine, ? assolutamente gratuito.
Come gli alpinisti, anche noi torrentisti siamo un po' i "conquistatori dell'inutile" (http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8878081566)

Ciao
Skeno
(probabile prima ripetizione torrentistica del Rio Branega!!!)
http://www.cicarudeclan.com/ita/a5_branega.htm

------------------------
www.cicarudeclan.com

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non prendiamoci in giro,
questo ? un intervento sul forum della persona che nel 2002 avrebbe sceso il Sarcerei:

Citazione:
Messaggio inserito da sputotti il - 24 novembre 2006 : 11:25:42

Ciao sono un torrentista alle prime esperienze e vorrei un consiglio su quale coppia di bloccanti comprare tra croll. basic e maniglia, vorrei sapere inoltre se lo shunt ? utile e se puo sostituire uno dei bloccanti di sopra e con quale lo debbo abbinare. Grazie

Io quattro anni prima di comprare il primo bloccante non riuscivo a distinguere Prodo dalla Cascata delle Marmore.

Concorderete quindi con me che il dubbio ? pi? che lecito, ovviamente lo invito a circostanziare meglio i suoi ricordi.

Modificato da - erpirata in data 19 giugno 2007 16:33:43

forzaparis
Amministratore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:32:59  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste le mie considerazioni:
Ringrazio immensamente Andrea Pucci e Michele Angileri per averci fatto conoscere questa forra molto divertente per gli standard cui siamo abituati in Sardegna e Corrado Conca per aver migliorato gli armi.
Sicuramente ? stata da loro esplorata indipendentemente dal fatto che siano stati o no i primi a percorerla.
Noi ste benedette boccole non le abbiamo viste, ma ripeto non abbiamo visto neanche due armi belli nuovi quindi non siamo dei grandi osservatori.
Se Corrado dice di aver visto le boccole non vedo perch? si debba mettere in dubbio la sua parola dato che sicuramente ha una grandissima esperienza e ha percorso piu volte tutte le forre della Sardegna.
Se qualcuno dice di averla percorsa nel 2002 non ho capito perch? bisogna subito dargli del bugiardo, tra l'altro non dice di averla esplorata per primo. Ricordo che c'? stata un'alluvione spaventosa che ha sparpagliato nella forra varie automobili facendole letteralmente a pezzetti, non oso immaginare cosa puo essere successo ad eventuali armi o cordini su alberi che saranno stati probabilmente divelti.
Giusto per dare un idea a chi non ha visto la forra, vorrei chiarire che dalla strada principale asfaltata si stacca una stradina sterrata con un cartello bello grande in legno che indica una qualche sorgente, percorsi 2-300 metri di questa stradina si giunge sul letto del torrente. La prima parte del torrente corre esattamente sotto la strada asfaltata, all'uscita ci sono dei sentieri belli grandi quasi carreggiabili che permettono la risalita. Non si tratta quindi di una forra dispersa in mezzo al supramonte e data la facilit? di accesso non mi meraviglia assolutamente che in questi anni possa essere stata percorsa da qualcuno senza essere poi divulgata.
Qui in Sardegna ad esempio e uso aprire percorsi da trekking senza divulgarli ma custodendoli gelosamente come se fossero di propriet?. Se andate in uno dei posti piu famosi come il monte Tiscali vedrete che molti dei segnali sono stati distrutti per evitare che i turisti non molto esperti possano andare senza l'aiuto delle guide. Purtroppo siamo ancora troppo gelosi della nostra terra, o meglio preferiamo accontentarci del poco guadagno che possono avere poche decine di guide senza capire quale potrebbe essere l'indotto che ci potrebbe essere se fossimo organizzati per accogliere questo tipo di turisti in cerca di un po avventura e non di sbattersi al Billionare. Prendiamo esempio dai cugini Corsi.
Tutto questo ovviamente senza nulla togliere ai ragazzi che ce l'hanno fatta conoscere.

Guido

Modificato da - forzaparis in data 19 giugno 2007 16:44:24

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da forzaparis
Se qualcuno dice di averla percorsa nel 2002 non ho capito perch? bisogna subito dargli del bugiardo

Caro Guido, non gli ho dato del bugiardo, ho solo espresso forti dubbi sul fatto che abbia sceso proprio il Sarcerei, soprattutto se, come sembra, ? stato portato dagli amici svizzeri, e sulla base di alcune foto viste dopo cinque anni.

Mi pare strano, dal momento che non lo conoscevano i sardi, che lo potessero invece conoscere gli svizzeri.

Se invece gli ? stato indicato da altre persone, torrentisti o speleo sardi, ce lo faccia sapere.

Corrado
Torrentista Seriale

Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

239 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 17:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi volesse giocare alla caccia al tesoro ecco il posizionamento delle vecchie boccole Spit (tutte senza placchetta a parte l'ultima riutilizzata da Angileri e co).

Dove non c'erano spit vi sono alberi. Naturalmente non escludo che ce ne siano altri che io non ho visto.

Profilo:

Modificato da - Corrado in data 19 giugno 2007 17:51:09

forzaparis
Amministratore

442 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:20:24  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado se non ti spicci a pubblicare sta benedetta guida se arriva un'altra alluvione, i? tutto da rifare. A quando il lieto evento?

Guido

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mi piace il nuovo stile delle sezioni!

------------------------
www.cicarudeclan.com

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho avuto notizia della esplorazione (prima discesa) di questa gola. Si tratta di un gruppo di ragazzi di Oristano che la scese nel 1995 e che vi infisse gli spit che ancora oggi si possono vedere (lo so, volete i nomi, un attimo di pazienza).

Mi dicono di avere anche girato un filmato. Sto cercando di averlo cos? fughiamo ogni dubbio.

@skeno: grazie... ma sarebbe lo stesso stile usato per una certa guida sulla Francia :-)

Modificato da - Corrado in data 18 luglio 2007 21:23:56

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella nostra guida le vignette non c'erano, cattivo!
Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 15:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, il nome di uno degli esploratori (a questo punto direi, secondo il significato etimologico che io do a questo termine) ? Marco Scanu. Come dicevo, spero di reperire anche una copia del filmato, che per? non ? in digitale...

forzaparis
Amministratore

442 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:25:07  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be qui da noi la stagione torrentistica ? appena iniziata e queste piogge che hanno portato tanti danni per lo meno hanno dato un po di linfa a tante forre praticamente secche.
Domenica 9 siamo andati a Riu Sarcerei dove ora c'? un po di scorrimento e dove si puo fare qualche bel tuffo, cosa abbastanza rara qui da noi in Sardegna.
Ecco qui il video che ho realizzato:

http://it.youtube.com/watch?v=jsxZdfVHTRg

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 12:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il video, divertente!
Beati voi che avete trovato uno scorrimento pi? che decente...

teletottes
Torrentista Seriale

Prov.: Oristano
Cittā: Oristano

213 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'chia acqua... forte il video posso mettere il link nel ns. sito ? www.geolander.net
Ciao
Jose

J

forzaparis
Amministratore

442 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 09:26:37  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo per il link non c'? problema.
In realt? il video originale ? in qualit? migliore di quello che si vede su youtube se ti servisse o se qualcun altro lo volesse mi contatti che lo mando.
Ciao

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna

Modificato da - forzaparis in data 21 novembre 2008 09:27:19

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello questo Riu Sarcerei,
ma dove si trova? In Lombardia?

ciao erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000