Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Abbigliamento e accessori
 Cosa metto sotto la muta?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:12:41  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto varie discussioni sul tipo di muta migliore, ma non ho ancora le idee molto chiare su cosa ? meglio mettere sotto. Stando in Sardegna non ho mai avuto grossi problemi per il freddo ma nell'ipotesi di andare a fare qualche forra in posti con pi? acqua mi chiedo quale sia la soluzione migliore. Ho visto magliette in lycra, sottomuta in neoprene piu o meno leggero, micropile aderentissimi e forse altro ancora. Qualcuno mi aiuta citando le proprie esperienze e preferenze? Giusto per non comprare 4 o 5 cose prima di capire cosa sia meglio. Grazie

Guido

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda la questione freddo ? una cosa talmente personale che ? difficile darti una risposta univoca. All'inizio sotto la muta di neoprene non mettevo nulla, utilizzavo la zavorra che con anni di cucina di mamma Linda mi sono costruito stando seduto a tavola. Devo dire che funzionava egregiamente. Ora ho scoperto la muta stagna, con un sotto tuta in pile: fantastica.
Cmq ci sono persone che usano magliette tribord o similari.. una volta ho usato un sottotuta in licra e mi ? preso un colpo di calore.
Unico vero consiglio: calzari di neoprene da 5mm... perfetti e risolvi molti problemi di freddo dati dalla dispersione di calore alle estremit?..
Ciao

Chris
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:04:47  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al recente cape 2009 mi ? giunta di voce di alcuni torrentisti che sotto la muta ueserebbero dei collant, sia per infilarla meglio sia per avere una proteziona aggiutniva dal freddo. Qualcuno ha provato questa soluzione e sa dirmi qualcosa di preciso?
Se la soluzione fosse efficace la potrei anche adottare, ma se non dovesse servire a nulla preferirei non fare una prova col rischio di essere avvistato da qualche pastore arrapato del supramonte!

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai avuto freddo alle gambe... e comunque non mi vedretemai in collant, al limite in minigonna ma senza calze.

Io uso il lycra ed un sottomuta (canotta) da 2 mm.
Se poi la salopette ? bella attillata praticamente il freddo arriva solo se si sta fermi (o se fa veramente freddo).

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:16:46  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skeno di la verita di a tutti che usi la maglia della salute!!!!
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, e pure la pancera!

------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

marcos
Torrentista Loquace


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma


53 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 00:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcos Invia a marcos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono uno dei (credo) pochi utilizzatori di collant. Confermo l'aiuto dato dal collant nella protezione dal freddo.

Sino allo scorso anno utilizzavo pantaloni della muta del tipo nudo (quelli da apnea che hanno una capacit? di scorrimento sulla pelle praticamente nulla. In quel caso l'utilizzo dei collant da' grandi vantaggi. Ora sono passato a pantaloni rivestiti internamente che, da nuovi, scorrono che ? una meraviglia.

Nonostante questo continuo ad utilizzarli se non in caso di giornate estremamente calde e forre con poca acqua.

Ovviamente consiglio l'acquisto di grane grosse, dai 50 denari in su. Una volta ne ho acquistato un tipo in microfibra veramente caldo ma poi non le ho pi? trovate. Ora a volte acquisto modelli pi? sfiziosi, con ricami o disegni. Ti giuro che si rimorchia alla grande, non serve neanche pi? utilizzare due auto per la navetta

Marcos
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 06:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da forzaparis

Al recente cape 2009 mi ? giunta di voce di alcuni torrentisti che sotto la muta ueserebbero dei collant,Se la soluzione fosse efficace la potrei anche adottare, ma se non dovesse servire a nulla preferirei non fare una prova col rischio di essere avvistato da qualche pastore arrapato del supramonte!

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna



Hai poco da sfottere, come credi abbia conosciuto il mio amico pastore in Oliena e come credi si siano conosciuti Tore con Franco?

P.T.
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...*****ni...

aggiornamento:
Minkiaz...la censura su questo forum ? terribile, non si pu? nemmeno scrivere '* * * * * * * *' che subito si viene asteriscati...e si che nel ns settore ce ne sono tanti, anzi tantissimi...pare...

Modificato da - marcommarco in data 14 gennaio 2009 10:21:38
Torna all'inizio della Pagina

erwink
Moderatore



Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano


436 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La classe non ? (in) acqua

Erwin
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingegnere ma i 50 denari a cui ti riferisci son quelli che chiedi quando ti danno un passaggio per la navetta?

E poi, domanda tecnica ma MOLTO importante:

Questi collant li vai a prender tu di persona, o mandi Agata?


Chris
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 04:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una maglia in lycra a a manica lunga e, se fa veramente freddo, una a maniche corte sopra.
Per le gambe uso un pantalone da running, ne ho sia di semplice lycra che di felpati.
La muta monopezzo pur coprendo un po' meno mi lascia molto piu' agile.
Mai usati i collant, ma so che il presidente ne ha una vasta collezzione, alcuni anche artisticamente decorati, sia con pizzi che senza. ottimi i calzari da 5mm.


Franz M
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine


859 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:06:36  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono anche delle maglie in lycra a manica lunga con foderate internamente che aumentano sensibilmente la tenuta termica

byez Seba
Coord. regionale FVG
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cito Seba e confermo, in inverno sotta la 5mm io uso una di queste maglie. Ma sconsiglio l'utilizzo di roba di scarsa qualit?. Ho utilizzato pi? volte le maglie in lycra della Tribord e minkiate varie e devo dire che qualche problemino di irritazione cutanea me lo hanno dato, soprattutto in caso di forte sudorazione (vedi avvicinamenti o lunghi tratti in assenza di acqua ecc) cosa che non ? accaduta con marche pi? prestigiose (Patagonia piuttosto che altre). E' senz'altro una questione soggettiva e di tollerabilit? ma, ripeto, meglio usare roba di qualit?. Per quanto riguarda la tenuta termica devo dire che funzionano egregiamente. Lo stesso discorso vale per le 'pantacalze' anche se le gambe solitamente non patiscono il freddo cos? come invece la parte alta del corpo.
bye
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco

anche se le gambe solitamente non patiscono il freddo cos? come invece la parte alta del corpo.
bye



non oso pensare cosa metti sotto il casco allora..

Oddio me so ridotto a fa interventi a spot ed estremamente idioti.. ahhh.. la senilit?...

Chris
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chris748


non oso pensare cosa metti sotto il casco allora..

Oddio me so ridotto a fa interventi a spot ed estremamente idioti.. ahhh.. la senilit?...

Chris



Infatti vorrei ricordarti che TU sotto la stagna metti una tanto simpatica quanto erotica tutina felapatina ROSA, tipo 'bunny la coniglietta dei torrenti' !!! e ho detto tutto...
ma non ti preoccupare...sei sempre nel mio kuore!

Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dear Gioffri....temo ti sia sfuggita la nota di sottile ironia che cercavo di esprimere definendo 'erotica' la tutina del presidente....anzi guarda non farmici ripensare che mi sale un conato...


PS: a tal proposito, se si parla di busonaggine, pi? che una black-list dovresti avere una pink-list...


Modificato da - marcommarco in data 15 gennaio 2009 19:25:47
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma e' tipo questa che indossava un'attempata signora con mutanda ascellare che ho visto in val Chiavenna?

Immagine:

292,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ESATTO!!!!! proprio cos?! solo che quella di Chris ha anche i bordini di pizzo nero


Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per?.. mi somiglia...
visto che occhietti da cerbiatto!!!


OH Pi?, vedi de 'nattene aff'an giretto da la matilde!!!!


Chris
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000