Autore |
Discussione |
forzaparis
Amministratore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:12:41
|
Ho letto varie discussioni sul tipo di muta migliore, ma non ho ancora le idee molto chiare su cosa ? meglio mettere sotto. Stando in Sardegna non ho mai avuto grossi problemi per il freddo ma nell'ipotesi di andare a fare qualche forra in posti con pi? acqua mi chiedo quale sia la soluzione migliore. Ho visto magliette in lycra, sottomuta in neoprene piu o meno leggero, micropile aderentissimi e forse altro ancora. Qualcuno mi aiuta citando le proprie esperienze e preferenze? Giusto per non comprare 4 o 5 cose prima di capire cosa sia meglio. Grazie
Guido
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:52:03
|
Guarda la questione freddo ? una cosa talmente personale che ? difficile darti una risposta univoca. All'inizio sotto la muta di neoprene non mettevo nulla, utilizzavo la zavorra che con anni di cucina di mamma Linda mi sono costruito stando seduto a tavola. Devo dire che funzionava egregiamente. Ora ho scoperto la muta stagna, con un sotto tuta in pile: fantastica. Cmq ci sono persone che usano magliette tribord o similari.. una volta ho usato un sottotuta in licra e mi ? preso un colpo di calore. Unico vero consiglio: calzari di neoprene da 5mm... perfetti e risolvi molti problemi di freddo dati dalla dispersione di calore alle estremit?.. Ciao
Chris |
|
|
forzaparis
Amministratore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:04:47
|
Al recente cape 2009 mi ? giunta di voce di alcuni torrentisti che sotto la muta ueserebbero dei collant, sia per infilarla meglio sia per avere una proteziona aggiutniva dal freddo. Qualcuno ha provato questa soluzione e sa dirmi qualcosa di preciso? Se la soluzione fosse efficace la potrei anche adottare, ma se non dovesse servire a nulla preferirei non fare una prova col rischio di essere avvistato da qualche pastore arrapato del supramonte!
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:10:40
|
Mai avuto freddo alle gambe... e comunque non mi vedretemai in collant, al limite in minigonna ma senza calze.
Io uso il lycra ed un sottomuta (canotta) da 2 mm. Se poi la salopette ? bella attillata praticamente il freddo arriva solo se si sta fermi (o se fa veramente freddo).
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:16:46
|
skeno di la verita di a tutti che usi la maglia della salute!!!! |
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:25:46
|
Certo, e pure la pancera!
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
marcos
Torrentista Loquace
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma
53 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 00:16:46
|
Io sono uno dei (credo) pochi utilizzatori di collant. Confermo l'aiuto dato dal collant nella protezione dal freddo.
Sino allo scorso anno utilizzavo pantaloni della muta del tipo nudo (quelli da apnea che hanno una capacit? di scorrimento sulla pelle praticamente nulla. In quel caso l'utilizzo dei collant da' grandi vantaggi. Ora sono passato a pantaloni rivestiti internamente che, da nuovi, scorrono che ? una meraviglia.
Nonostante questo continuo ad utilizzarli se non in caso di giornate estremamente calde e forre con poca acqua.
Ovviamente consiglio l'acquisto di grane grosse, dai 50 denari in su. Una volta ne ho acquistato un tipo in microfibra veramente caldo ma poi non le ho pi? trovate. Ora a volte acquisto modelli pi? sfiziosi, con ricami o disegni. Ti giuro che si rimorchia alla grande, non serve neanche pi? utilizzare due auto per la navetta
Marcos |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
448 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 06:14:49
|
Citazione: Messaggio inserito da forzaparis
Al recente cape 2009 mi ? giunta di voce di alcuni torrentisti che sotto la muta ueserebbero dei collant,Se la soluzione fosse efficace la potrei anche adottare, ma se non dovesse servire a nulla preferirei non fare una prova col rischio di essere avvistato da qualche pastore arrapato del supramonte!
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Hai poco da sfottere, come credi abbia conosciuto il mio amico pastore in Oliena e come credi si siano conosciuti Tore con Franco?
P.T. |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:19:31
|
...*****ni...
aggiornamento: Minkiaz...la censura su questo forum ? terribile, non si pu? nemmeno scrivere '* * * * * * * *' che subito si viene asteriscati...e si che nel ns settore ce ne sono tanti, anzi tantissimi...pare... |
Modificato da - marcommarco in data 14 gennaio 2009 10:21:38 |
|
|
erwink
Moderatore
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:40:17
|
La classe non ? (in) acqua
Erwin |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:27:20
|
Ingegnere ma i 50 denari a cui ti riferisci son quelli che chiedi quando ti danno un passaggio per la navetta?
E poi, domanda tecnica ma MOLTO importante:
Questi collant li vai a prender tu di persona, o mandi Agata?
Chris |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 04:32:53
|
Una maglia in lycra a a manica lunga e, se fa veramente freddo, una a maniche corte sopra. Per le gambe uso un pantalone da running, ne ho sia di semplice lycra che di felpati. La muta monopezzo pur coprendo un po' meno mi lascia molto piu' agile. Mai usati i collant, ma so che il presidente ne ha una vasta collezzione, alcuni anche artisticamente decorati, sia con pizzi che senza. ottimi i calzari da 5mm.
Franz M |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:06:36
|
esistono anche delle maglie in lycra a manica lunga con foderate internamente che aumentano sensibilmente la tenuta termica
byez Seba Coord. regionale FVG |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:29:05
|
cito Seba e confermo, in inverno sotta la 5mm io uso una di queste maglie. Ma sconsiglio l'utilizzo di roba di scarsa qualit?. Ho utilizzato pi? volte le maglie in lycra della Tribord e minkiate varie e devo dire che qualche problemino di irritazione cutanea me lo hanno dato, soprattutto in caso di forte sudorazione (vedi avvicinamenti o lunghi tratti in assenza di acqua ecc) cosa che non ? accaduta con marche pi? prestigiose (Patagonia piuttosto che altre). E' senz'altro una questione soggettiva e di tollerabilit? ma, ripeto, meglio usare roba di qualit?. Per quanto riguarda la tenuta termica devo dire che funzionano egregiamente. Lo stesso discorso vale per le 'pantacalze' anche se le gambe solitamente non patiscono il freddo cos? come invece la parte alta del corpo. bye |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:37:46
|
Citazione: Messaggio inserito da marcommarco
anche se le gambe solitamente non patiscono il freddo cos? come invece la parte alta del corpo. bye
non oso pensare cosa metti sotto il casco allora..
Oddio me so ridotto a fa interventi a spot ed estremamente idioti.. ahhh.. la senilit?...
Chris |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:50:32
|
Citazione: Messaggio inserito da chris748
non oso pensare cosa metti sotto il casco allora..
Oddio me so ridotto a fa interventi a spot ed estremamente idioti.. ahhh.. la senilit?...
Chris
Infatti vorrei ricordarti che TU sotto la stagna metti una tanto simpatica quanto erotica tutina felapatina ROSA, tipo 'bunny la coniglietta dei torrenti' !!! e ho detto tutto... ma non ti preoccupare...sei sempre nel mio kuore!
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:18:33
|
Dear Gioffri....temo ti sia sfuggita la nota di sottile ironia che cercavo di esprimere definendo 'erotica' la tutina del presidente....anzi guarda non farmici ripensare che mi sale un conato...
PS: a tal proposito, se si parla di busonaggine, pi? che una black-list dovresti avere una pink-list...
|
Modificato da - marcommarco in data 15 gennaio 2009 19:25:47 |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
448 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:33:54
|
Ma e' tipo questa che indossava un'attempata signora con mutanda ascellare che ho visto in val Chiavenna?
Immagine:
292,92 KB |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:46:55
|
ESATTO!!!!! proprio cos?! solo che quella di Chris ha anche i bordini di pizzo nero
|
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
579 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:12:58
|
Per?.. mi somiglia... visto che occhietti da cerbiatto!!!
OH Pi?, vedi de 'nattene aff'an giretto da la matilde!!!!
Chris |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:16:25
|
|