Autore |
Discussione  |
|
Homer
Torrentista Loquace

Prov.: Perugia
71 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 11:30:05
|
Leggo oggi sul Giornale Dell'Umbria che ieri un pompiere 43 enne ha perso la vita durante una uscita al rio freddo. Stando al giornale, cito testualmente, "...? precipitato per 30 metri..." ....... "... a provocare la caduta il crollo della parte di costone a cui era agganciata la fune di sicurezza".
Lasciando da parte le cazzate scritte come sempre dai giornalisti (tanto per dirne una, l? nn ci sono salti di 30 metri), ci? che mi domando ? se la caduta sia avvenuta a causa di un errore umano (corda messa male ecc...) o se sia stato generato da un "fattore ambientale". Siamo a met? settembre e nn riesco a spiegarmi come un pezzo di costone che ha resistito tutta l'estate, si sia staccato proprio ora e non magari a marzo dopo una bella ghiacciata.
|
|
zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:34:44
|
x informazioni piu' dettagliate bisogna chiedere ai ragazzi del gruppo di stroncone loro sono partiti x l'intervento di soccorso.io so soltanto che stavano scendendo il fosso degli scaloni un colatoio laterale e giunti alla fine invece che proseguire a l'uscita di rio freddo sono risaliti x un sentiero che li avrebbe portati alla parte intermedia tra la parte alta e quella bassa di rio freddo il resto nn so'!? se sia scivolato o cosa...cmq ALLA FAMIGLIA LE MIE PIU' SINCERE CONDOGLIANZE
francesco dei G.Z.M |
Modificato da - zeb in data 15 settembre 2007 15:41:47 |
 |
|
Matly
Moderatore

.JPG)
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 21:27:00
|
Purtroppo ? stata causa di un fattore ambientale. La comitiva aveva percorso il fosso degli scaloni e si trovava a percorrere un traverso sopra al rio freddo per tornare al sentiero di ritorno. Durante il traverso ? franata la terra sotto ai piedi, ed ? caduto dal costone laterale finendo nel greto della forra, appena sotto al primo saltino della seconda parte. Questo ? quel poco che si ? appreso ieri sera, durante le manovre di recupero. Non abbiamo approfondito per rispetto della circostanza. Hanno partecipato al recupero i SAF di Citt? di Castello (compagni di comitiva della vittima), i SAF di Perugia , il CNSAS Umbria ed il CNSAS Marche.
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:21:54
|
Signori, dinamica a parte, vi invito caldamente a non trarre considerazioni affrettate, e lanciare ipotesi avventate. Specie se non si conosce la vicenda ed il posto. Un minimo di rispetto sia per la famiglia del vigile che per l'operato dei soccorritori che son tornati a casa di notte tardi e nn hanno voglia di sentir dir cretinate. Ciao
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:35:42
|
Citazione: Messaggio inserito da chris748
Signori, dinamica a parte, vi invito caldamente a non trarre considerazioni affrettate, e lanciare ipotesi avventate. Specie se non si conosce la vicenda ed il posto. Un minimo di rispetto sia per la famiglia del vigile che per l'operato dei soccorritori che son tornati a casa di notte tardi e nn hanno voglia di sentir dir cretinate. Ciao
Chris
Scusa tanto ma dove sarebbero queste considerazioni affrettate, ipotesi avventate e ipotetiche cretinate? Non mi par proprio che a nessuno sia stato mancato il rispetto dovuto.
I percorsi di montagna sono oggettivamente pericolosi, alcuni poco altri di pi?, in alcuni casi quello che avviene prescinde da tutta la prudenza e il buon senso che possiamo attuare, ? la fatalit?.
Non c'e' nulla di misterioso ed anomalo in quanto accaduto, logico mi pare che se ne possa discorrere sul forum.
Francesco Michelacci |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 00:52:29
|
Ma ? possibile? E che cavolo!!! Ho invitato a nn far commenti a sproposito tirando conclusioni, non ho scritto che si son dette cazzate!! Certo che se ne pu? parlare, anzi se ne deve parlare perch? potrebbe esser utile saper quello che ? successo. Cmq un avviso lo faccio sul serio: prima di rispondere a caspiterina leggete i post. Grazie
PS: Quando ce vo ce vo!!!
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 09:53:48
|
Guarda che sei tu che hai ammonito la plebe torrentistica parlando di:
"rispetto sia per la famiglia del vigile che per l'operato dei soccorritori che son tornati a casa di notte tardi e nn hanno voglia di sentir dir cretinate".
A meno che il tuo non fosse un ammonimento preventivo in vista di una ipotetica sequela di illazioni, le ipotesi fatte sino al tuo post " ammonitore " non avevano nulla di irrispettoso o cretino.
La caduta, scivolone o perdita di equilibrio sul sentiero sono la principale causa di incidente in montagna.
Non hai ancora l'et? per uscirtenene con battute arteriosclerotiche, smetti di fumare, mettiti a dieta e facci sapere qualcosa sulle marmore.
Francesco Michelacci |
Modificato da - franzmc in data 18 settembre 2007 15:53:38 |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:33:01
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
A meno che il tuo non fosse un ammonimento preventivo in vista di una ipotetica sequela di illazioni, Francesco Michelacci
Vedi che se si vuole ci si arriva? purtroppo stavolta un pochino in ritardo.. forse nn era il tono giusto, ma il messaggio era chiaro..
Chris |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:55:26
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Non hai ancora l'et? per uscirtenene con battute arteriosclerotiche, smetti di fumare, mettiti a dieta e facci sapere qualcosa sulle marmore.
Francesco Michelacci
Per quanto riguarda le marmore, credo che fino a fine ottobre non sar? assolutamente in grado di prendermi questa briga, son troppo pieno di impegni, sorry.. Cmq credo che qualche altro membro del cd possa occuparsi di far avverar questo vostro sogno!!!
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 09:14:38
|
Carissimo,
la comune intesa sul significato dei termini ? alla base di qualsiasi scambio di opinioni scritto/verbale che aspiri ad essere di senso compiuto, se non vuoi essere frainteso esprimiti pi? chiaramente.
Francesco Michelacci |
 |
|
Tobogando
Torrentista Neofita
Prov.: Piacenza
Cittā: Piacenza
3 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 00:24:38
|
Scusate l'intromissione...ma...letti i vostri botta e risposta ragazzi....mi pare che sia pi? forte la voglia di polemica che di andare per torrenti...va b? che comincia a far freddo ma dai...un saluto
diego ciciliati |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 08:57:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Tobogando
Scusate l'intromissione...ma...letti i vostri botta e risposta ragazzi....mi pare che sia pi? forte la voglia di polemica che di andare per torrenti...va b? che comincia a far freddo ma dai...un saluto
diego ciciliati
Roba da nulla, in passato sulla lista di aic si sono consumati flames di ben altro peso...
La voglia di andar per torrenti ? sempre grande e proporzionale alla temperatura, di questi tempi rallento un p? ma non mi fermo mai. Qual'? il pi? gratificante che hai fatto di recente? Cosa c'? di veramente interessante nel piacentino?
Francesco Michelacci |
 |
|
|
Discussione  |
|