Autore |
Discussione  |
Homer
Torrentista Loquace

Prov.: Perugia
71 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 12:55:04
|
Qualcuno di voi ha fatto questa forra di recente??? Com'? messa? Vorrei qualche info, graaaaaaaazie.
Per chi nn la conoscesse ecco un link http://www.umbriaoutdoor.it/pagofosse.html
|
|
franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 16:52:43
|
ciao, non sono andato a PLF di recente, ma negli ultimi anni l'ho discesa piu' volte e ti posso dire che: e' priva di scorrimento, salvo frane tutti gli armi sono sufficienti e relativamente sicuri, la calata piu' alta e' 30 mt, il rischio di caduta di pietre e' scarso, lo sfregamento non e' eccessivo, ma in alcuni punti c'e', 17/18 calate,tempo medio 5h, ingresso 5 min, uscita 20, navetta 12 km. Il presidente che la ha scesa anche per ferragosto qualche anno fa, riporta che la temperatura fu particolarmente fresca e gradevole se confrontata con la calura esterna.
FM |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 18:41:59
|
Posso dirti che l'anno scorso (incredibile ma vero!!!) c'? passata la piena!! Durante i temporali che fece a fine estate si ? verificato questo strano fenomeno, che ha cambiato la morfologia del percorso, anche se di poco. Personalmente non l'ho percorsa dopo, ma da quel che s? c'? stato qualche cambiamento al suo interno. Se decidessi di andarci porta un bel sacchetto d'armo... non si sa mai.... Ciao Chris
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 18:59:38
|
NNo...le piene di fine estate non hanno neppure lambito gli armi.
io e PG l'abbiamo scesa a Novembre con Nicola Tassoni, Alessandro Michelacci, Rosa Tremolin e Nicola Giannelli; gli armi seppur non stupendi erano sufficienti.
In ogni caso la sacca d'armo va portata sempre e comunque, puo' rappresentare una differenza " vitale " nel pi? vero senso della parola.
FM
|
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:02:21
|
Percorsa ieri durante un uscita col CAI di perugia. Notevole la sorpresa di trovar la strada asfaltata fino all'incrocio in alto vicino alla partenza...
Gli armi sempre da schifo ma solidi, ambiente sempre maestoso e compagnia piacevole. Purtroppo un piccolo incidente ci ha rallentati tantissimo. Un ragazzo si ? fatto male ed abbiamo dovuto portarlo fuori prima legato a me poi calandolo e facendo teleferiche e poi portarlo a braccia.. Bellissima la tecnica usato per farlo uscire dal sentiero: abbiamo preso un bel tronco lungo tre quattro metri che veniva usato come asta da appoggio.. io ho proposto la tecnica della porchetta, ma ? stata bocciata per rispetto dell'infortunato...
Ciao
Chris |
 |
|
marcos
Torrentista Loquace

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma
53 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:22:26
|
Magari hanno semplicemente evitato per non creare confusione su chi doveva essere legato al palo: l'infortunato o il cinghiale?
Marcos |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:34:52
|
Come e' avvenuto l'infortunio? Avevate bisogno di provare dal vivo le tecniche di evacuazione di un ferito, o gli stavi forse dimostrando " come non si deve fare"?
Francesco Michelacci |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 22:01:58
|
il tutto ? successo come al solito in un punto tranquillo in semi disarrampicata... Praticamente mentre si spostava lateralmente la caviglia ? rimasta ferma mentre il ginocchio si ? girato... Cmq nulla di grave per lui... Ora aspettiamo la cena... Ciao
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 23:04:13
|
Dunque la solita banale distorsione, nulla di cinghialeggiante.
Sabato mattina siamo al presale con un paio di neofiti; se a qualcuno va di aggregarsi puo' telefonare a me 3479186715 o PG 3389480672, per l'occasione tester? sul campo il mio imbrago self made, ovvero come scendere comodi con poca spesa, oggi lo ho testato in risalita dietro casa e va pi? che bene ma ulteriori miglioramenti sono allo studio.
Francesco Michelacci |
 |
|
zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:21:10
|
ciao a tutti ieri 12/11/06 noi del gruppo zompafossi (in 3)siamo andati a pago le fosse.tutto ok!! gli armi erano tutti a loro posto perfetti e funzionanti!discesa + piacevole del solito visto che gli scivoli erano bagnati per benino dalla pioggerellina caduta la mattina presto gruppo zompafossi montefranco |
Modificato da - zeb in data 03 dicembre 2006 21:28:52 |
 |
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone

448 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 10:50:13
|
Percorsa ieri con il Presidente in compagnia di Zeb e quattro Perugini D.O.C., per me questa e' una forra che va percorsa una volta nella vita torrentistica, il perche' e' semplice, manca l'acqua! Se avesse scorrimento sarebbe in alcuni tratti spettacolare specie nel tratto incassato, non oso immaginare cosa potrebbe essere la calata di 30mt attraversata dal liquido elemento, questo per dire che e' altamente suggestiva cosi' come e', posto qualche foto di questo sito del quale ho trovato poco materiale fotografico e che comunque andrebbe percorsa credo in autunno.
Pietro Torellini
Ho cancellato le foto che appesantivano troppo! |
Modificato da - settembre52 in data 21 novembre 2007 18:59:14 |
 |
|
zeb
Torrentista Grafomane

1352 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 14:56:10
|
Ora mai caro il mio zii pietro ti sei abituato troppo bene e cmq sono forre anche queste! unica nota dolente di ieri le uniche pozze rimanenti(N 3)puzzavano da morire (vedi foto dove sono vittima sacrificale x la teleferica) tutto sommato bella giornata di forra provando manovre e tecniche!!
lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
|
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 22:22:53
|
Citazione: Messaggio inserito da settembre52
..... per me questa e' una forra che va percorsa una volta nella vita torrentistica..... e che comunque andrebbe percorsa credo in autunno.
Invece io e qualche amico torrentista ci andiamo almeno una volta ogni autunno, qualche volta due, ci piace farlo e continueremo. Il perch? e presto detto: PLF, e sufficientemente lunga e ricca di spunti tecnici e ha accesso e una uscita comodi, costituisce dunque un buon modo di trascorrere una giornata e matenersi allenati anche quando andare in acqua sarebbe disagevole a causa del freddo. E' inoltre un'ottima occasione per accompagnare persone estranee anche completamente al canyoning, nel 2004 io e Paolo G. abbiamo portato la mia mamma, allora 67enne a fare la sua prima gita di questo tipo.
x zeb:
il burlone CV, ti ha spietatamente sacrificato, nella prima pozza putrida esistono 2 varianti che permettono di evitarla. Questo potrebbe insegnarti a non accettare sempre bovinamente le soluzioni che ti vengono proposte, ma a darti uno sguardo intorno....
Francesco Michelacci |
 |
|
Homer
Torrentista Loquace

71 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 01:00:47
|
settembre52, ti odio!!!!!! :) Come cavolo fai a farle cos? luminose quelle foto... oltre a photoshop, che flash bestiale hai? :) Senza considerare la tua digitale....
zeb......... mi sono fatto convincere, anzi mi ci hanno proprio trascinato..... e oggi (2 luglio 07) sono andato a fare pago le fosse (scusa scusa scusa, la prox volta ci vengo con te ) e nella BELLISSIMA e LIMPIDISSIMA pozza putrida ci sono finito anche io e fino alle cosce! Cmq, a parte l'assenza d'acqua e il primo pezzo un p? palloso, la forra merita molto... le pareti ai lati della forra sono spettacolari!!! Il salto da 35m (sono di meno....... 30 o 31 metri al max) ? molto bello. Gli attachi sono cos? cos?, in certi punti nn sono splendidi per? reggono tutti  Insomma mi sono divertito. Vi segnalo inoltre che dopo l'ultimo salto della forra, c'? una piccola martora morta da poco.
Ecco alcune foto... molto + belle di quelle si settembre52... magari!!!
Immagine:
 291,18?KB
Immagine:
 364,47?KB
Immagine:
 214,48?KB
Immagine:
 464,25?KB
Immagine:
 401,18?KB
Immagine:
 289,92?KB |
Modificato da - Homer in data 03 luglio 2007 00:51:11 |
 |
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone

448 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 01:17:38
|
PLF, e sufficientemente lunga e ricca di spunti tecnici e ha accesso e una uscita comodi, costituisce dunque un buon modo di trascorrere una giornata e matenersi allenati Francesco Michelacci
Io ti consiglio di provare Badde Pentumas in Sardegna, non credo che tu l'abbia fatta, io l'ho fatta tre volte, ma ogni volta che vado sull'Isola la tentazione di ripeterla e' forte, anche li' accesso e uscita comodi, dislivello simile a PLF, ma c'e una cosa che io amo in alcune forre asciutte ed e' la roccia, la roccia pulita, sgombra da detriti dove non ci sia terra e sterpaglia, ecco perche' di PLF mi sia piaciuta tantissimo la zona incassata nel tratto della calata dei trenta. Tu avrai da obbiettare che un conto e' andare da Cesenatico a PLF e un conto e' arrivare a Badde Pentumas, ma non e' cosi' drammatico, con il traghetto che tutto l'anno fa corse notturne e' un gioco da ragazzi arrivare la mattina e ripartire la notte,o meglio ancora pernottare li' la notte tra sabato e domenica, anzi settembre prossimo potrebbe essere l'occasione giusta per fare un uscita insieme, ti apparecchio tutto io, ci sarebbe poi con data da stabilire anche un uscita Toboga.
Pietro Torellini |
 |
|
zeb
Torrentista Grafomane

1352 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 01:18:28
|
Parole sante franz!a far del bene ci si rimette sempre sta volta ? andata cosi ma la prossima.... x homer: la martora sara' morta di spavento dopo aver visto il presidente con gli occhiali da sole   
lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO |
Modificato da - zeb in data 02 luglio 2007 18:26:27 |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:32:09
|
Domenica 25 Novembre uscita con amici ed amiche a Pago le fosse, ritrovo alle 9 a Ceselli. Gita lunga e placida, prevista merenda da Gianni. Benvenuti a tutti. mio cell 3479186715
Francesco Michelacci |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

579 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:26:33
|
io ci sono franzzzzzzzzz!!!! Armiamo qualcosa?
Chris |
 |
|
franzmc
Moderatore

1517 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:24:49
|
Raddoppieremo gli armi tuttora singoli e ne faremo uno nuovo (lasciando pero'anche quello esistente) nella calata con la pozza a meta', quella dove quasi sempre ci si bagnano i piedi.
L'appuntamento rimane a Ceselli alle 9, chi poi si ferma per la merenda da Gianni abbia la bonta' di avvertirmi cosi'prenotiamo. Per ora siamo: io + 2 amici e la mia mamma che pero' non entra in canyon. Paolo G. + 4 + moglie. Quinino + ? Marco Risoli + qualcuno. Monica e Nicola ancora non sanno bene, (notare che MG compie la veneranda eta' di 48 autunni). Christian Vento
Pietro Torellini vieni anche tu? Non senti il desiderio di immortalare l'autunno in valnerina?
Zeb e soci forse si', dipender? dalla congiunzione di Urano con Saturno.
Saludos
Francesco Michelacci |
 |
|
zeb
Torrentista Grafomane

1352 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 01:28:39
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Raddoppieremo gli armi tuttora singoli e ne faremo uno nuovo (lasciando pero'anche quello esistente) nella calata con la pozza a meta', quella dove quasi sempre ci si bagnano i piedi.
L'appuntamento rimane a Ceselli alle 9, chi poi si ferma per la merenda da Gianni abbia la bonta' di avvertirmi cosi'prenotiamo. Per ora siamo: io + 2 amici e la mia mamma che pero' non entra in canyon. Paolo G. + 4 + moglie. Quinino + ? Marco Risoli + qualcuno. Monica e Nicola ancora non sanno bene, (notare che MG compie la veneranda eta' di 48 autunni). Christian Vento
Pietro Torellini vieni anche tu? Non senti il desiderio di immortalare l'autunno in valnerina?
Zeb e soci forse si', dipender? dalla congiunzione di Urano con Saturno.
Saludos
Francesco Michelacci
sicuramente qualche zompafosso sara' presente franz(num ancora incerto) |
 |
|
monica
Torrentista Loquace

Prov.: Bologna
Cittā: bologna
56 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 10:03:29
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Monica e Nicola ancora non sanno bene, (notare che MG compie la veneranda eta' di 48 autunni).
Francesco Michelacci
Franz, ti dovrei querelare: chi ti ha dato il permesso di divulgare la mia et?? "screanzato"! 
senza parlare poi del fatto che mi hai attribuito anche un anno in pi?!! 
io dovrei esserci, ma sto cercando di capire se c'? qualcun altro che vorrebbe venire gi? dal sabato mattina, fare, che so, la forra del Casco (o altro, anche una ferrata in zona?) e poi dormire al Rifugio Casali...
ciao. |
Modificato da - monica in data 21 novembre 2007 10:06:34 |
 |
|
Discussione  |
|