Autore |
Discussione |
|
TekShark
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 22:45:28
|
Discussione Aperta: ...
Io lo st? aspettando quindi non posso commentare. Chi l'ha gi? usato ci dica le sue impressioni...
|
Modificato da - TekShark in Data 27 settembre 2007 22:46:39
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 07:34:32
|
non l'ho ancora provato, ma sul nuovo manuale di canyoning francese viene proposto per diversi utilizzi interessanti |
|
|
maverick
Prov.: Trieste
Città: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 08:28:52
|
Io lo ho preso al raduno e sono 2 mesi che lo sto usando.
Sono abbastanza perplesso. Tutte queste meraviglie promesse io non le vedo. Ergo, dopo due mesi di prova, quello che mi verrebbe da dire ?: superfluo. Vediamo tuttavia perch?: Come otto da discesa: ha il vantaggio di essere sempre e comunque pronto. Non serve girarlo e passarlo dal foro grande a quello piccolo o viceversa a seconda del tipo di montaggio che vorremo fare. E' indubbiamente cosa comoda ma, in fondo, questa cosuccia, da sola, non ne giustifica certo l'acquisto. La chiave di bloccaggio ? un altra delle meraviglie promesse. Ho provato e anche qui non mi sembra ci sia questa rivoluzione epocale (n? in termini di funzionalit? n? in termini di sforzo necessario). La discesa in doppia con l'attrezzo orizzontale (sul sito ? indicato come smontaggio del sistema joker) che poteva essere una figata per scendere da ultimi in doppia (possibilit? di dividere bene le corde, di spostare il nodo e di gestire gli sfregamenti) si ? rivelata pressoch? impossibile con corde normali perch? frena troppo. funziona solo con corde sotili o nuove.
Come otto da manovra: ? qui che speravo di vedere il massimo dei benefits. Tuttavia, anche qui, non mi sembra tutta questa meraviglia. Come "otto in battuta" spesso il terzo foro con relativa protuberanza da fastidio. Come "otto foro Grande" lavora abbastanza bene ed ? carina la cosa di tenere una corda per lato per?, per farsi apprezzare, richiede una sosta bella larga e senza impicci che senn? il "volume" del tutto finir? per farvi imprecate. L'unico punto dove lo ho veramente apprezzato ? una manovra non comune al torrentista medio: come otto per calare una persona (o un grappolo). Il terzo foro permette di metterci la longe corta di chi cala e, in questo modo, teien il freno in posizione ben verticale e pone il manovratore alla distanza giusta per lavorare comodo. ... ma non sar? certo solo per questo che lo adotter? stabilmente.
Io come discensore per scendere rimango fedele al pirana che ritengo attualmente ancora insuperabile e come otto da manovra non posso che amare il mio prototipo (quello che sto mettendo a punto con la Kong). Mi sa, quindi, che il SFD8, per quanto mi riguarda, finir? nel mio cassone degli attrezzi accantonati. Ciao Maurizio |
|
|
andymuny
Torrentista Introverso
Prov.: Roma
Città: Roma
20 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 10:49:26
|
Ciao, Maurizio, si pu? avere qualche info in pi? e magari una foto del tuo prototipo? Ciao Andrea |
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:02:24
|
in tema di discensori, c'? anche il "neuf" (nove) ispirato al pirana, ma con possibilit? di bloccarlo in modo molto facile.Da provare, ma l'idea sembra buona. |
|
|
settembre52
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:14:53
|
Citazione: Messaggio inserito da TekShark
Citazione: Messaggio inserito da davide
in tema di discensori, c'? anche il "neuf" (nove) ispirato al pirana, ma con possibilit? di bloccarlo in modo molto facile.Da provare, ma l'idea sembra buona.
foto...
Credo che Stef lo stia testando
http://canyon.escalade.free.fr/canyon.htm
Pietr Torellini
|
|
|
TekShark
Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:18:11
|
Sembra un bel giocattolino... Dove si pu? comprare??? c'? qualche sito che lo vende? Magari c'era anche scritto sul sito che hai postato ma sono un p? arrugginito col francese! |
|
|
ty saunier
Torrentista Neofita
1 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2007 : 07:40:31
|
Buongiorno costoso amici italiano,
l'obiettivo del sfd8 ? dabort di creare un attrezzo molto semplice per fornire le discese d?brayables.
Se lo utilizza in otto da discesa; ha vantaggi rispetto all'8 normale? ma se voi utilizzato un pirana preferirete i 9.
La tecnica descritta nel sito Internet del SFD8 (http://perso.orange.fr/ty/pages/sfd8animpag.html) evolve grazie alle osservazioni di che pratica: fatte noi parte dalle vostre esperienze? ad esempio si sta cambiando il modo di scendere ultimo (joker)in grazie all'osservazione di che pratica (come il fatto ?maverick")
scusate per il mio debole language italiano
Thierry SAUNIER www.intercanyon.com
Molte grazie
|
|
|
leonyda
Torrentista Neofita
Prov.: Pistoia
Città: montecatini
4 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 17:37:54
|
Volevo chiedere come mai non viene utilizzato lSDF8 come discensore al posto dell'8. 1 Ha le stesse caratteristiche 2 Consente la chiave speleo, molto più precisa della normale chiave sull'8 3 Lo hai sempre dalla parte giusta quando lo monti
Non voglio dire che questi piccoli vantaggi siano rivoluzionari ma sicuramente sono una miglioria del 8.
Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto! |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 20:52:00
|
| leonyda ha scritto:
Volevo chiedere come mai non viene utilizzato lSDF8 come discensore al posto dell'8. 1 Ha le stesse caratteristiche 2 Consente la chiave speleo, molto più precisa della normale chiave sull'8 3 Lo hai sempre dalla parte giusta quando lo monti
Non voglio dire che questi piccoli vantaggi siano rivoluzionari ma sicuramente sono una miglioria del 8.
Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto!
|
Ciao forse le risposte le trovi nel post sopra di maverik Lu sorge gzm |
|
|
leonyda
Torrentista Neofita
Prov.: Pistoia
Città: montecatini
4 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 00:16:00
|
Si avevo letto quanto scritto nel post precedente e non lo condivido per nulla anzi con tutto il rispetto lo trovo in contraddizione.
Da una parte si dice che fa delle cose in più e poi si dice si va be ma alla fine tanto vale non tenerne conto.
Il mio post voleva accendere l'attenzione su questo discensore.
SDF8 consente una chiave veloce facile ed efficiente come quella del simple. E già per questo vale tutto il suo prezzo. Armo nel vuoto o incasinato. deviatore da passare. Ti spari una bella chiave modello Meredith e sei apposto.
| zeb ha scritto:
| leonyda ha scritto:
Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto!
|
Ciao forse le risposte le trovi nel post sopra di maverik Lu sorge gzm
|
|
|
|
pablog
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 11:54:39
|
Oramai l'otto e' un discensore superato per andare in forra, sostituito dal piu' versatile e pratico Pirana della Petzl. Aspetteremo di vedere come procede la sperimentazione del'Oka di Kong che comunque promette bene.
Paolo
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine
860 Messaggi |
|
Sardokan
Torrentista Loquace
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Villamassargia
63 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 10:44:25
|
Ho sempre utilizzato l'otto ma ormai sono sempre più convinto dei suoi limiti. All'inizio stavo pensando di acquistare un pirana e mettermi a studiarlo un pò, poi mi avete fatto incuriosire con la descrizione dell'Oka e quindi ho pensato di buttarmi su quello, ma da quanto ho capito non lo si trova ancora in vendita; qualcuno conosce i tempi di rilascio ecc? |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine
860 Messaggi |
|
|
Discussione |
|