Autore |
Discussione  |
maverick
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 23:05:51
|
Citazione: Messaggio inserito da seba
io ho usato per parecchio tempo (5 anni) uso ancora i redsidui (da 60 a 40 mt) corde della mammuth quelle arancioni.. accorciamento circa 10% morbide in mano anche dopo molti anni e da bagnate nn aumentano molto di peso
.... nsomma !!!! Tempo fa avevo fatto un po' di prove abbastanza rigorose su pesi delle corde asciutte e bagnate. Ho preso degli spezzoni di lunghezza standard e li ho pesati; quindi li ho immersi per 10 minuti in acqua. Poi li ho appesi per un capo a sgocciolare per 5 minuti e li ho pesati nuovamente. Il risultato peggiore, tra tutti (parecchi) i tipi di corda provati se lo sono aggiudicato proprio le mammuth arancione. 78,8 g/m asciutta contro ben 130,4 g/m bagnata. Se questo non ? aumentare molto di peso, cosa ? ?
Mau |
 |
|
forzaparis
Amministratore

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:25:21
|
Mi sapete dire quali sono i siti su internet pi? convenienti per comrare la Korda's?
Guido |
 |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:41:40
|
Io le mie Kordas Dana le ho prese direttamente alla Resurgence http://www.resurgence.fr/ , fai il bonifico e spediscono per posta in tempi brevissimi. bye |
 |
|
seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:07:57
|
Citazione: Messaggio inserito da maverick
io ho usato per parecchio tempo (5 anni) uso ancora i redsidui (da 60 a 40 mt) corde della mammuth quelle arancioni.. accorciamento circa 10% morbide in mano anche dopo molti anni e da bagnate nn aumentano molto di peso
.... nsomma !!!! Tempo fa avevo fatto un po' di prove abbastanza rigorose su pesi delle corde asciutte e bagnate. Ho preso degli spezzoni di lunghezza standard e li ho pesati; quindi li ho immersi per 10 minuti in acqua. Poi li ho appesi per un capo a sgocciolare per 5 minuti e li ho pesati nuovamente. Il risultato peggiore, tra tutti (parecchi) i tipi di corda provati se lo sono aggiudicato proprio le mammuth arancione. 78,8 g/m asciutta contro ben 130,4 g/m bagnata. Se questo non ? aumentare molto di peso, cosa ? ?
Mau
probabilmente la mia schiena si ? ormai abituata a portare chili su chili per cui nn mi sembrava avesse tutto questo aumento...
allora posso dire di essere contento che si siano ridotte di lunghezza cos? ho meno peso da portare
byez seba |
 |
|
maverick

417 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:09:47
|
Citazione: Messaggio inserito da forzaparis
Mi sapete dire quali sono i siti su internet pi? convenienti per comrare la Korda's?
Per chi viene al raduno, la cosa pi? conveniente ? chiamare Resurgence e dire loro di portare l? le corde. In tal modo usufruirete di uno sconto.
Mau |
 |
|
maverick

417 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:20:38
|
Citazione: Messaggio inserito da maverick
Mau
probabilmente la mia schiena si ? ormai abituata a portare chili su chili per cui nn mi sembrava avesse tutto questo aumento...
allora posso dire di essere contento che si siano ridotte di lunghezza cos? ho meno peso da portare
heheh... l'accorciamento di una corda, ovviamnete, non comporta diminuzione di peso. Mica pe fibre svaniscono...
Piuttosto, ? utile far notare che ? sicuramente sempre vera l'affermazione che una corda tanto pi? ? morbida tanta pi? acqua assorbir?. Per esempio, le Edelrid superstatic, notoriamente durissime, aumentano poco di peso quando bagnate.
Quindi, uan corda molto maneggevole e che assorba poca acqua, non esiste. La scelta, pertanto, dovr? soppesare queste due contrastanti caratteristiche e cadere sul prodotto che meglio si colloca su una soluzione di compromesso.
Mau
|
 |
|
Enrico
Torrentista Seriale

109 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:22:20
|
Ciao, io uso la Tendon arancione (da 10 quella della foto del link) da quasi 2 stagioni e ne sono molto soddisfatto. Dopo un uso non sempre ideale ed ortodosso (grupponi, gente inesperta, gente che si diverte a fare lo yo-yo sulle corde altrui...) si ? rivelata robusta e maneggievole. A distanza di 2 stagioni (e pi? di 40 forre di tutti i tipi) si ? un po' gonfiata in corrispondenza dei primi 10-15 metri perdendo forse un po? in scorrevolezza. Non ne ho notato un accorciamento sensibile. Personalmente la consiglio, anche e soprattutto in funzione del prezzo. (certo se la Korda?s costasse meno...) Ho usato spesso anche Edelrid e Korda e concordo con Maurizio.
Saluti Enrico
|
 |
|
vai_trankillo
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:18:25
|
Citazione: Io ho una Tendon marchiata Kong (10mm), e posso dire che pur essendo diventata un po' rigida mi da l'idea di essere molto robusta.
ho anche una edelweiss canyoning, molto morbida e leggera, ma a differenza della tendon, non mi da la stessa sensazione di robustezza
PURA VIDA guido
|
 |
|
Discussione  |
|