Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 Come modificare la frontale Petzl Myo XP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma

206 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
civre ha scritto:

quindi secondo te cosa succede se applico una corrente di 700/800 mA al mio led?

Senza un dissipatore adeguato, lo bruci.

ciao erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pgoli ha scritto:

La capacit? delle NiMh ? superiore alle alcaline, il problema delle NiMh ? semmai che, lavorando ad una tensione inferiore, tendono ad erogare meno corrente; per questo ne vorrei aggiungere un'altra.

Non mi sembra, dovrebbero erogare la stessa corrente (se hanno la stessa capacit?) ma ad una tensione inferiore.

Non lo dico io, lo dice la legge di Ohm.

pgoli ha scritto:

Non mi pare. Come gi? ho scritto sopra, se fornisco la tensione di quattro batterie NiMh al circuito di controllo, esso a sua volta eroga al led una corrente poco sopra i 400mA, 3,16v. Il che rientra nei parametri di funzionamento del led.

Aspetta un momento: il circuito che pilota il led dovrebbe essere un regolatore a corrente costante che, in quanto tale, ? insensibile alla tensione di ingresso altrimenti che regolatore sarebbe, ti pare ?

Hai detto bene, dovrebbe, ma non lo ?.

pgoli ha scritto:

Naturalmente se il funzionamento ? quello descritto da te allora hai ragione, ma allora non vedo perch? usare un regolatore, tanto vale alimentare il led direttamente in tensione interponendo solo una resistenza limitatrice.

Mai sentito parlare di circuiti switching?

pgoli ha scritto:

Cosa differente ? se per capacit?, impropriamente, si intende la corrente prodotta. In tal caso la tensione (ed anche la corrente) cambia se aggiungo batterie e se le metto in parallelo od in serie.

Se le metti in parallelo sicuramente, ma se le metti in serie la corrente prodotta non pu? essere maggiore di quella del singolo elemento.

Leggi come sopra: legge di Ohm.

pgoli ha scritto:

... la resistenza interna di batterie dello stesso tipo ? uguale.

ci sono sempre delle lievi differenze tra un elemento e l'altro, non per niente per alcune applicazioni conviene selezionare le batterie come peraltro fai notare tu nel seguito della risposta quando parli dell'inversione di polarit?

Ti ripeto, la resistenza interna non c'entra.

pgoli ha scritto:

Questo ? interessante.
Solo che ogni cella lavora a 3,7V, e quindi avremmo gli stessi problemi di voltaggio che riscontriamo con 3 NiMh: una tensione troppo bassa che mi eroga sul led solo 200mA.

adesso ci sono anche da 1,5V

Interessante, dove le hai trovate? hai qualche link o riferimento?

ciao erpirata

civre
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Recco

128 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civre Invia a civre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
erpirata ha scritto:

civre ha scritto:

quindi secondo te cosa succede se applico una corrente di 700/800 mA al mio led?

ciao erpirata

io l'ho alimentato con 1000 mA per circa 3h e non ? successo niente...
quando ho un po' di tempo provo a misurarne la temperatura con 800 mA (alimentato da batteria li-ion)

Modificato da - civre in data 26 ottobre 2009 23:39:06

erpirata
Torrentista Seriale

206 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
civre ha scritto:

erpirata ha scritto:

civre ha scritto:

ciao erpirata

io l'ho alimentato con 1000 mA per circa 3h e non ? successo niente...
quando ho un po' di tempo provo a misurarne la temperatura con 800 mA (alimentato da batteria li-ion)

Che temperatura esterna avevi? La lampada era chiusa od aperta?

Tieni conto che l'MBTF del led ? una curva esponenziale funzione della temperatura di funzionamento:

Maggiore ? la temperatura di giunzione, minore sar? la vita del led.

Il P4 pu? lavorare ad una temperatura di 90?C, e non deve superare la temperatura di 145?C.

ciao erpirata

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000