Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 CORDE (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Cittā: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 09:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avrete speso fiumi di parole sull'argomento, ma datemi un consiglio.
finora ho usato statiche edelrid da 10mm e da 9mm e malconsigliato posseggo anche diverse dinamiche di varie misure e lunghezze.
mi sono impressionato verificando le misure; quelle da 40mt sono diventate in un anno e con una decina di uscite di 36mt!!!
inoltre sono diventate talmente rigide che pregiudicano quando serve la fluidita' nella calata che diventa con qualsiasi discensore usato a scatti.
che offre il mercato per quello che riguarda corde concepite espressamente per il canyoneering? quale scegliere e che diametro tra le varie millet, canyoning edelrid, edelweiss etc?
ne vorrei una che galleggi bene per non dovermela ritrovare tra i piedi, che sia molto colorata, da usare prevalentemente come singola.
vi ringrazio ciao settembre52

erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano

440 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 09:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per anni abbiamo usato le Mammut Performance, corde da lavoro e soccorso semistatiche da 10,2 mm. Ottima resistenza, anche se con l'uso si indurisce (come tutte le corde, ma molto meno della maggior parte delle statiche).
Non stupirti se le corde si accorciano; fa parte della norma, tanto ? vero che nelle specifiche viene definito l'accorciamento (in media il 10%).

Ora ci stiamo convertendo alla Kordas Dana 10 (9,9 mm)(http://www.sacidkordas.com/), corda semistatica di tipo A, dai colori fluo, e con un'accorciamento limitato (0,1%).

Ciao
Erwin

Modificato da - erwink in data 23 agosto 2006 10:38:51
Torna all'inizio della Pagina

maverick

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste

417 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da settembre52

che offre il mercato per quello che riguarda corde concepite espressamente per il canyoneering? quale scegliere e che diametro tra le varie millet, canyoning edelrid, edelweiss etc?
ne vorrei una che galleggi bene per non dovermela ritrovare tra i piedi, che sia molto colorata, da usare prevalentemente come singola.

Nel confermare quanto gi? detto da Erwin, aggiungo che oramai il concetto di corda che galleggia pu? ritenersi del tutto superato. Le citate corde Korda's, di certo, non galleggiano. In pratica nessuna corda per il torrentismo moderno (da usare in singola) galleggia. Le uniche corde che galleggiavano erano quelle di qualche anno fa che venivano marcate come di tipo "C" e che andavano usate rigorosamente in doppia

Ciao
Maurizio

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1518 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2006 : 15:16:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di corde, qualcuno dei " guru" pu? guardare il link:

http://cgi.ebay.it/NEW-100mof-10mmDia-UK-No1-STATIC-ABSEILING-ROPE-BLK-FLK_W0QQitemZ200019819043QQihZ010QQcategoryZ50816QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

e dirci se la corda in oggetto puo' fare al caso nostro?
lo shop ne promuove anche altre sia di diametro maggiore che minore.

FM

andrefirenze
Torrentista Neofita

Prov.: Firenze
Cittā: Firenze

15 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrefirenze Invia a andrefirenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, volevo solo spendere due parole sulla 9 mm di Kordas, sinceramente sia io che i miei compagni di forre l'abbiamo trovata molto valida, leggerissima (anche se le abbiamo pi? corte ormai ci portiamo quasi sempre dietro una 65 mt.) scorre che ? un piacere, specialmente per chi ? leggero e sembra molto molto resistente all'abrasione, la devo rimisurare dopo che ci abbiamo fatto circa una decina di forre e vi sapr? dire l'accorciamento.

per franzmc:
ho dato un occhiata alle corde del link che indichi?? quasi quasi ne prendo una da 30 mt di 9 mm. e poi si vede
il prezzo non sarebbe male anche se sono da verificare le spese di spedizione che dall'inghilterra non sono proprio le pi? basse

un saluto a tutti
Andrea

franzmc
Moderatore

1518 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, io sono abbastanza ben fornito ma mi piace comunque tenermi aggiornato.

FM

andrefirenze
Torrentista Neofita

15 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 12:31:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrefirenze Invia a andrefirenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di corde, una domanda a tutti:
sapete niente in proposito della nuova corda della KORDAS da 8,5 mm di diametro??

Andrea

chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano

579 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 13:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo: E' MOLTO FINA!!!!
Ciao

Chris

maverick

417 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 13:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrefirenze

sapete niente in proposito della nuova corda della KORDAS da 8,5 mm di diametro??

Io ne ho comprata una bobina ma non ho avuto ancora occasione di provarla.
Il mio intento, comunque, ? quello di impiegarla come corda di emergenza e non come corda di progressione. Peso e dimensioni sono praticamente gli stessi di una beal da 8mm e 70 metri entrano nell'apposito sacchetto Resurgence. Mi sembra un bel passo avanti il fatto di portare una corda di emergenza che sia una "B" anzich? una "L".
ciao

Maurizio Biondi

Igor
Torrentista Seriale

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce

109 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Igor Invia a Igor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

- dicono che e' un gioiellino.
Se funziona come mi auguro la nomino erede delle 9mm edelrid.
Pero' la uso in compagnia di chi dico io.
Ci sono troppi esagitati/smanettoni/irruenti in giro :-)

Stef

Stef

andrefirenze
Torrentista Neofita

15 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrefirenze Invia a andrefirenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Stef:
posso dirti per esperienza diretta che la sorella maggiore della suddetta, ovvero la Kordas 9 mm. ? uno spettacolo ...molto ma molto meglio delle edelrid che dopo un p? diventano di legno... e per quanto riguarda l'utilizzo assolutamente d'accordo con te!! ;)

per Mau: infatti l'intento era proprio quello (corda di emergenza) anche se mi incuriosiva molto provarla per la progressione , magari doppiandola nelle calate pi? a rischio.... mica ne venderesti uno spezzone da 40-45 mt. ??

un saluto a tutti
andrea

maverick

417 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

... che la sorella maggiore della suddetta, ovvero la Kordas 9 mm. ? uno spettacolo ...

Mi rincresce di deluderti, ma le due corde non sono per nulla sorelle. Differiscono nella costruzione, nell'aspetto nel colore e nella struttura. Questo non significa, ovviamente, nulla circa i loro pregi e difetti ma non ci si aspetti di conoscere la seconda per aver provato la prima.

Citazione:
... mica ne venderesti uno spezzone da 40-45 mt. ??

Spiacente. Gi? tagliata e destinata.
Ciao

Maurizio Biondi

settembre52

448 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2007 : 15:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo abbondantemente parlato di corde anche in altre discussioni, ora vi chiedo come sia meglio gestire la corda nel KB:
Utilizzarla sempre con lo stesso capo assicurato al KB e quindi una volta sruttata o rovinata la prima parte, (quella credo si usi di piu') , farne una piu' corta e buona, oppure di tanto in tanto invertirne il capo e quindi utilizzarla in maniera piu' omogenea per tutta la sua lunghezza?
Questo indipendentemente da scelte personali per quello che riguarda il numero di corde gia' tagliate che uno possiede.

Pietro Torellini

seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine

860 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:13:47  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..io uso sempre lo stesso capo in questo modo vado a sfruttare e usurare maggiormente solo una parte della corda che ovviamente uso di pi?

byez seba

andymuny
Torrentista Introverso

20 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andymuny Invia a andymuny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male, da libretta SNC, il capo sotto dovrebbe essere marcato per indicare la lunghezza della corda, quindi secondo questo criterio il capo maggiormente usurato ? quello sopra.
Andy

maverick

417 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da settembre52

... ora vi chiedo come sia meglio gestire la corda nel KB:
Utilizzarla sempre con lo stesso capo assicurato al KB e quindi una volta sruttata o rovinata la prima parte, (quella credo si usi di piu') , farne una piu' corta e buona, oppure di tanto in tanto invertirne il capo e quindi utilizzarla in maniera piu' omogenea per tutta la sua lunghezza ?

E' una questione molto soggettiva. entrambe le scelte sono, a mio avviso, parimenti giustificabili e comprensibili.
L'unica cosa che deve essere tassativa ? che la marcatura indicante la lunghezza della corda DEVE stare dalla parte della sosta in modo che chi manovra sappia sempre quanto ? lunga la corda che ha in mano.
In pratica, se scegliamo di girarla indifferentemente da un verso o dall'altro la corda andr? marcata su entrambe le estremit?.

Premesso questo, posso dirti che la mia personale scelta ? quella di non grirare mai la corda. Preferisco infatti consumarne prevalentemente un lato in modo che quando la taglier? avr? ancora una corda in dececenti condizioni di lunghezza via via inferiore.
Io per mia "politica economica" tendo a non usare mai le corde da 60 metri (in pratica quelle nuove) quando posso usarne di pi? corte (ossia le corde gi? tagliate).

Tuttavia non so quanto testo possa fare l'opinione di uno che ha a casa qualcosa come 3000 metri di corde. Forse ? meglio seguire l'indicazione di qualcuno pi? "umano" ...

Ciao
Maurizio

franzmc
Moderatore

1518 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da nuove le stivo indifferentemente in un verso o nell'altro, quando cominciano a manifestarsi le prime rosicature tengo il miglior lato lungo in alto.
In questo modo pur non utilizzando la parte rovinata per scendere posso utilizzarla per il recupero.

Approfitto della conoscenza sulle corde di MB per chiedere secondo la sua opinione fino a che punto si possa ragionevolmente scendere su di una corda scalzata o che al tatto manifesti quella lassit? tale da far sospettare un decadimento nelle prestazioni.

Puo' infatti capitare di rovinare una corda in calata ed avere ancora persone che debbano completare la discesa.

FM

Modificato da - franzmc in data 09 agosto 2007 17:02:16
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000