Autore |
Discussione  |
zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:58:22
|
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati . grazie!!(zeb g.z.m)
|
|
maverick
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:23:02
|
Citazione: Messaggio inserito da zeb
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati .
Ma hai provato anche la Petzl DUO nella sua versione a 14 led ? Se non la hai provata essendo questa la scelta pi? ovvia, ti chiedo come mai ti sei avventurato a provare ben 4 altri tipi di lampada. Se la hai provata, raccontaci quali problematiche hai incorntrato.
Ciao Maurizio |
 |
|
zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:29:22
|
no mai provata!! fino ad ora ho usato normali lampade che si trovano nei negozzi da pesca fino a 7 led. grazie mille |
Modificato da - zeb in data 18 ottobre 2006 19:48:50 |
 |
|
Igor
Torrentista Seriale

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
109 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:57:03
|
Citazione:
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.....
- un tempo la petzl duo era quella pi? gettonata. La davano come *stagna* a 50m. Due casi di miei amici: 1. dopo una discesa di poche ore, senza particolari problemi di strapazzature, tenendola nello zaino, e' stata ritrovata allagata. Del resto la chiusura ? con due clip da agganciare (e se si sganciano?). Il classico problema delle borracce con tappo a clip rispetto a quelle con tappo a vite. 2. lampada nuova. mai usata. tenuta sempre nel bidone stagno. percorse 4 forre. L'unica volta in cui e' servita... aveva tutti i contatti del pacco batterie ossidati. la petzl evidentemente ha registrato gli stessi inconvenienti, che hanno portato ad almeno due conseguenze: a. la lampada e' stata declassata da stagna a -50m ad impermeabile a -5m (he he he) b. i contatti adesso sono inox Per cui la duo, inconvenienti a parte, non sembra essere piu' la prima scelta per il canyoning. Io uso da un paio di anni la saxo Aqua, sagomata per aderire perfettamente al casco, stagna a -70m, ha un assemblaggio uguale a quello di molte lampade sub, con un bell'o-ring di tenuta. All'occorrenza si puo' anche smontare dalla cinghia ed usare come torcia. Unico neo, almeno per me, la luminosita'. Per cui, siccome mi prudono le mani, ho autocostruito una lampadina a led, montando (in parallelo) 3 led bianchi ad alta luminosit? sul supporto metallico del bulbo originale. Siccome il voltaggio max dei led e' circa 3,5-4,0 V, ho costruito anche una finta pila in alluminio, da usare al posto di una stilo normale. Risultato: - nella lampada uso 3 stilo ricaricabili da 1,2V + la finta stilo (che funge da semplice ponte metallico). Voltaggio: 3,6V (perfetto) - l'autonomia, rispetto alla lampadina originale, aumenta a dismisura - la luminosita' e' notevolmente superiore. Appena posso allego qualche foto.
Stef

|
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:04:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Igor Per cui, siccome mi prudono le mani, ho autocostruito una lampadina a led,
Noi da ragazzini facevamo un altra cosa....
Ciao
Chris |
 |
|
Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:02:58
|
Citazione:
Noi da ragazzini facevamo un altra cosa....
- mmmmm, vediamo... piantavi gia' i fix nelle bambole? 
Segue foto lampadina modificata:
Immagine:
 62,03 KB
La prossima volta vedo di fare una foto che evidenzi la differente luminosita', ma vi assicuro che non c'e' paragone. L'ultima volta l'abbiamo testata in una galleria (nel buio assoluto) durante il rientro da una forra. Sorprendente, anche con soli 3 led (evidentemente molto buoni).
Stef

|
 |
|
pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 12:13:08
|
Ho comprato la saxo acqua della petzl (22 euri da Repetto a Casola) e ho fatto le modifiche dsuggerite da Stefano e il risultato mi sembra buono. Ho comprato 3 led da 13 candele e con 3 stilo da 1,5V oppure da 1,2V (ricaricabili) la luminosita' e' migliore di quella con la lampadina. Funziona anche con 4 stilo da 1,2, ma ho fatto una prova breve 2 minuti e i led hanno retto con una luminosita' maggiore, non so' se su un tempo piu' lungo saltano. Ho trovato anche dei led da 1 watt ma non ho ancora fatto prove. Faro' altri esperimenti e vi faro' sapere.
Ciao Paolo |
 |
|
forzaparis
Amministratore

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:10:02
|
Citazione: Messaggio inserito da zeb
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati . grazie!!(zeb g.z.m)
Ma dopo tutta sta discussione la lampada non te la sei comprata ed anzi l'hai fregata a skeno? Sei peggio di un genovese!
Guido |
 |
|
aiczando
Torrentista Introverso

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Cittā: Rovereto
36 Messaggi |
|
andymuny
Torrentista Introverso

Prov.: Roma
Cittā: Roma
20 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:18:08
|
Io sulla mia torcia Petzl Saxo Acqua ho adottato un unico led, trovato su eBay, delle dimensioni del bulbo delle lampadine da 12 volt, a cui l'ho sostituito, con le seguenti caratteristiche:
Materiale :InGaN Colore: BIANCO Tipo Lente: Water clear Intensit? Luminosa: Min: 110.000 Millicandele Max: 140.000 Millicandele (circa 14 Lumen) Tensione Continua: Tipica: 3.4V Massima: 3.8V Corrente Continua: 20mA Angolo: 25??10% Temperatura del filamento: 260?C for 5 seconds
Si potrebbe applicare anche una resistenza per utilizzarlo a 6 volts (4 pile stilo), ma ho preferito sostituire la 4^ lampadina con un conduttore di pari altezza, ed andare quindi a 4,5 (per ora non si ? bruciato, qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?). Si potrebbe tuttavia utilizzare le ricaricabili da 1,2 volts per non rischiare, ed andare a 3,6 volts, ma non ho ancora provato quindi non so quanto sarebbe luminoso in questo caso. Il risultato mi sembra ottimo, in termini di luminosit? rispetto alle normali lampadine ad incandescenza e di praticit? rispetto ai tre led piccoli di cui sopra (sia nell'eseguire la modifica che nell'utilizzare la lampadina attraverso il foro della parabola) e potrei postare una foto, ma non so come fare...  Ciao Andy |
 |
|
Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:14:00
|
Citazione: ....... qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?).
- piu' prima che poi. In genere hanno una tensione nominale di 3,6-3,8V Raramente superano i 4V. Usa delle pile ricaricabili (sono tutte da 1,2V) e risolvi il problema
Stef

|
 |
|
forzaparis
Amministratore

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:07:49
|
La tensione 1,5V delle pile alcaline ? comunque presente solo all'inizio quando sono completamente cariche, come cominci ad usarle la tensione cala quasi subito, fenomeno che invece non accade con gli accumulatori che rimangono costanti a 1,2V. Non ? che puoi mettere il link del venditore di ebay? Grazie
Guido |
Modificato da - forzaparis in data 28 settembre 2007 17:08:45 |
 |
|
TekShark

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:07:08
|
Non si ? allagata neanche andando sotto con la testa??? Ne ho avrie di queste low-cost (con 6 - 14 - 21 led e addirittura una con un led da 1W) ma a vederle non mi sono mai fidato a picciarle nell'acqua... non sembrano molto stagne! |
 |
|
davide
Torrentista Seriale

105 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:33:07
|
consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada |
 |
|
giannabis
Torrentista Loquace

Cittā: seregno
83 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:38:52
|
ciao Gioffri, marca e qualcuno in zona nostra che la vende? per 10 euri e il tuo test vale la pena provare... |
 |
|
TekShark

317 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:39:57
|
Citazione: Messaggio inserito da davide
consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada
Io di solito perdo l'obl? frontale... difatti ? da li che pensavo entrasse l'acqua!!! Il vano batteria per ora non l'ho mai perso. |
 |
|
monica
Torrentista Loquace

Prov.: Bologna
Cittā: bologna
56 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:31:50
|
Citazione: Messaggio inserito da gioffri
io ho semplicemente comprato questa bella frontalina low-cost ( 10 euri e spiccioli ) che ha 7 lampadine, f? luce e nel Cormor ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente resistendo all'acqua.
Ciao. Gianfranco
Anch'io ne avevo una come quella di Gioffri, ma ? "morta" la seconda volta che l'ho usata ; allora ne ho comprata una alla decathlon, che davano per impermeabile, per 25 euro (!) ed al primo tuffo della Bodengo 2 in notturna di giugno, si ? allagata!
Ora mi devo assolutamente organizzare per il Cormor...
ciao, monica
|
 |
|
TekShark

317 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:33:30
|
Citazione: Messaggio inserito da giannabis
ciao Gioffri, marca e qualcuno in zona nostra che la vende? per 10 euri e il tuo test vale la pena provare...
la prima volta che ci vediamo (o la prima volta che vedo luciano la d? a lui) te la porto io (?7). A Proposito Vieni a fare il cormor il 7 Ottobre? |
 |
|
Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi |
|
giannabis
Torrentista Loquace

Cittā: seregno
83 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 13:35:21
|
Ciao Francesco, dovrei riuscire a venire il 7 ottobre ma lo sapr? solo il 6... fra poco mi sposo  e sono un po' indietro col montaggio dei mobili...  comunque grazie e speriamo di vederci! matteo |
 |
|
franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1518 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:23:53
|
Dopo vari tentativi sfortunati ho trovato la mia soluzione, porto 2 o 3 di queste fissandole sul casco con due elastici o fascette, fanno una luce accettabile e non si scaricano mai contemporaneamente, sono impermeabili sino a 20 mt. costo 10 eu. con 4 stilo molto scarse incluse. Ne esiste anche un modello piu' performante che scende a 30 mt, 7 led e una lampadina. costo 17 eu.
Immagine:
 58,78 KB
Immagine:
 40,3 KB
Immagine:
 40,08 KB
Chi al cormor ne volesse una o due me lo faccia sapere.
Francesco Michelacci |
Modificato da - franzmc in data 29 settembre 2007 14:25:23 |
 |
|
Discussione  |
|