Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 lampada frontale per il torrentismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:58:22  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati. grazie!!(zeb g.z.m)

maverick
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste

417 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zeb

ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati.

Ma hai provato anche la Petzl DUO nella sua versione a 14 led ?
Se non la hai provata essendo questa la scelta pi? ovvia, ti chiedo come mai ti sei avventurato a provare ben 4 altri tipi di lampada.
Se la hai provata, raccontaci quali problematiche hai incorntrato.

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:29:22  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no mai provata!! fino ad ora ho usato normali lampade che si trovano nei negozzi da pesca fino a 7 led. grazie mille

Modificato da - zeb in data 18 ottobre 2006 19:48:50

Igor
Torrentista Seriale

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce

109 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Igor Invia a Igor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.....

- un tempo la petzl duo era quella pi? gettonata.
La davano come *stagna* a 50m.
Due casi di miei amici:
1. dopo una discesa di poche ore, senza particolari problemi di strapazzature, tenendola nello zaino, e' stata ritrovata allagata. Del resto la chiusura ? con due clip da agganciare (e se si sganciano?). Il classico problema delle borracce con tappo a clip rispetto a quelle con tappo a vite.
2. lampada nuova. mai usata. tenuta sempre nel bidone stagno. percorse 4 forre. L'unica volta in cui e' servita... aveva tutti i contatti del pacco batterie ossidati.
la petzl evidentemente ha registrato gli stessi inconvenienti, che hanno portato ad almeno due conseguenze:
a. la lampada e' stata declassata da stagna a -50m ad impermeabile a -5m (he he he)
b. i contatti adesso sono inox
Per cui la duo, inconvenienti a parte, non sembra essere piu' la prima scelta per il canyoning.
Io uso da un paio di anni la saxo Aqua, sagomata per aderire perfettamente al casco, stagna a -70m, ha un assemblaggio uguale a quello di molte lampade sub, con un bell'o-ring di tenuta.
All'occorrenza si puo' anche smontare dalla cinghia ed usare come torcia.
Unico neo, almeno per me, la luminosita'.
Per cui, siccome mi prudono le mani, ho autocostruito una lampadina a led, montando (in parallelo) 3 led bianchi ad alta luminosit? sul supporto metallico del bulbo originale.
Siccome il voltaggio max dei led e' circa 3,5-4,0 V, ho costruito anche una finta pila in alluminio, da usare al posto di una stilo normale.
Risultato:
- nella lampada uso 3 stilo ricaricabili da 1,2V + la finta stilo (che funge da semplice ponte metallico). Voltaggio: 3,6V (perfetto)
- l'autonomia, rispetto alla lampadina originale, aumenta a dismisura
- la luminosita' e' notevolmente superiore.
Appena posso allego qualche foto.

Stef

chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano

579 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Igor
Per cui, siccome mi prudono le mani, ho autocostruito una lampadina a led,

Noi da ragazzini facevamo un altra cosa....

Ciao

Chris

Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Igor Invia a Igor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Noi da ragazzini facevamo un altra cosa....

- mmmmm, vediamo... piantavi gia' i fix nelle bambole?

Segue foto lampadina modificata:

Immagine:

62,03 KB

La prossima volta vedo di fare una foto che evidenzi la differente luminosita', ma vi assicuro che non c'e' paragone.
L'ultima volta l'abbiamo testata in una galleria (nel buio assoluto) durante il rientro da una forra. Sorprendente, anche con soli 3 led (evidentemente molto buoni).

Stef

pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna

790 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 12:13:08  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato la saxo acqua della petzl (22 euri da Repetto a Casola) e ho fatto le modifiche dsuggerite da Stefano e il risultato mi sembra buono.
Ho comprato 3 led da 13 candele e con 3 stilo da 1,5V oppure da 1,2V (ricaricabili) la luminosita' e' migliore di quella con la lampadina.
Funziona anche con 4 stilo da 1,2, ma ho fatto una prova breve 2 minuti e i led hanno retto con una luminosita' maggiore, non so' se su un tempo piu' lungo saltano.
Ho trovato anche dei led da 1 watt ma non ho ancora fatto prove.
Faro' altri esperimenti e vi faro' sapere.

Ciao
Paolo

forzaparis
Amministratore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:10:02  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zeb

ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati. grazie!!(zeb g.z.m)

Ma dopo tutta sta discussione la lampada non te la sei comprata ed anzi l'hai fregata a skeno?
Sei peggio di un genovese!

Guido

aiczando
Torrentista Introverso

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Cittā: Rovereto

36 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aiczando Invia a aiczando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatta modifica suggerita da igor e utilizzata in notturna al palvico.

http://www.gruppogrotte.it/it/foto.php?risoluzione=1280&id=288

Le foto non sono un gran che' ma la lampada va che e' una meraviglia.
Grazie per le indicazioni.
Z.

andymuny
Torrentista Introverso

Prov.: Roma
Cittā: Roma

20 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andymuny Invia a andymuny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sulla mia torcia Petzl Saxo Acqua ho adottato un unico led, trovato su eBay, delle dimensioni del bulbo delle lampadine da 12 volt, a cui l'ho sostituito, con le seguenti caratteristiche:

Materiale :InGaN
Colore: BIANCO
Tipo Lente: Water clear
Intensit? Luminosa: Min: 110.000 Millicandele Max: 140.000 Millicandele (circa 14 Lumen)
Tensione Continua: Tipica: 3.4V Massima: 3.8V
Corrente Continua: 20mA
Angolo: 25??10%
Temperatura del filamento: 260?C for 5 seconds

Si potrebbe applicare anche una resistenza per utilizzarlo a 6 volts (4 pile stilo), ma ho preferito sostituire la 4^ lampadina con un conduttore di pari altezza, ed andare quindi a 4,5 (per ora non si ? bruciato, qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?).
Si potrebbe tuttavia utilizzare le ricaricabili da 1,2 volts per non rischiare, ed andare a 3,6 volts, ma non ho ancora provato quindi non so quanto sarebbe luminoso in questo caso.
Il risultato mi sembra ottimo, in termini di luminosit? rispetto alle normali lampadine ad incandescenza e di praticit? rispetto ai tre led piccoli di cui sopra (sia nell'eseguire la modifica che nell'utilizzare la lampadina attraverso il foro della parabola) e potrei postare una foto, ma non so come fare...
Ciao
Andy

Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Igor Invia a Igor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
....... qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?).

- piu' prima che poi. In genere hanno una tensione nominale di 3,6-3,8V
Raramente superano i 4V.
Usa delle pile ricaricabili (sono tutte da 1,2V) e risolvi il problema

Stef

forzaparis
Amministratore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:07:49  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione 1,5V delle pile alcaline ? comunque presente solo all'inizio quando sono completamente cariche, come cominci ad usarle la tensione cala quasi subito, fenomeno che invece non accade con gli accumulatori che rimangono costanti a 1,2V. Non ? che puoi mettere il link del venditore di ebay? Grazie

Guido

Modificato da - forzaparis in data 28 settembre 2007 17:08:45

TekShark

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino

317 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si ? allagata neanche andando sotto con la testa???
Ne ho avrie di queste low-cost (con 6 - 14 - 21 led e addirittura una con un led da 1W) ma a vederle non mi sono mai fidato a picciarle nell'acqua... non sembrano molto stagne!

davide
Torrentista Seriale

105 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada

giannabis
Torrentista Loquace

Cittā: seregno

83 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannabis Invia a giannabis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gioffri,
marca e qualcuno in zona nostra che la vende?
per 10 euri e il tuo test vale la pena provare...

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davide

consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada

Io di solito perdo l'obl? frontale... difatti ? da li che pensavo entrasse l'acqua!!!
Il vano batteria per ora non l'ho mai perso.

monica
Torrentista Loquace

Prov.: Bologna
Cittā: bologna

56 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monica Invia a monica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

io ho semplicemente comprato questa bella frontalina low-cost ( 10 euri e spiccioli ) che ha 7 lampadine, f? luce e nel Cormor ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente resistendo all'acqua.

Ciao.
Gianfranco

Anch'io ne avevo una come quella di Gioffri, ma ? "morta" la seconda volta che l'ho usata ; allora ne ho comprata una alla decathlon, che davano per impermeabile, per 25 euro (!) ed al primo tuffo della Bodengo 2 in notturna di giugno, si ? allagata!

Ora mi devo assolutamente organizzare per il Cormor...

ciao,
monica

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giannabis

ciao Gioffri,
marca e qualcuno in zona nostra che la vende?
per 10 euri e il tuo test vale la pena provare...

la prima volta che ci vediamo (o la prima volta che vedo luciano la d? a lui) te la porto io (?7).
A Proposito Vieni a fare il cormor il 7 Ottobre?

Igor
Torrentista Seriale

109 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 08:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Igor Invia a Igor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la prima volta che ci vediamo (o la prima volta che vedo luciano la d? a lui) te la porto io (?7).

- andate su ebay, nella riga della ricerca inserite
led head lamp
e ne trovate a bizzeffe.
I led sono a bassissimo rendimento, ne mettono una caterva proprio per questo. Ne ho testate due, non in acqua. I led si bruciano ogni tanto, cosi' per sport. La banale tikka di prima generazione funziona ancora e con soli 3 led fa piu' luce (anche se la saxo che ho modificato ne fa di piu', ma i led sono piu' performanti).
Sono di fabbricazione nippo/cinese e le rivendono soprattutto dall'inghilterra.
Se acquistate in cina o giappone (o extra cee in genere) vi addebitano la dogana appena la merce mette piede in italia.
Per es. questa frontale ha 37 led:
http://cgi.ebay.it/37-LED-Torcia-Luce-Lampada-lamp-Torch-frontale-di-capo_W0QQitemZ160161899651QQihZ006QQcategoryZ22689QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma scommetto che fa meno luce della tikka a 4 led.
Pero' se ne volete una a 56 led...
http://cgi.ebay.it/56-LED-HEAD-LAMP-LIGHT-HEADLAMP-HEADLIGHT-TORCH-HIKING_W0QQitemZ280157041033QQihZ018QQcategoryZ16037QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

Stef

giannabis
Torrentista Loquace

Cittā: seregno

83 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 13:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannabis Invia a giannabis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco,
dovrei riuscire a venire il 7 ottobre ma lo sapr? solo il 6... fra poco mi sposo
e sono un po' indietro col montaggio dei mobili...
comunque grazie e speriamo di vederci!
matteo

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1518 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo vari tentativi sfortunati ho trovato la mia soluzione, porto 2 o 3 di queste fissandole sul casco con due elastici o fascette, fanno una luce accettabile e non si scaricano mai contemporaneamente, sono impermeabili sino a 20 mt. costo 10 eu. con 4 stilo molto scarse incluse.
Ne esiste anche un modello piu' performante che scende a 30 mt, 7 led e una lampadina. costo 17 eu.

Immagine:

58,78 KB

Immagine:

40,3 KB

Immagine:

40,08 KB

Chi al cormor ne volesse una o due me lo faccia sapere.

Francesco Michelacci

Modificato da - franzmc in data 29 settembre 2007 14:25:23
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,21 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000