Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 Incidente mortale
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GGragno
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano

280 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato
Veronica e' morta domenica in un incidente di torrentismo mentre percorreva a ritroso da sola il torrente Piovasca dopo aver rinunciato a fare un salto per via del suo problema alla schiena. Probabilmente ha risalito non si sa per quale motivo una parete e scivolando e' precipitata per 15 metri. Gli amici tornando alla macchina e non vedendola l'hanno cercata e trovata in fondo al fiume con il casco rotto esamine.

http://www3.varesenews.it/lombardia/articolo.php?id=68515

Trattasi di amici canoisti molto vicini a me e Si?.

GGragno

Modificato da - GGragno in Data 27 marzo 2007 11:27:20

gioffri
Torrentista Grafomane

1224 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da GGragno

Veronica e' morta domenica in un incidente di torrentismo mentre percorreva a ritroso da sola il torrente Piovasca dopo aver rinunciato a fare un salto per via del suo problema alla schiena. Probabilmente ha risalito non si sa per quale motivo una parete e scivolando e' precipitata per 15 metri. Gli amici tornando alla macchina e non vedendola l'hanno cercata e trovata in fondo al fiume con il casco rotto esamine.

http://www3.varesenews.it/lombardia/articolo.php?id=68515

Trattasi di amici canoisti molto vicini a me e Si?.

GGragno

innanzitutto voglio dirti che sono dispiaciuto per l'accaduto.

Abito molto vicino al luogo dell'incidente, conosco molto bene la zona ed essendo torrentista la cosa mi ha colpito.

Vorrei solo chiederti una cosa per fare chiarezza: si trattava di una uscita di vero e propio torrentismo, nel senso che erano attrezzati per una discesa di canyonyng, o altro?
Ti chiedo questo perch? in zona da una parte circola la voce che stessero facendo una sorta di ricognizione per una futura discesa in canoa mentre i giornali scrivono che si trattava di una discesa di torrentismo pontificando sulla pericolosit? dell'attivit? ecc...

Grazie, ciao.
Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane

Prov.: Milano
Cittā: Milano

826 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:14:37  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato
Mi dispiace tantissimo e vi siamo vicini.

Mauro

GGragno
Torrentista Seriale

280 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato
L'incidente ? avvenuto nel momento in cui Veronica ha abbandonato il torrente per tornare sul sentiero, le cause sono ancora sconosciute, forse semplicemente uno scivolone sul sentiero bagnato e poi il precipizio.
GGragno

gioffri
Torrentista Grafomane

1224 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da GGragno

L'incidente ? avvenuto nel momento in cui Veronica ha abbandonato il torrente per tornare sul sentiero, le cause sono ancora sconosciute, forse semplicemente uno scivolone sul sentiero bagnato e poi il precipizio.
GGragno

Conosco molto bene i ragazzi del soccorso che hanno effettuato l'intervento e so che ha ripercorso a ritroso il torrente fino ad un certo punto per poi abbandonarlo cercando di risalire un lato della forra che ? particolarmente ripido ed esposto e dal quale poi purtroppo ? scivolata.

La mia curiosti?, se ti v? di rispondermi, ? relativa a quello che ci facevano l?: discesa in stile torrentistico con corde, imbragature e tutto il necessario o altro?

Grazie, ciao.
Gianfranco.

GGragno
Torrentista Seriale

280 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 13:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato
Non ne sono certo ma credo fossero li per esplorare il torrente e capire se fosse stato possibile scenderlo in canoa con acqua. Pur non essendo torrentisti, sicuramente avevano con se tutta l'atterezzatura per disarrampicare il torrente, uno di loro ? canoista professionista ed ha aperto molti tratti impegnativi in tutto il mondo, previa esplorazione. Tutta gente che comunque conosce i pericoli in fiume e sui monti, nessuna leggerezza ma un fottutissimo incidente.
GG

seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine

860 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 14:38:09  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato
copio e incollo quanto pevenuto nelle news letter del sito
"Ciao rispondo un attimo perche' quale tecnico CNSAS ho putroppo fatto parte
al recupero e questo e' quel che e' successo:
La ragazza con i suioi 4 amici ha intrapreso la discesa della forra.Il primo
pezzo e' molto inforrato ma elementare ne si bagnano i piedi e ne si usa un
metro di corda, ma arrivati al primo salti( m. 12. circa ) la ragazza per
panico, paura o che ne so ha deciso di lasciare continuare i compagni nella
discesa e rientrare a ritroso dalla forra dicendo loro che li avrebhe
aspettati all'auto.Dopo circa 20 min di cammino ha deciso di abbandonare la
forra per prendere un canalone di roccia laterale alla forra stessa (un buon
4 grado con roccia friabile).a questo punto probabilmente e' scivolata o ha
perso un appiglio finendo nel pozzone sottostante.
Il mio parere e' che sia stata presa da un attacco di panico e abbia voluto
abbandonare la forra atutti i costi......
Non ho voluto fare la cronaca di un incidente ma solo chiarire le molte
ca...te che ho letto e sentito.
saluti ezio "

byez seba

chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano

579 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 15:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato
Un altro incidente, un altro dannato incidente..
Un'altra persona costretta ad abbandonarci troppo presto.
Un altro fatto su cui riflettere a freddo ed analizzare.
Non me la sento assolutamente di far la predica a nessuno, assolutamente. Non mi interessa dire che forse si sarebbe potuto evitare, ormai ? successo.
Mi interessa ancora una volta di pi? far capire l'importanza di muoversi in sicurezza, magari mai soli. Dobbiamo far scudo intorno a questa vicenda e difendere la nostra attivit? dalle voci speculative degli organi di stampa, cercando di non screditare la giovane vittima. Cerchiamo una volta di pi? di pensare prima di intraprendere qualsiasi attivit? futura, che sia di entrare in gola, di uscire forzatamente, di andar a far ricognizioni od esplorazioni.
Proprio in questo periodo la nostra Associazione pubblica il nuovo bollettino in cui si parla ampliamente di Soccorso e CNSAS (triste coincidenza)magari cerchiamo di dargli una letta in maniera non superficiale, forse ci saranno notizie utili per saper chi sono le figure di competenza per eventuali informazioni.
Vorremmo poter esser vicino alla famiglia della giovane Veronica, vorremmo esser stati vicini a Veronica prima dell'incidente. L'unica cosa che sappiamo, ? che ora sar? Veronica ad esser vicini a noi ogni volta che ci avviciniamo ad un torrente per discenderlo, rider? e si divertir? insieme a noi, ovunque siamo.
Ciao Veronica, un tenero saluto da tutti noi!!!

Christian Vento
Presidente Associazione Italiana Canyoning

Chris

Modificato da - chris748 in data 27 marzo 2007 21:20:46

ultradragon
Torrentista Seriale

Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino

190 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:30:13  Mostra Profilo Invia a ultradragon un Messaggio Privato
Mi spiace per Veronica e per i suoi compagni.
Ogni volta che sento o vedo certe disgrazie faccio tanti bellissimi propositi... ma che purtroppo o per fortuna mando sempre in fumo. Ciao a tutti. Enrico triste.

siu
Torrentista Loquace

Cittā: Vignate

82 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 22:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siu Invia a siu un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chris748

Un altro incidente, un altro dannato incidente..
Un'altra persona costretta ad abbandonarci troppo presto.
Un altro fatto su cui riflettere a freddo ed analizzare.
Non me la sento assolutamente di far la predica a nessuno, assolutamente. Non mi interessa dire che forse si sarebbe potuto evitare, ormai ? successo.
Mi interessa ancora una volta di pi? far capire l'importanza di muoversi in sicurezza, magari mai soli. Dobbiamo far scudo intorno a questa vicenda e difendere la nostra attivit? dalle voci speculative degli organi di stampa, cercando di non screditare la giovane vittima. Cerchiamo una volta di pi? di pensare prima di intraprendere qualsiasi attivit? futura, che sia di entrare in gola, di uscire forzatamente, di andar a far ricognizioni od esplorazioni.
Proprio in questo periodo la nostra Associazione pubblica il nuovo bollettino in cui si parla ampliamente di Soccorso e CNSAS (triste coincidenza)magari cerchiamo di dargli una letta in maniera non superficiale, forse ci saranno notizie utili per saper chi sono le figure di competenza per eventuali informazioni.
Vorremmo poter esser vicino alla famiglia della giovane Veronica, vorremmo esser stati vicini a Veronica prima dell'incidente. L'unica cosa che sappiamo, ? che ora sar? Veronica ad esser vicini a noi ogni volta che ci avviciniamo ad un torrente per discenderlo, rider? e si divertir? insieme a noi, ovunque siamo.
Ciao Veronica, un tenero saluto da tutti noi!!!

Christian Vento
Presidente Associazione Italiana Canyoning

Chris

grazie, non ci sono parole da aggiungere. purtroppo ormai le domande non servono.
non ho chiesto ancora ai diretti interessati la dinamica dell'incidente, che non si discosta , chiaramente da ci? che ? stato critto. non so ancora dirvi con quale attrezzatura scendessero,ma era una ricognizione per poi scendere in canoa il tratto. (peraltro gi? sceso in passato) so che veronica indossava il casco al momente dell'incidente, ma null'altro.il gruppo di amici sono canoisti di grande esperienza,in generale in ambito fluviale. veronica, anche se canoista alle prime armi, era grande conoscitrice e praticante molto brava,della montagna e degli sport montani. vi informenr? perch? capire ? la base per non far succedere in futuro altri incidenti cos? brutti.
si?

PIUI
Torrentista Neofita

Prov.: Verona
Cittā: Verona

19 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2007 : 17:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PIUI Invia a PIUI un Messaggio Privato
Sono molto dispiaciuto dell'accaduto,e ti sono vicino in questo momento di dolore.
mi sento colpito anch'io da questo lutto,non tanto perch? conoscevo Veronica,ma x la nostra piccola comunit? che viene privata sempre pi? spesso dei suoi pezzi pi? pregiati.
Sinceramente io direi che se veramente avesse avuto paura come dice il tecnico cnsas qui sopra,probabilmente l'avrei convinta a scendere piuttosto di lasciarla uscire da sola,ma si s?,con un gruppo di amici,non ci sente mai di dire ad un altro quello che deve fare,anche perch? se fossi io quello che lascia il gruppo come veronica,li rassicurerei con totale sicurezza.
Purtroppo ci si frega sempre nei momenti cos?
Rinnovo le condoglianze e spero che la ricordiate con una discesa in sua memoria.

E' SEMPRE TEMPO DI DISCESE

siu
Torrentista Loquace

Cittā: Vignate

82 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2007 : 00:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siu Invia a siu un Messaggio Privato
veronica non aveva paura. ringrazio le persone che hanno scritto e si sentono coinvolte, ma trovo che non serva dire io avrei fatto , se e forse. per rispetto verso chi ? coinvolto, chiederei di non dilungarsi in dettagli tecnici e ipotesi. ripeto che era un'uscita di esplorazione per fini canoistici. non ? coinvoltta l'aic ne soci. spero che non ci siano persone che vadano in quel posto solo per vedere. si ? verificato un tristissimo incidente. non facciamo come quelli che vanno a cogne a vedere la villetta del bimbo... trovo giusto, essendo stata citata l'aic da organi di stampa, ed essendo avvenuto l'incidente in un torrente, che se ne parli, per capire e in futuro evitare. ma chiedo a chiunque dia giudizi in merito al comportamento dei presenti ai fatti di astenersi, quantomeno, dal renderli pubblici. non servono, non sono esatti e non fanno certo del bene.
grazie
susanna
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000