Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Campania
 Valle Fondacone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davidex
Torrentista Chiacchierone



384 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 18:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mese scorso, dopo la discesa del Callora, allungai lo sguardo con il binocolo sul Monte Miletto(Montagna del Matese), nel quale sembrava esservi una forra.Sulle carte risultava essere Valle Fondacone(il nome mi pareva gi? un bel programma).Ieri ci sono andato.Si tratta di un vallone fossile, discontinuo e molto aperto, che presenta rari salti a partire da q. 1600 circa, fino a q. 1200. Di fatto l'interesse torrentistico ? nullo, salvo la sezione pi? in quota, che si presenta con un salto di circa 60 mt inciso nettamente in quello che sembra essere il relitto di un circo glaciale.Al 60 segue un 15 con grosso nevaio.Questi due salti prendono il nome dialettale di "U Scarcat?ro" (lo scaricatore), in quanto sono il ricettacolo delle valanghe che precipitano dentro valle Fondacone.Essendo alquanto remoto,pensavo che nessuno lo avesse sceso; invece vi ho trovato gli attacchi, anche se piuttosto arrugginiti.Chiedendo ai pastori, mi hanno riferito di un'operazione di soccorso ad uno sfortunato cercatore di lumache che vi ? precipitato dentro. Probabilmente la chiodatura si deve alla squadra di soccorso.

Immagine:

47,98 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000