Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali d'armo
 Sacca d'armo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 09:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc

Ho portato il materiale d'armo in forra per anni, 6/7, senza mai piantare alcunche'.
Dal 2006 entro in forra il piu' leggero possibile, talvolta con solo 2/3 maglie rapide e mi godo meravigliose discese.
A mio avviso ogni discesa ha esigenze diverse e l'equipaggiamento va modulato in proporzione.


Anch'io sono molti anni che guido autovetture dotate di cintura di sicurezza e airbag. e in tutti questi anni MAI ne ho usufruito.
Ergo: sono accessori inutili. Giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

stick
Torrentista Loquace



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


79 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 12:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stick Invia a stick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che, come in tutti i casi della vita, l'utente "espertissimo" si doter? di attrezzature originali e spesso autocostruite, basate sulla sua personale grande esperienza pratica. Altrimenti invece ? bene, per me, che facciano gli altri utenti, non "espertissimi", notare l'-issimi, ai quali ben si adatta il "pacchetto" standard. Quello pensato per loro da qualche buonanima del gruppo degli -issimi, che si cimenta nello studio di cosa pu? essere utile avere in una forra generica ad un torrentista di media capacit?.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stick
Torrentista Loquace



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


79 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stick Invia a stick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido le tue riflessioni,
almeno se considero la tua preparazione (almeno per quel che ne deduco da anni di lettura del forum) ).
Io per? credo ci sia da fare differenza in base alla esperienza personale, valutabile solo dal singolo individuo.
Ritengo questo soprt sufficientemente rischioso e praticabile prevalentemente da persone con buona capacit? di giudizio. Sar? ogniuno a giudicare quando si sentir? abbastanza sicuro di se e della prorpia preparazione (come te) per lasciare gli insegnamenti e cominciare ad applicare ci? che nel tempo ha meditato, applicando in modo certamente critico, gli insegnamenti ricevuti.
Mai nessuno dovrebbe in nessun caso applicare sterilmente ci? che gli viene detto, ma prima di fare di testa prorpia credo si debba meditare bene. In particolare trattando della prorpia e altrui vita appesa ad una corda.
Se poi ancora non c'e', fino al 2? livello almeno (pi? in l? ancora non sono andato), una dritta specifica sulla sacca d'armo, ma solo disponibilt? a dare un consiglio, beh speriamo che le conversazioni come questa diano luogo alla "sacca tipo". Premesso come sempre che la capacit? di giudizio del sigolo rimane irrinunciabile, anche perch? sai solo tu dove stai andando....

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stick
Torrentista Loquace



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


79 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 15:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stick Invia a stick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, mi capita spesso.
Tu pensa che a prima vista valutai il Maragotto un torrentista di lungo corso.
Pensa che granchio

Ma voi vi ricordate quando il Matteone era ancora dei nostri....
Quelli erano tempi!!!

E' bastato un coplo di vento e.....PLUFFF


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 16:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maverick


Anch'io sono molti anni che guido autovetture dotate di cintura di sicurezza e airbag. e in tutti questi anni MAI ne ho usufruito.
Ergo: sono accessori inutili. Giusto ?



Utilissimi quando le condizioni di guida sono tali da richiederlo, inutili invece quando superflui, ad esempio in retromarcia nel parcheggio di un supermercato.

Ti faccio pero' anch'io una domanda:
in quante occasioni, nello scendere in condizioni di acqua normale percorsi noti e gia' ripetuti da poco, hai necessariamente dovuto ricorrere alla sacca d'armo,( esclusi cordini e maglie rapide ) pena non poterne uscire?

Franz M
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Città: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:06:42  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos!
Bello! Il Forum ? intrigante!
Ho letto cose sensate e condivisibili.

Sono sempre stato allarmato da coloro che cercano ricette pre-confezionate per risolvere i propri problemi.
D'altro canto, le persone che hanno pi? esperienza a che servono se non a mettere a disposizione le proprie conoscenze?
Crescere e diventare migliori non ? altro che il ripetersi ciclico di
Esperienza- Pensiero-Azione.
Basta filosofeggiare. La mia Trousse d'armo ? di tipo PESANTE! Perch??
Credo che molto dipenda dal fatto di essere speleologo, appartenente al soccorso ed esploratore, ma non solo. Quindi:
-Per uno speleologo portare un sacco ? la normalit?. Lo zaino ? il
prolungamento del braccio. Senza lo zaino ti senti incompleto.
Il fatto che i molti torrentisti vadano in forra senza zaino ?
diventata la normalit? ma in realt? ? una anomalia.
-Per un soccorritore ? normale pensare, oltre a quello che pu?
capitare a te, a quello che pu? capitare agli altri.
Perch? quando avverr? un incidente (e prima o poi avverr?)gli altri
guarderanno Te, soltanto Te. E allora il tuo zaino( e quindi la tua
borsa d'armo)diverr? una sorta di cilindro magico dal quale tirare
fuori la soluzione. Il soccorritore speleo vive la sua vita come una
sorta di "Deserto dei Tartari". Si continua ad allenare e a
prepararsi per un evento che magari non accadr?. Ma quando e se
accade ? pronto, deve essere pronto.
-Per un esploratore un fix in pi? o in meno pu? essere la differenza
fra andare a mettere le gambe sotto un tavolo o dormire in forra
aspettando i soccorsi. Scendere su una corda appoggiata su un fix ?
una esperienza che non auguro e che non voglio pi? ripetere.
Andreino "il soldato", uno dei miei fidi scudieri, piange sempre
quando alla partenza gli butto sulla schiena chili di ancoraggi ma
poi, quando lo fiondo gi? da primo sul cascatone sorride.
E' per questi motivi che mi risulta inaccettabile andare in forra,
ad esempio, con due corde (quelle strettamente sufficienti) quando siamo sei o sette persone. Io porter? la 100 ma tu, donna o uomo,
porterai il tuo zaino con dentro il pronto soccorso.
Il giorno in cui mi peser? portare lo zaino, smetter? di andare in forra, in grotta, in montagna.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli i discorsi del Pota, bellissimo quello di Nanni ed interessante il commento di KAISER Biondi, ma un appunto lo faccio:
"mai andare in forra con materiali autocostruiti, MAI"
Caspita, dovr? mangia o no anche io????

PS: vi suggerisco anche quali comprare se volete...


PER stick: MI spiace ma al Maragotto nn ho dato nessun colpo... ? lui che ne ha dati un paio lunghi alla signora..

Chris
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni

Saludos!
Bello! Il Forum ? intrigante!



U l'? arrivou... glielo dicevo da 3 anni...

Quindi ? per colpa di Nanni che Andreino il soldato, quando Nanni ? assente, tende ad imboscarsi al momento della divisione materiali per poi riapparire verso la fine dell'avvicinamento con la frase tipo: "poi quando sei stanco se vuoi darmi la corda..."

Io invece sono uno di quelli che non riuscir? mai ad avere tutto nel borsino d'armo. Ogni volta che lo apro scopro che manca qualcosa... ? un mistero inspiegabile, sembra vivere di vita propria!

Approposito: ho letto che il Pota porta boccole da 8 e piastre da 10. Il motivo ? che in emergenza quelle da 10 "funzionano" anche con boccole da 8 e che invece i fix si incontrano pi? facilmente da 10?

Ciao
Skeno

P.s. Per Gioffri: newwavecanyoning.com??? Cosa ?? Non funge...
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 08:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skeno69
Approposito: ho letto che il Pota porta boccole da 8 e piastre da 10. Il motivo ? che in emergenza quelle da 10 "funzionano" anche con boccole da 8 e che invece i fix si incontrano pi? facilmente da 10?


Si, ormai lo faccio anch'io da molti anni.
Lo farai anche tu quando arriverai davanti ad un salto dove troverai solo un bel fix inox da 10 che sporge (placca e dado probabilmente svitati dall'acqua) e ti ritrovi a dover piantare uno spit perch? non avevi la placca e il da dado da 10 :-(.
Torna all'inizio della Pagina

erwink
Moderatore



Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano


436 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 09:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni

Saludos
sono alle prime esperienze con il forum, scusatemi se commetter? errori.

Hasta Luego
Nanni



GRANDIOSO!!! Nanni ha rotto un altro tab?: ora scrive anche sul forum! :-)
Benvenuto.
Ciao
Erwin
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta si scendeva nelle spelonche e valeva un adagio " lo speleologo si vede dal sacco " anzi "dai sacchi " e cosi' i volti si abbruttivano dalla fatica , la cosa piu' bella usciti dall'oscurit? e scendere forre il pi? leggeri possibili , informati , ovviamente il pi? possibile , sulla situazione degli armi e di piene recenti, e magari in solitaria , ascoltando i racconti dell'acqua
ciao
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteo rivadossi

Magari qualcuno poi pensa che con una sacca panciuta e greve pu? lasciare a casa un piccolo ma completo kit prontosoccorso, i sali e le maltodestrine, la carrucola o il cell magico thuraya, gsm e sat. Tutte cose che salvano davvero la vita, molto di pi? di placche e bulloni.
Io questo l'ho provato troppe volte per dimenticarmelo o predicare.



Sacrosanto quanto affermato da Matteo.
Quello che a me preme ribadire, comunque, ? che, quando parliamo di materiali di emergenza, non ? il numero di volte che ti sono serviti finora a definire l'opportunit? di averli o meno.

ciao
Mau
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Città: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:58:42  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
? bello discutere in questo modo: molte cose di buon senso, opinioni differente ma nessuno che si arrocca su posizioni oltranziste!
Mi ripermetto di filosofeggiare. questo ? l'unico modo per crescere!
Veniamo a noi.
E' indubbio che quando ci si muove nelle forre di casa propria, straconosciute e strapercorse, una sacca d'armo come quella che ho descritto in precedenza ? spropositata.
La mia ? una questione di abitudine.
Molte persone sono abituate a tenere il materiale dentro alle casse di plastica e poi a comporre lo zaino prima della partenza a seconda delle necessit?. Il mio zaino ? sempre assemblato e completo.
E' per questo che non ho un allestimento leggero e uno pesante.
Dipende molto dal fatto che i miei zaini da forra e da grotta sono sempre pronti per le esigenze di soccorso.( con tutti i casini che ci sono quando c'? una chiamata, trovo fastidiosissimo dover anche andare a far lo zaino).Vi dir? di pi?.
Durante una discesa in forra in Ossola che un gruppo "raffazzonato"
arrivati all'imbocco della parte inforrata scopro che l'ancoraggio ?
"piallato". Nel contempo un demente si tuffa (10m)e bello allegro ci dice che anche l'ancoraggio di sotto non esiste pi?.
Fermo tutto! La sacca d'armo non era la mia (ma mi avevano giurato che era perfetta , scemo io che ci ho creduto) e una volta aperta scopro che spit, conetti, bulloni, sono una palla di ruggine e il martello ? di quelli da tappezziere da 150 gr!
Impossibile tornare indietro. Apro il rilevo e constato 6 salti per l'uscita. Nella sacchetta 6 spit arrugginiti!
Si va avanti, pianto lo spit con una pietra.
Pianto un secondo spit con la stessa pietra portata nella vasca di sotto. Poi Dio ha avuto misericordia (fortunatamente non bestemmio)e da quel punto gli armi c'erano tutti.
Quel giorno ho imparato molte cose.
Faccio anche io una domanda: Perche ci portiamo dentro pi? roba di quella che mangiamo? Perche pensiamo che se restiamo bloccati....
E allora? Tante barrette perch? pesano poco e poche placchette perch? pesano tanto? Ovviamente ? una esagerazione-provocazione ma era troppo bello il parallelo placchette-barrette!
Concludo. Forse faccio e porto tutte queste cose semplicemente perch? portare lo zaino non mi pesa e non mi da fastidio.
Portandolo sempre diventa parte di te.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Città: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:14:30  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta per Chris 748.
Io sono apertissimo alle "sponsorizzazioni"
Facevo due conti sulle forre esplorate nel 2008 e constato con stupore con sono andati via 65 ancoraggi per un totale di 130 placchette e 65 anelli. Senza contare la corda e gli anelli per i naturali!
E senza contare i fix.
Se vuoi ti mando l'indirizzo cos? puoi procedere alla prima spedizione!
A parte gli scherzi, attrezzare con le placche con anello, sarebbe veramente dispendioso e non mi piace proprio passare la corda per fare la ipsilon direttamente sulle placche.
Se hai una soluzione economica e funzionale la adotto subito.
Se vi interessa vi dico come realizzo gli ancoraggi e quanto mi costano.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:52:33  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere la sacca d'armo o non averla in molti casi, vedi forre attrezzate pro-canyon o simili, non fa nessuna differenza fino alla prima volta che ti trovi con una rogna...
Sul materiale da portare mi trovo daccordo com Matteo Rivadossi, la situazione migliore e' riuscire a portare
il giusto in base all'attivita' da svolgere: in genere ti porti di piu' di quello che serve.
Come giustamente ha detto Nanni di barrette e cose da mangiare ne porti sempre piu' di quelle che servono, tanto pesano poco, mentre i fix, gli spit e le placchette pesano.

Di solito con il gruppo portiamo una sacca d'armo adeguata alla forra che si percorre e se anche non si porta la sacca, vedi forre strapercorse e ben armate, un po' di maglie rapide, una chiave regolabile, dei cordini e un po' di chiodi e il martello ci sono sempre.

L'ultima volta in Rio Nero, percorso con una portata decisamente "sportiva", in uno stretto canale con un paio di gradini, che normalmente si percorre camminando e disarrampicando, abbiamo dovuto piantare un chiodo per usare una corda... e qualcuno non voleva portare il martello, tanto una pietra si trova sempre. :)

Pablo

P.S.
Nanni raccontaci come realizzi le placchette con anello.
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pablog

.... abbiamo dovuto piantare un chiodo per usare una corda... e qualcuno non voleva portare il martello, tanto una pietra si trova sempre. :)



mi ricordo bene di quella giornata!! e rammento anche che gli dissi che in caso di mancanza del martello lo avrebbe dovuto piantare giù a testate!!
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 11:16:28  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni

Risposta per Chris 748.
Io sono apertissimo alle "sponsorizzazioni"
Facevo due conti sulle forre esplorate nel 2008 e constato con stupore con sono andati via 65 ancoraggi per un totale di 130 placchette e 65 anelli. Senza contare la corda e gli anelli per i naturali!
E senza contare i fix.
Se vuoi ti mando l'indirizzo cos? puoi procedere alla prima spedizione!
A parte gli scherzi, attrezzare con le placche con anello, sarebbe veramente dispendioso e non mi piace proprio passare la corda per fare la ipsilon direttamente sulle placche.
Se hai una soluzione economica e funzionale la adotto subito.
Se vi interessa vi dico come realizzo gli ancoraggi e quanto mi costano.
Hasta Luego
Nanni


B? a me interessa. Ci dici qualcosa su sti ancoraggi fatti in casa, magari con qualche foto?

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Città: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:57:14  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
provo ad allegare anche delle foto.
Le placchette si realizzano con piatto di ferro spessore 5 mm e larghezza 250mm.
L'anello ? relizzato con maglie di catena di diametro 6mm.
La combinazione con anello di catena allungato serve per i collegamenti in serie,
La combinazione con doppio anello serve per gli ancoraggi che sbordano sulla roccia per non far strisciare la corda.
Gli ancoraggi con anello tondo sono indicati per mancorrenti con recupero difficile.
Gli allestimenti completi comprendono:
Ancoraggio ad Y. Uguale ripartizione dei carichi.
Ancoraggio in serie. Massimo risparmio di corda ma complicata ripartizione dei carichi.
Interessante l'allestimento con bolina doppio e nido delle guide.
I capi morti sono striminziti per far vedere bene i nodi!
Il carico si ripartisce sui due ancoraggi e si realizza contemporaneamente un mancorrente.
Nella realizzazione delle placchette i momenti topici sono nella piegatura della placchetta e nell'apertura e chiusura della maglia di catena. Occorre non forzare queste operazioni per non "snervare"il metallo.
L'operazione di saldatura, che sembrerebbe la fase" delicata", in realt? ? il completamento. Una maglia di catena con le caratteristiche sopraindicate, anche non saldata, sollecitata a carico di 100kg/p praticamente non si deforma.
Nell'intero sistema ancoraggio, la parte "debole" ? la corda che normalmente ? vecchia o di recupero.
A disposizione per ulteriori delucidazioni.
NB Per Capodanno sar? in Sardegna. Se bazzichi dalle parti di Cala Gonone ti posso dare qualcosa come campione da imitare.
NB Se vuoi vedere miei ancoraggi in opera il riferimento per la Sardegna ? la Grotta Donini. L'ho riarmata due anni fa prima di un corso.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:18:46  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be piu che bazzicare io sar? proprio con voi quindi porta qualcosa cosi la vediamo tutti. Ma dopo aver piegato e saldato tutto procedi ad una zincatura a caldo? Per? se riesci a mettere qualche foto li vedono anche chi non verra a Cape.
Se sapevo che gli armi erano autocostruiti mica lo facevo il corso due anni fa!

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:16:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri
-in esplorazione usi fix dell'8 o del 10?
-fix di "ferraglia" o inox?
-se di ferraglia e dell'8 cerchi di non forare nel posto dove andr? l'ancoraggio definitivo?



Nanni risponder? sicuramente alle tue domande; intanto per? vorrei dire due parole su un argomento che hai qui sollevato:
- i fix da 8.
Quelli di inox sono sicuramente impiegabili e sufficientemente sicuri. Quelli di "ferraglia", al contrario, sono da considerarsi assolutamente pericolosi e da evitare. Non ? tanto una questione di tenuta di "targa" quanto una questione di inaccettabile oscillazione di valori di tenuta tra singoli campioni provati. Sono infatti materiali di carpenteria ordinaria e non certamente dei DPI. Il fatto che uno campione si rompa a 700 kg e un altro a 1800 non deve meravigliare pi? che tanto.
Gli unici che si sono dimostrati superiori agli altri sono gli Hilti HSA. Solo con questi proprio volendo volendo ? pensabile di appendercisi.

Io, anche in esplorazione, uso fix di inox.
Sul diametro, beh, dipende da moltissimi fattori e quindi non vado oltre al dire che uso tanto roba da 8 che da 10.

ciao
Mau
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000