Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 SFD8
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 22:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discussione Aperta: ...


Io lo st? aspettando quindi non posso commentare.
Chi l'ha gi? usato ci dica le sue impressioni...


Modificato da - TekShark in Data 27 settembre 2007 22:46:39

davide
Torrentista Seriale



105 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 07:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho ancora provato, ma sul nuovo manuale di canyoning francese viene proposto per diversi utilizzi interessanti
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 08:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo ho preso al raduno e sono 2 mesi che lo sto usando.

Sono abbastanza perplesso. Tutte queste meraviglie promesse io non le vedo.
Ergo, dopo due mesi di prova, quello che mi verrebbe da dire ?: superfluo.
Vediamo tuttavia perch?:
Come otto da discesa: ha il vantaggio di essere sempre e comunque pronto. Non serve girarlo e passarlo dal foro grande a quello piccolo o viceversa a seconda del tipo di montaggio che vorremo fare. E' indubbiamente cosa comoda ma, in fondo, questa cosuccia, da sola, non ne giustifica certo l'acquisto.
La chiave di bloccaggio ? un altra delle meraviglie promesse. Ho provato e anche qui non mi sembra ci sia questa rivoluzione epocale (n? in termini di funzionalit? n? in termini di sforzo necessario).
La discesa in doppia con l'attrezzo orizzontale (sul sito ? indicato come smontaggio del sistema joker) che poteva essere una figata per scendere da ultimi in doppia (possibilit? di dividere bene le corde, di spostare il nodo e di gestire gli sfregamenti) si ? rivelata pressoch? impossibile con corde normali perch? frena troppo. funziona solo con corde sotili o nuove.

Come otto da manovra: ? qui che speravo di vedere il massimo dei benefits. Tuttavia, anche qui, non mi sembra tutta questa meraviglia.
Come "otto in battuta" spesso il terzo foro con relativa protuberanza da fastidio. Come "otto foro Grande" lavora abbastanza bene ed ? carina la cosa di tenere una corda per lato per?, per farsi apprezzare, richiede una sosta bella larga e senza impicci che senn? il "volume" del tutto finir? per farvi imprecate.
L'unico punto dove lo ho veramente apprezzato ? una manovra non comune al torrentista medio: come otto per calare una persona (o un grappolo). Il terzo foro permette di metterci la longe corta di chi cala e, in questo modo, teien il freno in posizione ben verticale e pone il manovratore alla distanza giusta per lavorare comodo.
... ma non sar? certo solo per questo che lo adotter? stabilmente.

Io come discensore per scendere rimango fedele al pirana che ritengo attualmente ancora insuperabile e come otto da manovra non posso che amare il mio prototipo (quello che sto mettendo a punto con la Kong).
Mi sa, quindi, che il SFD8, per quanto mi riguarda, finir? nel mio cassone degli attrezzi accantonati.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

andymuny
Torrentista Introverso


Prov.: Roma
Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 10:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andymuny Invia a andymuny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Maurizio, si pu? avere qualche info in pi? e magari una foto del tuo prototipo?
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

davide
Torrentista Seriale



105 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tema di discensori, c'? anche il "neuf" (nove) ispirato al pirana, ma con possibilit? di bloccarlo in modo molto facile.Da provare, ma l'idea sembra buona.
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TekShark

Citazione:
Messaggio inserito da davide

in tema di discensori, c'? anche il "neuf" (nove) ispirato al pirana, ma con possibilit? di bloccarlo in modo molto facile.Da provare, ma l'idea sembra buona.



foto...





Credo che Stef lo stia testando

http://canyon.escalade.free.fr/canyon.htm

Pietr Torellini
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra un bel giocattolino...
Dove si pu? comprare??? c'? qualche sito che lo vende?
Magari c'era anche scritto sul sito che hai postato ma sono un p? arrugginito col francese!
Torna all'inizio della Pagina

ty saunier
Torrentista Neofita



1 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 07:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ty saunier Invia a ty saunier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno costoso amici italiano,

l'obiettivo del sfd8 ? dabort di creare un attrezzo molto semplice per fornire le discese d?brayables.

Se lo utilizza in otto da discesa; ha vantaggi rispetto all'8 normale? ma se voi utilizzato un pirana preferirete i 9.

La tecnica descritta nel sito Internet del SFD8 (http://perso.orange.fr/ty/pages/sfd8animpag.html) evolve grazie alle osservazioni di che pratica: fatte noi parte dalle vostre esperienze? ad esempio si sta cambiando il modo di scendere ultimo (joker)in grazie all'osservazione di che pratica (come il fatto ?maverick")

scusate per il mio debole language italiano

Thierry SAUNIER
www.intercanyon.com

Molte grazie
Torna all'inizio della Pagina

leonyda
Torrentista Neofita

Prov.: Pistoia
Città: montecatini


4 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2013 : 17:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonyda Invia a leonyda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo chiedere come mai non viene utilizzato lSDF8 come discensore al posto dell'8.
1 Ha le stesse caratteristiche
2 Consente la chiave speleo, molto più precisa della normale chiave sull'8
3 Lo hai sempre dalla parte giusta quando lo monti

Non voglio dire che questi piccoli vantaggi siano rivoluzionari ma sicuramente sono una miglioria del 8.

Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto!
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2013 : 20:52:00  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonyda ha scritto:

Volevo chiedere come mai non viene utilizzato lSDF8 come discensore al posto dell'8.
1 Ha le stesse caratteristiche
2 Consente la chiave speleo, molto più precisa della normale chiave sull'8
3 Lo hai sempre dalla parte giusta quando lo monti

Non voglio dire che questi piccoli vantaggi siano rivoluzionari ma sicuramente sono una miglioria del 8.

Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto!


Ciao forse le risposte le trovi nel post sopra di maverik
Lu sorge gzm
Torna all'inizio della Pagina

leonyda
Torrentista Neofita

Prov.: Pistoia
Città: montecatini


4 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2013 : 00:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonyda Invia a leonyda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si avevo letto quanto scritto nel post precedente e non lo condivido per nulla anzi con tutto il rispetto lo trovo in contraddizione.

Da una parte si dice che fa delle cose in più e poi si dice si va be ma alla fine tanto vale non tenerne conto.

Il mio post voleva accendere l'attenzione su questo discensore.

SDF8 consente una chiave veloce facile ed efficiente come quella del simple. E già per questo vale tutto il suo prezzo. Armo nel vuoto o incasinato. deviatore da passare. Ti spari una bella chiave modello Meredith e sei apposto.

zeb ha scritto:

leonyda ha scritto:

Volevo chiedere come mai non viene utilizzato lSDF8 come discensore al posto dell'8.
1 Ha le stesse caratteristiche
2 Consente la chiave speleo, molto più precisa della normale chiave sull'8
3 Lo hai sempre dalla parte giusta quando lo monti

Non voglio dire che questi piccoli vantaggi siano rivoluzionari ma sicuramente sono una miglioria del 8.

Alla fine una forra la scendo anche con due moschettoni come discensore ma sono meno pratici di un otto!


Ciao forse le risposte le trovi nel post sopra di maverik
Lu sorge gzm
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 11:54:39  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oramai l'otto e' un discensore superato per andare in forra, sostituito dal piu' versatile e pratico Pirana della Petzl.
Aspetteremo di vedere come procede la sperimentazione del'Oka di Kong che comunque promette bene.

Paolo

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


860 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:34:21  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girando per torrenti e raduni ..ne vedo molto pochi attaccati agli imbraghi dei torrentisti..e un motivo ci sarà??!!....
l'OKA, che ho potuto provare, è sicuro il nuovo che avanza

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni
Torna all'inizio della Pagina

Sardokan
Torrentista Loquace



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Villamassargia


63 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 10:44:25  Mostra Profilo Invia a Sardokan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre utilizzato l'otto ma ormai sono sempre più convinto dei suoi limiti.
All'inizio stavo pensando di acquistare un pirana e mettermi a studiarlo un pò, poi mi avete fatto incuriosire con la descrizione dell'Oka e quindi ho pensato di buttarmi su quello, ma da quanto ho capito non lo si trova ancora in vendita; qualcuno conosce i tempi di rilascio ecc?
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


860 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:12:11  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kong ha detto che da ottobre dovrebbe essere in vendita...

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000