Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Muru Mannu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho ripercorsa ieri con uno scorrimento "interessante" di circa 70 l/s, condizione che suggerisco (per quel poco che dura) a chi non l'ha mai scesa con l'acqua, anche perch? probabilmente basterebbero una trentina di litri in pi? per renderla al limite del percorribile.

Insieme con gli amici Sandro e Simon l'abbiamo quindi riattrezzata con attacchi doppi inox (inviolabili) ed un mancorrente utile per raggiungere in sicurezza la sosta della cascata finale, soprattutto quando le portate sono cos?... insolite. Anche l'attacco della 70 ora ? un po' pi? esposto (in parete) ma raggiungibile in sicurezza.

Non occorrono cordini per modificare le soste perch? ? tutto pronto per l'inserimento della corda direttamente negli attacchi.

Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a riattrezzare anche il vicino Riu Linas (ma penso di farlo presto) che dimostrava una portata un pelino superiore.



La prima cascata:




Modificato da - Corrado in Data 17 aprile 2008 16:53:53

Albe
Torrentista Neofita



6 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 16:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe Invia a Albe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica 18 maggio l'abbiamo percorsa con jose roberta elena monica e paolo .... l'avvicinamento faticoso e' stato il giusto prezzo per una calata veramente emozionante ... peccato lo scorrimento era quasi nullo ... ma secondo la portata d'acqua........... altro che emozione!!!
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricevuto notizia (tutta da verificare) che "un ancoraggio resinato con catena" di Muru Mannu sarebbe saltato.

Ora, io pochi mesi fa avevo riarmato tutta la gola ma non ho infisso (ne gi? vi si trovavano) ancoraggi resinati! Ne tantomeno catene, dato che si trattava di ancoraggi affiancati (Wing Raumer dotati di maglia saldata, che non richiedevano il collegamento in parallelo).

A questo punto non escludo che qualcuno abbia apportato (inutili e pericolose) modifiche agli ancoraggi!!

Invito quindi i ripetitori a dare un'occhiata pi? attenta, a diffidare da eventuali resinati che potrebbero non essere sicuri. Sarebbe poi molto utile poter essere aggiornati qui sullo stato degli armi...

Tutto questo, ovviamente, se le info che ho ricevuto sono esatte.

Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notizia dell'aggiunta di un frazionamento intermedio nella calata da 70 metri.

Ora quindi, grazie a due anelli inox infissi a met? calata, ? possibile scendere la gola con due corde da 40 metri anzich? due da 70... ovviamente solo quando la portata della cascata lo permette!



Non ho invece notizie che confermino il mio post precedente (del 17 settembre), era evidentemente una bufala o un fraintendimento.
Torna all'inizio della Pagina

Super Willo
Torrentista Neofita


Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


17 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:09:50  Mostra Profilo Invia a Super Willo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa oggi con Guido, Betty, Daniela, Luca e Davide dello Spaccaforra. Scorrimento minimissimo.
Abbiamo fatto un'unica calata saltando il frazionamento. Peccato che la forra sia così breve in proporzione all'avvicinamento e al ravanamento in mezzo ai rovi nella prima parte.


Sara
Spaccaforra Sardegna Canyoning


Immagine:

471,48 KB

Modificato da - Super Willo in data 03 giugno 2010 09:08:29
Torna all'inizio della Pagina

dapiusc
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari


12 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dapiusc Invia a dapiusc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado ha scritto:

Ho ricevuto notizia (tutta da verificare) che "un ancoraggio resinato con catena" di Muru Mannu sarebbe saltato.

Ora, io pochi mesi fa avevo riarmato tutta la gola ma non ho infisso (ne gi? vi si trovavano) ancoraggi resinati! Ne tantomeno catene, dato che si trattava di ancoraggi affiancati (Wing Raumer dotati di maglia saldata, che non richiedevano il collegamento in parallelo).

A questo punto non escludo che qualcuno abbia apportato (inutili e pericolose) modifiche agli ancoraggi!!

Invito quindi i ripetitori a dare un'occhiata pi? attenta, a diffidare da eventuali resinati che potrebbero non essere sicuri. Sarebbe poi molto utile poter essere aggiornati qui sullo stato degli armi...

Tutto questo, ovviamente, se le info che ho ricevuto sono esatte.




Ciao Corrado i tuoi ancoraggi sono ancora li dove li hai messi.
non ho visto resinati da nessuna parte, solo maglie con anello saldato.
a metà calata è presente una sosta intermedia realizzata con lo stesso materiale degli altri ancoraggi. è proprio sotto la verticale dell'ultimo salto. Sotto una nichia, quindi non visibie dall'alto e al riparto dalla caduta di materiale. ciao ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 17:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Davide, grazie per l'informazione utile!
Torna all'inizio della Pagina

alexca
Torrentista Neofita



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


16 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexca Invia a alexca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,

dato il frazionamento dell ultimo salto, pensate sia possibile fare tutto il percorso con una corda da 70 metri?

Ciao
Alessio
Torna all'inizio della Pagina

tore
Torrentista Introverso


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: sassari


20 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tore Invia a tore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poniti un paio di domande
1)quante persone sono con te in forra?
2)secondo quanti siete dovete tutti rimanere al frazionamento
per poi recuperare l'unica corda che vi serve per continuare ?
3)il frazionamento è a metà salto quindi 35mt circa?
io mi porterei un altra corda

Tore
Torna all'inizio della Pagina

alexca
Torrentista Neofita



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


16 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:07:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexca Invia a alexca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) 2-3 al max
2) si
3) ho visto il frazionamento dalla base della cascata, sembra fattibile. volevo solo chiedere se qualcuno aveva gia fatto tale calata con una corda da 70 (o se facendolo con la corda da 80, avanzavano comunque 4-5 metri per parte).

Ciao

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 17:48:16  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fare un percorso con una sola corda e per giunta appena giusta è una fesseria, non farlo. Se vuoi si può organizzare più avanti assieme.
Quando ho fatto murumannu ho tentato una misurazione, forse è meno di 70mt ma non tanto diciamo 68... ma non prenderlo per oro colato.
Il frazionamento intermedio è in un terrazzino molto comodo, ci si puo stare anche in 3 ma sarebbe praticamente un caso che si trovi esattamente a meta! Basterebbe che fosse pochi metri piu in basso o piu in alto e voi sareste nella merenda!
Le variabili sono:
l'altezza esatta della cascata
a che altezza si trova il frazionamento
quando hai comprato la corda era 70mt?
ora di quanto si è accorciata?
scendendo con una persona di quanto si allungherà la corda?

Mi sembra meno rischioso fare un tuffo senza controllare prima la pozza!!! (ma anche questo non farlo!)
Riepilogando:
non è fattibile
procurati un altra corda
fatti sentire se volete compagnia (e corda....)

Ciao

Guido
Spaccaforra Sardegna Canyoning
Torna all'inizio della Pagina

alexca
Torrentista Neofita



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


16 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2010 : 09:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexca Invia a alexca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido,
ok ricevuto, ero solo incuriosito da quel frazionamento e tentato dalla vicinanza a casa
La compagnia è sempre gradita, soprattutto di persone piu esperte

Ciao

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vendo corda 65 mt di emergenza da 8 m/m seminuova usata solo per recupero corda principale completa di kit-boule... il tutto a 60,00 € Ciao !

Jose
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 17:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teletottes ha scritto:

Vendo corda 65 mt di emergenza da 8 m/m seminuova usata solo per recupero corda principale completa di kit-boule... il tutto a 60,00 € Ciao !

Jose




HAHAHAHA ogni riferimento è puramente casuale
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casualissimo !!!

p.s.
però la vendo davvero...
che mi ho preso una nuova (come dite voi a SS)

Jose
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 11:50:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso per caso in occasione del Cape Canyoning 2010.
L'idea iniziale era quella di scendere Rio Oridda (Piscina Irgas) ma scesi all'attacco la portata valutata intorno ai 300 lt. ci ha consigliato di rinunciare, (se lo sa Franz!)
Abbiamo quindi optato per la vicina si fa per dire Muru Mannu, partiti dal parcheggio a valle intorno alle 11,00 siamo giunti nell'alveo verso le 14,40 e sul bordo del 70 dopo circa un'ora, tra le 17,00 e le 17,15 eravamo tutti alle auto.
Con il freddo e in 13 persone chi e' sceso per ultimo ha dovuto un po' soffrire e un grazie a Nanni che si e' immolato sull'armo piu' alto per tutto il tempo.
Era il 28 dicembre e la discesa e' stata bella ed emozionante grazie a una bella portata intorno ai 50lt.

pt

Immagine:

501,58 KB




Quella sporca dozzina di Su Muru Mannu.

Immagine:

157,96 KB




La bella calata prima del 70 mt.

Immagine:

172,52 KB



Nannisuperstar!

Immagine:

162,5 KB



Immagine:

185,54 KB


In alto a sinistra una cascata del Rio Linas


Immagine:

180,12 KB



Il ralais che conduce in sicurezza all'armo del 70mt...in ricezione Nanni!
Come consiglia il buon Alex meglio scendere con la mano sinistra per non incartarsi.

Immagine:

206,74 KB

Modificato da - settembre52 in data 31 dicembre 2010 13:25:27
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 16:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
settembre52 ha scritto:

Percorso per caso in occasione del Cape Canyoning 2010.
L'idea iniziale era quella di scendere Rio Oridda (Piscina Irgas) ma scesi all'attacco la


Mah, non conoscendo il luogo, 300 possono essere tanti o il minimo per divertirsi, certo che 13 e' un numero un po' critico.
Se 'sto posto non s'inforra troppo e non ha armi suicidi sotto il getto, almeno Andrew e Luca sarebbero dovuti entrare senza meno.
Verro' a vederlo in una qualche prossima occasione, in modo da potervi dare un certo vaticinio.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come per Rio Linas l'avvicinamento potrebbe essere ridotto a circa 40'
partendo dal parcheggio nei pressi degli ovili Linas e rientrando dallo stesso
sentiero di rientro proposto per il Rio Linas (vedi post del 10/04/2012).
Allego mappa traccia del sentiero avvicinamento.

Ciao

Jose

Allegato: avvicinamento Muru Mannu.pdf
209 KB

Modificato da - teletottes in data 11 aprile 2012 22:22:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000