Autore |
Discussione  |
|
seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:41:28
|
E' da un po che ci pensavo ma dopo l'ultimo incidente sul Simon la cosa mi ? tornata in mente
Sul sito esiste una scheda da compilare per avere delle info su incidenti occorsi in forra http://www.canyoning.it/index2.htm...ma niente di pi?, ne dati ne info
Questo probabilmente ? dovuto anche al fatto che gli incidenti capitano anche a non soci AIC che nn conoscono neanche l'esistenza della stessa o del modulo da compilare. Oppure per "vergogna" di raccontare quanto successo con inevitabile messa in piazza degli errori commessi, o anche per voler dimenticare in fretta quanto successo
Ritengo sarebbe invece utile raccogliere pi? dati possibili riguardo agli incidenti occorsi, avendo ,magari, anche le testimonianze dirette dei coinvolti o i verbali del CNSAS ( del quale alcuni soci fanno parte o collaborano) o altri enti intervenuti nel soccorso
Questo materiale sarebbe d'importanza fondamentale per capire il tipo d'errori o situazioni che hanno portato al sinistro , permettendo cos? di poter migliorare tecniche o attrezzamenti e scongiurare eventuali incidenti futuri
Per fare questo servirebbe la collaborazione di tutti i soci in modo da raccogliere i dati anche di incidenti passati
Sono sicuro che per alcuni potr? essere un esperienza poco gradevole, rispolverare ricordi tragici, ma sicuramente utile per il mondo torrentistico.
byez seba
|
|
franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1518 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 19:15:53
|
la scheda non funziona...
ecco il mio contributo:
Domenica 3 Agosto in Bodengo 3 nello scendere il tobogone, ho raggiunto l'acqua in posizione laterale rompendomi il timpano dx. Era evitabile? Non saprei, il bordo del toboga spara ogni volta chi scende con un assetto diverso, l'impatto in acqua e' violento ma non devastante, la prossima volta usero' il cappuccio della muta o un casco che copra le orecchie.
Franz M |
 |
|
gio155
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio
242 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:10:04
|
Domenica 21-09-2008 scendendo nel Bodengo 3, nel tratto finale prima delle ultime 2 calate da 12mt ho tentato un tuffo di precisione in una pozza stretta tra due roccie... naturalmente non sono stato precisissimo e per non sbattere con lecostole su una roccia ho messo il piede e sono rimbalzato in acqua. Per fortuna non era molto alto (3 o 4 mt) e quindi me la sono cavata con una forte contusione al tallone e una distorsione della caviglia. Era evitabile? Direi proprio di si, bastava calarsi sulla corda come hanno fatto tutti. Mi servir? di lezione!
A presto.
gio155 |
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 11:40:57
|
Giorgiooooooooo mica ho capito cosa ti ? capitato, mi piace un sacco l'idea del rimbalzo, ma quanto hanno riso i tuoi compagni?? |
 |
|
gio155
Torrentista Seriale

242 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:08:39
|
ahahahahaha ....a me ? piaciuta un po' meno e poi sincermente appena sono riemerso dalla pozza ho visto tutti abbastanza palliducci perch? la scena non ? stata proprio divertente!!!
Ciao e a presto!
gio155 |
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:22:07
|
E ci credo che erano palliducci avranno pensato "Nun se lo semo levato dei marun"   
|
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:31:18
|
no abbiamo pensato, che palle ci tocca portarlo fuori a spalle o aspettare l'elicottero chissa' che freddo.    
|
 |
|
siu
Torrentista Loquace

Prov.: Milano
Cittā: Vignate
82 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:00:12
|
io ero pronta a fare la respirazione bocca a bocca ;-) giorgio! certo che eravamo bianchi, dal nostro punto di vista ti stavi giocando arti e fondoschiena, ti ? andata bene! hai "invocato" qualche santo mentre volavi???? ;-) |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:07:04
|
si pero la faccina ;-) cosi non va bene e' pure strabica, ho capito sarebbe stata la faccia di giorgio se avesse tuffato un 10 cm piu'a dx, ora ho capito, allora va bene.
ps mi sa che non saresti stata l'unica a volergli fare la respirazione bocca a bocca!, presenti esclusi ovvio, io e giorgio abbiamo un rapporto stabile da anni e non ho bisogno di sotterfugi per slinguazzarmelo.
ciao e buone forre. |
 |
|
gio155
Torrentista Seriale

242 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:19:03
|
Ah per?... vedo che ci si diverte un sacco sulle disgrazie altrui ????? Bravi, bravi comunque non appena mi riprendo (vedi Torrentisti in cantina) mi vendicher? con ognuno di voi.... E tu Milena non ridere troppo perch? prima o poi ti dovr? incontrare e ne riparleremo!!!! 
P.s. Si?, grazie per la tua generosit?... no angeli non ne ho invocati ma di sicuro qualcuno per me lo ha fatto!
Ciao a tutti e a prestooooo!!!!
gio155 |
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 18:20:42
|
Che dire Giorgio ci faremo un tuffo mano nella mano, qualcuno mi dice che sei un'artista in questo       |
 |
|
gio155
Torrentista Seriale

242 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:56:16
|
Ti prego Milena, nn me lo ricordare potrei trasformarmi in un 

gio155 |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 12:44:52
|
ricordo a tutti che di mastro tuffo ce' ne solo uno, solo e ed inimitabile,
luca il ligure detto anche il cialtrone, ho ancora in mente il suo fantastico tuffu di testa su masso con conseguente escoriazione dell naso suol torrente mengasca al raduno morbegno 2008.
chiedo solo che venga esposta la fantastica foto del bendaggio extreme con nastro americano fattogli da susanna.
ciao e buone forre. |
 |
|
TekShark
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:43:44
|
Quando capir? come si mettono le foto sul forum la metto... |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:22:24
|
mi sa che non ci riesci perche le tue immagini hanno un formato non compatibile, prova a salvarle con un altro programma.
quando mi hai mandato il prototipo della maglietta non riuscivo a ficcarlo sul forum poi vista si e' incazzato e mi ha cambiato il formato da li sono riuscito a metterle con aggungi file.
partiamo dal presupposto che non ne capisco nulla di computer e che quindi e' stata una manovra non voluta e fortuita.
ciaoe buone forre. |
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:07:46
|
Cero che finire sul Forum come "Luca il genovese cialtrone" ? una meraviglia, io propongo anche "Luca del mercoled?" lui sa perch? |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:48:39
|
diciamo che lui e' IL CIALTRONE come nomignolo ma per idenficarlo meglio ho aggiunto il Ligure ma era superfluo, chi non conosce IL CIALTRONE.
francesco ma sta foto?
dai facce ride!
ciao e buone forre. |
 |
|
|
Discussione  |
|