Autore |
Discussione |
civre
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:22:46
|
| andrew78 ha scritto:
forse ho capito in effetti ? una buona idea, quindi riassumendo butteresti gi? una corda giuntata con l'altra e con nodo in battuta , la corda di recupero nel sacco e la stendi mentre scendi, appena prima di arrivare nella pozza sganci la longe e una volta in h2o togli la corda dal discensore e te ne vai. correggimi se sbaglio. |
esatto, togliere la corda dall'otto dovrebbe essere abbastanza semplice...
|
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:32:21
|
| civre ha scritto:
| andrew78 ha scritto:
forse ho capito in effetti ? una buona idea, quindi riassumendo butteresti gi? una corda giuntata con l'altra e con nodo in battuta , la corda di recupero nel sacco e la stendi mentre scendi, appena prima di arrivare nella pozza sganci la longe e una volta in h2o togli la corda dal discensore e te ne vai. correggimi se sbaglio. |
esatto, togliere la corda dall'otto dovrebbe essere abbastanza semplice...
|
sicuramente si, non hai moschettoni da prire e discensori da smontare, molto meglio! perch? anche utilizzando l'otto in veloce, oltre non essere il max, c? sempre la probabilit? che nella fretta si possa perdere il discensore.
io non scrivo come avrei fatto se no mi mangiano vivo (a ragione)
ciao e buone forre Andrew CR Lombardia andrew.forni@tiscali.it |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:57:03
|
riflessioni teoriche sapendo quanto ? la calata pi? alta e valutando di nn arrivare in pozza profonda o turbolenta e nn vedendone l'arrivo una doppia in automulinette potrebbe essere utile
Se invece nn vediamo l'arrivo e temiamo di arrivare in pozza profonda o turbolenta le cose cambiano Un AutoMulinette classica ci farebbe arrivare nella pozza belli bloccati. Potremmo bloccare un capo della corda sul moschettone nn con in classico Guide con frizione o nodo a otto , ma con un 1/2 barcaiolo con asola e controasola con circa 2/3 mt di lasco, mentre sull'altro capo scendiamo con il sistema classico dell'otto. Arrivati a circa 2/3 mt dalla pozza potremmo effettuare una chiave di bloccaggio sull'otto e finire la discesa tramite il 1/2 barcaiolo al quale avevamo lasciato il lasco di corda. In questo modo arriveremmo in acqua senza eccessi di corda. oppure ho detto una cagata
byez Seba Coord. regionale FVG sebastiano.broili@canyoning.it |
|
|
skeno69
Moderatore
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 15:52:14
|
Solo alcuni flash.
Aulin ? un antinfiammatorio. Voltaren ? un antidolorifico.
Il cellulare non prende ovunque.
Non demonizziamo la doppia, e non mitizziamola.
In solitaria non si possono usare le stesse manovre che in gruppo, ovvio. La solitaria di per s? ? un azzardo, quindi secondo me "vale" quasi tutto. Per inciso ? un azzardo anche andare in qualsiasi numero inferiore a 4 e Nanni pu? spiegarvi perch? coi suoi famosi (ai corsi genovesi) "Racconti dell'Orrore"
Il sistema per scendere con la corda singola a raso dell'acqua in solitaria sinceramente non riesco ad immaginarmelo.
Ciao Skeno
___________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:47:45
|
| skeno69 ha scritto:
In solitaria non si possono usare le stesse manovre che in gruppo, ovvio. La solitaria di per s? ? un azzardo, quindi secondo me "vale" quasi tutto.
Ciao Skeno ________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
quoto skeno "improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo" (granny haiwei)
ora vogliamo sapere i "racconti dell'orrore" di nanni
| Potremmo bloccare un capo della corda sul moschettone nn con in classico Guide con frizione o nodo a otto , ma con un 1/2 barcaiolo con asola e controasola con circa 2/3 mt di lasco, mentre sull'altro capo scendiamo con il sistema classico dell'otto. Arrivati a circa 2/3 mt dalla pozza potremmo effettuare una chiave di bloccaggio sull'otto e finire la discesa tramite il 1/2 barcaiolo al quale avevamo lasciato il lasco di corda. In questo modo arriveremmo in acqua senza eccessi di corda. oppure ho detto una cagata |
ma in questo modo arriveresti con la corda che hai nell'otto bloccata da una chiave di bloccaggio che dovresti sbloccare in h20, forse ho capito male?
Modificato da - andrew78 in data 16 ottobre 2009 16:51:13 |
|
|
civre
Torrentista Seriale
Cittā: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:11:30
|
| skeno69 ha scritto:
Solo alcuni flash.
Aulin ? un antinfiammatorio. Voltaren ? un antidolorifico. |
quindi li mischio?
| Il cellulare non prende ovunque.
Non demonizziamo la doppia, e non mitizziamola.
In solitaria non si possono usare le stesse manovre che in gruppo, ovvio. La solitaria di per s? ? un azzardo, quindi secondo me "vale" quasi tutto. Per inciso ? un azzardo anche andare in qualsiasi numero inferiore a 4 e Nanni pu? spiegarvi perch? coi suoi famosi (ai corsi genovesi) "Racconti dell'Orrore" |
si, conosco molto bene i racconti dell'orrore di Nanni, era uscito anche un suo articolo in merito ma non ricordo dove (forse sul Notiziario) , ma anche se cerco di andare in almeno 4 a fare forre pi? impegnative mi ? gi? capitato pi? volte di fare per esempio la Maglia in 3...
| Il sistema per scendere con la corda singola a raso dell'acqua in solitaria sinceramente non riesco ad immaginarmelo.
|
mi sembra di aver capito ma mi sembra difficile in pratica da realizzare soprattutto se si ? sotto cascata... |
|
|
dirtsee
Torrentista Seriale
Prov.: Trieste
Cittā: trieste
172 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:11:30
|
Ho inserito questo post per condividere 20 anni di solitarie , dalle prime sotto casa a quelle all'estero , mi sembra che l'argomento possa interessare , anche perche' non ? che in giro si sia scritto molto , ovviamente bisogna essere aperti ad un approcio diverso , e poi stiamo parlando fra torrentisti , o no ? Anche sulla pericolosit? c'? molto da dire , ad es. i manuali dello sport pi? pericoloso che ci sia , l'immersione in grotta , dicono che ? meglio andare da soli , e tutte le solitarie in grotta o in montagna ? Ma il canyoning in solitaria resta tab? ! Cara Milena chi rappresenti , non voglio andare contro a niente e nessuno , semplicemente mi sembra questo forum il luogo ideale per scambiare opinioni di qualsiasi genere sul canyonig , ma se questo post va contro al vostro modo di fare canyonig lo sposto da un altra parte per evitare discorsi e chiacchere che non centrano niente con l'andare in forra , anche perche' ci sono tantii argomenti interessanti da approfondire sulle solitarie , le tecniche , l'attrezzatura , la preparazione e pianificazione e sopratutto cominciare a scambiarsi le esperienze, per cui sposto l' argomento CANYONING IN SOLITARIA su http://canyoningalpigiulie.blogspot.com/
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:59:22
|
| dirtsee ha scritto: Cara Milena chi rappresenti , non voglio andare contro a niente e nessuno , semplicemente mi sembra questo forum il luogo ideale per scambiare opinioni di qualsiasi genere sul canyonig , ma se questo post va contro al vostro modo di fare canyonig lo sposto da un altra parte per evitare discorsi e chiacchere che non centrano niente con l'andare in forra , anche perche' ci sono tantii argomenti interessanti da approfondire sulle solitarie , le tecniche , l'attrezzatura , la preparazione e pianificazione e sopratutto cominciare a scambiarsi le esperienze, per cui sposto l' argomento CANYONING IN SOLITARIA su http://canyoningalpigiulie.blogspot.com/
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
Noto con rammarico che il nervosismo colpisce ogni discussione del forum ultimamente, caro Dirt il mio non voleva essere un'attacco a te e non avevo nessuna intenzione di salire sul podio per insegnarti qualcosa se ? questo che hai letto nel mio intervento me ne dispiacio, non rappresento nessuno, se non me stessa, ma questo non significa che come te non possa esprimere un'opinione, contestabile certo, ma pur sempre un'opinione, la mia esperienza, a differenza della tua, mi dice che se voglio fare qualcosa di "particolare" non lo faccio a scapito della mia sicurezza, tanti anni f? lessi su un libro di Giovanni Badino una frase che pi? o meno diceva cos? "chi spera di andare per grotte leggero nel giro di poco tempo dovr? scegliere se abbandonare l'attivit? o portarsi dietro uno zaino pesante" non ho mai dimenticato questa frase e vado normalmente in giro con la mia bella porzione di peso, se andassi in solitaria non mi esimerei da questo tipo di scelta infatti quando ho fatto la mia bella solitaria, che niente aveva a che fare col canyoning, sono andata in giro ogni giorno con uno zaino che pesava ben 5 kg in pi? rispetto allo zaino senza le eventuali emergenze, non le ho mai utilizzate, ma se mi fossero servite? come mi disse Nanni un giorno, ? meglio essere fuori sognando di star dentro che essere dentro sognando di star fuori
|
Modificato da - Milena Argiolas in data 16 ottobre 2009 18:02:32 |
|
|
massimo zuin
Torrentista Seriale
Cittā: brescia
116 Messaggi |
|
dg
Torrentista Chiacchierone
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: pinerolo
306 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:45:24
|
...ma a me sinceramente l'argomento interessa, se si potesse continuare qui, eh? |
|
|
seba
Moderatore
860 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:50:52
|
nn credo ci sia prblm a continuare qui anzi, ? solo dirt che ha spostato la sua discussione sul suo blog
Cmq sappiamo tutti che in questo post stiamo parlando di pratiche al di fuori di qualsiasi standard di sicurezza minimo E al di fuori di qualsiasi tecnica specofica Ma nn vedo nulla in contrario a parlarne anche per capire cosa significa o pu? significare andare in canyon da soli e come Se poi uno vuole provarla come esperienza sapendo i rischi che pu? correre nn credo che nessuno glielo vieti Parlarne magari pu? portare qualche spunto anche per farlo con un minimo di sicurezza per quanto riguarda alcune tecniche
Modificato da - seba in data 16 ottobre 2009 18:58:01 |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:14:13
|
quoto seba, ? una discussione che vale la pena approfondire e invito dirtsee a ritornare in discussione
|
|
gio155
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: brivio
242 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:13:18
|
...eh gi?!!!
Haloaaaa...
gio155 |
|
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 09:50:43
|
| Armandingo ha scritto:
| massimo zuin ha scritto:
Che peccato, Conosco uno che avrebbe potuto raccontarci qualcosa di molto interessante sulle solitarie. Peccato veramente un peccato.
macio
|
Stamattina, saltando qua e l? in un freddissimo Lodrino con quell'uno, pensavo esattamente la stessa cosa....pensieri comuni a pi? di una persona evidentemente...sigh!
aloa armando
|
qualche consiglio serio scavando nel passato lo si pu? trovare ancora.... http://www.aic-canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=551
ci? non cancella il SIGH! di qui sopra.... |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:33:43
|
sgrunt!!! nn ho partecipato alla discussione ma mi interessava parecchio...
Porca di quella *****!!! ma che sta a succede??
Christian Vento C.R. per l'Umbria cell 335 7957808 vento748@hotmail.com |
|
|
dirtsee
Torrentista Seriale
172 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 16:28:27
|
Continuando il confronto delle proprie esperienze sul tema , metterei come premessa fondamentale per le solitarie avere il supporto esterno di qualcuno che avvisi i soccorsi in caso di ritardo , 2 sono le cose importantissime , la persona a cui si comunica il momento di entrata e l'uscita dalla forra se si ritarda non deve esitare ad avvisare i soccorsi e deve essere anche convincente ! la seconda essere in grado di dare un orario esatto entro e non oltre il quale arrivare , calcolare anche le tempistiche della giornata in modo da scongiurare di passare la notte in forra in caso di infortunio all'inizio del percorso . Tornando ai materiali di progressione , che considero il nocciolo di questa discussione , dando per scontato l'obbligo di avere con se un coltellino , sia per tagliare la corda se servono cordini , sia per tagliarsi un arto incastrato sotto ad un masso , e soprattutto , nel mio caso , per tagliarmi le fette di salame a merenda , direi che leggendo vecchi e nuovi post , email , ecc . , non si puo' affrontare un discorso sul diametro delle corde senza parlare anche del tipo di discensore e metodo di calata e della propria personale conoscenza nell'uso della corda . Poi farei altre due distinzioni per focalizzare meglio il mio pensiero . Per solitaria in forra intendo percorrere una forra mai scesa , se si tratta di una ripetizione il fattore emozionale non ? lo stesso , la ripetizione in solitaria ? qualcosa di diverso , non so come spiegarmi , pi? sportivo , collegato al proprio tempo di percorrenza , che esplorativo ,sia nel senso stretto che personale . Secondo dividerei le forre in 2 tipi , quelle con la calata pi? alta inferiore ai 20 m. , e quelle superiore ai 50 m. . Ritornando all'argomento principale emergono varie esperienze , completamente diverse una dall'altra , personalmente ho provato diverse combinazioni sia di discesa che , non dimentichiamoci , di risalita . Alla fine mi trovo bene con corda 8 mm. Edelrid , discensore prima robot , adesso hidrobot , e calate in doppia . Qualsiasi combinazione si usi , bisogna sempre tener presente il posizionamento della corda durante la calata , in modo da evitare sfregamenti pericolosi per il ridotto diametro , e sopratutto evitare luoghi dove puo' incastrarsi quando si recupera , dando per scontato una discesa costante e continua dall'inizio alla fine . Avere una corda unica , senza nodi di giunzione , guardare sempre la corda quando sale e posizionarla il meglio possibile durante la discesa riducono la possibilit? che si incastri , usare un discensore che non attorciglia le corde riduce ulteriormente la possibilit? che si formino pericolose " verine" , in pi? se resta sempre attaccato all'imbrago ? ancora meglio , mia scelta personale ? l'hydrobot che da la possibilit? di debraiare , manovra a volte obbligatoria . continua ....
|
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 17:52:36
|
Coltellino per tagliarmi un'arto? ma tu sei matto, io mi voglio troppo bene per farmi tanto male, al massimo posso tagliarmi le unghie e i capelli, ma gli arti rimangono dove sono hi hi hi
|
Modificato da - Milena Argiolas in data 19 ottobre 2009 17:53:56 |
|
|
seba
Moderatore
860 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:26:32
|
| dirtsee ha scritto: non deve esitare ad avvisare i soccorsi e deve essere anche convincente ! |
Nn credo che bisogna essere convincenti, ? molto pi? utile sapere cosa dire all'operatore del 118 nel momento in cui si decide di allertare i soccorsi
| avere con se un coltellino , sia per tagliare la corda se servono cordini , |
Questa pratica mi sembra un po azzardata, nel senso che se parto con corda da 50 e taglio un pezzo mi trover? con una corda pi? corta , magari prima della calata pi? alta. Non credo che 5/6 mt di cordino portino via troppo spazio e peso inoltre avere un cordino potrebbe risolvere prblm di risalita senza avere bloccanti meccanici pi? pesanti
| tener presente il posizionamento della corda durante la calata , in modo da evitare sfregamenti pericolosi per il ridotto diametro |
Considerando questa problematica, penso che l'automulinette possa essere la soluzione migliore, durante la calata nn viene usata pi? corda di quella che effettivamente ci serve, nn si rischiano lanci di corda alla cieca con possibilit? di incastri o nodi e durante la discesa si ha una gestione continua dello sfregamaneti
Modificato da - seba in data 19 ottobre 2009 19:27:30 |
|
|
dirtsee
Torrentista Seriale
172 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:51:36
|
Ecco istantaneo il commento del buon Seba , anche se da te mi sarei aspettato dotte ed esperte considerazioni su come tagliare il salame , o su quale qualit? ? meglio portare in forra per una merenda nutriente . 1 - La parole "convincente " racchiude in se proprio cosa e come dialogare con un interlocutore telefonico , che sceglierei direttamente nel o fra i membri del soccorso piuttosto che il 118 , anche se ? una prassi . 2 - Se leggi bene i post hai gia la risposta . 3 - Ci sono moltecipli possibilit? per calarsi , questa ? quella che uso , e sono interessato a sentirne altre collaudate da altri , e non a livello teorico , ognuno pu? dire la sua in base alle proprie esperienze . Alla fine uscir? un ventaglio di possibilit? diverse , ma ognuna provata e vissuta sulla propria pelle .
|
|
|
seba
Moderatore
860 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:15:15
|
| dirtsee ha scritto: ...e sono interessato a sentirne altre collaudate da altri , e non a livello teorico , ognuno pu? dire la sua in base alle proprie esperienze . Alla fine uscir? un ventaglio di possibilit? diverse , ma ognuna provata e vissuta sulla propria pelle . L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
Mi spiace che il mio interbvento non sia stato preso per il verso giusto. Pensavo che questa discussione fosse aperta a tutti gli interessati e non riservata a pochi intimi dediti alle solitarie.
Sono consapevole che alla fine solo la pratica porta ad affinare la tecnica "forse" pi? appropriata, ma alla base della pratica c'? la teoria.
Teorizzare, ipotizzare, valutare alcune tecniche diverse da quella adottate da alcuni, sia in maniera teorica che critica, credo possa portare ad una discussione pi? ampia e costruttiva rispetto a questo argomento aperto a molte variabili.
ovviamente solo la prova e la messa in pratica di nuove tecniche teorizzate o di quelle gi? usate, permetter? di avere un confronto e un ventaglio di possibilit? maggiori di fare le cose al meglio e con un minimo di sicurezza in pi?.
Poi ognuno decider? se, quando, come e quale tecnica utilizzer? nelle sue abituali o prime esperienze di solitaria, magari sfruttando un insieme di info e consigli usciti da questa discussione.
|
|
Discussione |
|
|
|