Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Classifica (?) forre sarde
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Corrado
Torrentista Seriale

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari

239 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rifacendomi ad una vivace ma interessante discussione su una sorta di classifica delle forre sarde provo ad aprire questo post.

Vi chiederei di esprimere un parere sulle gole che conoscete (ovviamente solo su quelle!) esprimendo una sorta di livello di gradimento.
Il metro di valutazione è ovviamente soggettivo (mooolto soggettivo abbiamo scoperto ) ma quel che conta è capirsi su ciò che si sta esprimendo o, quantomeno, su ciò che qui si chiede.

Ritengo infatti che una classifica (ammesso che abbia senso farla!) dovrebbe indicare globalmente la suggestione del luogo che però è la somma del valore sportivo, del valore estetico ma anche delle emozioni che un luogo può trasmettere.
Giudicare questi aspetti in maniera separata sarebbe complesso e riduttivo. Tuttavia forse possiamo provare a dare un'idea complessiva... spero.

Mi farebbe piacere leggere una vostra classifica, anche solo relativa a tre/quattro gole.

Poche regole: livello da 1 a 4 stelle

Apro provando a buttar giù una prima proposta, che si basa ovviamente sulla mia guida (che non cito, perché il mio intento qui non è di fare pubblicità ) con qualche lieve recente modifica.

Pitrisconi, Pentumas, Flumineddu (Gorropu), Orbisi, Donini, Sa Figu

Fuili, Su Palu, Esone, Gorroppeddu, Padente, Trolei, Vigo, Forru, Sarcerei, Sa Spendula

**
Vilighingios, Doroné, Irgas

*
Siccu, Istrampu, Caddaris, Piras, Andau, Olcoé, Cammedda, Linas, Muru Mannu

settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Corrado

Mi farebbe piacere leggere una vostra classifica, anche solo relativa a tre/quattro gole.

Poche regole: livello da 1 a 4 stelle

Apro provando a buttar giù una prima proposta, che si basa ovviamente sulla mia guida (che non cito, perché il mio intento qui non è di fare pubblicità ) con qualche lieve recente modifica.

Pitrisconi, Pentumas, Flumineddu (Gorropu), Orbisi, Donini, Sa Figu

Fuili, Su Palu, Esone, Gorroppeddu, Padente, Trolei, Vigo, Forru, Sarcerei, Sa Spendula

**
Vilighingios, Doroné, Irgas

*
Siccu, Istrampu, Caddaris, Piras, Andau, Olcoé, Cammedda, Linas, Muru Mannu

Orbisi, Flumineddu, Donini, Pentumas

Fuili, Sa Spendula, Irgas,Forru

**
Sarcerei, Dorone', Vilighingios

*
N.C.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto solo tre gole in Sardegna

#### Donini
### Orbisi
## Flumineddu

Le classifico nell'ordine anche se a orbisi darei qualcosa in meno di ### .

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

zeb
Torrentista Grafomane

Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:00:36  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
donini****
orbisi****
baccu sa figu***
pentumas***
fuili*

spero che ora vada bene!sorry;)

Modificato da - zeb in data 18 maggio 2010 23:57:34

forzaparis
Amministratore

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:25:16  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fare una classifica non è certo cosa facile, andrebbero espressi due giudizi separati; uno per l'interesse sportivo ed uno per quello ambientale. Flumineddu, il monumento per eccellenza delle forre sarde, prende il massimo per la bellezza, ma per l'interesse sportivo quanto gli diamo? Forse zero e quindi il giudizio complessivo dovrebbe essere una media dei due? Anche una scala da 1 a 4 potrebbe non essere sufficente per meglio evidenziare le differenze. Ma capisco la necessità di semplificazione. Inoltre forse solo i sardi potrebbero giudicare tutte le forre, difficile che molti altri possano averle viste tutte. Per il momento una classifica completa non la voglio fare ma ribadisco che relativamente ai percorsi descritti nella guida di Corrado aggiungo a quelli migliori Piscina Irgas, quindi:
**** Flumineddu, Orbisi, Donini, Pentumas, Pitrisconi, Piscina Irgas, Sa Figu

Guido
Spaccaforra Sardegna Canyoning

Tapullante
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

233 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
**** donini, orbisi, flumineddu, padente
*** pitrisconi, gorroppu
** fuili

le altre a breve!

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, continuate ad esprimere i vostri pareri, non è niente di definitivo ed in qualche modo a me è molto utile percepire "gradimenti" diversi dal mio...

marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
**** donini, orbisi, flumineddu, gorropu
*** pitrisconi

Super Willo
Torrentista Neofita

Città: Cagliari

17 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 21:20:10  Mostra Profilo Invia a Super Willo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Corrado,
ecco le mie stelline:
**** Pentumas, Flumineddu, Orbisi, Donini, Sa Figu, Irgas, Padente
*** Pitrisconi, Fuili, Sa Spendula
** Gorroppeddu, Esone, Rio e Forru, Vilighingios, Badde Doronè, Badde Piras, Linas
* nessuna
-0 = istrampu

Nota: Badde Padente ha avuto 4 stelline più per la spettacolarità dell'ultimo salto che per la forra in sè

Sara
Spaccaforra Sardegna Canyoning

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 22:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Super Willo ha scritto:

-0 = istrampu

concordo!

Infatti non sono sicurissimo che abbia ancora senso continuare a pubblicarla... so però che un gruppo di Alghero sta lavorando alla riapertura del sentiero di accesso...

frazed
Torrentista Neofita

Città: cagliari

1 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:27:41  Mostra Profilo Invia a frazed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
**** donini - pentumas - orbisi
*** flumineddu - fuili - esone - padente
** olcoè - muru mannu
* su palu

hirondelle
Torrentista Introverso

Prov.: Oristano
Città: Oristano

27 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:21:04  Mostra Profilo Invia a hirondelle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri abbiamo percorso Bau Vigo.
Corrado perdonami ma 3*** a Bau Vigo contro 2** a Irgas mi sembra veramente un po' strano!!!
A parità di condizioni ambientali non c'è proprio paragone...

Silvia Campanelli
C.R. Sardegna
-*---*---*---*---*-

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hirondelle ha scritto:

Corrado perdonami ma 3*** a Bau Vigo contro 2** a Irgas mi sembra veramente un po' strano!!!

Beh, ogni opinione è importante... però mi pare che di Bau Vigo abbiate percorso solo la prima metà o sbaglio? (che è anche la meno spettacolare) e non credo che i confronti si possano fare se non si ha visto l'intero itinerario...

Diciamo che, per ora, posso considerare Bau Vigo e Irgas alla pari... almeno secondo me, ma, appunto è solo la mia opinione!

Modificato da - Corrado in data 24 maggio 2010 14:57:04

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado ha scritto:

hirondelle ha scritto:

Beh, ogni opinione è importante... però mi pare che di Bau Vigo abbiate percorso solo la prima metà o sbaglio? (che è anche la meno spettacolare) e non credo che i confronti si possano fare se non si ha visto l'intero itinerario...

Diciamo che, per ora, posso considerare Bau Vigo e Irgas alla pari... almeno secondo me, ma, appunto è solo la mia opinione!

possiamo fare mezza classifica? metà Irgas e metà Bau Vigo? bene la prima la straccia

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, mi arrendo:

se voi mi dite chi vi ha fornito il fumo il giorno che siete andate a Irgas, io vi faccio il nome del mio pusher della giornata al Bau Vigo, affare fatto?

possiamo fare mezza classifica? metà Irgas e metà Bau Vigo? bene la prima la straccia

Eh si, marameo, Irgas è "tutta" nella prima metà!! E' proprio nella seconda metà che inciampi nelle palle... (ops, si può dire "palle" su un forum?)

Modificato da - Corrado in data 24 maggio 2010 17:23:57

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 22:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado ha scritto:

Ok, mi arrendo:

se voi mi dite chi vi ha fornito il fumo il giorno che siete andate a Irgas, io vi faccio il nome del mio pusher della giornata al Bau Vigo, affare fatto?

Eh si, marameo, Irgas è "tutta" nella prima metà!! E' proprio nella seconda metà che inciampi nelle palle... (ops, si può dire "palle" su un forum?)

Corrà, secondo me tu a Irgas ci sei andato quando eri giovane, ma da all'ora c'è stata un'altra era geologica, ti garantisco che ora Irgas è una meraviglia .... il tuo pusher di Bau Vigo non esiste, erano le esalazioni dell'acqua pudescia (termine pro sardi quindi non traducete) che te l'hanno fatta vedere una forra da 3 stelle

teletottes
Torrentista Seriale

213 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia, personalissima, classifica:

**** pitrisconi, sarcerei, donini,
*** sa figu, trolei, bau vigo, forru, irgas, sa spendula,
** canali e mesu, perdu Caminu, linas, muru mannu, caddaris, vilichingios, fuili, flumineddu, su palu, esone, gorropeddu, pentumas, doronè.
* siccu, punta cammedda, padente.

Ciao

Jose

hirondelle
Torrentista Introverso

27 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:09:45  Mostra Profilo Invia a hirondelle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a ben guardare queste classifiche secondo me abbiamo percorso forre diverse!!!
Jose, riu siccu me lo paragoni a baccu padente???
panorama della zona industriale di siniscola contro golfo di orosei...
mah!!!

Silvia Campanelli
C.R. Sardegna
-*---*---*---*---*-

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Città: Recco

110 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:49:59  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos,
non è chiaro se si tratta di una classifica "interna"(solo Sardegna)
o extra confini.
Personalmente quoto solo le 4 stelle:
Donini per la peculiarità del luogo:che io sappia esistono in tutto il mondo non più di 10 percorsi di questo tipo.
Concatenamento Orbisi-Colombi Gorropu:ambiente spettacolare.
Hasta Luego
Nanni

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 23:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milena Argiolas ha scritto:
Corrà, secondo me tu a Irgas ci sei andato quando eri giovane, ma da all'ora c'è stata un'altra era geologica, ti garantisco che ora Irgas è una meraviglia ....

Ho percorso Irgas alla nausea, credo almeno venti volte dal Pleistocene (eh si, effettivamente ero giovane!) fino al 2006 (dopo no, ma mica posso tornarci ogni anno con tutto quel che ho ancora da vedere!!).
Che è una meraviglia lo so... così come sono in grado di capire che NON è una forra... soprattutto se vai di domenica e cammini nell'acqua con orde di escursionisti (asciutti!) a pochi metri da te... e questo dovrà pur essere valutato in una guida torrentistica, o no?

hirondelle ha scritto:
a ben guardare queste classifiche secondo me abbiamo percorso forre diverse!!!

La verità è che temo di aver aperto il vaso di pandora...
Che fosse impossibile leggere una classifica univoca era chiaro fin dall'inizio, ma qui è già diventato quasi impossibile anche farne una sintesi, e non è colpa di nessuno: la suggestione delle forre è evidentemente sottoposta a variabili decisamente soggettive e personali.

A 'sto punto mi incuriosisce vedere fin dove arriviamo

Pizzorni Giovanni ha scritto:
non è chiaro se si tratta di una classifica "interna"(solo Sardegna) o extra confini.

Direi "interna" dal punto di vista geografico, ma ovviamente "aperta" al contributo di chiunque ne abbia percorso un po'... quindi anche le tue valutazioni e osservazioni sono e saranno le benvenute!

alex_desi
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

303 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la mia classifica, spero di aggiungere presto altri itinerari!!

Donini ****
Flumineddu ***
Fuili **
Orbisi ****
Badde Pentumas ***
Rio e Forru *
Badde Doronè *
Gorropu ***
Bacu sa Figu **

Alex
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000