Autore |
Discussione |
Corrado
Torrentista Seriale
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari
239 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:05:23
|
Rifacendomi ad una vivace ma interessante discussione su una sorta di classifica delle forre sarde provo ad aprire questo post.
Vi chiederei di esprimere un parere sulle gole che conoscete (ovviamente solo su quelle!) esprimendo una sorta di livello di gradimento. Il metro di valutazione è ovviamente soggettivo (mooolto soggettivo abbiamo scoperto ) ma quel che conta è capirsi su ciò che si sta esprimendo o, quantomeno, su ciò che qui si chiede.
Ritengo infatti che una classifica (ammesso che abbia senso farla!) dovrebbe indicare globalmente la suggestione del luogo che però è la somma del valore sportivo, del valore estetico ma anche delle emozioni che un luogo può trasmettere. Giudicare questi aspetti in maniera separata sarebbe complesso e riduttivo. Tuttavia forse possiamo provare a dare un'idea complessiva... spero.
Mi farebbe piacere leggere una vostra classifica, anche solo relativa a tre/quattro gole.
Poche regole: livello da 1 a 4 stelle
Apro provando a buttar giù una prima proposta, che si basa ovviamente sulla mia guida (che non cito, perché il mio intento qui non è di fare pubblicità ) con qualche lieve recente modifica.
**** Pitrisconi, Pentumas, Flumineddu (Gorropu), Orbisi, Donini, Sa Figu
*** Fuili, Su Palu, Esone, Gorroppeddu, Padente, Trolei, Vigo, Forru, Sarcerei, Sa Spendula
** Vilighingios, Doroné, Irgas
* Siccu, Istrampu, Caddaris, Piras, Andau, Olcoé, Cammedda, Linas, Muru Mannu
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:40:12
|
| Messaggio di Corrado
Mi farebbe piacere leggere una vostra classifica, anche solo relativa a tre/quattro gole.
Poche regole: livello da 1 a 4 stelle
Apro provando a buttar giù una prima proposta, che si basa ovviamente sulla mia guida (che non cito, perché il mio intento qui non è di fare pubblicità ) con qualche lieve recente modifica.
**** Pitrisconi, Pentumas, Flumineddu (Gorropu), Orbisi, Donini, Sa Figu
*** Fuili, Su Palu, Esone, Gorroppeddu, Padente, Trolei, Vigo, Forru, Sarcerei, Sa Spendula
** Vilighingios, Doroné, Irgas
* Siccu, Istrampu, Caddaris, Piras, Andau, Olcoé, Cammedda, Linas, Muru Mannu
|
**** Orbisi, Flumineddu, Donini, Pentumas
*** Fuili, Sa Spendula, Irgas,Forru
** Sarcerei, Dorone', Vilighingios
* N.C.
Pietro
|
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:40:22
|
Ho fatto solo tre gole in Sardegna
#### Donini ### Orbisi ## Flumineddu
Le classifico nell'ordine anche se a orbisi darei qualcosa in meno di ### .
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:00:36
|
donini**** orbisi**** baccu sa figu*** pentumas*** fuili*
spero che ora vada bene!sorry;) |
Modificato da - zeb in data 18 maggio 2010 23:57:34 |
|
|
forzaparis
Amministratore
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:25:16
|
Fare una classifica non è certo cosa facile, andrebbero espressi due giudizi separati; uno per l'interesse sportivo ed uno per quello ambientale. Flumineddu, il monumento per eccellenza delle forre sarde, prende il massimo per la bellezza, ma per l'interesse sportivo quanto gli diamo? Forse zero e quindi il giudizio complessivo dovrebbe essere una media dei due? Anche una scala da 1 a 4 potrebbe non essere sufficente per meglio evidenziare le differenze. Ma capisco la necessità di semplificazione. Inoltre forse solo i sardi potrebbero giudicare tutte le forre, difficile che molti altri possano averle viste tutte. Per il momento una classifica completa non la voglio fare ma ribadisco che relativamente ai percorsi descritti nella guida di Corrado aggiungo a quelli migliori Piscina Irgas, quindi: **** Flumineddu, Orbisi, Donini, Pentumas, Pitrisconi, Piscina Irgas, Sa Figu
Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
233 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:48:18
|
**** donini, orbisi, flumineddu, padente *** pitrisconi, gorroppu ** fuili
le altre a breve! |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:29:02
|
Grazie, continuate ad esprimere i vostri pareri, non è niente di definitivo ed in qualche modo a me è molto utile percepire "gradimenti" diversi dal mio...
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:48:24
|
**** donini, orbisi, flumineddu, gorropu *** pitrisconi
|
|
|
Super Willo
Torrentista Neofita
Città: Cagliari
17 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 21:20:10
|
Ciao Corrado, ecco le mie stelline: **** Pentumas, Flumineddu, Orbisi, Donini, Sa Figu, Irgas, Padente *** Pitrisconi, Fuili, Sa Spendula ** Gorroppeddu, Esone, Rio e Forru, Vilighingios, Badde Doronè, Badde Piras, Linas * nessuna -0 = istrampu
Nota: Badde Padente ha avuto 4 stelline più per la spettacolarità dell'ultimo salto che per la forra in sè
Sara Spaccaforra Sardegna Canyoning |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 22:36:37
|
| Super Willo ha scritto:
-0 = istrampu
|
concordo!
Infatti non sono sicurissimo che abbia ancora senso continuare a pubblicarla... so però che un gruppo di Alghero sta lavorando alla riapertura del sentiero di accesso... |
|
|
frazed
Torrentista Neofita
Città: cagliari
1 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:27:41
|
**** donini - pentumas - orbisi *** flumineddu - fuili - esone - padente ** olcoè - muru mannu * su palu |
|
|
hirondelle
Torrentista Introverso
Prov.: Oristano
Città: Oristano
27 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:21:04
|
ieri abbiamo percorso Bau Vigo. Corrado perdonami ma 3*** a Bau Vigo contro 2** a Irgas mi sembra veramente un po' strano!!! A parità di condizioni ambientali non c'è proprio paragone...
Silvia Campanelli C.R. Sardegna -*---*---*---*---*- |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:50:46
|
| hirondelle ha scritto:
ieri abbiamo percorso Bau Vigo. Corrado perdonami ma 3*** a Bau Vigo contro 2** a Irgas mi sembra veramente un po' strano!!!
|
Beh, ogni opinione è importante... però mi pare che di Bau Vigo abbiate percorso solo la prima metà o sbaglio? (che è anche la meno spettacolare) e non credo che i confronti si possano fare se non si ha visto l'intero itinerario...
Diciamo che, per ora, posso considerare Bau Vigo e Irgas alla pari... almeno secondo me, ma, appunto è solo la mia opinione! |
Modificato da - Corrado in data 24 maggio 2010 14:57:04 |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:09:27
|
| Corrado ha scritto:
| hirondelle ha scritto:
ieri abbiamo percorso Bau Vigo. Corrado perdonami ma 3*** a Bau Vigo contro 2** a Irgas mi sembra veramente un po' strano!!!
|
Beh, ogni opinione è importante... però mi pare che di Bau Vigo abbiate percorso solo la prima metà o sbaglio? (che è anche la meno spettacolare) e non credo che i confronti si possano fare se non si ha visto l'intero itinerario...
Diciamo che, per ora, posso considerare Bau Vigo e Irgas alla pari... almeno secondo me, ma, appunto è solo la mia opinione!
|
possiamo fare mezza classifica? metà Irgas e metà Bau Vigo? bene la prima la straccia |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:38:14
|
Ok, mi arrendo:
se voi mi dite chi vi ha fornito il fumo il giorno che siete andate a Irgas, io vi faccio il nome del mio pusher della giornata al Bau Vigo, affare fatto?
| possiamo fare mezza classifica? metà Irgas e metà Bau Vigo? bene la prima la straccia
|
Eh si, marameo, Irgas è "tutta" nella prima metà!! E' proprio nella seconda metà che inciampi nelle palle... (ops, si può dire "palle" su un forum?) |
Modificato da - Corrado in data 24 maggio 2010 17:23:57 |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 22:57:14
|
| Corrado ha scritto:
Ok, mi arrendo:
se voi mi dite chi vi ha fornito il fumo il giorno che siete andate a Irgas, io vi faccio il nome del mio pusher della giornata al Bau Vigo, affare fatto?
| possiamo fare mezza classifica? metà Irgas e metà Bau Vigo? bene la prima la straccia
|
Eh si, marameo, Irgas è "tutta" nella prima metà!! E' proprio nella seconda metà che inciampi nelle palle... (ops, si può dire "palle" su un forum?)
|
Corrà, secondo me tu a Irgas ci sei andato quando eri giovane, ma da all'ora c'è stata un'altra era geologica, ti garantisco che ora Irgas è una meraviglia .... il tuo pusher di Bau Vigo non esiste, erano le esalazioni dell'acqua pudescia (termine pro sardi quindi non traducete) che te l'hanno fatta vedere una forra da 3 stelle |
|
|
teletottes
Torrentista Seriale
213 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:25:25
|
La mia, personalissima, classifica:
**** pitrisconi, sarcerei, donini, *** sa figu, trolei, bau vigo, forru, irgas, sa spendula, ** canali e mesu, perdu Caminu, linas, muru mannu, caddaris, vilichingios, fuili, flumineddu, su palu, esone, gorropeddu, pentumas, doronè. * siccu, punta cammedda, padente.
Ciao
Jose |
|
|
hirondelle
Torrentista Introverso
27 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:09:45
|
a ben guardare queste classifiche secondo me abbiamo percorso forre diverse!!! Jose, riu siccu me lo paragoni a baccu padente??? panorama della zona industriale di siniscola contro golfo di orosei... mah!!!
Silvia Campanelli C.R. Sardegna -*---*---*---*---*- |
|
|
Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale
Prov.: Genova
Città: Recco
110 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:49:59
|
Saludos, non è chiaro se si tratta di una classifica "interna"(solo Sardegna) o extra confini. Personalmente quoto solo le 4 stelle: Donini per la peculiarità del luogo:che io sappia esistono in tutto il mondo non più di 10 percorsi di questo tipo. Concatenamento Orbisi-Colombi Gorropu:ambiente spettacolare. Hasta Luego Nanni
|
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 23:26:40
|
| Milena Argiolas ha scritto: Corrà, secondo me tu a Irgas ci sei andato quando eri giovane, ma da all'ora c'è stata un'altra era geologica, ti garantisco che ora Irgas è una meraviglia ....
|
Ho percorso Irgas alla nausea, credo almeno venti volte dal Pleistocene (eh si, effettivamente ero giovane!) fino al 2006 (dopo no, ma mica posso tornarci ogni anno con tutto quel che ho ancora da vedere!!). Che è una meraviglia lo so... così come sono in grado di capire che NON è una forra... soprattutto se vai di domenica e cammini nell'acqua con orde di escursionisti (asciutti!) a pochi metri da te... e questo dovrà pur essere valutato in una guida torrentistica, o no?
| hirondelle ha scritto: a ben guardare queste classifiche secondo me abbiamo percorso forre diverse!!!
|
La verità è che temo di aver aperto il vaso di pandora... Che fosse impossibile leggere una classifica univoca era chiaro fin dall'inizio, ma qui è già diventato quasi impossibile anche farne una sintesi, e non è colpa di nessuno: la suggestione delle forre è evidentemente sottoposta a variabili decisamente soggettive e personali.
A 'sto punto mi incuriosisce vedere fin dove arriviamo
| Pizzorni Giovanni ha scritto: non è chiaro se si tratta di una classifica "interna"(solo Sardegna) o extra confini.
|
Direi "interna" dal punto di vista geografico, ma ovviamente "aperta" al contributo di chiunque ne abbia percorso un po'... quindi anche le tue valutazioni e osservazioni sono e saranno le benvenute!
|
|
|
alex_desi
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Città: Roma
303 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:20:54
|
Ecco la mia classifica, spero di aggiungere presto altri itinerari!!
Donini **** Flumineddu *** Fuili ** Orbisi **** Badde Pentumas *** Rio e Forru * Badde Doronè * Gorropu *** Bacu sa Figu **
Alex |
|
|
Discussione |
|
|
|