Autore |
Discussione |
manzo
Torrentista Introverso
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
35 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:12:16
|
dovevano provare a lanciare una guida col caschetto e una con il berretto di lana.....
Manzo |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:40:42
|
Ecrin rock, mi sembra un'ottima scelta, quanto pesa in piu' rispetto ad un casco leggero? chi lo usa avverte con disagio la differenza? In fondo se pensiamo al peso ce ne portiamo appresso ben pi? degli altri frequentatori di ripe e crepacci!
Francesco Michelacci |
|
|
manzo
Torrentista Introverso
35 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:07:30
|
Citazione: Messaggio inserito da erwink
Citazione: Messaggio inserito da manzo
dovevano provare a lanciare una guida col caschetto e una con il berretto di lana.....
Manzo
non l'ho capita
era una battutaccia, non riferita a te o alle guide in genere
Manzo |
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:55:13
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Ecrin rock, mi sembra un'ottima scelta, quanto pesa in piu' rispetto ad un casco leggero? chi lo usa avverte con disagio la differenza? In fondo se pensiamo al peso ce ne portiamo appresso ben pi? degli altri frequentatori di ripe e crepacci!
Francesco Michelacci
Lo utilizzo sporadicamente per andar in forra in quanto ? pesante ed ingombrante, anche se molto robusto. Inoltre ha un difetto non da poco: sul mio testone quando mi tuffo (e non sono un tuffatore da guinness tutt'altro) noto che tende a spostarsi dappertutto. Credo che molto dipenda dal fatto che ha montato su la lampada ed il portapile, quindi la superfice di impatto ? maggiore...
Chris |
|
|
manzo
Torrentista Introverso
35 Messaggi |
|
manzo
Torrentista Introverso
35 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:09:19
|
senza regolazioni, vare misure e nuca protetta, omologato CE EN 1385 ma non so cosa voglia dire.
Manzo |
|
|
pablog
Amministratore
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:22:18
|
Citazione: Messaggio inserito da manzo
senza regolazioni, vare misure e nuca protetta, omologato CE EN 1385 ma non so cosa voglia dire.
Manzo
CE EN 1385 e' l'omologazione per la canoa ecc. no alpinismo.
Ciao Pablo |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:36:52
|
Lo possiedo e lo uso, ? comodissimo e leggero, troppo leggero per proteggere decentemente da una caduta significativa di pietre. Sufficiente invece per urti e cadute.
Francesco Michelacci |
|
|
moris
Torrentista Loquace
Cittā: bari
77 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 14:59:37
|
Io Uso un Casco Da Paracadutismo assolutamente economico ed ha tutte le caratteristiche secondo me ideali. Copertura Totale Orecchie e Nuca...tanti fori per areazione e acqua ed imbottitura di Gomma fronte nuca ed attorno alle orecchie. Mi sento molto protetto ed ho preso un sasso di 500 grammi che cadeva da 10 metri..."non si ? rotto e sono vivo..." Con altri caschi mi sento nudo...specie i classici... il vento in forra con le orecchie e la nuca bagnate molte volte fa sentire di pi? il freddo...a parte la protezione nuca secondo me indispensabile. Ovviamente lo modificato con qualche piccolo accorgimento... gli ho anche adattato una telecamera stagna su in testa.... con cui faccio riprese in soggettiva... non riesco ad indossare altro... Se vi interessa...vi mando una foto... FlyMoris |
|
|
forzaparis
Amministratore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 09:16:39
|
Si la foto sarebbe molto gradita. Dici "assolutamente economico", in pratica quanto costa?
Guido |
|
|
maverick
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Trieste
Cittā: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 10:34:35
|
Dopo aver letto le numerose mail al riguardo mi permetto di aggiungere alcune considerazioni: 1) con qualsiasi casco non omologato CE (per quanto conodo o ritenuto valido che sia) non si verrebbe mai accettati a un qualsivoglia corso (SNC, CNSAS, CAI, UISP, ecc.) 2) in caso di incidente con conseguente, eventuale, controversia di natura assicurativa, sicuramente il casco non a norma sarebbe un "maniglione" gigante al quale l'assicuratore si aggrapperebbe nella ricerca di un pretesto per non pagare.
Se per qualcuno, quanto sopra, non dovesse essere un problema che, gi? da solo, pone fine al discorso (per me lo ?), consiglio di provare il modello qui sotto riportato. Garantisco che fornisce una protezione "spaziale"
Immagine:
12,82?KB
ciao
Mau
|
|
|
erwink
Moderatore
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 11:10:30
|
E, per la precisione, la norma che interessa i caschi da alpinismo ? la CE EN 12492.
Se, dopo questa lunga discussione, qualcuno volesse un casco polivalente, non dimentichiamo che Kong produce lo Scarab, l'unico che ha quattro diverse omologazioni: EN 12492 (alpinismo) EN 1078 (ciclismo, mountain-bike e skate-board) EN 1384 (equitazione) EN 1385 (canottaggio, rafting, hydro-speed).
Come dire che facciamo l'avvicinamento in mountain-bike, scendiamo la forra, alla fine, l'ultimo tratto lo percorriamo in canoa, e, arrivati all'uscita, torniamo a casa con il nostro cavallo.
Pi? di cos?.....
Ciao Erwin
Scarab Kong:
5,98 KB |
|
|
Lupo Solitario
Torrentista Introverso
Prov.: Lecco
Cittā: Ballabio
38 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 17:18:35
|
Cosa ne pensate dell'ultimo casco superfighissimo di 240g. , la CRABE della Repetto?
Sono andato anche alla Kong, ed ho visto lo SCARAB, leggero, ma mi sembra che non copra molto il cervelletto.
Per il raduno un casco lo devo avere, altrimenti mi cacciate via
Lupo Solitario << Peace and love for Mother Earth >> |
|
|
kundamario
Torrentista Neofita
Regione: Lombardia
Cittā: Civate
19 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 17:32:09
|
Se solo quella volta in Val Bodengo avessimo avuto il coltello...
Basta cassate Lupetto di Ballabio |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 18:28:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Lupo Solitario
Sono andato anche alla Kong, ....
ci puoi dire come siano i prezzi del materiale usato abitualmente in torrente?
Francesco Michelacci |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino
190 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 10:06:23
|
Personalmente mi trovo bene con il Kong Magic, per ora indistruttibile. Mi hanno passato uno scarab che uso da 5 anni ormai in montagna e la nota dolente ? la regolazione posteriore molto delicata, anzi... estremamente delicata. Soprattutto in torrente (usato una volta e per fortuna che ho trovato ancora i pezzi altrimenti era da buttare). Magari i nuovi modelli sono migliori, non so. L'altra cosa che ho notato ? che dopo qualche ora non lo sopporto pi? perch? mi spinge troppo sulla fronte...saranno le corna?
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - ultradragon in data 11 luglio 2007 10:08:26 |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 11:13:38
|
Citazione: Messaggio inserito da gioffri
presentando la tessera AIC allo spaccio i soci hanno diritto al 20% di sconto su tutto e al 30% su alcuni articoli.
Ciao. Gianfranco www.x-gatt.com
Lo sapevo, mi interessava per? sapere, quale fosse ad esempio il prezzo reale pagato di un moschettone a pera con ghiera.
Francesco Michelacci |
|
|
Lupo Solitario
Torrentista Introverso
Cittā: Ballabio
38 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 11:50:01
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
presentando la tessera AIC allo spaccio i soci hanno diritto al 20% di sconto su tutto e al 30% su alcuni articoli.
Ciao. Gianfranco www.x-gatt.com
Lo sapevo, mi interessava per? sapere, quale fosse ad esempio il prezzo reale pagato di un moschettone a pera con ghiera.
Francesco Michelacci
Sinceramente non me lo ricordo, purtroppo la mia memoria non ? un attributo di cui andarne fiero ( essendo colabrodo ). Per? dato che interessa anche a me confrontare i vari prezzi, quando ci andr?, me li segner? tutti e stiler? un listino prezzi a grandi linee.
Per Kundamario : se verrai al raduno avrai la seconda possibilit?. Altrimenti sar? il tuo incubo notturno!
Lupo Solitario << Peace and love for Mother Earth >> |
|
|
giannabis
Torrentista Loquace
Cittā: seregno
83 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 12:24:01
|
ciao, alla Kong i ghiera a pera automatica o a vite graffiati (e quindi non vendibili sul normale circuito commerciale) ma testati e ok sono fuori a 4 euro cad. non so se su questi sia possibile aggiungere lo sconto AIC dato che normalmente su questi non fanno lo sconto del 15% che fanno su tutti gli altri articoli dello spaccio aziendale...
mi sembra invece di ricordare che i ghiera a pera non graffiati sono invece fuori a circa 8 euro (ripeto, mi sembra!) su cui poi devi aggiungere lo sconto...
ciao matteo |
|
|
Tony90
Torrentista Neofita
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
11 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:47:13
|
..ma la distanza tra la calotta del casco e la testa ? davvero minima e a questo punto mi viene il dubbio che altri caschi non da alpinismo e non omologati abbiano una resistenza maggiore all'urto.
Gianfranco
Ottima riflessione, tuttavia consideriamo che non tutti i caschi da alpinismo o speleologia hanno questa pecca che tu dici, a tal proposito posso ricordare per esempio il Magic, ottimo casco della Kong (per la speleologia), la distanza fra calotta e testa non ? certo minima! Peccato che quando viene indossato fa troppo la "capoccia alta"! Non sottovalutiamo poi il vecchio e ottimo Hig Star Della Camp, non ? proprio da scartarlo.
|
Modificato da - Tony90 in data 31 luglio 2007 13:52:37 |
|
|
Discussione |
|