Autore |
Discussione  |
davidex
Torrentista Chiacchierone

384 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:09:43
|
Pesa 1,1 kg ed occupa la superficie di un casco.Ci ho fatto 7 fori 8 x 60 su calcare compatto: probabilmente 10 fori o pi? con la punta da 6mm per multimonti.La batteria da 14,4 v ? incorporata nel corpo del trapano. Monta punte SDS quick, un nuovo innesto dedicato. Costo 159 euro. Un giocattolo che vale la pena di portarsi appresso nelle forre dove si ha qualche dubbio su qualche attacco da rifare(ovviamente ad integrazione della sacca d'armo). Si maneggia molto bene e non ci vuol troppo a forare.Entra nella tasca superiore di un sacco grande. Ovviamente non si pu? chiedergli di pi?. Vedremo com'? la durata nel tempo...
Immagine:
 38,17 KB
Immagine:
 48,62 KB
|
|
davidex

384 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 15:40:57
|
13 fori 6mm per multi monti. |
 |
|
erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma
206 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:31:07
|
Citazione: Messaggio inserito da davidex
Pesa 1,1 kg ed occupa la superficie di un casco.Ci ho fatto 7 fori 8 x 60 su calcare compatto: probabilmente 10 fori o pi? con la punta da 6mm per multimonti.La batteria da 14,4 v ? incorporata nel corpo del trapano. Monta punte SDS quick, un nuovo innesto dedicato. Costo 159 euro. Un giocattolo che vale la pena di portarsi appresso nelle forre dove si ha qualche dubbio su qualche attacco da rifare(ovviamente ad integrazione della sacca d'armo). Si maneggia molto bene e non ci vuol troppo a forare.Entra nella tasca superiore di un sacco grande. Ovviamente non si pu? chiedergli di pi?. Vedremo com'? la durata nel tempo...
Interessante.
Sarebbe utile per? portarsi dietro qualche batteria di riserva.
Il trapano monta delle Li-IOn da 1.3Ah a 4 elementi, sul manuale d'uso si evince che la batteria ? smontabile: "Per estrarre la batteria ricaricabile dall?elettroutensile, premere l?interruttore di avvio/arresto fino al momento in cui la batteria ricaricabile si sar? scaricata completamente. Svitare completamente le viti della carcassa e togliere il rivestimento portante a guscio. Staccare i collegamenti alla batteria ricaricabile ed estrarre la batteria ricaricabile."
Ti dispiacerebbe aprirlo e dirmi il codice della batteria?
ciao erpirata http://andreapucci.splinder.com |
 |
|
maverick

Prov.: Trieste
Città: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:57:07
|
Parlando di Multi Monti, naturali compagni dell'UNEO, le misure che hanno un senso per l'attività speleo-alpinistica sono:
Art. 640 MMS-S 7,5 x 50 e Art. 640 MMS-S 10 x 60.
Io lascierei perdere le altre misure. Non ho mai usato quelli in inox (che costano un patrimonio). La zincatura di quelli zincati ? comunque di ottima qualità.
Ho indicato i 7,5x50 anzichè quelli da 60 perchè le punte dell'uneo da 6mm non sono lunghe abbastanza.
Ciao Maurizio |
Modificato da - maverick in data 14 gennaio 2011 10:55:01 |
 |
|
dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste
172 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:48:27
|
Provato oggi per la prima volta in esplorazione l' Uneo , il trapanino , da non confrontarlo con i trapanoni professionali per armi pesanti , ma da confrontare con la classica trousse d'armo da avere sempre con se . La sua manegevolezza , dovuta alla sua leggerezza ? fenomenale , tanto da usarlo tranquillamente con la sinistra , la nuova massa battente buca il calcare compatto come fosse un mattone pieno , l' autonomia con la punta originale inclusa nella confezione ? di 7,5 buchi da 8mm. profondi quanto la scanellatura della punta stessa . Per cui tirando le conclusioni vi dir? che da oggi sar? sempre presente nella mia nuova trousse , e forse il peso sar? quasi lo stesso perch? si possono eliminare i chiodi da roccia , il battitore, e sostituire la mazzetta con un martello pi? leggero , per cui forse il peso sar? maggiore di 500 g. , non di pi? , ma finalmente potr? mettere un deviatore in posizione scomoda o rifare un armo danneggiato in pochi minuti , ovviamente c'? il rischio che si bagni o che si perda la punta , ecc. ma si pu? perdere anche la trousse completa ! Fino ad oggi portavo 5 spit e 4 chiodi da roccia e 2 nuts , da domani 6 fix da 8 mm. e 4 da 6 mm. con le le 2 punte , non mi resta che trovare una confezione stagna per il trasporto e come dicevano gli Skiantos " Fate largo all'avanguardia "
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
 |
|
civre
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 14:33:07
|
Date le mie limitate finanze mi sono fatto tentare dall'Uneo. Cos? l'ho comprato su Ebay a 99 + 10(spedizione) euro  Come gi? detto dagli altri un bel giocattolino... Poi non soddisfatto dell'integrit? della mia casa ho deciso di fare 2 prove: ho smontato una batteria al Li-Ion che ho recuperato (da un pc portatile guasto) e ho costruito un nuovo pacco batterie da 4Ah a costo 0. Collegato al trapano, dal quale ho tolto le batterie originali con cui far? un'altro pacco, le ho caricate con il carica batterie dello stesso ovviamente tenendo il tutto sotto controllo dal punto di vista termico ed elettrico. Caricate e provate ho avuto un buon risultato, per ora ho fatto 12 buchi da 8mm (su vari tipi di roccia) e le batterie sembrano ancora cariche  Ora devo solo prolungare i sensori termici collegati alla scheda del trapano cos? da non dover pi? usare come sensore le mie dita... Penso che far? un unico pacco batterie con le originali e quelle recuperate in modo da avere una batteria da 5,3Ah pesante ~ 0,6 kg + trapano pesante ~ 1 Kg. Direi che 20 buchi li faccio tranquillamente! La cosa pi? difficile ? stata richiudere il trapano!!!
ciao, civre
|
 |
|
skeno69
Moderatore

Città: Genova
2137 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:09:57
|
Ottime notizie! Attendo preventivi per commissionare il lavoro artigianale post acquisto... io non sono in grado!

Domanda: qualcuno lo ha provato su serpentino o su granito?
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
 |
|
forzaparis
Amministratore

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:15:38
|
Citazione: Messaggio inserito da skeno69
Ottime notizie! Attendo preventivi per commissionare il lavoro artigianale post acquisto... io non sono in grado!

Domanda: qualcuno lo ha provato su serpentino o su granito?
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com
Se non ricordo male, chi lo ha provato mi aveva detto che con la batteria originale da 1.3Ah sul granito si riuscivano a fare 4/5 buchi 8x60
Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning |
 |
|
Matly
Moderatore

.JPG)
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 10:53:02
|
Heco Italia - Multimonti 7,5 X 50 "Bosch Uneo"
ingrandisci0.80EUR 200 disponibilit? in magazzino Prodotto da: Heco Da inserire:
Ancorante Multi Monti per un impiego universale. Omologato ETA con Opzione 1. Valido per ogni tipo di roccia.
diametro: 7,5 mm lunghezza: 50 mm
Foro con punta di diametro 6 mm
ATTENZIONE: Ottimo per utilizzo con trapano Tassellatore "BOSCH UNEO"
www.vertiginisport.com
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 13:46:29
|
Spero di poterlo provare presto in ambiente 
Trapano Uneo + batteria:

peso ~1,5 Kg (corpo + batteria) batteria: 5,3 Ah Li-ion durante foratura: tensione: 14,8 - 15 V corrente: 9 - 11 A
www.griguecanyoning.org |
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 12:12:16
|
alcune prove di foratura nella luserna: link |
 |
|
skeno69
Moderatore

2137 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:07:45
|
Interessante! Due domande 1)Hai provato a contare quanti fori fa? 2)Non conosco la luserna, che tipo di pietra ?? Come durezza a cosa assomiglia?
Ciao Skeno
|
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:05:43
|
Citazione: Messaggio inserito da skeno69 Due domande 1)Hai provato a contare quanti fori fa? 2)Non conosco la luserna, che tipo di pietra ?? Come durezza a cosa assomiglia?
1) non sono mai arrivato a scaricare completamente le batterie (da 5,3Ah), tra una carica e l'altra al max ho fatto 15 buchi da 8x60 mm su roccia varia
2)dovrebbe (ma forse dico una stupidaggine) essere simile al granito, qualcuno pu? confermare? Gli unici dati che ho trovato sono sulla resistenza a compressione semplice (monoassiale) di provini allo stato naturale: Luserna: 133 - 213 MPa Granito svizzero: 170 N/mm2 (paragonabile al MPa) |
 |
|
skeno69
Moderatore

2137 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:05:20
|
Domanda da gnurant quale sono: per le placchette con diametro 8 il multimonti da quanto dovrebbe essere? 7,5?
Per? mi sembrava (ma forse sognavo) che qualcuno avesse detto/scritto che per le placche da 8 si poteva bucare da 6, visto la tenuta del multimonti.
Ciao Skeno
|
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:18:10
|
Citazione: Messaggio inserito da skeno69
Domanda da gnurant quale sono: per le placchette con diametro 8 il multimonti da quanto dovrebbe essere? 7,5?
Per? mi sembrava (ma forse sognavo) che qualcuno avesse detto/scritto che per le placche da 8 si poteva bucare da 6, visto la tenuta del multimonti.
si, con il moltimonti da 7,5 si fa il buco da 6mm, con quello da 10 buco da 8mm |
 |
|
skeno69
Moderatore

2137 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:25:53
|
Quindi in definitiva - placche con foro da 8, multimonti 7,5 e buco da 6 - placche con foro da 10, multimonti 10 e buco da 8
La accendiamo?
Ciao Skeno
|
 |
|
seba
Moderatore

Prov.: Udine
Città: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:32:28
|
ma i tuoi 15 fori sono fatti con la tua modifica o con la batteria originale
byez Seba Coord. regionale FVG sebastiano.broili@canyoning.it |
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:41:49
|
Citazione: Messaggio inserito da seba
ma i tuoi 15 fori sono fatti con la tua modifica o con la batteria originale
con quella originale si arriva ~ a 7 buchi (calcare compatto) io l'ho fatti con quella modificata ed in teoria dovrei riuscire ad arrivare a ~ 28 |
 |
|
civre
Torrentista Seriale

128 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:05:05
|
Per gli appassionati dei giochi con l'Uneo:
buco 8x60 e 10x60 nel granito: link |
 |
|
dirtsee
Torrentista Seriale

Città: trieste
172 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 11:15:01
|
anche qui Uneo in Action ! http://www.youtube.com/watch?v=I3evi-vxAnM
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
 |
|
fiolo78
Torrentista Introverso

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia
49 Messaggi |
|
Discussione  |
|