Autore |
Discussione  |
moris
Torrentista Loquace

Cittā: bari
77 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2005 : 09:47:34
|
Ho sempre affrontato le mie discese con il classico 8 discensore, ma qualche giorno fa ho acquistato un discensore Petzl-Pirana. Per il piacere della novit? o forse per la sua forma cosi "sinuosa" fatto st? che... L'ho provato in falesia testando le diverse possibilit? di discesa sopratutto in singola e mi sembra molto affidabile e sicuro, sopratutto per la possibilit? di gestire la velocit? in discesa... Ma un dubbio mi ? sorto....????? Esempio: discesa in singola o doppia(corda NON a pelo d'acqua) con che tecnica mi libero della corda ????????? Con l'8 traverso risolvevo il problema... Accetto suggerimenti.........ma ? ovvio avr? sempre un otto di riserva con me.... Inoltre ritenete indispensabile o no un sistema di sicurezza sotto il discensore ? quale e perch?........ Figli di una Forra... Saluto tutti...
|
|
davide
Torrentista Seriale

105 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2005 : 07:55:39
|
in realt? il problema della doppia sul pirana si risolve acquistando un moschettone pi? grande:il william Petzl, per esempio;il limite della doppia ? infatti proprio il moschettone troppo piccolo.Purtroppo per un william ti ci vuole un mutuo. |
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2005 : 00:24:50
|
Il fatto della doppia con il piranha ? sempre stato una palla... Io ho trovato solo delle soluzioni che hanno notevoli limiti, ma per delle discese semplice vanno bene.. Praticamente le due corde che escono dal discensore le tengo separate tenedone una in una mano e una nell'altra (praticamente come si scendeva col robot..). Tenendo separate le corde cosi la discesa ? piuttosto fluida, ma resta il fatto che le mani sono entrambe impegnate.. Un altro limite che ho riscontrato ? incontrando deviatori nella discesa. Se sotto c'? molta corda ed il deviatore ? dalla parte opposta al verso di uscita della corda ? una palla dato che il discensore risulta essere mono direzionale...
Ciao Chris
Chris |
 |
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Cittā: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 10:14:15
|
Convertito definitivamente all'uso dell'otto dopo la frequentazione di un corso non l'ho piu' abbandonato ed ho quindi archiviato il Pirana che era stato a sua volta preferito pensate un po "orrore" dal secchiello. Il mio peso in forra tra annessi e connessi sara' senza muta intorno a gli 87 Kg ma con una forza muscolare e una presa sulle mani senz'altro non adeguata al peso. Problemi in presenza di acqua non ce ne sono assolutamente, ma ieri tornato a fare una forra asciutta mi sono reso conto che utilizzando l'otto sia in singola col vertaco (corda 10 mm.) che con la doppia con un moschettone di rinvio prima senza e poi con l'uso dei guanti le mani bruciavano terribilmente non riuscendo a farmi modulare la discesa in maniera fluida. Con l'otto forse potrei utilizzare un moschettone di rinvio molto piu' corto per contrastare meglio la corda, ma in singola, che credo non sia da usare per via delle temperature che deve sopportare diventa piu' difficile, a nulla e' servito provare a bagnare i guanti come consigliatomi, quindi che faccio nelle asciutte riesumo il Pirana che ha varie possibilita' di modulazione ?
Pietro Torellini |
 |
|
franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1518 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:35:59
|
Ciao Pietro, anche nelle forre asciutte avere le corde umide, per quanto aumenti il peso, e' utile. Quando mi ricordo le bagno il giorno prima, cosi' pur non schizzandoti addosso quel getto un po'viscido e poco gradevole, sono perfettamente funzionali alla discesa con l'otto.
Francesco Michelacci |
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 14:36:54
|
Domandina a chi usa il pirana in pianta stabile: Avete mai pensato e/o provato ad utilizzare il william a ghiera invece del tri-act?
Franz M |
 |
|
TekShark

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:07:36
|
Io utilizzo proprio quello! Quando capita di avere le mani gelate il Tri-act non ? il massimo da manovrare! io preferisco la classica ghiera, anche perche sulle calate basse non la st? nemmeno a chiudere! |
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:34:08
|
Ho fatto qualche prova anch'io e per ora propendo per questa soluzione, mi sembra pero' strano che pezl abbia fatto un oggetto frutto di studi importanti e non abbia previsto la doppia opzione. Ci sono altre opinioni?
Franz M |
 |
|
TekShark

317 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:51:21
|
Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Ho fatto qualche prova anch'io e per ora propendo per questa soluzione, mi sembra pero' strano che pezl abbia fatto un oggetto frutto di studi importanti e non abbia previsto la doppia opzione. Ci sono altre opinioni?
Franz M
Quale soluzione? come la mia? cosa intendi per non abbia previsto la doppia opzione? Il William c'? sia tri-act che a ghiera! |
 |
|
forzaparis
Amministratore

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:29:32
|
Io uso il William a ghiera e Betty il Triact. Il triact probabilmente ? piu sicuro perch? ? a prova di distrazione ma io preferisco decisamente quello a ghiera, secondo me molto piu semplice e veloce da manovrare
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |
 |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:31:18
|
io uso quasi esclusivamente il Pirana (talvolta l'hydrobot sulle doppie lunghe) ma abbinato ad un Petzl ATTACHE anzich? al Williams e mi trovo benissimo.Da notare che l'Attache esiste solo in versione a ghiera. Tutti i sistemi che non sono a ghiera alla fine non mi hanno mai soddisfatto pienamente e non ho mai trovato la giusta e necessaria manualit? per aprirli velocemente e senza problemi. Le ghiere degli Attache, a differenza di tanti altri modelli (e produttori), dopo mesi e mesi di utilizzo anche intensivo vanno lisce come l'olio...

http://en.petzl.com/petzl/SportProduits?Produit=582&Activite=0
|
 |
|
pablog
Amministratore

Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:40:13
|
Normalmente utilizzo l'otto e l'hydrobot, ma ultimamente Franz mi ha prestato un Pirana e devo dire che mi ha impressionato per la facilita' con cui si modula la discesa nelle sue varie combinazioni. L'unica cosa con cui non mi sono trovato a mio agio e' il moschettone con ghiera automatica, ma forse e' solo questione di pratica.
Ciao Pablo |
 |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:52:47
|
vabbh?...non ? vero che uso il pirana...volevo tenermi il segreto ma io in realt? utilizzo queste nuova grande tecnologia :

...l'unico neo ? che non sempre si sgancia rapidamente la corda   
in ogni caso porto sempre com me anche un altro discensore come 'scorta' a scelta tra questi qua sotto, incluso l'appendiabiti che per? non ho ancora imparato a usare bene...

|
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:05:14
|
Citazione: Messaggio inserito da gioffri
io uso questo:
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=80
diametro maggiore del Petzl col quale la doppia risulta problematica e apertura automatica che fino ad ora non mi ha mai dato problemi
Ciao. Gianfranco www.x-gatt.com
Probabilmente hai centrato la soluzione del problema, uso lo stesso tipo di moschettone con ghiera automatica a 2 movimenti per la longe lunga e mi trovo molto bene.
Il tri-act e' piu' difficile da aprire con una mano sola e per quanto io apprezzi le ghiere automatiche non lo maneggio con la stessa confidenza.
Franz M |
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:11:03
|
Citazione: Messaggio inserito da TekShark Quale soluzione? come la mia? cosa intendi per non abbia previsto la doppia opzione? Il William c'? sia tri-act che a ghiera!
Hai ragione, ho dato per scontato senza verificare, che petzl abbini in default pirana e tri-act, ma in realta' non lo so.
Il williams a ghiera tradizionale mi sembra piu' pratico, l'attache invece un po' piccolo.
Franz M |
 |
|
franzmc
Moderatore

1518 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:13:35
|
Citazione: Messaggio inserito da marcommarco i sistemi che non sono a ghiera alla fine non mi hanno mai soddisfatto pienamente e non ho mai trovato la giusta e necessaria manualit? per aprirli velocemente e senza problemi. Le ghiere degli Attache, a differenza di tanti altri modelli (e produttori), dopo mesi e mesi di utilizzo anche intensivo vanno lisce come l'olio...
Fai come me, le ghiere non le chiudo quasi mai...
Franz M |
 |
|
seba
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:35:59
|
io uso il piranha (P) da ormai parecchio e posso dirti che il moschettone consigliato dalla petzl l'Attache ? piccolo e crea problemi nel far passare le corde , specie se rigide, per le doppie, meglio il williams, ma costa parecchio.
Io inizialmente utilizzavo un pera normale a ghiera che permetteva un adeguato blocchaggio del P
Poi sono passato ad un moschettone mod.X-large Rombo C Steel (Auto block/Triact-lock) della kong Per intenderci quello con il sistema d'apertura grosso in ottone, che ne permette l'utilizzo anche con i guanti
Con sistema AB/TL , una volta preso mano ? molto pi? facile ed immediato di un ghiera, e toglie il problema di trovarsi con ghiera aperta o con ghiera semichiusa nel momento do montare la corda , magari in poszione scomoda e prevaria
byez Seba Coord. regionale FVG |
 |
|
skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2139 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:54:10
|
A me il Piranha continua a non piacere, mi ci trovo male ma probabilmente ? un fatto soggettivo, perch? mi rendo conto che ha anche tanti vantaggi.
Di sicuro abbinato con l'attache ? oggettivamente trooooppo scomodo!
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
 |
|
TekShark

317 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:24:38
|
Io finche l'ho utilizzato con vari tipi di moschettoni non mi ci sono mai trovato bene...ora dal raduno ho preso il William con ghiera e mi ci trovo molto meglio! Io rispetto al classico "8" che utilizzavo prima ci ho trovato quasi solo pregi, l'unico difetto che gli riscontro ? la maggior difficolta nell'infilarci una doppia un p? grossa e rigida dato che il "buco" ? pi? piccolo di quello dell'"8". |
 |
|
maverick

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste
417 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 13:26:18
|
Citazione: Messaggio inserito da TekShark
Io finche l'ho utilizzato con vari tipi di moschettoni non mi ci sono mai trovato bene...ora dal raduno ho preso il William con ghiera e mi ci trovo molto meglio!
Tanto per la cronaca, e per non farvi predere tempo e denaro: Il Pirana funziona egregiamente con il moschettone "Williams" di marca petzl (che non ? affatto piccolo: qualcuno in un prededente messaggio si deve essere confuso). Quanto al suo sistema di chiusura, il Triact ? quello che garantisce il giusto livello di sicurezza. Gli altri sistemi (vite compresa) nascondono delle potenziali insidie (cosa realmente vista e non solo supposta). Sempre per la cronaca, La scuola nazionale tenici in forra del CNSAS impone l'uso del William Triact con il Pirana e la SNC segue a ruota consigliandolo con un vigore tale da finire poi col diventare coercizione. |
 |
|
erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 14:35:52
|
La butto l?, ma sarebbe interessante produrre una scheda con le indicazioni sul perch? usare quel determinato tipo di moschettone e non un altro, e quali sono invece i pro e contro di altri moschettoni. Questo per la Commissione Tecnica 
Ciao Erwin |
 |
|
Discussione  |
|