Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 resistenza caschi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 11:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, scrivo per fare una piccola considerazione personale sulla resistenza dei casci che usiamo in forra.
parto dal presupposto che un vero e proprio casco da forra nessuno lo abbia ancora progettato e di conseguenza noi torrentisti utilizziamo impropriamente materiali disegnati per altro scopo, tendenzialmente caschi da arrampicata o da canoa.
nella mia ancora breva carriera torrentistica mi ? capitato di utilizzare molti caschi diversi, anche perch? molto spesso lo dimentico e quindi vado a prestito.
ora sto utilizzando questo modello, sinceramente pi? per la sua livrea cromatica che per il reale confort che ho dovuto migliorato con un paio di modifiche personali.
di seguito, nella foto, i risultati dopo una decina di forre.

Immagine:

36,97?KB

i funesti risultati sono espliciti.
ci? non vuole essere una critica ai produttori ma un monito agli acquirenti, potrei essere stato io sfortunato e aver trovato un esemplare difettato? questo non lo so e non lo posso escludere, ma so di certo che torner? al mitico Elios amico di tante avventure e disavventure, che dopo pi? di 100 forre ? ancora perfetto.
unico difetto dell'elios? non lo fanno nero!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Modificato da - andrew78 in Data 22 giugno 2009 16:41:24

pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna

790 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:54:37  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo puoi sempre verniciare.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Cittā: Oristano

213 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrew78
ora sto utilizzando questo modello, sinceramente pi? per la sua livrea cromatica che per il reale confort che ho dovuto migliorato con un paio di modifiche personali.
di seguito, nella foto, i risultati dopo una decina di forre.

i funesti risultati sono espliciti.
ci? non vuole essere una critica ai produttori ma un monito agli acquirenti, potrei essere stato io sfortunato e aver trovato un esemplare difettato? questo non lo so e non lo posso escludere, ma so di certo che torner? al mitico Elios amico di tante avventure e disavventure, che dopo pi? di 100 forre ? ancora perfetto.
unico difetto dell'elios? non lo fanno nero!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Lo fanno color antracite... ? quasi nero... ma il casco in foto che modello ? ?

Jose

Modificato da - teletottes in data 22 giugno 2009 17:10:19

nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari

224 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikstartrek Invia a nikstartrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma hai cambiato il modo di tuffarti ?

...ora ti tuffi di testa ???

Nik

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il modello ? stato volutamente omesso, sotto consiglio di un amico moderatore, per non creare incidenti diplomatici.
grazie per la dritta antracite non lo ho mai visto!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Citazione:
...ma hai cambiato il modo di tuffarti ?

...ora ti tuffi di testa ???

Nik

ora tuffo anche di testa comunque si ? rotto su un 12m di piedi

Modificato da - andrew78 in data 22 giugno 2009 17:23:49

bob1
Torrentista Loquace

Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari

58 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per salti di pi? di 10 metri io mi sentirei sicuro solo con muta e casco "MELIC..I"...

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2139 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me ? successo, ed il casco ? diverso, simile ma diverso (oserei dire anche di un'altra marca).
Ora ho l'Elios (arancione autostrade) e mi ci trovo benissimo.

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

vai_trankillo
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara

689 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:20:21  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capitato anche a me con il mio primo casco e nemmeno dopo un salto.
Son dell'idea che tutti i materiali, che usano colle, in torrente abbiano poca vita, soprattutto perch? i collanti glieli fan solo vedere.
Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!!

Immagine:

100,28 KB

PURA VIDA
guido

Modificato da - vai_trankillo in data 22 giugno 2009 18:25:45

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!

dillo guido che era bellissimo perch? lo portava la francese

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

vai_trankillo
Amministratore

689 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:29:09  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
dillo guido che era bellissimo perch? lo portava la francese

non proprio!!!

PURA VIDA
guido

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Milano si dice "te ghe rasun", ma il casco ? proprio bello, mi sa che diventer? presto il mio 7? casco ( da dimenticare a casa ovvio)

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Matly
Moderatore

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il casco che ha postato Andrea in foto, ne ho un magazzino pieno, tutti resi!!??

Fra
Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il casco che ha postato Andrea in foto, ne ho un magazzino pieno, tutti resi!!??

Fra
Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

ottimo direi, ma da buon Mc giver tenter? prima l'ennesima riparazione, per fortuna ho la testa pi? dura del casco

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

1013 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vai_trankillo

Capitato anche a me con il mio primo casco e nemmeno dopo un salto.
Son dell'idea che tutti i materiali, che usano colle, in torrente abbiano poca vita, soprattutto perch? i collanti glieli fan solo vedere.
Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!!

PURA VIDA
guido

Non ? cos? semplice Guido, tutti i caschi vengono testati e omologati uno per uno e devono rispondere a determinati requisiti, capita sicuramente la partita difettosa ma questa non ? la regola.
Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute e soprattutto stare lontani da caschi non omologati.
Due anni f? su una rivista di settore l'Elios ? stato considerato il miglior casco presente sul mercato anche rispetto alla qualit?/prezzo

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Prov.: Sassari
Cittā: Sassari

1013 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo direi, ma da buon Mc giver tenter? prima l'ennesima riparazione, per fortuna ho la testa pi? dura del casco

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
[/quote]

Non mi sembra l'idea migliore ma la testa ? tua, per quel che ti serve

vai_trankillo
Amministratore

689 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:03:15  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute e soprattutto stare lontani da caschi non omologati.

.......sempre!!

PURA VIDA
guido

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 13:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute

purtroppo non ? una marca sconosciuta, anzi!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia

chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano

579 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo io al volo in quanto interessato direttamente:

Quel modello di casco presenta due difetti, entrambi risolvibili in 20 minuti complessivi.
Solo che ti/ci girano le balle che ci? succeda. Ti chiedo scusa io per l'inconveniente.
I due inconvenienti sono:

Primo, la scollatura del silicone che tiene l'imbottitura attaccata alla calotta.
Motivo: ? un casco da roccia, e non ? studiato per star in acqua a far canyoning. In pratica l'acqua "logora" molto pi? in fretta la tenuta del silicone. La ditta che lo vende, per il torrentismo ti consiglia altri due caschi (NB: vende 3 modelli di caschi, due consigliati per il canyoning ed uno no.. c'hai una buona mira..)

Secondo punto debole ? la rotellina di regolazione posteriore.
Motivo: l'anno scorso durante la produzione di un lotto di questi caschi (ne son stati fatti davvero tanti) si ? avuto un problema tecnico nel processo di 'costruzione' del supporto della rotellina. Tale fatto ha fatto si che i pezzi uscissero sani all'inizio e visibilmente ok, poi tenuti a magazzino il materiale plastico si deteriorasse in maniera anomala. Purtroppo l'inconveniente ? riscontrabile dall'utilizzatore finale o al max dal negoziante certosino.

Cmq visti i seguenti inconvenienti, la ditta commercializzatrice si ? gi? adoperata per porvi rimedio. In 15-20 minuti si risolvono entrambi i problemi.
Quindi Andrew, vai dove l'hai preso, presenti il disguido e vedrai che lo riparano al volo. Logicamente se hai problemi mi contatti.

Ciao e sempre pronto a dar ulteriori spiegazioni.

Chris

erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano

440 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:25:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, l'idea di farmi riparare un casco non ? che mi entusiasmi poi cos? tanto.
Se acquisto una cosa che deve proteggermi la testa (al di l? dell'acqua che lo pu? deteriorare, anche di quella interna al cranio...), non mi sembra molto serio che la ditta me lo ripari; ? difettato? Allora va sostituito. Ma sono fuori dai meccanismi commerciali...

Ciao
Erwin

TekShark
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino

317 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quel che s? io il casco ? appena andato fuori produzione sostituito da un nuovo modello molto simile che per? credo abbia risolto gli inconvenienti su citati...confermi cris? Andre incollalo con la colla a caldo che non si schioda pi?!!!

marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TekShark

a quel che s? io il casco ? appena andato fuori produzione sostituito da un nuovo modello molto simile che per? credo abbia risolto gli inconvenienti su citati...confermi cris? Andre incollalo con la colla a caldo che non si schioda pi?!!!

Andrew, fai cos? : prendi quattro viti parker, te lo metti in testa e te lo avviti al cranio. Oppure puoi fare prima i buchi col trapano e usare dei rivetti. Dovrebbe rimanere in sede per un bel p?. AH AH AH
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000