Autore |
Discussione  |
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 11:52:08
|
ciao a tutti, scrivo per fare una piccola considerazione personale sulla resistenza dei casci che usiamo in forra. parto dal presupposto che un vero e proprio casco da forra nessuno lo abbia ancora progettato e di conseguenza noi torrentisti utilizziamo impropriamente materiali disegnati per altro scopo, tendenzialmente caschi da arrampicata o da canoa. nella mia ancora breva carriera torrentistica mi ? capitato di utilizzare molti caschi diversi, anche perch? molto spesso lo dimentico e quindi vado a prestito. ora sto utilizzando questo modello, sinceramente pi? per la sua livrea cromatica che per il reale confort che ho dovuto migliorato con un paio di modifiche personali. di seguito, nella foto, i risultati dopo una decina di forre.
Immagine:
 36,97?KB
i funesti risultati sono espliciti. ci? non vuole essere una critica ai produttori ma un monito agli acquirenti, potrei essere stato io sfortunato e aver trovato un esemplare difettato? questo non lo so e non lo posso escludere, ma so di certo che torner? al mitico Elios amico di tante avventure e disavventure, che dopo pi? di 100 forre ? ancora perfetto. unico difetto dell'elios? non lo fanno nero!
ciao e buone forre Andrew CR Lombardia
|
Modificato da - andrew78 in Data 22 giugno 2009 16:41:24
|
|
pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:54:37
|
Lo puoi sempre verniciare.
Paolo |
 |
|
teletottes
Torrentista Seriale

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Cittā: Oristano
213 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:08:39
|
Citazione: Messaggio inserito da andrew78 ora sto utilizzando questo modello, sinceramente pi? per la sua livrea cromatica che per il reale confort che ho dovuto migliorato con un paio di modifiche personali. di seguito, nella foto, i risultati dopo una decina di forre.
i funesti risultati sono espliciti. ci? non vuole essere una critica ai produttori ma un monito agli acquirenti, potrei essere stato io sfortunato e aver trovato un esemplare difettato? questo non lo so e non lo posso escludere, ma so di certo che torner? al mitico Elios amico di tante avventure e disavventure, che dopo pi? di 100 forre ? ancora perfetto. unico difetto dell'elios? non lo fanno nero!
Lo fanno color antracite... ? quasi nero... ma il casco in foto che modello ? ?
Jose |
Modificato da - teletottes in data 22 giugno 2009 17:10:19 |
 |
|
nikstartrek
Torrentista Seriale

Prov.: Bari
Cittā: bari
224 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:11:30
|
...ma hai cambiato il modo di tuffarti ?
...ora ti tuffi di testa ???   
Nik |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:21:55
|
il modello ? stato volutamente omesso, sotto consiglio di un amico moderatore, per non creare incidenti diplomatici. grazie per la dritta antracite non lo ho mai visto!
Citazione: ...ma hai cambiato il modo di tuffarti ?
...ora ti tuffi di testa ???
Nik
ora tuffo anche di testa comunque si ? rotto su un 12m di piedi |
Modificato da - andrew78 in data 22 giugno 2009 17:23:49 |
 |
|
bob1
Torrentista Loquace

Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari
58 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:42:02
|
Per salti di pi? di 10 metri io mi sentirei sicuro solo con muta e casco "MELIC..I"...  |
 |
|
skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2139 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:46:00
|
Anche a me ? successo, ed il casco ? diverso, simile ma diverso (oserei dire anche di un'altra marca). Ora ho l'Elios (arancione autostrade) e mi ci trovo benissimo.
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
 |
|
vai_trankillo
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:20:21
|
Capitato anche a me con il mio primo casco e nemmeno dopo un salto. Son dell'idea che tutti i materiali, che usano colle, in torrente abbiano poca vita, soprattutto perch? i collanti glieli fan solo vedere. Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!!
Immagine:
 100,28 KB
PURA VIDA guido |
Modificato da - vai_trankillo in data 22 giugno 2009 18:25:45 |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:22:46
|
Citazione: Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!
dillo guido che era bellissimo perch? lo portava la francese  
ciao e buone forre Andrew CR Lombardia |
 |
|
vai_trankillo
Amministratore

689 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:29:09
|
Citazione: dillo guido che era bellissimo perch? lo portava la francese
non proprio!!!
PURA VIDA guido
|
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:32:25
|
a Milano si dice "te ghe rasun", ma il casco ? proprio bello, mi sa che diventer? presto il mio 7? casco ( da dimenticare a casa ovvio)
 |
|
Matly
Moderatore

.JPG)
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:17:36
|
Il casco che ha postato Andrea in foto, ne ho un magazzino pieno, tutti resi!!??
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:41:03
|
Citazione: Il casco che ha postato Andrea in foto, ne ho un magazzino pieno, tutti resi!!??
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone
ottimo direi, ma da buon Mc giver tenter? prima l'ennesima riparazione, per fortuna ho la testa pi? dura del casco
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:36:36
|
Citazione: Messaggio inserito da vai_trankillo
Capitato anche a me con il mio primo casco e nemmeno dopo un salto. Son dell'idea che tutti i materiali, che usano colle, in torrente abbiano poca vita, soprattutto perch? i collanti glieli fan solo vedere. Elios antracite ? molto bello, l'ho visto a una francese domenica!!
PURA VIDA guido
Non ? cos? semplice Guido, tutti i caschi vengono testati e omologati uno per uno e devono rispondere a determinati requisiti, capita sicuramente la partita difettosa ma questa non ? la regola. Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute e soprattutto stare lontani da caschi non omologati. Due anni f? su una rivista di settore l'Elios ? stato considerato il miglior casco presente sul mercato anche rispetto alla qualit?/prezzo |
 |
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

Prov.: Sassari
Cittā: Sassari
1013 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:44:14
|
ottimo direi, ma da buon Mc giver tenter? prima l'ennesima riparazione, per fortuna ho la testa pi? dura del casco
ciao e buone forre Andrew CR Lombardia [/quote]
Non mi sembra l'idea migliore ma la testa ? tua, per quel che ti serve   |
 |
|
vai_trankillo
Amministratore

689 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:03:15
|
Citazione: Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute e soprattutto stare lontani da caschi non omologati.
.......sempre!!  
PURA VIDA guido
|
 |
|
andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 13:47:12
|
Citazione: Il mio consiglio ? quello di diffidare da marche sconosciute
purtroppo non ? una marca sconosciuta, anzi!
 |
|
chris748
Torrentista Grafomane

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:17:27
|
Ti rispondo io al volo in quanto interessato direttamente:
Quel modello di casco presenta due difetti, entrambi risolvibili in 20 minuti complessivi. Solo che ti/ci girano le balle che ci? succeda. Ti chiedo scusa io per l'inconveniente. I due inconvenienti sono:
Primo, la scollatura del silicone che tiene l'imbottitura attaccata alla calotta. Motivo: ? un casco da roccia, e non ? studiato per star in acqua a far canyoning. In pratica l'acqua "logora" molto pi? in fretta la tenuta del silicone. La ditta che lo vende, per il torrentismo ti consiglia altri due caschi (NB: vende 3 modelli di caschi, due consigliati per il canyoning ed uno no.. c'hai una buona mira..)
Secondo punto debole ? la rotellina di regolazione posteriore. Motivo: l'anno scorso durante la produzione di un lotto di questi caschi (ne son stati fatti davvero tanti) si ? avuto un problema tecnico nel processo di 'costruzione' del supporto della rotellina. Tale fatto ha fatto si che i pezzi uscissero sani all'inizio e visibilmente ok, poi tenuti a magazzino il materiale plastico si deteriorasse in maniera anomala. Purtroppo l'inconveniente ? riscontrabile dall'utilizzatore finale o al max dal negoziante certosino.
Cmq visti i seguenti inconvenienti, la ditta commercializzatrice si ? gi? adoperata per porvi rimedio. In 15-20 minuti si risolvono entrambi i problemi. Quindi Andrew, vai dove l'hai preso, presenti il disguido e vedrai che lo riparano al volo. Logicamente se hai problemi mi contatti.
Ciao e sempre pronto a dar ulteriori spiegazioni.
Chris |
 |
|
erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano
440 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:25:47
|
Mah, l'idea di farmi riparare un casco non ? che mi entusiasmi poi cos? tanto. Se acquisto una cosa che deve proteggermi la testa (al di l? dell'acqua che lo pu? deteriorare, anche di quella interna al cranio...), non mi sembra molto serio che la ditta me lo ripari; ? difettato? Allora va sostituito. Ma sono fuori dai meccanismi commerciali...
Ciao Erwin |
 |
|
TekShark
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino
317 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:16:03
|
a quel che s? io il casco ? appena andato fuori produzione sostituito da un nuovo modello molto simile che per? credo abbia risolto gli inconvenienti su citati...confermi cris? Andre incollalo con la colla a caldo che non si schioda pi?!!! |
 |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:32:56
|
Citazione: Messaggio inserito da TekShark
a quel che s? io il casco ? appena andato fuori produzione sostituito da un nuovo modello molto simile che per? credo abbia risolto gli inconvenienti su citati...confermi cris? Andre incollalo con la colla a caldo che non si schioda pi?!!!
Andrew, fai cos? : prendi quattro viti parker, te lo metti in testa e te lo avviti al cranio. Oppure puoi fare prima i buchi col trapano e usare dei rivetti. Dovrebbe rimanere in sede per un bel p?. AH AH AH  |
 |
|
Discussione  |
|